Spurgo shimano Saint m810

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fulvosam

Biker superis
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Ciao ragazzi, ho bisogno di fare lo spurgo a questi freni, solo che non trovo il metodo corretto, sapete aiutarmi?
Con i miei slx uso il metodo classico con il bicchierino, ma questi sono più vecchi e funzionano diversamente, non voglio fare cappellate.
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Si fa per gravità, si lascia scender l'olio battendo i tubi e la pinza con il manico di un cacciavite-
Attenzione al posteriore, se la pinza fosse inclinata verso l'indietro, occorre , o smontarla mettendola in verticale oppure , inclinare la bici sullo stand , in maniera che la pinza sia quasi perpendicolare al terreno, altrimenti rimane aria e li trovi spugnosi
 

fulvosam

Biker superis
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Si fa per gravità, si lascia scender l'olio battendo i tubi e la pinza con il manico di un cacciavite-
Attenzione al posteriore, se la pinza fosse inclinata verso l'indietro, occorre , o smontarla mettendola in verticale oppure , inclinare la bici sullo stand , in maniera che la pinza sia quasi perpendicolare al terreno, altrimenti rimane aria e li trovi spugnosi
Fammi vedere se ho capito, attacco il tubo alla pinza e rabbocco dal serbatoio sopra? Quindi senza usare la siringa lato pinza?
Se invece volessi fare la sostituzione completa, conviene fare come nel video e svuotare il serbatoio piano piano dall'olio vecchio?

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Fammi vedere se ho capito, attacco il tubo alla pinza e rabbocco dal serbatoio sopra? Quindi senza usare la siringa lato pinza?
Se invece volessi fare la sostituzione completa, conviene fare come nel video e svuotare il serbatoio piano piano dall'olio vecchio?

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Tu attacca un tubo sotto alla pinza, e poi aprendo il serbatoio , lo inneschi la discesa azionando 1 /2 volte la leva.
L'olio inizia a calare ed è il miglior sistema per lavare l'impianto, perchè se spingi da sotto, l'eventuale olio sporco sale dai tubi entrando nella parte pompa.
Fin qui tutto ok, spesso però la pinza posteriore è messa bassa davanti e alta dietro
In quella condizione, l'aria non fluisce via tutta , ma rimane sempre una bolla, che rende poi il freno spugnoso.
Perciò, o si smonta la pinza mettendo perpendicolare al terreno , oppure si inclina la bici sullo stand, in mnaiera che il tubo rimanga ortogonale al terreno. Io sviterei la pinza , visto la tipologia di serbatoio, a parttye che si può ruotare anche il comando ma insomma , meglio svitare la pinza, tanto lo fai dall'alto
Tanto per capisci

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13a3126ad9dc4176a2bfff5c7e11415b.thumbnail.jpg


Ti posto questo video:


Come vedi il professionista shimano, tiene la bici inclinata , proprio in virtu del fatto che l'aria debba uscire totalmente. La procedura che vedi qui è inversa , ma lui ha le nuove pompe,. dunque sicuramente è anche cosciente di avere un olio pulito, altrimenti anche con il funnel si usa la gravità.
Ricorda di riportare la leva in posizione iniziale ed anche la vite freestroke
 
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slisser

Biker tremendus
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Hem il biondo pero' fa una bestiata , si dimentica di spurgare il tubicino della siringa e manda l'aria nella pinza, dopo un errore come questo, per riuscire a stanare tutta l 'aria da pinza e tubo, devi far scorrere un sacco di olio dalla pinza verso la leva

Ps puo' darsi che nel suo caso deve comunque far scorrere molto olio per spurgare il tutto (tubi nuovi) pero' è comunque un errore da evitare
 
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fulvosam

Biker superis
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Ok, veniamo ai problemi riscontrati. Freno anteriore, in pratica la leva è lenta a tornare in posizione. Ho aperto le 2 piastrine per vedere bene, in pratica lo stantuffo che entra nel pompante è pigro, e penso ci sia una guarnizione di gomma che si muove, diciamo si disassa e quindi frena il ritorno della leva. Ho pulito ed è migliorato un pochino.
Freno posteriore, mi sembra che abbia la corsa della leva un po' troppo lunga. Cioè prima che vada a pinzare, fa parecchia strada.

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Ok, veniamo ai problemi riscontrati. Freno anteriore, in pratica la leva è lenta a tornare in posizione. Ho aperto le 2 piastrine per vedere bene, in pratica lo stantuffo che entra nel pompante è pigro, e penso ci sia una guarnizione di gomma che si muove, diciamo si disassa e quindi frena il ritorno della leva. Ho pulito ed è migliorato un pochino.
Freno posteriore, mi sembra che abbia la corsa della leva un po' troppo lunga. Cioè prima che vada a pinzare, fa parecchia strada.

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Che modello hai dei saint?
Perchè va fatta manutenzione e lubrificato i pistoni previa pulizia, devi dare un goccio di olio minerale e fare rientrare il pistone e farlo per tutti e quattro, esiste apposito blocchetto giallo, E' normale che il quad ring si deformi e poi ritorni in posizione è l'esercizio necessario per il roll back
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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Se hai fatto già lo spurgo, sgrassa i pistoncini, lubrificali (una goccia d'olio sulle pareti dei pistoncini), rimandarli in battuta, ripulisci e sgrassa la pinza e rimetti le pastiglie. Dovrebbero andare molto meglio dopo questo trattamento da SPA [emoji6]


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fulvosam

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Perchè va fatta manutenzione e lubrificato i pistoni previa pulizia, devi dare un goccio di olio minerale e fare rientrare il pistone e farlo per tutti e quattro, esiste apposito blocchetto giallo, E' normale che il quad ring si deformi e poi ritorni in posizione è l'esercizio necessario per il roll back
Se hai fatto già lo spurgo, sgrassa i pistoncini, lubrificali (una goccia d'olio sulle pareti dei pistoncini), rimandarli in battuta, ripulisci e sgrassa la pinza e rimetti le pastiglie. Dovrebbero andare molto meglio dopo questo trattamento da SPA [emoji6]


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I Saint sono quelli della foto, m810.
I pistoni li ho puliti, solo che dietro ci mette parecchio prima di andare in presa, infatti tirando arrivo quasi a toccare il manubrio.
L'unica cosa che viene in mente è che quando ho messo lo spessore, I pistoni erano talmente dentro che in effetti non andavano a premere contro lo spessore, quindi forse c'è dentro meno olio?
La bici è di un mio amico che l'ha comprata usata, quindi non so chi l'ha usata né come l'ha usata e non ho mai usato questi freni...

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I Saint sono quelli della foto, m810.
I pistoni li ho puliti, solo che dietro ci mette parecchio prima di andare in presa, infatti tirando arrivo quasi a toccare il manubrio.
L'unica cosa che viene in mente è che quando ho messo lo spessore, I pistoni erano talmente dentro che in effetti non andavano a premere contro lo spessore, quindi forse c'è dentro meno olio?
La bici è di un mio amico che l'ha comprata usata, quindi non so chi l'ha usata né come l'ha usata e non ho mai usato questi freni...

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Io penso che sia rimasta aria, anche perchè quando spingi con la siringa dal basso se i pistoni sono in dentro comunque tendono ad uscire , perchè il passaggio olio non è proprio aperto una certa resistenza viene opposta. Attenzione invece che il tuo amico non abbia in qualche modo precedentemente sbagliato olio, perchè qualora avesse messo DOT allora sarebbe spiegato il problema.
In caso contrario in qualche modo rimane aria. Crea depressione con la siringa da sotto e fallo almeno 3 / 4 volte tirando forte e ricorda di metterla in verticale
 
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fulvosam

Biker superis
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Io penso che sia rimasta aria, anche perchè quando spingi con la siringa dal basso se i pistoni sono in dentro comunque tendono ad uscire , perchè il passaggio olio non è proprio aperto una certa resistenza viene opposta. Attenzione invece che il tuo amico non abbia in qualche modo precedentemente sbagliato olio, perchè qualora avesse messo DOT allora sarebbe spiegato il problema.
In caso contrario in qualche modo rimane aria. Crea depressione con la siringa da sotto e fallo almeno 3 / 4 volte tirando forte e ricorda di metterla in verticale
Ok, oggi ci riprovo, grazie ;)

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Yondu

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Commencal Furious 27.5
Ciao!
Il biondo nel video fa lo spurgo con le ruote montate, senza usare il distanziale. Nel manuale shimano (che ho preso sul loro sito), non dice nulla riguardo a ciò.

Quindi ho spurgato il freno anteriore con il distanziale (in altri video dicevano di metterlo). Era molto duro e la corsa breve, come piace a me.
Poi monto la ruota e pompo, la corsa era aumentata parecchio e non attaccava subito. Poi diventava duro e andava a bloccare. Arrivo quasi a toccare il manubrio. Idem a quello posteriore che ho dovuto proprio smontare il tubo per cavi passaggio interno.

Quindi, devo fare come il biondino a ruota montata?

I freni sono completamente nuovi. Mai vista una discesa o una frenata di 1 metro. Sono rimasti fermi in magazzino quindi ho pensato di purgarli e infatti ho trovato una bella bolla d'aria sulla pinza. Sono i Saint BL-M820-B
 

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Ciao!
Il biondo nel video fa lo spurgo con le ruote montate, senza usare il distanziale. Nel manuale shimano (che ho preso sul loro sito), non dice nulla riguardo a ciò.

Quindi ho spurgato il freno anteriore con il distanziale (in altri video dicevano di metterlo). Era molto duro e la corsa breve, come piace a me.
Poi monto la ruota e pompo, la corsa era aumentata parecchio e non attaccava subito. Poi diventava duro e andava a bloccare. Arrivo quasi a toccare il manubrio. Idem a quello posteriore che ho dovuto proprio smontare il tubo per cavi passaggio interno.

Quindi, devo fare come il biondino a ruota montata?

I freni sono completamente nuovi. Mai vista una discesa o una frenata di 1 metro. Sono rimasti fermi in magazzino quindi ho pensato di purgarli e infatti ho trovato una bella bolla d'aria sulla pinza. Sono i Saint BL-M820-B
Ciao
Guarda il paradosso è che non cambia molto, cambia semplicemnete immettendo più olio, ma con le pastiglie originali rimane sempre un certo free stroke.
Io ho nettamente migliorato cambiando pasticche e immettendo un po più di olio.
Non esagerare perchè c'è una porta di sicurezza che poi fa fuoriuscire l'olio
 

Yondu

Biker novus
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Ciao
Guarda il paradosso è che non cambia molto, cambia semplicemnete immettendo più olio, ma con le pastiglie originali rimane sempre un certo free stroke.
Io ho nettamente migliorato cambiando pasticche e immettendo un po più di olio.
Non esagerare perchè c'è una porta di sicurezza che poi fa fuoriuscire l'olio

Ho provato a spurgare il posteriore con la ruota montata ma non cambia assolutamente nulla.
Così ho fatto lo spurgo completo (sempre sul posteriore), seguendo il video di mtb-mag. C'erano parecchie bolle d'aria nella pinza e sentivo molto meglio la leva, dura. Rimonto tutto e la leva ritorna molle, come se ci fosse aria dentro.

Possibile che ci sia così tanta differenza? Devo per forza cambiare le pastiglie? Qualche bolla d'aria che non vuole uscire dall'impianto? Vedendo la foto che c'è sopra, ho inclinato la pinza.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ho provato a spurgare il posteriore con la ruota montata ma non cambia assolutamente nulla.
Così ho fatto lo spurgo completo (sempre sul posteriore), seguendo il video di mtb-mag. C'erano parecchie bolle d'aria nella pinza e sentivo molto meglio la leva, dura. Rimonto tutto e la leva ritorna molle, come se ci fosse aria dentro.

Possibile che ci sia così tanta differenza? Devo per forza cambiare le pastiglie?
Le pastiglie se buone non occorre cambiarle.
La pinza l'hai messa in verticale?
Prova a collegare solamente l'imbuto e a pompare e guarda se continuasse a uscire aria, ma va fatto con la pinza in verticale
 

Yondu

Biker novus
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Le pastiglie se buone non occorre cambiarle.
La pinza l'hai messa in verticale?
Prova a collegare solamente l'imbuto e a pompare e guarda se continuasse a uscire aria, ma va fatto con la pinza in verticale

Fatto. Sono venute fuori forse 2 palline piccolissime di aria e poi basta. Poi ho pompato ma rimane uguale. Questo sempre con il distanziale.

Ho notato una cosa: avvitando la regolazione della leva (allontandola) attacca da dio ed è dura. Ho tolto il tappo e il livello dell'olio era sceso :pirletto: Ne ho messo un po' con l'imbuto, ho settato a piacimento la leva e ritorna molle :razz:
 

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Fatto. Sono venute fuori forse 2 palline piccolissime di aria e poi basta. Poi ho pompato ma rimane uguale. Questo sempre con il distanziale.

Ho notato una cosa: avvitando la regolazione della leva (allontandola) attacca da dio ed è dura. Ho tolto il tappo e il livello dell'olio era sceso :pirletto: Ne ho messo un po' con l'imbuto, ho settato a piacimento la leva e ritorna molle :razz:
Quando fa così c'è aria
Devi svitare tutta la vite del freestroke e allontanare la leva dalla manopola più possibile
Con una siringa e relativo nipplo per spurgo risolveresti in due minuti, ma l'olio hai messo sempre il suo?
Prova a spingere da sotto, verso l'imbuto
 

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