Navigatore su strada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
a seguito di un trasferimento mi trovo ad allenarmi in posti che non conosco. Premetto che, sebbene usi la MTB, mi alleno prevalentemente su strada.
Chiedo cortesemente un consiglio riguardo quale navigatore acquistare per la navigazione su strada.
Grazie tante
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
I Garmin cartografici sono navigatori ma non parlano come quelli per auto; danno solo un segnale acustico in prossimita' di una svolta.
Ad esempio, nel tuo caso, ti crei il punto BASE di casa tua; parti da casa e giri a caso per 2 ore esplorando il territorio; poi, quando sei stanco, clicchi "vai a base" e lui ti traccia il percorso da seguire per ritornare a casa sano e salvo senza peroccupazioni di quale bivio prendere ad ogni incrocio.
Poi ti scarichi la traccia del giro e ti studi bene le strade che hai fatto. :)
 
Ultima modifica:

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
I Garmin cartografici sono navigatori ma non parlano come quelli per auto; danno solo un segnale acustico in prossimita' di una svolta.
Ad esempio, nel tuo caso, ti crei il punto BASE di casa tua; parti da casa e giri a caso per 2 ore esplorando il territorio; poi, quando sei stanco, clicchi "vai a base" e lui ti traccia il percorso da seguire per ritornare a casa sano e salvo senza peroccupazioni di quale bivio prendere ad ogni incrocio.
Poi ti scarichi la traccia del giro e ti studi bene le strade che hai fatto. :)

Grazie mille. Io , infatti, vorrei creare una mappa al pc e poi seguirla in bici.
Cosa mi consigliate di acquistare?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie mille. Io , infatti, vorrei creare una mappa al pc e poi seguirla in bici.
Cosa mi consigliate di acquistare?
Se crei una rotta al PC hai una sequenza di punti, quando la segui passi da un punto a quello successivo se i punti sono ravvicinati hai una traccia se sono più distanziati hai una rotta.
Questa funzione è disponibile per qualsiasi navigatore cartografico o no.
La funzione di navigazione non richiede tutto ciò basta impostare la destinazione sul navigatore e il navigatore ti calcola la traccia in modo simile a quello che fa un navigatore per auto.
Puoi scegliere di seguire strada asfaltate o sentieri ottimizzare in distanza o dislivello ecc.per far questo il navigatore deve aver delle mappe che supportano il routing (navigazione) non tutte le mappe supportano il routing perchè non sempre serve ad esempio se vado per sentieri.
In conclusione sono 2 cose un po' diverse.
 
Ultima modifica:

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
grazie per le risposte. A questo punto, visto che l'argomento è ben più complesso di quello che pensavo, cosa potrei acquistare?
ho necessità, non di un navigatore stile tom tom, bensì di qualcosa che mi permetta di ripercorrere il percorso tracciato al pc (traccia ? )
il garmin etrex 10 potrebbe andar bene?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutti i navigatori supportano la capacità di seguire una traccia ma se non è cartografico questa operazione risulta difficile non avendo alcun riferimento che ti permette di orientarti quindi ti conviene puntare ad un cartografico tipo Garmin eTrex 20x
 

Classifica mensile dislivello positivo