Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Ragazzi, una buona spin bike può sostituire i rulli? Che caratteristiche deve avere questo tipo di bici? Ne vedo di tutti i prezzi...

Ni, una spin non sarà mai come la tua sui rulli: diciamo che se non hai di meglio, fuori piove, la corsa non ti entusiasma, l'alternativa è il divano e la spin l'hai vinta coi punti fedeltà... poi per averne una decente la spesa non è poca, a quel punto prendi una bdc usata e dei rulli smart o, risparminado, dei rulli smart e una coppia di ruote economiche per copertoncino stradale da montare al momento sulla mtb.

Poi ci son quelli che fanno spin in palestra per guardare il culo di quella davanti, ma un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A dire il vero già qualche anno fa la famiglia voleva regalarmi una cyclette a condizione che gli consegnassi la bici, non ne comprassi mai più un'altra e dimenticassi per sempre l'argomento bici. Il fatto è che io sono una persona strana
ho come l'impressione che strane sono le persone che ti stanno intorno, non tu...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
l'avevo salutato, gli avevo chiesto di poterlo seguire un paio di km, lui mi ha guardato senza dire una parola e al primo strappetto ha dato una scarica di watt pazzesca e se n'è andato. Linguaggio universale per "fuori dai maroni!".

Io non vorrei dire, ma tra simpaticoni che fanno i test per entrare nella ASD manco fosse il team sky, altri simpaticoni che grugniscono e ti fanno vedere quanto sono forti come prima impressione, familiari che ti sabotano la passione...

Più che di allenamento tu avresti bisogno di un ambiente più rilassato, per scoprire magari che sei una pippa né più né meno della maggior parte dei biker over 40.

Davvero, passi per i familiari, ma biker così teste di vitello come quelli che descrivi tu io non ne conosco. E conosco anche persone molto forti.
Ma chi è forte veramente non ha mica bisogno di fare lo sborone col primo che incontra o su un forum: si iscrive alle gare e sale sul podio.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A dire il vero già qualche anno fa la famiglia voleva regalarmi una cyclette a condizione che gli consegnassi la bici, non ne comprassi mai più un'altra e dimenticassi per sempre l'argomento bici.
dovrebbero essere contenti che ti dedichi alla bici ... è molto peggio scaldare la poltrona o passare ore ed ore al bar :spetteguless:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Io non vorrei dire, ma tra simpaticoni che fanno i test per entrare nella ASD manco fosse il team sky, altri simpaticoni che grugniscono e ti fanno vedere quanto sono forti come prima impressione, familiari che ti sabotano la passione...

Più che di allenamento tu avresti bisogno di un ambiente più rilassato, per scoprire magari che sei una pippa né più né meno della maggior parte dei biker over 40.

Davvero, passi per i familiari, ma biker così teste di vitello come quelli che descrivi tu io non ne conosco. E conosco anche persone molto forti.
Ma chi è forte veramente non ha mica bisogno di fare lo sborone col primo che incontra o su un forum: si iscrive alle gare e sale sul podio.

Tu non sai quelli dei team "pro" della zona... ma d'altra parte bisogna riconoscere che i loro atleti vincono a mani basse praticamente in tutte le competizioni regionali, nazionali e internazionali. Quelli sono talenti veri, seguiti alla perfezione dal team tecnico della squadra sotto ogni punto di vista, quindi se se la tirano ci sta anche. D'altra parte hanno un livello di allenamento tale da rendere impossibili uscite con altri che non siano al loro livello... e poi è anche bene tenere le carte coperte. Se c'è una cosa che non capisco è perchè non puntino al colpaccio con gare famose su strada, visto che la mtb in italia langue... e hanno degli stradisti di una potenza oscena.

Non è che per entrare nell' Asd ci sia il test come per entrare nel team sky. E' un'uscita per permetterti di capire come gira il gruppo e per permettere a loro di capire se sei al loro livello. Metti che si iscriva da loro uno tipo me: prima uscita, resto indietro in salita e sti qua su in cima minuti e minuti fermi a dovermi aspettare... Lo ammetto sono anche timoroso in discesa sullo scassato, specie se non conosco il sentiero: punto a divertirmi ma soprattutto punto a non farmi male, per cui se non mi sento sicuro io scendo e porto la bici a mano! Immagina le risatine o le incazzature mentre mi aspettano... Alla fine un'uscita di 3-4 ore diventa per loro una rottura di maroni.
Un paio d'anni fa avevo fatto un'uscita di prova con un gruppo, tutti sentieri nuovi per me e posso dire in tutta onestà di aver dato tutto ciò che potevo dare. Sono tornato a casa con tutte le ossa al loro posto e credo di non aver fatto le figuracce di cui sopra. Nonostante tutto, il grande capo ha detto di no....
 
  • Mi piace
Reactions: Tako 75

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Credimi, so benissimo cosa significa e cosa sia l'intensità nell'allenamento ma dalla mia modesta esperienza, applicarla all'autore del thread che al post 36 dice testualmente:



la vedo veramente dura. Aggiungerebbe solo stress allo stress che già ha non appena esce di casa.

Ho letto con attenzione i tuoi post, denoti una notevole preparazione tecnica per quel che riguarda l'approccio all'allenamento, come svolgerlo e come ottenere i migliori risultati ma fidati, la mtb è diversa. Per me uscire con la bici non è quanti watt sviluppo o quanta vam faccio, la mtb è raggiungere la cima di una montagna con le mie gambe, è godermi quel panorama, sorridere e iniziare la discesa, fare il sentiero per tornare in strada e passare nello stesso punto in sella dove un mese prima scendevo dalla bici perché non lo sapevo fare. Questa è la mtb per me.

All'inizio pure io facevo attenzione a tutti i dettagli che citi nei tuoi post, poi col tempo mi sono reso conto che sopra una mtb hanno un valore relativo. In sella ad una bici da corsa potrei darti tutte le ragioni di questo mondo ma in sella ad una mtb no, in sella ad una mtb non ha senso farmi schiattare il cuore per fare un segmento su strava, non ha senso il tempo se non fai gare, come non lo ha la VAM.

Con cordialità.



Come ho detto prima di mettere intensità è necessario gettare le base ed è un lavoro di maggior volume, comunque un'ora al giorno non è che non ci si alleni. Ti copri un bel rullo, un'uscita fuori di un'ora diventa di 90 minuti perché nemmeno devi uscire di casa, ed ecco lì che sei a posto, stai tranquillo che i watt che puoi tirarci fuori escono.

Ma la bici non è un rullo! Si esce in bici per allenarsi e per godersi quell'ora di aria o per chi ha modo anche più di 1 ora (beato lui :) ). Ho la mtb da 1 anno e non mi è mai venuto in mente di comprarmi un rullo per fare il criceto dentro casa e godere dei watt che esprimo o di non so quale altro parametro. Se uno non ha modo di uscire in mtb perché rientra la sera tardi a casa e non ha alternative posso pure comprendere il senso del rullo ma se si ha il modo di uscire in mtb senza fare il criceto la mtb è proprio quella. Da quello che leggo chi vede solo i watt e altri parametri proviene da sport completamente opposti a quello che secondo me è il senso della mtb e di quello che ti può trasmettere ad ogni uscita.
Senza rulli, senza misuratore di potenza e senza calcolare i valori di cui parli ho partecipato a diverse gare e non ho fatto primo ma mi sono divertito da morire. Quindi allenarsi con metodo è giusto ma godere solo con i numeri secondo me non ha assolutamente senso. Difatti leggendo i post di chi guarda solo i numeri non ho mai letto di aver goduto nell'essere andato in montagna ed aver incrociato un capriolo o altro....sarò sicuramente uno fuori dal coro ma tutta questa attenzione ai numeri ci fa perdere il senso della mtb.
Settimana scorsa ero in collina in mtb e davanti a me, ha attraversato il sentiero un cervo. Che dire...... stupendo!
Mi sono emozionato. Peccato non aver avuto una camera sul casco perché è stato proprio bello!
Saluti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Immagina le risatine o le incazzature mentre mi aspettano... Alla fine un'uscita di 3-4 ore diventa per loro una rottura di maroni.

No, francamente non le immagino: uno bravino che ridacchia di uno meno bravo invece magari di dargli due dritte è un bel deficiente per quello che mi riguarda.
Così come uno che si smarona perché in punta deve aspettare cinque minuti (capirai, poi magari perde due ore la sera a montare l'ennesimo filmato con la GoPro).

Anche a me succede a volte di incontrare quello meno allenato che ti segue: rallenti, poi se proprio vedi che non ce la fa, ti fermi a bere, dici due parole e magari con la scusa della moglie che ti aspetta gli dici "scusa sai, devo allungare un po' il passo. Ma se sali di lì e poi scendi a destra c'è una bella discesa!" Un sorriso, una pacca e riparti al tuo ritmo.
Hai perso 4 minuti della tua vita ed hai evitato di fare sentire una cacca uno sconosciuto che voleva solo un po'di incoraggiamento.

Lo sport è anche questo, nessun Power meter mi convincerà mai del contrario.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ah per quanto riguarda la domanda del nostro amico, secondo me esce con persone troppo al di sopra delle sue potenzialità. Sarebbe opportuno tenere il cuore più basso perché non è che faccia poi così bene girare sempre con il cuore al limite. Forse hai un approccio sbagliato alla salita. Inizia a salire cercando di non superare un certo numero di battiti. giri di tuo molto alto ma quello non è un problema perché ognuno ha un range di battiti ottimale dove il corpo esprime la sua massima performance. Esempio, Inizia con il fare le salite senza superare i 165 bpm. Vai a correre quando è brutto tempo senza far andare il cuore a manetta. Anche la corsa è un buona amica della mtb.
Poi prova a chiedere consigli o farti fare una valutazione da qualche preparatore. Giusto per capire in che direzione lavorare. A me ad esempio mi hanno dato varie dritte e vari consigli amici che praticano triathlon. Sono stato seguiti da vari preparatori quindi hanno un pò di esperienza. Tu Non conosci nessuno che possa aiutarti dandoti deli primi consigli?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tu non sai quelli dei team "pro" della zona... ma d'altra parte bisogna riconoscere che i loro atleti vincono a mani basse praticamente in tutte le competizioni regionali, nazionali e internazionali. Quelli sono talenti veri, seguiti alla perfezione dal team tecnico della squadra sotto ogni punto di vista, quindi se se la tirano ci sta anche. D'altra parte hanno un livello di allenamento tale da rendere impossibili uscite con altri che non siano al loro livello... e poi è anche bene tenere le carte coperte. Se c'è una cosa che non capisco è perchè non puntino al colpaccio con gare famose su strada, visto che la mtb in italia langue... e hanno degli stradisti di una potenza oscena.

Non è che per entrare nell' Asd ci sia il test come per entrare nel team sky. E' un'uscita per permetterti di capire come gira il gruppo e per permettere a loro di capire se sei al loro livello. Metti che si iscriva da loro uno tipo me: prima uscita, resto indietro in salita e sti qua su in cima minuti e minuti fermi a dovermi aspettare... Lo ammetto sono anche timoroso in discesa sullo scassato, specie se non conosco il sentiero: punto a divertirmi ma soprattutto punto a non farmi male, per cui se non mi sento sicuro io scendo e porto la bici a mano! Immagina le risatine o le incazzature mentre mi aspettano... Alla fine un'uscita di 3-4 ore diventa per loro una rottura di maroni.
Un paio d'anni fa avevo fatto un'uscita di prova con un gruppo, tutti sentieri nuovi per me e posso dire in tutta onestà di aver dato tutto ciò che potevo dare. Sono tornato a casa con tutte le ossa al loro posto e credo di non aver fatto le figuracce di cui sopra. Nonostante tutto, il grande capo ha detto di no....
io non capisco.
non capisco se vuoi uscire in bici, magari migliorarti, divertirti, oppure se vuoi "entrare" in queste fantomatiche asd di finti pro per far gare, dico finti pro perchè immagino che i Pro veri non siano iscritti nelle asd per far la gare del paese e vincere il prosciutto.

...il grande capo mi ha detto no... ma che è??? scientology?!?!?!

mi sfugge qualcosa...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
scusate l'OT ma vedo che siete espertissimi di rulli e "sport da camera" ;-). Tra poco sarò operato per ricostruzione LCA e ho pensato che, quando sarà il momento, farò riabilitazione pedalando. Non potendo uscire, rulli per MTB 29 pollici ne esistono? Cosa consigliate?
Grazie del riscontro.
Scusate ancora l'OT.
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
In bocca al lupo ymarti io sono al quinto mese post operazione e entro 3 mesi concludo la fisioterapia. Nel frattempo ho ripreso a corricchiare da un mese. La bici aiuta certamente ma seguendo le indicazioni del fisioterapista. Appena risolvo con il mal di schiena pedalero ' magari in mtb.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma la bici non è un rullo! Si esce in bici per allenarsi e per godersi quell'ora di aria o per chi ha modo anche più di 1 ora (beato lui :) ). Ho la mtb da 1 anno e non mi è mai venuto in mente di comprarmi un rullo per fare il criceto dentro casa e godere dei watt che esprimo o di non so quale altro parametro. Se uno non ha modo di uscire in mtb perché rientra la sera tardi a casa e non ha alternative posso pure comprendere il senso del rullo ma se si ha il modo di uscire in mtb senza fare il criceto la mtb è proprio quella. Da quello che leggo chi vede solo i watt e altri parametri proviene da sport completamente opposti a quello che secondo me è il senso della mtb e di quello che ti può trasmettere ad ogni uscita.
Senza rulli, senza misuratore di potenza e senza calcolare i valori di cui parli ho partecipato a diverse gare e non ho fatto primo ma mi sono divertito da morire. Quindi allenarsi con metodo è giusto ma godere solo con i numeri secondo me non ha assolutamente senso. Difatti leggendo i post di chi guarda solo i numeri non ho mai letto di aver goduto nell'essere andato in montagna ed aver incrociato un capriolo o altro....sarò sicuramente uno fuori dal coro ma tutta questa attenzione ai numeri ci fa perdere il senso della mtb.
Settimana scorsa ero in collina in mtb e davanti a me, ha attraversato il sentiero un cervo. Che dire...... stupendo!
Mi sono emozionato. Peccato non aver avuto una camera sul casco perché è stato proprio bello!
Saluti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Il tema quì è come migliorare, e per migliorare serve l'allenamento. Per migliorare con poco tempo a disposizione serve un'allenamento di qualità, frequente, ben strutturato. Il rullo è il mezzo migliore per fare questo.
Avere tanti watt non significa solo "godere dei numeri", significa anche che se fai un giro in montagna per vedere i caprioli dopo 1000 mt di dislivello continui a goderti il giro senza che diventi una sofferenza, significa divertirti il doppio in discesa perché sei sempre lucido e padrone di dove metti le ruote, significa che, se fai una gara (curando anche altri aspetti tecnici) non solo ti diverti ma diventi anche competitivo.

quì si parla di allenamento e io do consigli riguardo all'allenamento in base alla mia esperienza. Poi anche a me piace godere la MTB. Del resto arrivare a casa e uscire di corsa con un'ora di tempo con l'idea di allenarsi e senza averne i mezzi beh, neppure quello è godere della MTB.
Tanto vale buttarsi un'ora sul rullo, ci guadagni in salute, e quando la Domenica hai mezza giornata ti fai un giro come si deve godendoti i frutti di un vero allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and styx

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Del resto arrivare a casa e uscire di corsa con un'ora di tempo con l'idea di allenarsi e senza averne i mezzi beh, neppure quello è godere della MTB.
Tanto vale buttarsi un'ora sul rullo, ci guadagni in salute, e quando la Domenica hai mezza giornata ti fai un giro come si deve godendoti i frutti di un vero allenamento.
su questo non ci sono dubbi!!!
:prost:

una birra la bevi vero?!?! ;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma la bici non è un rullo! Si esce in bici per allenarsi e per godersi quell'ora di aria o per chi ha modo anche più di 1 ora (beato lui :) ). Ho la mtb da 1 anno e non mi è mai venuto in mente di comprarmi un rullo per fare il criceto dentro casa e godere dei watt che esprimo o di non so quale altro parametro. Se uno non ha modo di uscire in mtb perché rientra la sera tardi a casa e non ha alternative posso pure comprendere il senso del rullo ma se si ha il modo di uscire in mtb senza fare il criceto la mtb è proprio quella. Da quello che leggo chi vede solo i watt e altri parametri proviene da sport completamente opposti a quello che secondo me è il senso della mtb e di quello che ti può trasmettere ad ogni uscita.
Senza rulli, senza misuratore di potenza e senza calcolare i valori di cui parli ho partecipato a diverse gare e non ho fatto primo ma mi sono divertito da morire. Quindi allenarsi con metodo è giusto ma godere solo con i numeri secondo me non ha assolutamente senso. Difatti leggendo i post di chi guarda solo i numeri non ho mai letto di aver goduto nell'essere andato in montagna ed aver incrociato un capriolo o altro....sarò sicuramente uno fuori dal coro ma tutta questa attenzione ai numeri ci fa perdere il senso della mtb.
Settimana scorsa ero in collina in mtb e davanti a me, ha attraversato il sentiero un cervo. Che dire...... stupendo!
Mi sono emozionato. Peccato non aver avuto una camera sul casco perché è stato proprio bello!
Saluti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Aggiungo che i rulli ti aumenteranno anche la potenza, ma non stiamo parlando di bici da strada, in cui conta solo pedalare, in mtb se non hai la tecnica puoi essere forte quanto vuoi, non farai mai risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo