front da enduro - parte quinta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Con i token ottieni il contrario e peggiori il comportamento sul ripido perché se fai come dice RS e cioè togli PSI per ogni token aggiunto la forcella lavora più bassa.
Quella che tu chiami sensibilità ti mangia la prima parte di corsa molto più facilmente che non senza token.
I token servono per evitare i fine corsa, devono essere usati per chi fa salti o drop importanti oppure per chi guida molto aggressivo. Per chi fa i ripidoni coi freni tirati sono da evitare come la peste, soprattutto su una forcella come la pike che fra i vari difetti ha proprio quello di lavorare bassa, anche dando parecchio freno in compressione.
Io invece noto proprio il contrario.. sia sulla reba che sulla pike.. se non metto token nel ripido la forcella lavora troppo bassa e mi sbilancio.. invece così la trovo sensibile e sostenuta allo stesso tempo.. poi ognuno ha il proprio stile di guida.. xò di tarature diverse ne ho provate, alla fine ognuno deve trovare la sua
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece noto proprio il contrario.. sia sulla reba che sulla pike.. se non metto token nel ripido la forcella lavora troppo bassa e mi sbilancio.. invece così la trovo sensibile e sostenuta allo stesso tempo.. poi ognuno ha il proprio stile di guida.. xò di tarature diverse ne ho provate, alla fine ognuno deve trovare la sua
I token agiscono solamente sull'ultima parte della corsa, quindi non riesco a seguirti. Quello che serve sul ripido per fare lavorare alta la forcella è più PSI e/o freno in compressione.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Premetto che ho provato x un 100km solo la pike rc.
A livello tecnico a ragione fafnir. I token diminuiscono lo spazio dentro la forca, che poi da metà o 3/4 di corsa diventa più progressiva.
Ci vuole il controllo della compressione...l'ideale sarebbe avere una cartuccia tipo rc2 della fox.. Così una si regola le alte e le basse velocità.
Per cui facciamo un gruppo di acquisto e montiamo una fox 40 sulle nostre bici[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
RC e rct3 hanno esattamente le stesse regolazioni, cioè rebound e compressione come dice anche il nome, RC.
La rct3 ha in più solamente le tre posizioni simili al CTD di Fox cioe il blocco per la pedalata, quello intermedio e quello aperto, che personalmente ritengo inutili o comunque non fondamentali.

Questo sulla carta, nella realtà invece fra RC e rct3 ci sono differenze enormi di comportamento dovute principalmente al pacco lamellare diverso, inspiegabilmente, ma non parlavamo di questo.
Si ma ha un registro meno sensibile delle low speed. Molto piu blando. Rc3 se chiudi tutto il registro della comp si sente un reale cambiamento con la rc non proprio . io ho messo su 3 token e 90 psi sulla lyric rc ma 160mm se li mangia tutti appena faccio una discesa veloce con qualche drop . a sto punto è proprio la cartuccia rc che si comporta così

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Premetto che ho provato x un 100km solo la pike rc.
A livello tecnico a ragione fafnir. I token diminuiscono lo spazio dentro la forca, che poi da metà o 3/4 di corsa diventa più progressiva.
Ci vuole il controllo della compressione...l'ideale sarebbe avere una cartuccia tipo rc2 della fox.. Così una si regola le alte e le basse velocità.
Per cui facciamo un gruppo di acquisto e montiamo una fox 40 sulle nostre bici[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Non c e bisogno di comperare una fox. Anche sountur auron e durolux hanno il registro com. alte e basse vel. Io ho un auron da 150mm è veramente un ottima forca . per ora mi ci trovo meglio della lyric rc che ho sull altra bici.comunque penso che montando un cartuccia rc3 la lyric cambia di molto

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma ha un registro meno sensibile delle low speed. Molto piu blando. Rc3 se chiudi tutto il registro della comp si sente un reale cambiamento con la rc non proprio . io ho messo su 3 token e 90 psi sulla lyric rc ma 160mm se li mangia tutti appena faccio una discesa veloce con qualche drop . a sto punto è proprio la cartuccia rc che si comporta così

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Il problema principale sulle pike RC (modello prima, quello 2018 magari è diverso) è che la compressione a basse velocità chiude un po' anche le altre velocità, quindi per farla stare alta in frenata si ottiene anche l'effetto collaterale di avere una forcella cattiva e rigida...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il problema principale sulle pike RC (modello prima, quello 2018 magari è diverso) è che la compressione a basse velocità chiude un po' anche le altre velocità, quindi per farla stare alta in frenata si ottiene anche l'effetto collaterale di avere una forcella cattiva e rigida...
Quando Ti Riferisci al 2018 intendi la cartuccia charger 2? La mia è charger quindi è il mod prima .
Il problema principale sulle pike RC (modello prima, quello 2018 magari è diverso) è che la compressione a basse velocità chiude un po' anche le altre velocità, quindi per farla stare alta in frenata si ottiene anche l'effetto collaterale di avere una forcella cattiva e rigida...


Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non c e bisogno di comperare una fox. Anche sountur auron e durolux hanno il registro com. alte e basse vel. Io ho un auron da 150mm è veramente un ottima forca . per ora mi ci trovo meglio della lyric rc che ho sull altra bici.comunque penso che montando un cartuccia rc3 la lyric cambia di molto

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Dove l'avevi presa?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I token agiscono solamente sull'ultima parte della corsa, quindi non riesco a seguirti. Quello che serve sul ripido per fare lavorare alta la forcella è più PSI e/o freno in compressione.
X ripido intendo i passaggi su sentieri naturali, fatti di gradini.. se devo scendere lento x il passaggio tecnico avendo la forca più sostenuta nell'ultima parte tende ad affondare meno, e mantenendo una pressione più bassa nel veloce non è così male, anzi.. appena mi era arrivata la forcella avevo provato senza token e con un sag leggermente più alto del consigliato, xò così era più nervosa. Se scendevo di psi la sentivo ondeggiare troppo quando facevo i passaggi lenti (quando devi guardare bene dove mettere le ruote). I token io non li reputo solo utili x evitare i fondo corsa.. questo è quello che ho riscontrato io, poi penso dipenda dai percorsi e dallo stile di guida.. se ti capita fai una prova: stessi psi con e senza token, scendi da un gradino di una 40ina di cm senza saltare, copiandolo in discesa a bassa velocità (quasi Fernando ti) così mi dai anche un tuo parere.. sono sempre utili
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
X ripido intendo i passaggi su sentieri naturali, fatti di gradini.. se devo scendere lento x il passaggio tecnico avendo la forca più sostenuta nell'ultima parte tende ad affondare meno, e mantenendo una pressione più bassa nel veloce non è così male, anzi.. appena mi era arrivata la forcella avevo provato senza token e con un sag leggermente più alto del consigliato, xò così era più nervosa. Se scendevo di psi la sentivo ondeggiare troppo quando facevo i passaggi lenti (quando devi guardare bene dove mettere le ruote). I token io non li reputo solo utili x evitare i fondo corsa.. questo è quello che ho riscontrato io, poi penso dipenda dai percorsi e dallo stile di guida.. se ti capita fai una prova: stessi psi con e senza token, scendi da un gradino di una 40ina di cm senza saltare, copiandolo in discesa a bassa velocità (quasi Fernando ti) così mi dai anche un tuo parere.. sono sempre utili
Sisì se parlavo così è perché tutte queste prove le ho fatte su una pike RC 160.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sisì se parlavo così è perché tutte queste prove le ho fatte su una pike RC 160.
Io ho la rct3 sulla full.. ma le stesse sensazioni me le ha date anche la reba da 120 sulla front da am.. tengo il sag al 30% con tre token su quattro.. se aumento i psi togliendo uno o più token la sento troppo reattiva nello smosso, se tolgo solo un token tenendo lo stesso sag nel lento infossa troppo.. alla fine la taratura è soggettiva
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Per i token dipende dalla rampa che fa la curva di compressione dell' elemento elastico della forcella, ovvero l'aria
Con 1 tk in più e PARI PSI la curva sale molto prima, la forcella mangerà meno corsa nella zona centrale e offrira più resistenza ai fondo corsa.... mi pare concordiamo tutti su questo.
Dipende poi da come regoliamo i PSI dopo aver aggiunto un tk, (se levo 10 psi di botta certo che va a pacco) da che comportamento vogliamo ottenere e sopratutto dai sentieri che facciamo ma sopratutto sopratutto dalla tecnica più o meno corretta prima che dello stile di chi guida.

A prova pratica la mia yari con 3tk e 3/4 psi meno che con 2 token (72 psi 3tk; 82 kg; 160 mm di corsa su giant reign) lavora meglio nei primi cm di corsa ed è più sostenuta in frenata, più precisa in curva ed ha meno nose diving sui ripidi (i ripidi molesti di calci per intendersi, o la trick wood di sestola per fare un altro esempio) è difficile a logica aspettarsi che si comporti al contrario.

Questo non vuol dire che vannoo messi più token per forza per essere tra quelli bravi: in un park scassato oldschool con pochi salti e poche sponde potrei mettere solamente 1tk sul totale e aggiungere qualche psi per far lavorare la forca su tutta la corsa e assorbire meglio gli urti medi...(mi viene in mente la bellissima pista della doganaccia dopo il primo tratto veloce)

Poi è ovvio che la pike possa avere un altro comportamento, i ragazzi con cui esco mi dicono che fosse troppo lineare ed hanno messo su un bel po di tk migliorandone l'efficenza generale

Ultima cosa: se una volta la forcella mi va a pacco non vuol dire che sia regolata male: è più probabile che abbia preso male un atterraggio, copiato male un ostacolo, infossato dopo un ripidone ecc. prima di toccare la forca meglio rifare lo stesso passaggio con più attenzione

Scusate per l'intervento antipatico, metto cmq un articolo di mtb cult riguardo all'argomento tanto per non sparare le classiche 2 parole da bar senza un minimo di bibliografia
http://www.mtbcult.it/tecnica/sfruttare-al-meglio-la-rock-shox-pike-seguite-questi-consigli/
 
Ultima modifica:

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Eccomi qua Hardtailers! Presa da poco, c'è ancora da sistemare qualcosina (in primis la sella che fa pena) e devo capir bene come funzionano i token, vorrei aggiungerne uno sulla yari per poter abbassare un po' la pressione per avere un po' più di controllo sulle piccole asperità ma comunque con molto sostegno affondando
Anche 1cm in più di stem o un manubrio flat non mi farebbero schifo visto che la trovo un po' corta la bici, sono 1.78 ed ero tra la M e la L...preso la M ma in salita soffro un po' a stare rannicchiato...sarà questione di abitudine
In discesa va molto bene lei, meno io che ci sto prendendo la mano :D
 

Allegati

  • IMG_20171113_111319.jpg
    IMG_20171113_111319.jpg
    292,3 KB · Visite: 98

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Eccomi qua Hardtailers! Presa da poco, c'è ancora da sistemare qualcosina (in primis la sella che fa pena) e devo capir bene come funzionano i token, vorrei aggiungerne uno sulla yari per poter abbassare un po' la pressione per avere un po' più di controllo sulle piccole asperità ma comunque con molto sostegno affondando
Anche 1cm in più di stem o un manubrio flat non mi farebbero schifo visto che la trovo un po' corta la bici, sono 1.78 ed ero tra la M e la L...preso la M ma in salita soffro un po' a stare rannicchiato...sarà questione di abitudine
In discesa va molto bene lei, meno io che ci sto prendendo la mano :D
Bella, anche se non sono un fan dell'all black.
la yari è da 160? quanti token hai già?
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Bella, anche se non sono un fan dell'all black.
la yari è da 160? quanti token hai già?
a me invece il black stealth in stile canyon piace moltissimo, anche se i colori top sono nero con dettagli gialli o rossi (ho intenzione pian piano di mettere pedali flat, cavo cambio, manopole e altri dettagli gialli)
comunque si la yari è da 160 e ha un token dentro
Non sfrutto l'escursione al 100% perchè essendo all'inizio non sono così aggressivo soprattutto nello sconnesso, la casa per il mio peso consiglia di gonfiare a 65-75psi (peso 75kg) ma per sfruttarla decentemente l'ho gonfiata a 55psi...ora lavora al 20% dal fine corsa
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Eccomi qua Hardtailers! Presa da poco, c'è ancora da sistemare qualcosina (in primis la sella che fa pena) e devo capir bene come funzionano i token, vorrei aggiungerne uno sulla yari per poter abbassare un po' la pressione per avere un po' più di controllo sulle piccole asperità ma comunque con molto sostegno affondando
Anche 1cm in più di stem o un manubrio flat non mi farebbero schifo visto che la trovo un po' corta la bici, sono 1.78 ed ero tra la M e la L...preso la M ma in salita soffro un po' a stare rannicchiato...sarà questione di abitudine
In discesa va molto bene lei, meno io che ci sto prendendo la mano :D

Complimenti, bel ferro.. ))
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
grazie grazie, è un inizio e non mi sta dispiacendo affatto!
Avete qualche consiglio per una sella da AM/Enduro? quindi adatta anche a lunghe escursioni
Mi han parlato bene delle WTB
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie grazie, è un inizio e non mi sta dispiacendo affatto!
Avete qualche consiglio per una sella da AM/Enduro? quindi adatta anche a lunghe escursioni
Mi han parlato bene delle WTB

Le WTB sono molto buone...le uso da 10 anni...ma ultimamente ho problemi di eccessiva pressione sulla zona peritoneale e addormentamento del "coso" ecc...:paur:
E da 1 mesetto utilizzo una SMP e mi sto trovando bene.
Purtroppo la sella è una cosa molto molto soggettiva...come un paio di scarpe o di occhiali...:-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo