Mtb: Ruote da 27,5 al posto delle 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
L'ironia ... questa sconosciuta

Inutili parlare con gli stolti.
Ti portano sul loro terreno e ti battono per esperienza
Vai avanti cantandotela e suonandotela da solo.
Io ho altro da fare

Stolto sarà il figlio di tuo padre, moccioso maleducato. Se sei capace di dare un consiglio a chi sul forum te lo chiedo, bene. Altrimenti astieniti dal fare il paladino delle geometrie sacrosante e fare dell'ironia gratuita che nessuno ti ha chiesto, solo per rimpinguare il numero spropositato dei tuoi post inutili.
E se hai altro da fare, vai a farlo da un'altra parte. Qui si parlava di biciclette e basta.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Consigli per modificare i mozzi?

Approposito di mozzo... questo va bene?

8683M.jpg


È Hope...
Nel senso I hope che funzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Stolto sarà il figlio di tuo padre, moccioso maleducato. Se sei capace di dare un consiglio a chi sul forum te lo chiedo, bene. Altrimenti astieniti dal fare il paladino delle geometrie sacrosante e fare dell'ironia gratuita che nessuno ti ha chiesto, solo per rimpinguare il numero spropositato dei tuoi post inutili.
E se hai altro da fare, vai a farlo da un'altra parte. Qui si parlava di biciclette e basta.
Invece di continuare a scrivere supercazzole inutili e ad usare termini offensivi faresti bene a rileggere ciò che scrivi. E a meditare sui consigli assurdi che fornisci agli altri.
Davvero credi che abbia bisogno di incrementare il numero dei miei post rispondendo ai tuoi?
Sei fuori strada... E con il mezzo sbagliato.
E nel posto sbagliato... piantala plz!
Basta con quelli che arrivano ieri, leggono quattro post, ne capiscono due e partono a fare i maestri senza nemmeno sapere di che parlano. State davvero diventando una invasione... Ma vi hanno bannati da facebook?
 
Ultima modifica:

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Ci spieghi perchè le ruote da 29 dovrebbero essere indigeste ad un principiante piuttosto che ad un esperto?
Provenendo dalle 26 ed avendo oggi 2 bici da 29 non sento problemi di guidabilità , ma una forte stabilità. maggiorata dalla dimensione del cerchio e dall'impronta a terra data dal maggior raggio , con uno scivolamento laterale molto ridotto.
Una sola controindicazione il peso della ruota, ma se montata su un telaio ad Hoc, viene mascherata dalla maggior scorrevolezza data dal diametro. Ho timore che montare invece una ruota da 27,5 sun un telaio con geometrie da 29 sia peggiorativo per l'utente, almeno che come ho asserito fin dal principio non abbia un cavallo molto basso


Non è il peso della ruota in se che è l'inconveniente, ma qui entrano in gioco le masse rotanti. Una ruota da 29" con un copertone di pari larghezza, per esempio un 2.35", muove del peso maggiore (tra copertone e camera d'aria) rispetto alle ruote più piccole, e soprattutto lo muove più all'esterno rispetto alle ruote più piccole. Ecco spiegata la "stabilità" che senti. Purtroppo si perde in agilità, la fisica (come la matematica) non è opinabile. La stessa impronta a terra, più lunga e snella, gioca a favore della stabilità direzionale (in avanti) e purtroppo a sfavore della cosiddetta "agilità laterale" (non saprei come definirla, ma credo che tu mi abbia capito). Dovresti agire sul peso complessivo cerchio/copertone per diminuire le masse rotanti, ma credo che per ottenere effetti consistenti si va a sconfinare nell'ambito dei cerchi in carbonio, copertoni sottili dal peso ridotto, e ovviamente la spesa e il rischio forature/tagli aumentano più di quello che uno è disposto a spendere per fare delle prove. Perché di questo si tratta all'inizio, vogliamo fare delle prove e qualche consiglio è ben accetto, sopratutto se viene dall'esperienza, non dal fanatismo.

P.S. Io stesso ho una bici trekking/tuttofare con ruote da 29", con la quale faccio parecchio asfalto e sterrato sugli argini del Adige e dei vari canali nel Polesano, e con questa bici NON mi interessa l'agilità di guida sul tecnico, ma tenere medie alte di velocità durante i vari spostamenti. Dimenticavo: è lo stesso Gary Fisher - non Fischer, quello dava di (scacco) matto ma non sui forum come gli integralisti delle geometrie - che ha tirato fuori dalla sua zucca inovativa le ruote da 29. Se potessi, gli chiederei se montare ruote da 27.5 su un telaio da 29, gli sembra una minkiata, come scritto da un geometra perbene in un post (rimane sempre volgarità, anche con la "k"). Se me lo dice lui (che è uno dei padri fondatori della MTB, in America sono pieni di padri fondatori... :-)) ci credo. Detto da pinco pallino su un forum, mi viene il dubbio che forse la bici non faccia tanto bene alla salute (mentale) di qualcuno...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.609
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
P.S. Io stesso ho una bici trekking/tuttofare con ruote da 29", con la quale faccio parecchio asfalto e sterrato sugli argini del Adige e dei vari canali nel Polesano, e con questa bici NON mi interessa l'agilità di guida sul tecnico, ma tenere medie alte di velocità durante i vari spostamenti. Dimenticavo: è lo stesso Gary Fisher - non Fischer, quello dava di (scacco) matto ma non sui forum come gli integralisti delle geometrie - che ha tirato fuori dalla sua zucca inovativa le ruote da 29. Se potessi, gli chiederei se montare ruote da 27.5 su un telaio da 29, gli sembra una minkiata, come scritto da un geometra perbene in un post (rimane sempre volgarità, anche con la "k"). Se me lo dice lui (che è uno dei padri fondatori della MTB, in America sono pieni di padri fondatori... :-)) ci credo. Detto da pinco pallino su un forum, mi viene il dubbio che forse la bici non faccia tanto bene alla salute (mentale) di qualcuno...


Grazie per la menzione che ho prontamente corretto...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma tu chi saresti poi per permetterti da dare giudizi ed attribuire titoli e patenti agli altri?
Sei qui che scrivi una sfilza di cose insensate da ieri, parlando di integralisti, fanatici o tradizionalisti, senza sapere nemmeno chi siano le persone a cui ti riferisci.
Fai quello che la sa lunga, ma appari palesemente un presuntuoso. E fanatico lo sembri davvero, per apparire innovativo... accazzo
Io leggo fior di commenti di persone che hanno una consolidata reputazione di competenza tecnica che ti contraddicono... O meglio ti ignorano
Smettila che sarebbe meglio.

P.S.
Ho ricordato che sei quello che insisteva di voler montare una ruota con mozzo Boost e battuta 148mm su telaio per mozzo da 142mm.
... e ho capito tutto!! :smile:
 
Ultima modifica:
K

Keima

Ospite
Chi compra una 29 ha le ruote da 29 e fai felice il sivende! Se vuoi una 27.5 fai ancora più felice il sivende fai pure l’affare e hai una 27.5! Se prendi una 29 e metti le 27.5 fai felice chi ha le ruote a magazzino e non le vende!
La felicità cos’e? Cit.
E’ quando la tua pirlaggine fa più o meno felice qualcuno!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non è il peso della ruota in se che è l'inconveniente, ma qui entrano in gioco le masse rotanti. Una ruota da 29" con un copertone di pari larghezza, per esempio un 2.35", muove del peso maggiore (tra copertone e camera d'aria) rispetto alle ruote più piccole, e soprattutto lo muove più all'esterno rispetto alle ruote più piccole. Ecco spiegata la "stabilità" che senti. Purtroppo si perde in agilità, la fisica (come la matematica) non è opinabile. La stessa impronta a terra, più lunga e snella, gioca a favore della stabilità direzionale (in avanti) e purtroppo a sfavore della cosiddetta "agilità laterale" (non saprei come definirla, ma credo che tu mi abbia capito). Dovresti agire sul peso complessivo cerchio/copertone per diminuire le masse rotanti, ma credo che per ottenere effetti consistenti si va a sconfinare nell'ambito dei cerchi in carbonio, copertoni sottili dal peso ridotto, e ovviamente la spesa e il rischio forature/tagli aumentano più di quello che uno è disposto a spendere per fare delle prove. Perché di questo si tratta all'inizio, vogliamo fare delle prove e qualche consiglio è ben accetto, sopratutto se viene dall'esperienza, non dal fanatismo.

P.S. Io stesso ho una bici trekking/tuttofare con ruote da 29", con la quale faccio parecchio asfalto e sterrato sugli argini del Adige e dei vari canali nel Polesano, e con questa bici NON mi interessa l'agilità di guida sul tecnico, ma tenere medie alte di velocità durante i vari spostamenti. Dimenticavo: è lo stesso Gary Fisher - non Fischer, quello dava di (scacco) matto ma non sui forum come gli integralisti delle geometrie - che ha tirato fuori dalla sua zucca inovativa le ruote da 29. Se potessi, gli chiederei se montare ruote da 27.5 su un telaio da 29, gli sembra una minkiata, come scritto da un geometra perbene in un post (rimane sempre volgarità, anche con la "k"). Se me lo dice lui (che è uno dei padri fondatori della MTB, in America sono pieni di padri fondatori... :-)) ci credo. Detto da pinco pallino su un forum, mi viene il dubbio che forse la bici non faccia tanto bene alla salute (mentale) di qualcuno...
Senza offesa ma io sinceramente non ho capito granché. Quello che mi chiedo è se veramente hai mai provato una 29” MODERNA, magari una enduro...?
Montare ruote 650B su un telaio da 29” (parlando di telai recenti) è una minchiata a prescindere. Sono cose già state provate. Le 29” di adesso hanno geometrie studiate per quel formato di ruote, troppo differenti a confronto con il formato minore che tu chiami 27,5” ma che in realtà non è, sono più piccole, appunto 650B. A confronto si avvicinano di più alle vecchie 26” come diametro.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è il peso della ruota in se che è l'inconveniente, ma qui entrano in gioco le masse rotanti. Una ruota da 29" con un copertone di pari larghezza, per esempio un 2.35", muove del peso maggiore (tra copertone e camera d'aria) rispetto alle ruote più piccole, e soprattutto lo muove più all'esterno rispetto alle ruote più piccole. Ecco spiegata la "stabilità" che senti. Purtroppo si perde in agilità, la fisica (come la matematica) non è opinabile. La stessa impronta a terra, più lunga e snella, gioca a favore della stabilità direzionale (in avanti) e purtroppo a sfavore della cosiddetta "agilità laterale" (non saprei come definirla, ma credo che tu mi abbia capito). Dovresti agire sul peso complessivo cerchio/copertone per diminuire le masse rotanti, ma credo che per ottenere effetti consistenti si va a sconfinare nell'ambito dei cerchi in carbonio, copertoni sottili dal peso ridotto, e ovviamente la spesa e il rischio forature/tagli aumentano più di quello che uno è disposto a spendere per fare delle prove. Perché di questo si tratta all'inizio, vogliamo fare delle prove e qualche consiglio è ben accetto, sopratutto se viene dall'esperienza, non dal fanatismo.

P.S. Io stesso ho una bici trekking/tuttofare con ruote da 29", con la quale faccio parecchio asfalto e sterrato sugli argini del Adige e dei vari canali nel Polesano, e con questa bici NON mi interessa l'agilità di guida sul tecnico, ma tenere medie alte di velocità durante i vari spostamenti. Dimenticavo: è lo stesso Gary Fisher - non Fischer, quello dava di (scacco) matto ma non sui forum come gli integralisti delle geometrie - che ha tirato fuori dalla sua zucca inovativa le ruote da 29. Se potessi, gli chiederei se montare ruote da 27.5 su un telaio da 29, gli sembra una minkiata, come scritto da un geometra perbene in un post (rimane sempre volgarità, anche con la "k"). Se me lo dice lui (che è uno dei padri fondatori della MTB, in America sono pieni di padri fondatori... :-)) ci credo. Detto da pinco pallino su un forum, mi viene il dubbio che forse la bici non faccia tanto bene alla salute (mentale) di qualcuno...
Penso di averlo asserito
la ruota da 29 ha una sola controindicazione il peso, ma ho anche asserito , che il maggior diametro favorisce la scorrevolezza , perchè montare sulle pietre con un raggio maggiore dal centro mozzo, sicuramente favorisce la percorrenza.
Ci sono 29 da 8,5 kg, e ce ne sono da 14 kg.
Possedendo una via di mezzo , intorno ai 10 ,5 kg posso asserire che la Vam rimane esattamente uguale a quella della 26, ma inn discesa si va decisamente più forte, si frena più forte, si ha molta più tenuta.
La guidabilita dipende dalle geometrie del telaio non dalle ruote, ce ne sono di più chiusi da XC e più aperti come angoli da AM, sicuramente ci sono delle differenze.
Oltretutto, montando una ruota più piccola su un telaio non adeguato avvicina molto il movimento centrale verso terra, con conseguenze immaginabili
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Penso di averlo asserito
la ruota da 29 ha una sola controindicazione il peso, ma ho anche asserito , che il maggior diametro favorisce la scorrevolezza , perchè montare sulle pietre con un raggio maggiore dal centro mozzo, sicuramente favorisce la percorrenza.
Ci sono 29 da 8,5 kg, e ce ne sono da 14 kg.
Possedendo una via di mezzo , intorno ai 10 ,5 kg posso asserire che la Vam rimane esattamente uguale a quella della 26, ma inn discesa si va decisamente più forte, si frena più forte, si ha molta più tenuta.
La guidabilita dipende dalle geometrie del telaio non dalle ruote, ce ne sono di più chiusi da XC e più aperti come angoli da AM, sicuramente ci sono delle differenze.
Oltretutto, montando una ruota più piccola su un telaio non adeguato avvicina molto il movimento centrale verso terra, con conseguenze immaginabili

La ruota da 29 ha dalla sua parte la scorrevolezza e la stabilità, ma non l'agilità nel cambio direzione. La ruota da 27.5 essendo più piccola è più agile, a parità di peso.E' per questo che la cercano quelli che vengono dalle 29". La ruota più piccola è più agile su qualsiasi mezzo: bici, moto, macchina, quad, etc Per quel che riguarda l'avvicinamento a terra del movimento centrale, ti assicuro che è trascurabile, per l'uso che facciamo noi. Guarda il lato positivo della cosa: si abbassa il baricentro, con tutti i benefici del caso. Ripeto, la mia la bici si è abbassata di 12 millimetri. E tenendo conto che davanti, invece della forcella originale da 140mm ho messo una Pike da 150mm (orrore, mi salteranno addosso i puristi delle geometrie...:espulso!:), la bici si è rialzata leggermente all'anteriore, quindi probabilmente l'abbassamento generale è sotto il centimetro. In discesa mi sembra di essere un veterano... :mrgreen: La Gary Fisher (lunga e bassa) con le 27.5 al posto delle 26 era inguidabile, a confronto. Ho rimesso le sue ruote da 26 e l'ho venduta.
La Cube Reaction di Bizet è una "normale" XC piuttosto pesante (quasi 14 kg con i pedali, pesa come la mia full) quindi se vuole agilità nel cambio direzione e non vuole svenarsi l'unica soluzione è quella delle ruote da 27.5. Non è il primo che si prende una bici con le ruote da 29" e non si trova bene, oltretutto essendo un novizio le vuole "provare tutte" prima di decidere cosa fa per lui. Credo che ci siamo passati tutti, come diceva un altro utente in questo thread "la mente di certe persone frulla e le loro manine devono muoversi per forza, non importa in che modo o con quale logica, l'importante è"fare" qualcosa". E' così che nascono le nuove idee, le nuove soluzioni e anche le nuove mode (ruota da 24" dietro e 26" davanti per i patiti del downhill ? Sicuramente una minkiata...). Le Cube sono piuttosto "corte" e alte, comunque si guidano bene e non costano un rene, diciamo che come rapporto qualità/prezzo sono ottime bici.
Credo che se aveva i soldi per comprarsi una XC da 8 kg, non stava qui a chiedere lumi sulle ruote più piccole, le comprava e basta ;-)

A proposito di geometrie, se guardi l'andamento negli ultimi anni, quella che prima era considerata una geometria da enduro adesso la trovi sulle all-mountain... E in quanto a misure/taglie delle bici, anni fa mi andava bene la "L" della Gary Fisher Fat Possum (piuttosto lunga e bassa) adesso invece mi trovo da Dio sulla "S" della Cube Sting (piuttosto corta e alta). Solo evoluzione tecnologica ? Scoperte nuove verità geometriche inattaccabili degne di essere difese a spada/tastiera tratta dai scugnizzi dell'ortodossia ciclistica ? Ne dubito, i produttori di bici cambiano, seguono anche loro le mode, importante e vendere e "incutere ottimismo" come diceva Fiorello... :balla-co:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo