Sospensioni per Enduro/AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quoto la questione delle camere, quoto pure le idrauliche.
L'unica cosa che mi torna strana è il discorso sulla 36 Fox. Ti riferisci solo alla Fit4?
Ti chiedo questo perché avendo la ver. 2017 con hsc-lsc, non riscontro i problemi che descrivi.
Come @guapo73 preferisco un set up sostenuto e piuttosto lineare, sicuramente meno confortevole, ma tutto sto male alle mani non lo sento.
Il dolore alle mani dipende da diversi fattori oltre alla forcella, ad esempio la lunghezza e tipologia Delle discese e soprattutto l'allenamento di chi guida. Poi vengono manubrio e manopole.
La fit4 non è sicuramente una forcella comoda, è troppo frenata alle alte velocità e questo può essere un bene per chi va forte ma non per chi vuole solo girare per divertirsi in tranquillità.
Il punto è che non è possibile regolarla altrimenti, nemmeno aprendo tutti i registri.

Alcuni descrivono questo comportamento dicendo che è una forcella "race" e che quindi è una cosa voluta, altri invece (me compreso) credono semplicemente che, come la maggior parte delle forcelle OEM, ha seri problemi a far fluire l'olio in grandi quantità.
Io credo che in entrambi i casi, le critiche ricevute hanno portato Fox a fare la nuova grip2.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il dolore alle mani dipende da diversi fattori oltre alla forcella, ad esempio la lunghezza e tipologia Delle discese e soprattutto l'allenamento di chi guida. Poi vengono manubrio e manopole.
La fit4 non è sicuramente una forcella comoda, è troppo frenata alle alte velocità e questo può essere un bene per chi va forte ma non per chi vuole solo girare per divertirsi in tranquillità.
Il punto è che non è possibile regolarla altrimenti, nemmeno aprendo tutti i registri.

Alcuni descrivono questo comportamento dicendo che è una forcella "race" e che quindi è una cosa voluta, altri invece (me compreso) credono semplicemente che, come la maggior parte delle forcelle OEM, ha seri problemi a far fluire l'olio in grandi quantità.
Io credo che in entrambi i casi, le critiche ricevute hanno portato Fox a fare la nuova grip2.
nella nuova grip 2 ho letto che si puo regolare il rebound alle alte vel. certo che e' un bel rompimento di balle per chi ha questa forca vecchio tipo , piu di mille euri di forca per la fit4 , la durulux costa molto meno e' ha la reg basse e alte vel del rebound, certe cose fanno pensare che fox come rock shox fanno prodotti troppo commerciali e troppo pubblicizzati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nella nuova grip 2 ho letto che si puo regolare il rebound alle alte vel. certo che e' un bel rompimento di balle per chi ha questa forca vecchio tipo , piu di mille euri di forca per la fit4 , la durulux costa molto meno e' ha la reg basse e alte vel del rebound, certe cose fanno pensare che fox come rock shox fanno prodotti troppo commerciali e troppo pubblicizzati
Le regolazioni pero' hanno poco senso se poi devi girare sempre aperto o sempre chiuso, e l'ho scoperto io stesso con la DVO prima di modificarla.
Inoltre il ciclista medio non vuole mettersi a regolare vuole semplicemente andare in bici, questo è uno dei motivi per cui secondo me le forcelle OEM hanno meno regolazioni.
Il punto è un altro, pacchi lamellari precaricati a manetta e strozzature.
Lavoro a fiumi per i vari tuner e Fox stessa che lo fa anche internamente.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io ho un amico che è passato dalla fox 36 fit 4 kascima alla liryk rct3, reputa quest'ultima migliore su drop e salti, ma con la fox non soffriva di braccia.
Io ho una liryk rct3, e mi trovo bene con una forcella sostenuta, con sag al 25% e non avverto tutto questo problema alle braccia. Certo... dopo un giorno a sestri... magari alla fine un po si, ma con i neopos ho reso più morbidi i fine corsa, e ad oggi credo di trovarmi bene. Per il flettere... tra fox e la mia liryk 2018 non ho notato differenze. Poi come tutti sappiamo ognuno ha il suo riding, e ciò che è perfetto per me può essere duro o morbido per qualcun'altro.
@Jolly Roger a sestri l'ho visto volare, e per come andava lui un forcella confortevole sarebbe stata controproducente. Poi secondo me è normale che più vai forte, più hai forza nelle braccia e più vuoi una forcella sostenuta. Il problema è che sviluppano prodotti per chi ha già un po di manico, almeno credo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Damper, idraulica, quello che serve a smorzare l'elemento elastico. Nel caso di yari e revelation è il motion control, molto diverso dal charger di lyric e pike.
Anche a livello di camera d'aria credo siano vicine, mi pare che anche la revelation abbia avuto il debonair di recente (giusto?) , quindi rigidità e peso a parte sono veramente molto simili.

si ma lo chassis è differente, la Yari ha quello della Lyric e la Relevation quello della Pike, per quello si dice Yari è altrnativa economica di lyric e Relevation è alternativa economica di Pike.

poi comuqnue tutto dipende da come si traduce in sensazioni di guida
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho un amico che è passato dalla fox 36 fit 4 kascima alla liryk rct3, reputa quest'ultima migliore su drop e salti, ma con la fox non soffriva di braccia.
Io ho una liryk rct3, e mi trovo bene con una forcella sostenuta, con sag al 25% e non avverto tutto questo problema alle braccia. Certo... dopo un giorno a sestri... magari alla fine un po si, ma con i neopos ho reso più morbidi i fine corsa, e ad oggi credo di trovarmi bene. Per il flettere... tra fox e la mia liryk 2018 non ho notato differenze. Poi come tutti sappiamo ognuno ha il suo riding, e ciò che è perfetto per me può essere duro o morbido per qualcun'altro.
@Jolly Roger a sestri l'ho visto volare, e per come andava lui un forcella confortevole sarebbe stata controproducente. Poi secondo me è normale che più vai forte, più hai forza nelle braccia e più vuoi una forcella sostenuta. Il problema è che sviluppano prodotti per chi ha già un po di manico, almeno credo.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ho trovato questa modifica proposta da Fox per migliorare la comodità del fit4, non mi sembra male neanche il prezzo.
https://www.bikemag.com/gear/components/suspension/forks/first-ride-foxs-new-e16-tune/
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le regolazioni pero' hanno poco senso se poi devi girare sempre aperto o sempre chiuso, e l'ho scoperto io stesso con la DVO prima di modificarla.
Inoltre il ciclista medio non vuole mettersi a regolare vuole semplicemente andare in bici, questo è uno dei motivi per cui secondo me le forcelle OEM hanno meno regolazioni.
Il punto è un altro, pacchi lamellari precaricati a manetta e strozzature.
Lavoro a fiumi per i vari tuner e Fox stessa che lo fa anche internamente.
ma chi compra bici da migliaia di euro o forche da mille euro non penso sia un ciclista medio, ma esigente e attento alle regolazioni, almeno cosi la penso io. la possibilita' di molte regolazioni ci deve essere, e almeno si devono sentire, per il discorso dei vari tuner delle sospensioni su quello e' innegabile, hanno un vagone di lavoro e molti profitti, cambiare una sequenza di lamelle cambiare olio e paraoli, ed ecco si spendono cifre assurde. comunque io prefercisco una forca a molla in entrambi i lati, mi pare che c e pure un kit da montare sulla fox 36 a molla al posto della camera ad aria
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le regolazioni pero' hanno poco senso se poi devi girare sempre aperto o sempre chiuso, e l'ho scoperto io stesso con la DVO prima di modificarla.
Inoltre il ciclista medio non vuole mettersi a regolare vuole semplicemente andare in bici, questo è uno dei motivi per cui secondo me le forcelle OEM hanno meno regolazioni.
Il punto è un altro, pacchi lamellari precaricati a manetta e strozzature.
Lavoro a fiumi per i vari tuner e Fox stessa che lo fa anche internamente.


in effetti del mio gruppetto sono l' unico che smanetta.
Io giro con idraulica tutta aperta in salita...poi asseconda del percorso chiudo a sentimento e apprezzo il feedback che restituisce.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io ho un amico che è passato dalla fox 36 fit 4 kascima alla liryk rct3, reputa quest'ultima migliore su drop e salti, ma con la fox non soffriva di braccia....@Jolly Roger a sestri l'ho visto volare, e per come andava lui un forcella confortevole sarebbe stata controproducente...
Effettivamente la penso come il tuo amico.
Magari sarà solo la mia, che ripeto non è una Fit4 ma HSC/LSC, ma non è così spaccamani.

Viceversa, allora a Sestri, avevo una 36 del 2014 che essendo piuttosto vuota a metà corsa, dovevo gonfiare in eccesso per cui risultava veramente poco sensibile e non confortevole.

La 34 fit4, che ho sulla Yeti SB5, è assolutamente molto confortevole, pur rimanendo molto performante.

Nel tempo ho testato Marzocchi (avevo una 66 molla, aria, olio sul Demo, gran forca!!), RS, Fox, purtroppo non ho mai provato DVO e Manitou.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Effettivamente la penso come il tuo amico.
Magari sarà solo la mia, che ripeto non è una Fit4 ma HSC/LSC, ma non è così spaccamani.

Viceversa, allora a Sestri, avevo una 36 del 2014 che essendo piuttosto vuota a metà corsa, dovevo gonfiare in eccesso per cui risultava veramente poco sensibile e non confortevole.

La 34 fit4, che ho sulla Yeti SB5, è assolutamente molto confortevole, pur rimanendo molto performante.

Nel tempo ho testato Marzocchi (avevo una 66 molla, aria, olio sul Demo, gran forca!!), RS, Fox, purtroppo non ho mai provato DVO e Manitou.
Io invece a sestri, con la liryk 2011 senza regolazioni custom per la genius lt, scuotevo la testa come quei cagnolini sul lunotto posteriore delle auto anni 70/80 [emoji33][emoji23][emoji23][emoji23]. Poi ho modificato tutto, cambiando pure il telaio con una torque.... e ora, da agosto ho la capra 2018, tutta un'altro mondo[emoji123][emoji123][emoji123]

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Effettivamente la penso come il tuo amico.
Magari sarà solo la mia, che ripeto non è una Fit4 ma HSC/LSC, ma non è così spaccamani.

Viceversa, allora a Sestri, avevo una 36 del 2014 che essendo piuttosto vuota a metà corsa, dovevo gonfiare in eccesso per cui risultava veramente poco sensibile e non confortevole.

La 34 fit4, che ho sulla Yeti SB5, è assolutamente molto confortevole, pur rimanendo molto performante.

Nel tempo ho testato Marzocchi (avevo una 66 molla, aria, olio sul Demo, gran forca!!), RS, Fox, purtroppo non ho mai provato DVO e Manitou.
La 34 però che io sappia è tarata diversamente dalla 36 anche se prendiamo due fit4 mi pare di ricordare comportamenti completamente diversi.
La 34 molto più comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Hai già i registri in compressione aperti? Prova a velocizzare il ritorno. Hai verificato di non avere aria intrappolata nei foderi con una fascetta sotto i parapolvere?
Per il resto hai poco altro da fare, quella forcella è una spaccabraccia di carattere, senza metterci mano dentro non potrai mai averla comoda.
Sono i classici spikes alle alte velocità quelli che lamenti, cioè la forcella non si comprime abbastanza sugli urti perché è troppo lenta.
L'olio non riesce a passare abbastanza velocemente e quello che non assorbe lei lo scarica sul manubrio, è un problema tipico.
La forcella la conosco abbastanza perché ce l'"hanno in tanti, e tutti con lo stesso problema, ma non avendola personalmente non saprei cosa consigliarti di fare.

Se te la cavi bene con l'inglese qui hai decine e decine di pagine di spunti.
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/2016-fox-36-harsh-990536-2.html

Comunque un mio amico a breve proverà la modifica Andreani su quella forcella e magari avrà risolto, spero.

ciao, oggi ho fatto una prova in roveta (FI), per chi conosce i trail ho fatto sughera zibib poggiona e bdl...
ho controllato l'aria con la fascetta e non c'era....ho gonfiato da 60 psi a 70 e non ho toccato il rebound, lasciato a 3 da tutto aperto, (fox da manuale per il mio peso dice 77psi e rebound 5 da tutto aperto, le basse lasciate com'erano, 2 da tutto aperto, gomme stessa pressione

Mi è sembrato di sentirla molto più' sostenuta, ed il problema ai piccoli urti sembrava più lieve....
prima forse avevo una forcella che lavorava più compressa e magari più' stancante....
Avendo gonfiato di più il ritorno era chiaramente più' veloce....sta di fatto che mi è piaciuta....

ho fatto solo un'uscita e non nei trail di casa quindi per avere un giudizio più sicuro aspetto di provarla per bene...

l'unica cosa che ho notato, il sag, adesso sono a circa il 25%, ma è normale che non stando sopra la bici, mi rimane leggermente compressa....???
Sono montato in bici e pompato un po', messo l'o-ring a battuta e misurato il sag erano 41mm, ma ho notato che se alzo la bici ne fa altri 3 di mm, cioè sag 44mm....tutto regolare..???
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Stavo leggendo tutto il topic e mi intrometto nella discussione (molto interessante) per segnalare che su Pinkbike c'è un articolo con le nuove DVO e la Sapphire a quanto pare passerà a 34mm di steli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai perfettamente ragione, come spesso accade :-).

Personalmente preferisco 36 ;-)
Eh, a ognuno il suo! Io sono più pigro voglio una forcella comoda, non critico una forcella che vuole essere race ma che non possa offrire un range di regolazioni utili per i diversi stili di guida, parlo di persone di peso medio.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Alcuni descrivono questo comportamento dicendo che è una forcella "race" e che quindi è una cosa voluta, altri invece (me compreso) credono semplicemente che, come la maggior parte delle forcelle OEM, ha seri problemi a far fluire l'olio in grandi quantità.
Io credo che in entrambi i casi, le critiche ricevute hanno portato Fox a fare la nuova grip2.
Stesso trauma quando per necessità sulla 29 sono passato da una Formula 35 con valvola verde (27,5) ad una Fit4 Factory (MY17)......forcella spaccamani dopo la zona di SAG.....Morale della favola: altri 150 euro per renderla "godibile" sostituendo il pistone del rebound e cambiando la pila delle lamelle.......ora fa il suo dovere.......
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo leggendo tutto il topic e mi intrometto nella discussione (molto interessante) per segnalare che su Pinkbike c'è un articolo con le nuove DVO e la Sapphire a quanto pare passerà a 34mm di steli

Visto, e hanno anche accorciato l'offset da 51 a 44. Magari adesso le 32 iniziano a calare di prezzo, secondo me è sempre una gran forca anche la 32, steli o non steli "piccoli".
 

Classifica mensile dislivello positivo