Rottura vite bloccaggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca 11

Biker novus
3/1/19
4
0
0
27
Nuoro
Visita sito
Bike
Kona stinky
Salve, oggi ho rotto la vite che blocca la pedivella del pedale al movimento centrale presumo. Come posso fare? E dove posso trovare una vite nuova per cambiarla e qual'è il momento preciso?
La vite è questa in foto


zoom_19227501_BULLONE_FSA_GRAVITY_390-2085.jpg
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Salve, oggi ho rotto la vite che blocca la pedivella del pedale al movimento centrale presumo. Come posso fare? E dove posso trovare una vite nuova per cambiarla e qual'è il momento preciso?
La vite è questa in foto


Vedi l'allegato 266789

Ciao.
Ridewill - venditore italiano, prov. di Como - ha a catalogo quelle pedivelle, prova.
Poi quando rimonti usa la dinamometrica, non serrare a capa altrimenti te ne occorrone 10 di quelle viti.
Scusa ma ................. cosa intendi per "qual'è il momento preciso" ?
F
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende come hai rotto la vite, se è solo la testa rovinata devi vedere se riesci ad usare una pinza con cui riesci ad serrare con sufficiente forza la testa da allentare la vita eventualmente usando abbondate WD40 o simile.
Una soluzione più drastica sono estrattori di viti rotte ma serve un po' di esperienza ed attrezzatura per usarli correttamente.
Un tecnica brutale che però spesso funziona specie per viti grandi (quella è un M15) è usare il trapano e forare la vite e poi rimuovere il materiale restante
N.B. declino ogni responsabilità in caso di danni :((

qual'è il momento preciso?
Se intendi la coppia di fissaggio è 0.7-1.5 Nm è scritto sulla vite se sei incerto stai su 0.7Nm.
Nel manuale dovrebbero esserci tutte le coppie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo