Fastidioso tintinnio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ah si una domanda. Io utilizzo un olio per catena dry della muchoff. Secondo voi sarebbe meglio applicarlo immediatamente prima di un'uscita o ad esempio subito dopo aver lavato la bici anche se poi non la si usa per qualche giorno?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Subito dopo lavata e soprattutto asciugata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ho finalmente trovato il problema, però non saprei come risolverlo magari mi potete aiutare voi. Praticamente il tintinnio proviene dalla puleggia più bassa del deragliatore. Infatti pedalando e tenendo lo sguardo basso ho visto che la catena tende a sinistra (verso la bici) quando raggiunge la puleggia e un paio di volte oggi è addirittura uscita dalla puleggia facendo rumori anche peggiori.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho finalmente trovato il problema, però non saprei come risolverlo magari mi potete aiutare voi. Praticamente il tintinnio proviene dalla puleggia più bassa del deragliatore. Infatti pedalando e tenendo lo sguardo basso ho visto che la catena tende a sinistra (verso la bici) quando raggiunge la puleggia e un paio di volte oggi è addirittura uscita dalla puleggia facendo rumori anche peggiori.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ma la catena è messa bene tra le due pulegge?
Od è invertito il passaggio tra le due?
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho finalmente trovato il problema, però non saprei come risolverlo magari mi potete aiutare voi. Praticamente il tintinnio proviene dalla puleggia più bassa del deragliatore. Infatti pedalando e tenendo lo sguardo basso ho visto che la catena tende a sinistra (verso la bici) quando raggiunge la puleggia e un paio di volte oggi è addirittura uscita dalla puleggia facendo rumori anche peggiori.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Non è che hai la gabbia del cambio storta?
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Togli la catena, fai girare la puleggia a vuoto e senti se il tintinio proviene da li.
Se hai individuato con certezza la provenienza, poi smonta, magari va solo pulita e ingrassata.
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Togli la catena, fai girare la puleggia a vuoto e senti se il tintinio proviene da li.
Se hai individuato con certezza la provenienza, poi smonta, magari va solo pulita e ingrassata.
Forse non mi sono spiegato bene, non è la puleggia che fa rumore, anche perché il cambio è nuovo, ma è la catena che non ingaggia bene la puleggia

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene, non è la puleggia che fa rumore, anche perché il cambio è nuovo, ma è la catena che non ingaggia bene la puleggia

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Individua la maglia della catena che non ingaggia bene la puleggia e controlla con mano se quella precisa maglia e libera a muovesi o no. Magari e bloccata e sulle curve strette non si adatta e fa rumore.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La catena è nuova ho controllato e non è bloccata o dura in nessun punto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Sicuro al 100% che arrivi da lì? Dietro hai il QR o perno passante? Sulla mia front con Qr a volte basta aprirlo e chiuderlo un po'più stretto... Sulla full di un amico stesso problema risolto ingrassando il filetto del perno e chiudendolo bene..
X il discorso catena puleggia dipende anche su che rapporto sei, ovviamente se sei x esempio 36 ant e post 32 è ovvio che sia storta visto che il cambio non ruota su se stesso
Controlla anche che il forcellino del cambio sia avvitato bene sul telaio
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Forse non mi sono spiegato bene, non è la puleggia che fa rumore, anche perché il cambio è nuovo, ma è la catena che non ingaggia bene la puleggia

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Scusami ma ho capito male.
Resta il fatto che dalle foto il problema rimane a quella puleggia ch è visibilmente storta.
Dalle ultime foto che hai postato mi sembra che il cambio sia storto.
Nella prima foto prospettiva posteriore non si evince.
Ma nella foto dove è visibile l'innesto della catena sulla puleggia e, completamente dissalineato.
E la puleggia che tende a sinistra e no la catena.
Le due pulegge devono essere sulla stessa linea.
Poi dalla foto laterale sembra ancora più evidente che il cambio sia storto.
Ora io non possiedo quel tipo di cambio, che modello è?
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Scusami ma ho capito male.
Resta il fatto che dalle foto il problema rimane a quella puleggia ch è visibilmente storta.
Dalle ultime foto che hai postato mi sembra che il cambio sia storto.
Nella prima foto prospettiva posteriore non si evince.
Ma nella foto dove è visibile l'innesto della catena sulla puleggia e, completamente dissalineato.
E la puleggia che tende a sinistra e no la catena.
Le due pulegge devono essere sulla stessa linea.
Poi dalla foto laterale sembra ancora più evidente che il cambio sia storto.
Ora io non possiedo quel tipo di cambio, che modello è?
È uno shimano slx m7000 preso circa 2 mesi fa. Mi chiedo come si possa essere storto non ho notato graffi o abrasioni sulla gabbia

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Anche io ho storto il precedente cambio, contro un albero tagliato radente il suolo coperto dall'erba, senza riportare segni evidenti.
Non credo esista un attrezzo, io l'ho radrizzato a mano.
Però prima devi verificare che non sia un problema imputabile alla sola puleggia, sono in resina.
Magari si è usurata anomalamente?
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Anche io ho storto il precedente cambio, contro un albero tagliato radente il suolo coperto dall'erba, senza riportare segni evidenti.
Non credo esista un attrezzo, io l'ho radrizzato a mano.
Però prima devi verificare che non sia un problema imputabile alla sola puleggia, sono in resina.
Magari si è usurata anomalamente?
Però penso sia difficile piegare il cambio, almeno a me non è mai successo. È più facile piegare il forcellino. Magari farò un salto dal sivende che l'attrezzo per il forcellino non ce l'ho

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo