prime impressioni corona ovale absolute black

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Salve a tutti
Vorrei dare il mio contributo sul tema.
Appena provata per la prima volta la A.b da 28 in sostituzione del 30 tondo, mie impressioni : leggermente migliore cadenza di pedalata , meglio su strappi ripidi e smossi ma ovviamente un po' corto in velocita. L'ovalizzazione quasi non si avverte.
Che dire ..su bici enduro un po' pesante ho riscontrato del vantaggio in salita ed è quello che volevo ottenere , ho notato anche che è meno stancante per le gambe .
La prova è stata positiva , vedremo in seguito su percorsi diversi, forse ho accorciato un po' troppo il rapporto ma con la full non voglio morire , se voglio fare salite prendo la mia front con la doppia e con quella non ci sono limiti..
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Dopo tante "elucubrazioni" mentali mi sono deciso anch'io a passare ad una corona ovale. A breve dovrebbe uscire la versione Race Face, secondo quanto mi hanno detto al Bike Festival. Aspetto questa e poi faccio il cambio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo aver usato con grande soddisfazione l'ovale Areozine tipo doppia camma ho constatato una maggiore usura della corona stessa e forse pure della puleggia inferiore, al punto che ieri provvisoriamente ho dovuto invertire le due pulegge perchè continuamente la catena deragliava da quella inferiore.
qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....questo con corona frm doppia cam....sostituite finora solo 4 catene e sia su corona....pacco pignoni e quant'altro nesun problema....

Inviato dal mio cellofono
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ma tra corona ovale absolute Black e la oneup components, quale preferire?
Dalla descrizione non riesco a capire cosa cambia tra le due.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non ho rilevato alcun consumo anomalo, però con una ovale "semplice".
Sto ancora dormendo, ma sui pignoni estremi la variazione di circonferenza della corona ovale cambia anche se di poco l’angolazione della catena sul piano orizzontale e vabbè scontato quella sul piano verticale.
Ora la mia puleggia non era nuova, ma con l’ovale spinto il primo sintomo era lo scavallamento di un dente della puleggia che essendo a denti alternati non entrava , fenomeno che avveniva in maniera sporadica nei tratti pedalati con ostacoli.
La corona é effettivamente durata meno della normale entrambe dello stesso materiale e ricavate dal pieno, almeno sul dichiarato.
Sto valutando di cambiare guarnitura proprio per poter montare le corone Absolute che costano circa la metà della mia introvabile Areozine
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie per le vostre impressioni ed esperienze.
Su yt jeffsy mi incuriosisce provare una corona ovale da 28 in sostituzione di quella classica da 32. In parricolare ho visto che quelle.vendute dal negozio online superstarcomponents non costano molto, qualcuno le conosce?Bisogna considerare rapporti di ovalitá specifici per l'utilizzo?
grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me l'ovale da 28 rimane un 28 che spinge un pò meglio, quindi se ora usi il 32 valuta un rapporto più grande
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Confermo.... se adesso monti un 32 e ti trovi bene come rapporti passa a un 32 ovale e già ti sembrerà di avere più gamba.
Il 28 oltretutto della AB non c’è senza offset ma solo +3 e +6 mm (almeno l’ultima volta che ci ho guardato.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
opterei per la 28 principalmente per affrontare meglio le salite.
In caso di acquisto prenderei quella della superstarcomponents.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao, quando dovrò sostituire la corona sono interessato alla oval absoluteblack.
Ora ho raceface cinch 32t trasmissione 11v, se ho capito bene non devo modificare la lunghezza catena e neanche la dentatura?
Dubbi anche sull’offset, loro la fanno solo da 6mm e io credo di avere ora 3mm, cosa comporta?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Ciao, quando dovrò sostituire la corona sono interessato alla oval absoluteblack.
Ora ho raceface cinch 32t trasmissione 11v, se ho capito bene non devo modificare la lunghezza catena e neanche la dentatura?
Dubbi anche sull’offset, loro la fanno solo da 6mm e io credo di avere ora 3mm, cosa comporta?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
ciao,

su Lordgun la 32 per la cinch la trovi anche con offset 3mm. Io avevo montato una 32 ovale al posto di una 30 tonda e la catena mi era stata lasciata com'era, mai avuto problemi. l'ho cambiata con un'altra da 30 perché 32 era troppo... la 32 la vendo, ma è per Sram...

alberto
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao, quando dovrò sostituire la corona sono interessato alla oval absoluteblack.
Ora ho raceface cinch 32t trasmissione 11v, se ho capito bene non devo modificare la lunghezza catena e neanche la dentatura?
Dubbi anche sull’offset, loro la fanno solo da 6mm e io credo di avere ora 3mm, cosa comporta?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

L’offset della raceface AB in versione Boost é di 3 mm quindi uguale alla tua attuale.
https://absoluteblack.cc/raceface-oval-boost-cinch-chainring
Se non modifichi il numero di denti della corona non c’è bisogno di modificare la lunghezza della catena. Verifica comunque che la catena non sia troppo allungata giusto per evitare di consumare la corona precocemente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
L’offset della raceface AB in versione Boost é di 3 mm quindi uguale alla tua attuale.
https://absoluteblack.cc/raceface-oval-boost-cinch-chainring
Se non modifichi il numero di denti della corona non c’è bisogno di modificare la lunghezza della catena. Verifica comunque che la catena non sia troppo allungata giusto per evitare di consumare la corona precocemente.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Grazie mille!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
3000km potresti avere la catena alla frutta, almeno la mia sram pcx1 la cambio sui 1500km, poi ci sono molte variabil per dare un chilometraggio assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Catena sostituita sempre entro i limiti.
3000km con una catena x1 ? che sia entro i limiti stento a crederci. meglio misurare con un calibro digitale non fidatevi delle dime stampate , non sono quasi mai precise. dopo 3k km con la stessa catena la corona si scava e diventa rumorosa con la nuova, la catena x1 con tutti quei km , lateralmente sarà molto snervata e quando lavora storta sul pignoni estremi si mangia troppo l alluminio della corona . io con la catena 11v x1 o xx1 cerco di non superare mai i 1k 1.5k km ogni cambio catena, la corona a.b oval mi arriva ai 4.5k km senza grattare , la sostituisco quando i denti diventano troppo sottili di spessore e comincia a cadere la catena in discesa, ora la corona se non è troppo scavata e assottigliata , la catena dovrebbe assestarsi dopo un po di uscite e tornare silenziosa
 

Classifica mensile dislivello positivo