Raggi Dt revolution

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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crips

Biker perfektus
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Ora però bisogna considerare il raggio montato e tensionato su una ruota e non in un test al banco.
Quindi bisogna tener conto che il raggio sfinato, quando monti la ruota, lo tensioni meno di uno non sfinato.
Il chè diminuisce di molto il carico sul raggio sfinato stesso.

Avendo un tensiometro e due set di ruote da montare, una coi raggi normali, uno con i raggi sfinati si constaterebbe che a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato.

Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura, risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione) e quindi si sfrutta di più l'elasticità di questo particolare raggio.

Questo tra l'altro incide molto su altri due particolari:

1) i nipple essendo meno tesi durano di più (quindi si può pensare di utilizzare nipple in alu e non solo in ottone) garantendo sia una miglior affidabilità sul lungo periodo sia un peso minore (per quanto piccolo) dovuto ai nipple stessi

2) i cerchi sprovvisti di anello anche di fascia alta (ad esempio gli ZTR della Stan/Notubes)durano molto di più e le cricche sono più sporadiche.



Mia conclusione?
beh, dico solo che alla fine è più opportuno il riscontro anedottico anche perchè non è dato a sapere a priori che raggiatura e che numero di raggi e che tensionatura useremo su una ruota all'atto di montarla.
Sempre anedotticamente trovo i DT Revolution ottimi in ambito All Mountain.

Ho deciso, i raggi ed i cerchi erano fissati (EX5.1 + 240s), per i raggi vado di revo con nipples in Alu (anche se una parte di me sarebbe più tranquilla con quelli in ottone). Ho trovato un ottimo prezzo (461 euro) su www.bikestore.cc , qualcuno ha mai comprato da questo sito? Hanno anche i raggi Aerolite, ma per 140 euro di differenza non credo ne valga la pena.

PS quello scritto in rosso non è in contraddizione con il neretto?
 

Cos78

Biker paradisiacus
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c0s78 ha scritto:
a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato.
---cut----
Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione)

PS quello scritto in rosso non è in contraddizione con il neretto?

no...

Ho differenziato tensione misurata e tensione "di deflessione" che sono due cose diverse in quanto il raggio sfinato è più elastico.

se rileggi bene, vedi che significano la stessa cosa detta in due modi diversi. ;-)
 

crips

Biker perfektus
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no...

Ho differenziato tensione misurata e tensione "di deflessione" che sono due cose diverse in quanto il raggio sfinato è più elastico.

se rileggi bene, vedi che significano la stessa cosa detta in due modi diversi. ;-)

Continuo ad essere perplesso, guardalo nell'ordine inverso, dici:
  1. Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione)
  2. a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato
prima dici che, nel senso della deflessione, un raggio sfinato è meno teso e poi che ha parità di deflessione il raggio sfinato è molto più teso:nunsacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
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stai guardando ciò che ho scritto ma non stai leggendo....

te lo scrivo in un altro modo!

prima dico che: a parità di forza di tensionamento (che teniamo per ora come COSTANTE), il raggio sfinato si flette di più, quindi nel senso di quanto puoi fletterlo a mano, è meno teso pur avendo appunto costante la forza di tensione.
quindi, parlando di forza è teso uguale ma parlando di deflessione è meno teso (perchè più elastico)

poi dico che a parità di flessione (che ora diventa COSTANTE), il raggio sfinato è più teso come valore di forza rispetto quello non sfinato.

ok? o-o
 

parsifal75

Biker serius
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Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma qui si parla di raggi e allora...
Ho due ruote montate con raggi Ritchey (DT) da 262 mm con diametro 1,8-1,5.
Tempo fa ho sostituito alcuni raggi schiacciati con dei nuovi, identici se non per la misura di 260 mm anzichè 262 (li avevo trovati in rete ma non conoscendo bene la misura dei miei, misurati prima di toglierli, ho pensato fossero da 260). Nessun problema se non per il fatto che lasciano vedere una parte di filetto (un po' tanta in verità considerando la differenza di lunghezza..mmm) fuori dal nipplo (in ergal oro, perchè le Ritchey ai tempi erano montate così, con nippli in verità un po' più corti del normale).
Ora il problema è:
non riesco più a trovare i medesimi raggi Ritchey nella lunghezza di 262 mm ma solo da 260, e vi chiedo se secondo voi posso sostituirli tutti lo stesso (devo montare due ruote identiche però NOS) magari prendendo dei nippli DT in ergal un po' più lunghi, e se si, quali? intendo...che diametro devo considerare per il filetto? 2 mm?? perchè misurando col calibro il filetto del raggio sembra dare proprio 2 mm, anche se il raggio in fondo è da 1,5....
Oppure scegliere raggi DT nellla misura corretta di 262 ma ...esistono nel diametro 1,8-1,5 ? sul sito DT Swiss la cosa non è molto chiara e in rete li ho trovati da 1,8-1,6.....
Vi prego aiutatemi!
 

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