freno a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JulienPlanck

Biker novus
23/2/18
3
0
0
41
Livorno
Visita sito
Bike
da strada
Salve,

ho ricevuto in regalo una bicicletta da strada con freni a disco. Non del tutto pratico di questo tipo di sistema di frenata, ho svitato il cavo che porta l'olio minerale dal serbatoio al freno ( non sapervo a che cosa servisse). Il sisultato è stato la fuoriuscita del liquido e la perdita totale del potere frenante.
Ho successivamente riempito il serbatoio cn nuovo olio e riavvitato il cavo, ma il freno continua a non frenare ( prima dell'incidente frenava molto bene).
Due domande:

1) posso rimediare da solo?
2) che tipo di strumento devo utilizzare?

Non sono un principiante in materia di bici, anzi!! Ma è la prima volta che mi confronto con i freni a disco!

Aggiungo le foto del cavo svitato e dei freni.

Grazie per l'aiuto

3XukPPZ.jpg


oalWfYc.jpg
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Principiante in materia di meccanica si, però: non esistono "cavi" negli impianti idraulici. :smile:
Devi spurgare l'impianto, facile a farsi da soli se si ha un po' di manualità ed il kit opportuno. Trovi i tutorial anche su youtube.
Ma nel tuo caso forse è meglio che lo fai fare a chi sa di cosa si parla.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
ciao, innanzitutto pulisci tutto per bene, togli le pastiglie e controlla che non siano sporche di olio, pulisci anche il disco con alcool isopropilico.
fatto ciò prova di nuovo e nel caso la leva vada a fondo corsa, ti tocca fare uno spurgo, per via dell'aria presente nell'impianto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vedi intanto di sgrassare tutto per bene, soprattutto il disco. Se rimane unto contaminerà le pastiglie e la frenata sarà pessima.

Se hai intriso le pastiglie di olio queste vanno buttate.

Ti sconsiglio di fare il lavoro da solo se se arrivato a svitare un tubo idraulico pensando che dentro ci fosse un cavo. Con i freni non si scherza.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

JulienPlanck

Biker novus
23/2/18
3
0
0
41
Livorno
Visita sito
Bike
da strada
Grazie ragazzi per la risposta!
Vi assicuro che non sono novizio in materia di bikes ma sono sempre stato molto scettico in materia di sistemi di frenata di tipo idraulico... sono all'antica e preferisco i freni meccanici!
Grazie ancora per l'aiuto!
Giulio
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
.. sono all'antica e preferisco i freni meccanici!

Giulio

I freni a disco idraulici per mountain bike sono una delle più grandi innovazioni degli ultimi decenni.... non c'è un solo buon motivo per preferire i meccanici :-)
La frenata idraulica per chi è cresciuto con bici con i cantilever è un orgasmo che si rinnova ogni volta che si tira quella leva....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
tutto quello che ti han detto , è giusto e corretto , lì devi spurgare l'impianto , vista lòa conoscenza che hai di questi freni , andrei da un meccanico , e tu prima sgrassa pastiglie e disco .

ma la domanda è : per chè hai svitato quel raccordo ? cosa pensavi di trovarci dentro ???
 

Classifica mensile dislivello positivo