Ora però bisogna considerare il raggio montato e tensionato su una ruota e non in un test al banco.
Quindi bisogna tener conto che il raggio sfinato, quando monti la ruota, lo tensioni meno di uno non sfinato.
Il chè diminuisce di molto il carico sul raggio sfinato stesso.
Avendo un tensiometro e due set di ruote da montare, una coi raggi normali, uno con i raggi sfinati si constaterebbe che a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato.
Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura, risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione) e quindi si sfrutta di più l'elasticità di questo particolare raggio.
Questo tra l'altro incide molto su altri due particolari:
1) i nipple essendo meno tesi durano di più (quindi si può pensare di utilizzare nipple in alu e non solo in ottone) garantendo sia una miglior affidabilità sul lungo periodo sia un peso minore (per quanto piccolo) dovuto ai nipple stessi
2) i cerchi sprovvisti di anello anche di fascia alta (ad esempio gli ZTR della Stan/Notubes)durano molto di più e le cricche sono più sporadiche.
Mia conclusione?
beh, dico solo che alla fine è più opportuno il riscontro anedottico anche perchè non è dato a sapere a priori che raggiatura e che numero di raggi e che tensionatura useremo su una ruota all'atto di montarla.
Sempre anedotticamente trovo i DT Revolution ottimi in ambito All Mountain.
Ho deciso, i raggi ed i cerchi erano fissati (EX5.1 + 240s), per i raggi vado di revo con nipples in Alu (anche se una parte di me sarebbe più tranquilla con quelli in ottone). Ho trovato un ottimo prezzo (461 euro) su www.bikestore.cc , qualcuno ha mai comprato da questo sito? Hanno anche i raggi Aerolite, ma per 140 euro di differenza non credo ne valga la pena.
PS quello scritto in rosso non è in contraddizione con il neretto?