Rockshox 30 gold rl...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, dopo un mese di assistenza ecco arrivata la mia RR560 con, al posto dell'xcr montata una signorissima rs 30 gold rl...semplicemente stupenda.
Appena consegnatami noto subito che è piuttosto scarica, senza attrezzatura peso 57kg e salendo e spingendo con esplosivita e tutta la mia forza la mando a 80mm, da alzato sui pedali ho il 25% di sag (considerate il mio peso però). Ho notato però che anche col poploc chiuso e con il cavetto già ben tensionato la forcella non blocca ma la sento leggermente leggermente più frenata. Possibile che sia a causa della bassa pressione? Oppure per il semplice fatto che la bici è stata a 90 gradi con la ruota anteriore alzata x un mese?
La 30 gold rl oltre al rebound ha la regolazione del gate considerando che ha il motion control?
Grazie mille in anticipo.
P.s. Potreste linkarmi una pompetta per sospensioni? Più economica possibile (basta che però non si rompa al primo utilizzo).


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
f4ac3a66a091da971e851ef9858ebfab.jpg

Ho notato che c'è scritto "compression"...sarebbe la soglia di sblocco? Come va regolata?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il gate fosse regolabile dovresti avere una seconda ghiera interna dorata denominata appunto "gate".
Il cavo del remoto semplicemente aziona il registro di compressione chiudendo progressivamente fino al massimo.
Non e' un vero e proprio bloccaggio, in base al settaggio del gate rimane una certa soglia di cedimento.
Almeno cosi' ho capito leggendo i manuali ed usando forke simili anche se piu' su di gamma tipo la revelation.
La pompetta per me col miglior rapporto qualita' prezzo e' l'originale rockshox 25 euro e te la cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se il gate fosse regolabile dovresti avere una seconda ghiera interna dorata denominata appunto "gate".
Il cavo del remoto semplicemente aziona il registro di compressione chiudendo progressivamente fino al massimo.
Non e' un vero e proprio bloccaggio, in base al settaggio del gate rimane una certa soglia di cedimento.
Almeno cosi' ho capito leggendo i manuali ed usando forke simili anche se piu' su di gamma tipo la revelation.
La pompetta per me col miglior rapporto qualita' prezzo e' l'originale rockshox 25 euro e te la cavi.
Ok quindi secondo te il problema del blocco dove sta? Questa ghiera dorata dove si trova?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se ci fosse dovresti avere un regolatore tipo questo:
Vedi l'allegato 245707
Per il problema del blocco proverei prima a gonfiare la forcella con un sag corretto.
Non è che si agisce dalla brugola...per il sag provo oggi pomeriggio.
Considerando che sono uno aggressivo nella guida e peso circa 60kg con l'attrezzatura quanto mi consigli di sag?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR and Boro

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quella forcella dovrebbe avere soltanto 2 regolazioni.Pressione aria a sinistra e ritorno idraulico in basso a destra. Poi la puoi bloccare da sopra a destra ma niente piu'.
La regolazione di cui parli e' soltanto su forcelle piu' costose come lo e' in casa FOX.
Piuttosto, potrebbe essere che quella forcella si possa portare a 120mm. di escursione su ruote da 27,5".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quella forcella dovrebbe avere soltanto 2 regolazioni.Pressione aria a sinistra e ritorno idraulico in basso a destra. Poi la puoi bloccare da sopra a destra ma niente piu'.
La regolazione di cui parli e' soltanto su forcelle piu' costose come lo e' in casa FOX.
Piuttosto, potrebbe essere che quella forcella si possa portare a 120mm. di escursione su ruote da 27,5".
Eppure nelle specifiche sta scritto "regolazione compressione sino a sblocco" ma io non vedo nessun pomello.
P.s. Come faccio a portarla a 120mm
È normale che gli steli misurano 100mm precisi mentre è nella mia xcr misuravano 115mm con la stessa escursione?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La compressione e' regolabile se hai il poplock con la ghieretta che ti permette la regolazione intemedia, altrimenti o chiude o apre tutto.
E' una chiavica di sistema.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Tratto dal manuale di servizio, se togli lo all travel spacer diventa 120, con uno e' 100 e con due e' 80.
 

Allegati

  • all travel spacers.pdf
    239 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo