Chiave per allineare la pinza dei freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
far lavorare in negativo i pistoni

Vedrò di provarlo, grazie della dritta. :-)

P.s.: sai, per caso, qual'è la distanza fra le pastiglie in una pinza Avid Juicy? Se volessi autocostruire quest'aggeggino che spessore di materiale dovrei usare? Non ho a chi chiedere un dremel per lavorare sul pezzo di un floppy, però ho amici che lavorano materiali più rigidi.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Arrivato

2zBsq.png


come visibile, si tratta di un oggetto di piccole dimensioni

2zBsv.png


sulle pinze Shimano con pastiglie di tipo G/J - così come è stato concepito
lo considero inutile in quanto ha un inserimento minimo, meno di metà pastiglia,
causa appunto la nervatura, segnata in verde, che va a piantarsi all'interno della molla

potrebbe, forse, essere valido con altre tipologie di pinze, per es. con molle più aperte
o con ritenzione magnetica delle pastiglie, avendo poi uno spessore di 0,3 mm. per lato,
può simulare, abbastanza, la distanza standard, quando a riposo, tra rotore e pastiglie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlBike72
S

sogre

Ospite
Ma porc... adesso faccio la figura del pirla.
Mi state dicendo che la tecnica di tenere le viti della pinza lasche, frenare e tenere frenato, serrare le viti... non è sufficiente?
Lo faccio da millemila anni, sono pirla da millemila anni?

Anche io applico questo metodo, che a mio parere, ha suo perché.
C'è sempre un pistoncino che esce più dell'altro quindi centrare la pinza simmetricamente non da sempre il risultato ricercato.
In caso di montaggio con pastiglie non nuove il fatto di montare la pinza "frenata" consente di allineare perfettamente le pastiglie con il disco.
Ovviamente tocca stare attento in fase di bloccaggio delle viti che tendono a spostare la pinza durante la rotazione perché il disco è molto flessibile. Quindi personalmente le stringo pocco a volta spostandomi da una vite all'altra.
Infine se si osserva che un pistone della pinza fuori esce molto di più rispetto all'altro smonto la pinza per pulire i pistoni!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Su un impianto Shimano

si tolgono pastiglie/ruota,
con il blocchetto giallo, pinzando, si resetta l'impianto

si rimontano le pastiglie
con il distanziale rosso, pinzando si centrano i pistoncini

si rimonta la ruota
si avvicinano i bulloncini di fissaggio, senza fissarli,
si pinza più volte, e sempre tenendo pinzato si fissano

così facendo, detto così in maniera semplice,
quell'attrezzo che ho postato, non serve a nulla :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....ma ricevono una gratificante spinta negativa. ...
Qualche tempo fa c'era chi sosteneva che quando riposizionata nella culla la bici andasse riposta con le leve tirate grazie ad un elastico. in modo da produrre una gratificante spinta positiva.
Proprio vero che tutto è relativo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il problema è che i dischi non sempre sono piatti, spesso sono ondulati, seppure di solo uno o due decimi, e quindi anche se uno fa tutte le procedure segnate a regola d'arte, può lo stesso avere lo zin-zin-zin.
Inoltre il carico del ciclista e della pedalata inducono, sopratutto sui telai leggeri, delle piccole deformazioni che spostano leggerissimamente la pinza causando lo zin-zin nei casi limite.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che i dischi non sempre sono piatti, spesso sono ondulati, seppure di solo uno o due decimi, e quindi anche se uno fa tutte le procedure segnate a regola d'arte, può lo stesso avere lo zin-zin-zin.
Inoltre il carico del ciclista e della pedalata inducono, sopratutto sui telai leggeri, delle piccole deformazioni che spostano leggerissimamente la pinza causando lo zin-zin nei casi limite.
Per non parlare delle deformazioni a caldo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo mesi di prove e qualche modifica ritorno sull'argomento
e devo ricredermi sulla effettiva validità del piccolo strumento

funziona, mi è utile in quanto permette di centrare in orizzontale la pinza
senza doverla smontare per inserire il distanziale rosso per resettare

inizialmente ho scritto che su impianti Shimano, aggiungo ora x2,
andava a piantarsi sulla molla, ma dopo una buona limata, entra

mentre su una pinza x4 entra subito, in quanto la molla è diversa
solo che in questo caso il TB-BR10 risulta leggermente corto,
ma si può rimediare togliendo l'anello portachiavi


p.s.
per precisare, lo sportellino dei floppy è 0,2 mm.
e credo anche che questo 0,1 di differenza sia ininfluente
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ne ho uno ordinato su aliexpress pagato la spropositata cifra di 60 centesimi (spese viaggio incluse), non vale il lavoro di farselo da se.
Ho provato a usarlo una volta, ma non mi sono trovato bene.
Il sistema che uso per non aver il disco che stride è prima di tutto posizionarsi in un ambiente luminoso, monto la bici su cavalletto o capovolgo la bici, giro la ruota guardando la luce tra le pastiglie, ci si rende subito conto se tocca e si individuano le eventuali deformazioni del disco, che con una pressione decisa delle mani si raddrizza. Poi si avvitano gradualmente le viti, in questa fare spesso si spostano le pastiglie e direi che è la più difficile. Per me questo è il sistema più veloce.
esempio di questi distanziali
https://it.aliexpress.com/item/1pc-...ccurate-Tool-Accessiores-New/32776484195.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Non sempre funziona questa tecnica (che uso anche io)

io da sempre uso il metodo viti lasche + 2 lame taglierino come spessori tra le pasticche e disco.
Quando non risolvo significa che ci sono problemi sul rientro pistoncini e allora serve pulizia approfondita e lubrificazione.

Quando la bici rimane ferma per periodi lunghi metto le lame taglierino in modo da mantenere i pistoni a riposo.
 

gokuzzug

Biker novus
14/10/12
19
0
0
LC
Visita sito
Scusate ho un problema sullla bici da corsa
Sto montando le pinze shimano 105 con un adattatore x mettere i dichi da 160 sul posteriore
Ma quando serro ke viti la pinza si sposta verso L esterno e non lascia pertanto libero il disco di girare senza sfregare.
Da cosa può dipendere ?superfice del telaio non allineata dove appoggia L adattatore?
I fori del telaio non allineati perfettamente?
Non so come procedere
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo