Freni a disco oscillanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Svef

Biker novus
11/12/13
21
0
0
Inghilterra
Visita sito
Ciao a tutti,
un piccolo consiglio su un freno a disco meccanico. Durante una revisione, il tizio dell'officina mi ha detto che i dischi non sono dritti, ovvero quando si muovono "oscillano" (vedendoli attraverso la fessura), anche se solo impercettibilmente. Questo causa la strusciatura del disco con minimo effetto frenante.
Mettendo le pinze più "larghe" risolverei, ma avrei meno potere frenante ovviamente.

Morale: in questo caso devo cambiare disco oppure posso cavarmela altrimenti? Potrebbe essere proprio un problema di ruota?

Thanks!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
un piccolo consiglio su un freno a disco meccanico. Durante una revisione, il tizio dell'officina mi ha detto che i dischi non sono dritti, ovvero quando si muovono "oscillano" (vedendoli attraverso la fessura), anche se solo impercettibilmente. Questo causa la strusciatura del disco con minimo effetto frenante.
Mettendo le pinze più "larghe" risolverei, ma avrei meno potere frenante ovviamente.

Morale: in questo caso devo cambiare disco oppure posso cavarmela altrimenti? Potrebbe essere proprio un problema di ruota?

Thanks!
I dischi non sono mai perfettamente centrati, eccetto i center lock che sono praticamente perfetti.
Comunque il compito è facile,. guarda da che parte il disco defletta, controllando attraverso la fessura.
Vedi bene quando si accosta a destra o a sinistra.

Scegli il punto di maggior deflessione e semplicemente usando il pollice , prendendo il punto al centro pinza e ruotandolo all'esterno per poter agire, spingi in senso contrario finchè non vedi che migliora.

Purtroppo i dischi in metallo integrale, sotto calore si deformano , originando a volte ondeggiamenti.

Per evitare ciò Formula ha fatto un sistema rivettato che permette alla parte di metallo di scorrere sotto dilatazione rispetto allo spider in alluminio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Purtroppo i dischi in metallo integrale, sotto calore si deformano , originando a volte ondeggiamenti.

Per evitare ciò Formula ha fatto un sistema rivettato che permette alla parte di metallo di scorrere sotto dilatazione rispetto allo spider in alluminio.

a fare i pignoli, spider e pista sono entrambi in metallo... l'alluminio è un metallo anch'esso :hahaha:

Volevi dire la parte in acciaio, che non è sinonimo di metallo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A fare i pignoli, io intendevo in metallo pieno di fatto è anche scritto "integrali", senza spider, considerando che oggi ci sono anche dischi in carbonio, casomai, integrali.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
a fare i pignoli....nemmeno i tanto blasonati dischi icetech sono un granchè...dopo poche discese son da raddrizzare xche oscillano strusciando fastidiosamente sulle pastiglie. Ma esistono dischi che non soffrono di deformazione al calore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a fare i pignoli....nemmeno i tanto blasonati dischi icetech sono un granchè...dopo poche discese son da raddrizzare xche oscillano strusciando fastidiosamente sulle pastiglie. Ma esistono dischi che non soffrono di deformazione al calore?

I migliori gira che ti rigira sono quelli pieni, in effetti gli ice tech hanno il problema perchè la parte interna dilata diversamente dallì'esterno.
Molto validi i Formula con spider e disco montati flottanti rigidi, una rivettatura speciale che fa dilatare il disco rispetto allo spider in alluminio, permettendo alla parte in acciaio di scorrere
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Pare che anche senza una sassata ...

http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=142767&start=45

http://www.foromtb.com/threads/discos-de-freno-de-carbono-alpha-rs-cuidado-con-ellos.1366597/

2Ajrv.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and Ivo

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Da vedere così viene da dire che la soluzione è ancora forse acerba

Acerba è eufenismo, è da criminali vendere quel prodotto :)
Ma sbaglio o un paio di anni fa Gwinn usava dischi in carbonio nella DH world cup? Che marca erano? Come si comportavano? (vabbè che Gwinn avrà dato al max un paio di pinzate ai freni durante tutto il circuito mondiale....)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Insomma via una figata.
Li ha comprati un amico , mi sa che ha buttato i soldi.
Strano però che buttino sul mercato un qualcosa di non testato, insomma è anche vero che occorrono pastiglie in ceramica.
Le avranno avute?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sono dei criminali sì e abbastanza incompetenti. I dischi in carbonio di moto e auto non sono mica in tessuto [emoji15] sono sinterizzati ed ovviamente si usano con pastiglie dal materiale d'attrito compatibile. In MTB non la vedo comunque una gran trovata visto che per poter funzionare bene hanno bisogno di elevata temperatura.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si, voglio dire, se Sram, Shimano, Hope, Ashima ecc ecc producono solo dischi in acciaio e non in carbonio, un buon motivo ci sarà no? Produttori di componenti per bici universalmente riconosciuti.......non gente che si è improvvisata sviluppatore di dischi per freni, componente alquanto delicata, specie in ambito gravity dove viene proposta......

Senza assolutamente voler tenere la parte a venditori criminali come questi.....
Però siamo nel 2017, viviamo nell'era informatica......anche l'acquirente si dovrebbe un attimo svegliare fuori: prima di cliccare "compra" a caxxo di cane, basterebbe cercare su google 10 minuti per farsi un'idea di cosa sono i dischi in carbonio per mtb (ce ne sono un paio in commercio e anche all'occhio di un inesperto nel campo dei materiali, quale anche io sono, la differenza tra queste ciofeche e gli altri è abbastanza lampante) e si eviterebbero acquisti insensati, nonchè pericolosi come questo.......
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quoto quanto scritto da @cowboykite80 e @Confr

purtroppo di improvvisatori ce ne sono a bizzeffe
ci sono sempre stati e sempre ce ne saranno

fortuna vuole che, ora, possiamo attingere ad informazioni abbastanza immediate
come nel caso di questi dischi in carbonio che definire < pericolosi > per me è riduttivo

sul forum
http://www.foromtb.com/threads/discos-de-freno-de-carbono-alpha-rs-cuidado-con-ellos.1366597/
riportano che il produttore ha cercato di scaricare tutto sull'utilizzatore, con scuse del tipo:
che non ha montato le "giuste" pastiglie, che non copiavano perfettamente la pista frenante etc. etc.

affermazioni queste, prontamente smentite sia per le pastiglie, erano montate le Alligator ceramiche,
che dalle foto dello sfortunato utilizzatore, in cui si vede chiaramente che le pastiglie coprivano la pista


sull'altro forum invece,
http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=142767&start=45
oltre al danno, considerato che dopo pochi Km. i dischi si sfaldano, anche la beffa,
in quanto il "produttore" dei dischi di fronte alle pressanti richieste di precisazioni dei clienti
non ha fatto di meglio che chiudersi in un mutismo assoluto, e cosa più grave anche per i dovuti rimborsi

per dirla in breve, per me, questi dischi sono molto pericolosi e non vanno acquistati, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo