Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Scrivo qui perché è la sezione più corretta, anche se esistono post dedicati.
DOMANDA: QUALI COPERTONI MONTARE SULLA TREK FUEL EX 8 RUOTE DA 29 CON CANALE DA 30?
Attualmente monta i Botranger XR4 da 2.4 che sono troppo rigidi di mescola all'anteriore e poco scorrevoli al posteriore.
Inoltre secondo me non sono specifici per cerchi larghi 30 mm quindi rimangono molto squadrati.
Consigli su copertoni adatti?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scrivo qui perché è la sezione più corretta, anche se esistono post dedicati.
DOMANDA: QUALI COPERTONI MONTARE SULLA TREK FUEL EX 8 RUOTE DA 29 CON CANALE DA 30?
Attualmente monta i Botranger XR4 da 2.4 che sono troppo rigidi di mescola all'anteriore e poco scorrevoli al posteriore.
Inoltre secondo me non sono specifici per cerchi larghi 30 mm quindi rimangono molto squadrati.
Consigli su copertoni adatti?
Premessa: su Fuel Ex 8 del 2017 io ho sostituito le ruote originali (Duster Elite tlr con canale interno da 22,5 mm) con le più recenti Line Elite tlr con canale interno da 29mm. Io peso 95kg e come gomme ho trovato un buon compromesso così:
- anteriore 4 stagioni: Magic Mary Addix Soft da 2.35;
- posteriore invernale: High Roller II exo tr da 2.35;
- posteriore estivo: Force AM Magi3X da 2.35.

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
L'High Roller 2.35 non è un copertone ottimizzato per cerchi da 30.La Maxxis ha fatto la linea WIDE TRAIL, che nell'High roller è nella misura 2.50....
Le altre marche non so cosa abbiano di specifico.
Sto cercando di capire se Continental Scwalbe o altri fanno qualcosa di specifico per cerchi da 30...
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L'High Roller 2.35 non è un copertone ottimizzato per cerchi da 30.La Maxxis ha fatto la linea WIDE TRAIL, che nell'High roller è nella misura 2.50....
Le altre marche non so cosa abbiano di specifico.
Sto cercando di capire se Continental Scwalbe o altri fanno qualcosa di specifico per cerchi da 30...
L'HR II da 2.35 non sarà ottimizzato per cerchi da 30, ma con pressione a 1.8 bar tiene molto bene in discesa e si lascia pedalare bene (anche con il Mino link in low). Un 2.50 dietro lo vedo più macigno da pedalare, ma non ho mai provato... Chiaro che se fai più risalite meccanizzate che pedalate, il mio discorso non vale...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Venerdi scorso si e rotto il fodero basso in alluminio alla mia Fuel EX 9.8 del 2016. Ha ceduto proprio la saldatura nella parte sinistra (lato non drive).
Ho parlato con il venditore che ha aperto la pratica della garanzia, sperando di non perdere molto tempo a risolvere.
Gli ho chiesto se posso risaldare per non rimanere appiedato fin che riceve/o il ricambio ed ieri pomeriggio mi ha dato l'ok. Oggi l'ho saldato. Un po dubbioso perche mi domando, se mai vogliono fare perizia sul fodero rotto?
Il saldatore si occupa maggiormente con lavori in alluminio, stampo, forme, saldature ecc. Mi ha dato la garanzia della fabbrica, nel senso che, po resistere per sempre come si puo rompere dopo un po, tra l'altro come e successo con la saldatura originale. Mah, intanto vado avanti cosi.

Scusate per la qualita delle foto.
 

Allegati

  • 35126933_10212004386492150_8213941966518353920_n.jpg
    35126933_10212004386492150_8213941966518353920_n.jpg
    27,3 KB · Visite: 93
  • 35114509_10212004386572152_7642481943421911040_n.jpg
    35114509_10212004386572152_7642481943421911040_n.jpg
    53,7 KB · Visite: 92

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Avendo il carro smontato ad aspetare che il carrozziere finisca di verniciarlo mi sono messo a pulire e ingrassare i cuscinetti. Girandoli a mano gli sentivo ruvidi, niente gioco, ma ruvidi. Togliendo la guarnizione di protezione gli vedo secchi e pieni di sporcizia. Gli bombardo con WD-40 e soffiati per bene con compressore fin che non usciva piu melma scura, poi una bella ingrassata e rimontato la guarnizione. Girano come nuovi.
Facendo la pulizia ho capito che le guarnizioni di questi cuscinetti sigillano poco. L'acqua e polvere entra a piacere.
Fin oggi avevo l'abitudine di spruzzare nei snodi del carro spray a silicone dopo ogni lavaggio. Il solvente del spray riesce a penetrare la guarnizione e scioglie il grasso il quale esce poco a poco lasciando il cuscinetto senza grasso.
Come detto da altri forumendoli, lubrificare i snodi del carro non serve a niente, come minimo, ma se si usano spray si peggiora di piu.
Ormai penso che basta lavare la bici senza usare niente nei snodi del carro.
Il carro e meglio smontarlo per pulire e ingrassare i cuscinetti almeno una volta l'anno, anche due o di piu l'anno se uno riesce fare da se il lavoro.
Personalmente altra soluzione per allungare la vita dei cuscinetti non vedo.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Avendo il carro smontato ad aspetare che il carrozziere finisca di verniciarlo mi sono messo a pulire e ingrassare i cuscinetti. Girandoli a mano gli sentivo ruvidi, niente gioco, ma ruvidi. Togliendo la guarnizione di protezione gli vedo secchi e pieni di sporcizia. Gli bombardo con WD-40 e soffiati per bene con compressore fin che non usciva piu melma scura, poi una bella ingrassata e rimontato la guarnizione. Girano come nuovi.
Facendo la pulizia ho capito che le guarnizioni di questi cuscinetti sigillano poco. L'acqua e polvere entra a piacere.
Fin oggi avevo l'abitudine di spruzzare nei snodi del carro spray a silicone dopo ogni lavaggio. Il solvente del spray riesce a penetrare la guarnizione e scioglie il grasso il quale esce poco a poco lasciando il cuscinetto senza grasso.
Come detto da altri forumendoli, lubrificare i snodi del carro non serve a niente, come minimo, ma se si usano spray si peggiora di piu.
Ormai penso che basta lavare la bici senza usare niente nei snodi del carro.
Il carro e meglio smontarlo per pulire e ingrassare i cuscinetti almeno una volta l'anno, anche due o di piu l'anno se uno riesce fare da se il lavoro.
Personalmente altra soluzione per allungare la vita dei cuscinetti non vedo.
Questa è un'operazione che faccio 2 volte all'anno, prima della stagione estiva e quella invernale... smonto tutto il telaio, apro tutti i cuscinetti degli snodi, pulisco per bene, ingrasso e richiudo.
Questa operazione (senza aprire i cuscinetti), la faccio anche appena acquistata la bici, perchè in Trek sono molto avidi di grasso in fase assemblaggio.
Questa è la mia terza Trek full e tutte e tre erano "secche" negli snodi da nuove.

PS: Se qualcuno ha bisogno o vuole fare un upgrade, vendo un carro (foderi bassi e alti) e volendo anche l'ammo di una Fuel Ex 9.9 29 del 2016 ;-)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Questa è un'operazione che faccio 2 volte all'anno, prima della stagione estiva e quella invernale... smonto tutto il telaio, apro tutti i cuscinetti degli snodi, pulisco per bene, ingrasso e richiudo.
Questa operazione (senza aprire i cuscinetti), la faccio anche appena acquistata la bici, perchè in Trek sono molto avidi di grasso in fase assemblaggio.
Questa è la mia terza Trek full e tutte e tre erano "secche" negli snodi da nuove.

PS: Se qualcuno ha bisogno o vuole fare un upgrade, vendo un carro (foderi bassi e alti) e volendo anche l'ammo di una Fuel Ex 9.9 29 del 2016 ;-)
Allora non solo l'unico a pensarla cosi.:-) Per quando riguarda i cuscinetti, sinceramente, non pensavo che anche qui risparmiassero sul grasso. Credo che e un problema dei produttori di cuscinetti che di Trek, o qualunque altra marca che produce bici.
Ottimo il tuo consiglio di di controllare i cuscinetti e ingrassarli appena nuovi. Questo si deve fare anche con le forcelle nuove. Quasi tutte che ho aperto avevano un minimo, ma proprio minimo, olio di lubrificazione.


ps: Ti mando PM.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione in cui riversare i miei dubbi... :nunsacci:
Vorrei passare dalla mia front ad una full e avevo identificato la Fuel EX come "molto papabile".
Ora, non avendo fondi illimitati, tramite un rivenditore sarei riuscito a trovare una Fuel EX 7 del 2017 e una Fuel EX 8 del 2016,entrambe nuove e ad un prezzo accettabile...
Secondo voi, a parità di prezzo, su qule dovrebbe cadere la mia scelta?
Inoltre, sono alto 1,69 con un cavallo di 77 cm... Meglio una S o una M?
Attualmente mi piacciono le discese, ma pure le salite non le disdegno, anzi...
Sono sulla strada giusta con la scelta?
Grazie
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione in cui riversare i miei dubbi... :nunsacci:
Vorrei passare dalla mia front ad una full e avevo identificato la Fuel EX come "molto papabile".
Ora, non avendo fondi illimitati, tramite un rivenditore sarei riuscito a trovare una Fuel EX 7 del 2017 e una Fuel EX 8 del 2016,entrambe nuove e ad un prezzo accettabile...
Secondo voi, a parità di prezzo, su qule dovrebbe cadere la mia scelta?
Inoltre, sono alto 1,69 con un cavallo di 77 cm... Meglio una S o una M?
Attualmente mi piacciono le discese, ma pure le salite non le disdegno, anzi...
Sono sulla strada giusta con la scelta?
Grazie
Io ho fatto il tuo stesso percorso, da front a full e ho scelto la fuel ex 7 29 del 2017 per via dei nuovi aggiornamenti al telaio come la possibilità di modificare l'angolo dei foderi alti del carro posteriore, così da poter eventualmente passare a ruote 27.5+, al blocco dello sterzo, a ruote con attacco boost per entrambe ecc.... Quest'anno poi con 350 euri ho messo il GX Eagle e la bike si conduce ancora meglio. Adoro il sistema ammortizzato della Trek che mi fa scendere e salire dove prima non avrei mai pensato di passare. Anch'io non ho un gran cavallo (1.78 altezza, busto lungo ma gambe corte [emoji22] ) e con una M mi trovo benissimo. Ah, per completezza ho scelto pedivelle da 170 e regolato l'altezza sella a mio gusto. Per me una bike fantastica, una trail totale.

Sent from my Nexus 6P using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Taglia dovresti essere da 17,5. Megio fra le due quella più recente che ha comunque ricevuto gli aggiornamenti del modello superiore dell'anno precedente.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Si esatto anche io ero più orientato sulla EX 7 del 2017!
Per la taglia qualcun altro ha indicazioni da darmi o si è trovato nella stessa condizione? I pareri dei venditori a cui mi sono rivolto sono abbastanza discordanti... Al momebto siamo 2-2 nello scontro S e M! Il problema è che il negozio che me la procurerebbe ordina solo su venduto essendo MTB "passate" e quindi dovrò decidermi sulla taglia...

Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Trek ha le taglie intermedie, non solo S, M, L.
Se vai sul sito ci sono le misure delle varie taglie.
Screenshot_20180620-190440_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ciao a tutti!
Vi scrivo per aggiornarvi in merito alla questione...
Finalmente questo week end ho fatto l'acquisto!
Alla fine non ho optato nè per l'una, nè per l'altra, ma per una Fuel EX 8 del 2017 taglia 17.5; usata di nome, ma nuova di fatto (non ha un graffio o un segno nemmeno sulle parti più esposte...).
Ora, colto dalla smania di verificare quello che fin'ora avevo solo letto, mi sono messo a farla passare centimetro per centimetro per constatare la bontà delle soluzioni impiegate...
Insomma, tutta questa premessa per dire che mi sono accorto che il PP montato è un 11v 11-40, a differenza dell'11-42 indicato sulla scheda tecnica Trek... Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?
Non che sia un problema (la differenza non è abissale) però volevo capire...
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo