[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quelle che ho visto io mi hanno sempre dato l’idea di essere poco robuste, ho avuto più forature del solito e i tasselli laterali erano tutti tagliati su Rocket Ron addix speed snakeskin....
e già da nuova girava storta, per quello che costano mi aspettavo di meglio, in più devo dire che la trazione e sicurezza che mi danno le barzo è decisamente superiore
Sui Rocket Ron di qualche anno fa anche un amico forava spesso
Sui modelli recenti la cosa dovrebbe essere risolta
Personalmente di Rocket Ron ho avuto solo la versione 27,5x3,0 di un paio di anni fa ed erano ok
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sui Rocket Ron di qualche anno fa anche un amico forava spesso
Sui modelli recenti la cosa dovrebbe essere risolta
Personalmente di Rocket Ron ho avuto solo la versione 27,5x3,0 di un paio di anni fa ed erano ok

La mia versione era quella nuova... poi son sempre opinioni e prove personali...
Con tutte le variabili che ci sono magari ti trovi meglio con Schwalbe così come altri si son trovati male con vittoria o maxxis
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ciao andry se non sbaglio tu hai una full e moti i vittoria barzo ti posso chiedere le misure e qualche link su dove prenderle?

Da lordgun il prezzo è ottimo, sulla mia avevo il canale dei cerchi stretto quindi ho sempre preferito le 2.1 ma soprattutto davanti se hai cerchi con canale largo meglio una gomma da 2.25
Ps
Occhio ai prezzi che ci sono in giro sua le versioni graphene( nuove e migliorate) sia quelle vecchie che vanno bene ma valgono qualcosa di meno
 

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Da lordgun il prezzo è ottimo, sulla mia avevo il canale dei cerchi stretto quindi ho sempre preferito le 2.1 ma soprattutto davanti se hai cerchi con canale largo meglio una gomma da 2.25
Ps
Occhio ai prezzi che ci sono in giro sua le versioni graphene( nuove e migliorate) sia quelle vecchie che vanno bene ma valgono qualcosa di meno
grazie, non so se montare barzo davanti 2,25 e dietro 2,10 oppure dietro mezcal 2.10 considerando l'uso sempre xc adesso su front, ma a breve si spera sulla nuova lux
 

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Oggi primo giro dopo aver latticizzato usando il sigillante Barbieri e aver montato i Maxxis Forekaster da 2.20.
Non c’è confronto con gli Ikon, nonostante debba ancora prenderci la mano sulla 29 in curva mi sentivo molto più sicuro e anche sul terreno cedevole il grip era maggiore
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi sta balenando la malsana idea di valutare l'idea di una Lux CF del 2015...

Siccome il momento è assolutamente sbagliato per le mie finanze, al di là di tutto, mi aiutate a far scendere la scimmia?? :freeride:

Non so, difetti o dettagli particolari a cui fare attenzione... se dovesse vincere la scimmia temo che mia moglie mi cacci a dormire sotto un ponte :beautifu:
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
se dovesse vincere la scimmia temo che mia moglie mi cacci a dormire sotto un ponte :beautifu:

Basta non dire nulla alla moglie e quando vedrà la bici in garage rispondere con uno stupito "non so chi l'abbia messa qui dentro"

Scherzi a parte.. prendere una MTB con già quasi 4 anni sulle spalle non so quanto possa essere conveniente, soprattutto in un'ottica di ipotetica rivendibilità futura.. piuttosto aspetterei un po' e cercherei di mettere da parte i soldi per il modello nuovo.. però è una mia constatazione puramente personale.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Mi sta balenando la malsana idea di valutare l'idea di una Lux CF del 2015...

Siccome il momento è assolutamente sbagliato per le mie finanze, al di là di tutto, mi aiutate a far scendere la scimmia?? :freeride:

Non so, difetti o dettagli particolari a cui fare attenzione... se dovesse vincere la scimmia temo che mia moglie mi cacci a dormire sotto un ponte :beautifu:
Ti piace rischiare la vita di brutto :arrabbiat:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Basta non dire nulla alla moglie e quando vedrà la bici in garage rispondere con uno stupito "non so chi l'abbia messa qui dentro"

Scherzi a parte.. prendere una MTB con già quasi 4 anni sulle spalle non so quanto possa essere conveniente, soprattutto in un'ottica di ipotetica rivendibilità futura.. piuttosto aspetterei un po' e cercherei di mettere da parte i soldi per il modello nuovo.. però è una mia constatazione puramente personale.

La scusa mi piace :) :balla-co:
Diciamo che non faccio un uso particolarmente intensivo, volevo fare un upgrade dalla front con la possibilità comunque di passarla eventualmente al figlio fra un 2 o 3 anni. La rivendibilità in questo senso non mi preoccupa più di tanto :)

Ti piace rischiare la vita di brutto :arrabbiat:
Assolutamente, mi piacciono gli sport estremi :scassat:
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
Ciao ragazzi ho deciso di prendere una lux,
il modello nuovo , posso chiedervi due cose
E bost
Il carro posteriore e rigido, ho provato una Focus e devo dire che sembrava di gelatina andava a destra e sinistra
Non capisco il perno post si avvita o e come quello della Focus che fa mezzo giro ed aggancia
Per ultimo la pinza posteriore se volessi montare freni xt e possibile, dal fissaggio sembra che il filetto sia sulla pinza?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Si, è boost.
Il carro posteriore è rigido, ma per quanto lo possa essere non sarà mai rigido quanto quello di una front.
Il perno posteriore si avvita.
E' possibile montare freni XT (la 7.0 monta XT),

Last, but not least: cercate di scrivere bene, anche con punteggiatura corretta.. è gratis ed evita a chi vi risponderà di dover rileggere il post 2 o 3 volte per capire cosa state chiedendo..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si, è boost.
Il carro posteriore è rigido, ma per quanto lo possa essere non sarà mai rigido quanto quello di una front.
Il perno posteriore si avvita.
E' possibile montare freni XT (la 7.0 monta XT),

Last, but not least: cercate di scrivere bene, anche con punteggiatura corretta.. è gratis ed evita a chi vi risponderà di dover rileggere il post 2 o 3 volte per capire cosa state chiedendo..
Condivido in pieno la seconda parte della risposta [emoji6][emoji1303]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Venerdì sono riuscito finalmente a testare in maniera più adeguata la nuova Lux, di seguito il resoconto Strava del giro:

Screen Shot 2018-09-30 at 10.12.27.png

Sarà il peso decisamente inferiore rispetto a cui ero abituato, saranno le geometrie ma in salita mi sono trovato davvero bene; il 34x50 non l'ho trovato esagerato, l'ultimo pignone l'ho usato solamente sugli strappi più tosti; una corona più piccola mi da l'idea di frullare troppo in relazione ai metri percorsi e oltretutto, già così, c'era da stare attenti a non far impennare la ruota anteriore.
In discesa i 110mm vanno più che bene, non ho sentito la necessità di maggior escursione anche su tratti scassati.
Decisamente bocciati i freni, dopo una ventina di minuti hanno iniziato a fischiare e per ottenere una frenata efficace dovevo spremere le leve con forza, gli ultimi km di discesa addirittura quest'ultime arrivavano a fine corsa e non garantivano una frenata potente, monterò gli XT con cui mi son trovato benissimo.
Confermo inoltre che non mi piace il cambio rapido: in situazioni in cui bisogna mantenere le mani ben salde sul manubrio (tipo una salita o discesa tecnica) il dover ruotare il polso per azionare il quick shift fa perdere l'equilibrio in quanto la mano deve mollare la presa sulla manopola per spostarsi ad azionare il cambio, molto meglio avere le classiche leve in cui il lavoro lo fa il pollice.
 

Classifica mensile dislivello positivo