Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Grazie! Vero, ho visto quanta importanza date alle geometrie (perchè ce l'ha!), purtroppo io sono un pivellino e sto cominciando solo ora a capire (e male) alcune cose. L'acciaio e il titanio mi piacciono molto, ma è un giudizio estetico, non riesco a rendermi conto delle differenze con l'alluminio per esempio. Ho tempo comunque per informarmi e capire meglio, il mio è un progetto a lungo termine. Prima devo imparare a guidare, già ho problemi con la full...
Come molti ragazzi ti diranno, meglio l’acciao dell’alluminio. Meglio ancora il titanio ma costa un botto..
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riguardo al "rapportone"...ieri nel rientro alla macchina su asfalto in discesa...ho innestato il 36/11...direi che "rilanciarlo" era pura utopia...[emoji28]

Giusto x la cronaca...questo fermo immagine la dice lunga...[emoji6]

Screenshot_20181118-183942_Samsung%20Internet.jpg

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Purtroppo è montata senza telescopico, forca “gold30” 100mm troppo leggerina e doppia slx.. solo i freni ci salvo (xt785).. comunque la vendo intera a 500€. Se la piazzo mi faccio saltare fuori un telaio “Pace 529”.. puntavo l’eccentric perché avevo perso la speranza di trovare una taglia che mi stesse bene. Ora il vecchietto della “Pace” ha buttato fuori l’XL.. mega forward. Me ne sono innamorato. A scanso di equivoci, credo sarà il mio futuro telaio. Per montarla poco alla volta.. ora dell’estate dovrei averla finita.
Allora la vedremo, spero, al prossimo raduno front!:-o
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Si, ho visto.. prezzi decisamente fuori portata. Un telaio in titanio costa quasi quanto una ht in alluminio montata decentemente
Se scrolli queste pagine troverai tanti modelli. L’acciaio in genere dai 450€ ai 1500€.. gli inglesi la fanno da padrone. In genere sui 650-700€ trovi già un gran telaio tipo il “Moxie-Piperdream” o il “529-Pace”..Amo le loro geometrie. Dai un occhio anche ai “Cotic Solaris”. Comunque se vuoi stare sull’alu il “White” spacca.. Questo è solo un mio parere. Sicuramente questo thread è pieno di gente che ne sa a pacchi più del sottoscritto. Ascoltati tutte le campane. Riguardo i telai in titanio non costosissimi guardati il “kingdom vendetta x2” , il “Bardino ti” ( guardati anche la versione in cromo) o il “Sonder signal”. Il primo (vendetta x2) viene via con 1000€.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché sei scarso XD... e comunque sta venendo fuori da un rampino..


Ma quale rampino...guarda il video...vedrai che tiene la catena a metà pacco pignoni...e LUI è un campione.
Detto questo...tutti i miei compagni sabato ne parlavano, avendo letto il 3d in quanto sono miei follower...:loll:...e di certo anche loro non scendono con il "rapportone"...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Ma quale rampino...guarda il video...vedrai che tiene la catena a metà pacco pignoni...e LUI è un campione.
Detto questo...tutti i miei compagni sabato ne parlavano, avendo letto il 3d in quanto sono miei follower...:loll:...e di certo anche loro non scendono con il "rapportone"...:i-want-t:
Garga.. sono discorsi da bar, e gli abbiamo già fatti, siamo O.T. Se tu vieni da un monocorona 11v, vedrai che chiunque spinga un enduro bene in 27,5” montava una 34.. La Strive Canyon per citarne una a caso essendo un enduro race, usciva con la 34. Poi l’amatore, quello che non gli importa spingere metteva la 32.. gli scarsi di gamba anche la 30. Non lo dico io, suvvia. Io che non sono di certo “Rude” ma un cazzone qualsiasi, in discesa uso sviluppi metrici superiori a 7.. Lo sram eagle essendo sgranato male col salto finale 42-50, chi ha gamba lo usa in 36, solo così sfrutti una 50.. purtroppo è una cassetta a detta di molti sbagliata. Shimano con la nuova cassetta 12v l’ha compreso buttando fuori una 10x51 con un salto parecchio più contenuto e per chi ha gamba, una 10x45 da sogno. Una 34x10-45 per l’uso che ne faccio sarebbe perfetta. Io (cazzone qualsiasi) sulla Spartan giro sempre o quasi in 32x9 in park quando sono lanciato, così giù per i trail dove si superano i 30-35kmh viene più comodo avere una pedalata più piena, e poter sfruttare il tirocatena quando ho le gambe bollite. Ovvio, se sono in parti tecniche ,trialistiche o giro a velocità ridotta o non congrua a questo rapporto, ne avrò innestato uno più leggero. Ma un 34x10-42 o un 32x9-44 è un rapporto normale in chiave enduro race, downhill , trail, xc...
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Rockshox come altri produttori offrono forcelle con un “rake” diverso. Esempio una pike in 29” la si trova nel canonico 51mm o nel nuovo 42mm.. Fox non va oltre i 44mm in 29”. Pare che con un “rake” più contenuto, riducendo il “weelbase” si ottenga una maggior facilità a “girarla” nello strettissimo, e si guadagni più stabilità alle alte velocità. Il rake da 51mm renderà una sterzo più pronto e maggior maneggevolezza in movimento. https://www.mtbcult.it/tecnica/angolo-di-sterzo-e-rake-della-forcella/ . Arrivo al dunque: Voi, montando da zero una HT in 29” da 130mm, che rake usereste? il nuovo 42mm o il classico 51mm?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Rockshox come altri produttori offrono forcelle con un “rake” diverso. Esempio una pike in 29” la si trova nel canonico 51mm o nel nuovo 42mm.. Fox non va oltre i 44mm in 29”. Pare che con un “rake” più contenuto, riducendo il “weelbase” si ottenga una maggior facilità a “girarla” nello strettissimo, e si guadagni più stabilità alle alte velocità. Il rake da 51mm renderà una sterzo più pronto e maggior maneggevolezza in movimento. https://www.mtbcult.it/tecnica/angolo-di-sterzo-e-rake-della-forcella/ . Arrivo al dunque: Voi, montando da zero una HT in 29” da 130mm, che rake usereste? il nuovo 42mm o il classico 51mm?
Certo che sei uno con le idee chiare...
Comunque per come vedo io la front quindi reattiva e giocosa opterei per l'offset più corto a me non me ne frega niente della stabilità sul veloce
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Certo che sei uno con le idee chiare...
Comunque per come vedo io la front quindi reattiva e giocosa opterei per l'offset più corto a me non me ne frega niente della stabilità sul veloce
È il contrario.. se vuoi “la reattività-giocosità devi optare per il più lungo” (51mm). Il più corto serve solo ad avere un interasse più corto, la giri meglio solo nei rampini, ma lo sterzo è meno giocoso risultando più stabile nel veloce. Ti ho linkato l’articolo, così puoi avere le idee più chiare anche tu.. se lo leggi. Comunque sia si è capito: per te su un frontino ciò che importa rimane la maneggevolezza e giocosità. Quindi 51mm. Grazie del tuo parere
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Offset maggiore aiuta ad addrizzare lo sterzo quindi meglio sul veloce ma meno reattivo perché ti sposta dal lato opposto di dove sterzi
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Offset maggiore aiuta ad addrizzare lo sterzo quindi meglio sul veloce ma meno reattivo perché ti sposta dal lato opposto di dove sterzi
Forca con offset a 42mm .. Quindi se ho capito bene quando si dice “maggiore offset” si intende un numero più basso esempio 42mm, “minore offset sarebbe la 51mm” per esempio.. ho capito bene?
 

Allegati

  • FAA40BDC-EB11-420A-8D1F-4E7445D171BD.png
    FAA40BDC-EB11-420A-8D1F-4E7445D171BD.png
    915,7 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io la mattina giro con questa.. per assurdo funziona così.. stabilissima ma per essere guidata, il peso devi darlo alla rovescia. Spero non sia così anche sulle forche nuove..
 

Allegati

  • 7A1608B0-4874-45BD-9DED-265E196AB00E.jpeg
    7A1608B0-4874-45BD-9DED-265E196AB00E.jpeg
    306,1 KB · Visite: 68

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Rockshox come altri produttori offrono forcelle con un “rake” diverso. Esempio una pike in 29” la si trova nel canonico 51mm o nel nuovo 42mm.. Fox non va oltre i 44mm in 29”. Pare che con un “rake” più contenuto, riducendo il “weelbase” si ottenga una maggior facilità a “girarla” nello strettissimo, e si guadagni più stabilità alle alte velocità. Il rake da 51mm renderà una sterzo più pronto e maggior maneggevolezza in movimento. https://www.mtbcult.it/tecnica/angolo-di-sterzo-e-rake-della-forcella/ . Arrivo al dunque: Voi, montando da zero una HT in 29” da 130mm, che rake usereste? il nuovo 42mm o il classico 51mm?
L' avevo già letto, insomma è chiaro ma non si saprebbe bene cosa preferite.Oggettivamente trovo molto difficoltoso scegliere un telaio front, dovendo valutare TUTTE le misure.....
Fortunatamente non lo devo cambiare perché mi troverei in serie difficoltà ( come avevo già detto). Non voglio andare OT ma sarei proprio curioso di sapere i vostri pareri su un ipotetica full da Trail o da Am ( diciamo una bici che salga bene e che "scenda" altrettanto bene). Col tempo finirò col prenderne una ma ho una tale confusione.....troppe variabili!!! Dal formato ruota al prezzo ( limitato). Ciao
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
L' avevo già letto, insomma è chiaro ma non si saprebbe bene cosa preferite.Oggettivamente trovo molto difficoltoso scegliere un telaio front, dovendo valutare TUTTE le misure.....
Fortunatamente non lo devo cambiare perché mi troverei in serie difficoltà ( come avevo già detto). Non voglio andare OT ma sarei proprio curioso di sapere i vostri pareri su un ipotetica full da Trail o da Am ( diciamo una bici che salga bene e che "scenda" altrettanto bene). Col tempo finirò col prenderne una ma ho una tale confusione.....troppe variabili!!! Dal formato ruota al prezzo ( limitato). Ciao
O.T: salire bene=29er .. scendere bene anche. A mio gusto si intende. Forse meno divertente di una 27,5”, ma come bici da trail con il ruolo di “scout” esploratrice se sei sopra il metro e settanta non avrei dubbi: una 29”. 130x120.. Montata con una pike o una 34. Riguardo al “rake” ho mandato una mail al “vecchietto” della Pacecycles, vediamo cosa mi risponde.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo