Per i token dipende dalla rampa che fa la curva di compressione dell' elemento elastico della forcella, ovvero l'aria
Con 1 tk in più e PARI PSI la curva sale molto prima, la forcella mangerà meno corsa nella zona centrale e offrira più resistenza ai fondo corsa.... mi pare concordiamo tutti su questo.
Dipende poi da come regoliamo i PSI dopo aver aggiunto un tk, (se levo 10 psi di botta certo che va a pacco) da che comportamento vogliamo ottenere e sopratutto dai sentieri che facciamo ma sopratutto sopratutto dalla tecnica più o meno corretta prima che dello stile di chi guida.
A prova pratica la mia yari con 3tk e 3/4 psi meno che con 2 token (72 psi 3tk; 82 kg; 160 mm di corsa su giant reign) lavora meglio nei primi cm di corsa ed è più sostenuta in frenata, più precisa in curva ed ha meno nose diving sui ripidi (i ripidi molesti di calci per intendersi, o la trick wood di sestola per fare un altro esempio) è difficile a logica aspettarsi che si comporti al contrario.
Questo non vuol dire che vannoo messi più token per forza per essere tra quelli bravi: in un park scassato oldschool con pochi salti e poche sponde potrei mettere solamente 1tk sul totale e aggiungere qualche psi per far lavorare la forca su tutta la corsa e assorbire meglio gli urti medi...(mi viene in mente la bellissima pista della doganaccia dopo il primo tratto veloce)
Poi è ovvio che la pike possa avere un altro comportamento, i ragazzi con cui esco mi dicono che fosse troppo lineare ed hanno messo su un bel po di tk migliorandone l'efficenza generale
Ultima cosa: se una volta la forcella mi va a pacco non vuol dire che sia regolata male: è più probabile che abbia preso male un atterraggio, copiato male un ostacolo, infossato dopo un ripidone ecc. prima di toccare la forca meglio rifare lo stesso passaggio con più attenzione
Scusate per l'intervento antipatico, metto cmq un articolo di mtb cult riguardo all'argomento tanto per non sparare le classiche 2 parole da bar senza un minimo di bibliografia
http://www.mtbcult.it/tecnica/sfruttare-al-meglio-la-rock-shox-pike-seguite-questi-consigli/