Cinelli Zydeco o Specialized Diverge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Si ma credo che x uno come me che ne capisce ben poco la differenza manco la percepisco
Allora siamo in due a non capire la differenza.
Per quel poco che ne ho capito la differenze dovrebbero essere (correggetemi se sbaglio):
una CX é più rigida
in una gravel ci passano copertoni più cicciotti
la gravel ha una geometria più rilassata ed improntata alle lunghe percorrenze.

poi c'è il fatto che ultimamente i vari negozi cercano di vendere CX per gravel vista la richiesta del mrcato
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ciao!
Perché la Cinelli è un cancello?
Montaggio? Geometrie, ecc?
Credo che si riferisse proprio al montaggio....ed a ragione secondo me.
Le geometrie del telaio non sembrano cattive, ma in generale sembra più una "fixed" riadattata per essere gravel...mi da questa sensazione.

tra le cinelli guarderei con molto più interesse la hobootleg Geo!!! davvero bella ed interessante.
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Credo che si riferisse proprio al montaggio....ed a ragione secondo me.
Le geometrie del telaio non sembrano cattive, ma in generale sembra più una "fixed" riadattata per essere gravel...mi da questa sensazione.

Da qualche anno sono un po' "fuori" nel settore componentistica quindi non saprei fare un paragone al volo con altri componenti...
La Zydeco mi sembra venga sui 1400 di listino....
Andrebbe confrontata ad esempio con la Specialized Diverge E5 Elite che viene 1389...
I due montaggi però sono parecchio diversi e ad oggi io non sarei in grado di fare un confronto qualitativo...

tra le cinelli guarderei con molto più interesse la hobootleg Geo!!! davvero bella ed interessante.

Guarda, la Hobootleg Geo è la mia preferita!!!
Avessi la possibilità oggi come oggi mi prenderei una bici così (che se non erro vengono chiamate Monstercross)...
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
Sono anche io in cerca della mia prima Gravel e mi ero innamorato della Cinelli per motivi puramente estetici, ma per me e' assurdo montare un movimento a perno quadro su una bici che sfiora i 1.500 euro.

Concordo.. Anche a me esteticamente la cinelli fa impazzire.. Ma spendere quei soldi per una bici in alluminio, pesante, con freni meccanici, montaggio base base, movimento a perno quadro, ruote che onestamente non conosco ma sicuramente dubito siano delle grandi ruote.. So già che me ne pentirei
 

peppelr

Biker novus
22/11/18
12
0
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Silvestrini

Solo in parte, manca il confronto...
Tu a 1400 (escluso-line) , proprio per fare un confronto, che gravel prenderesti?​

Se valgono anche i colori osceni io direi Cube Nuforce Race :-)
Spendendo 100 euro in piu' mi era piaciuta la Canyon Grail AL 7.0 ma preperirei prenderla in un negozio, inoltre la consegna sul sito era fissata per meta' Luglio.
Io sono un profano e forse mi sono fissato senza un motivo specifico ad esigere uno Shimano 105 con quella cifra, probabilmente questo sta complicando la mia scelta.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Se valgono anche i colori osceni io direi Cube Nuforce Race :-)
Spendendo 100 euro in piu' mi era piaciuta la Canyon Grail AL 7.0 ma preperirei prenderla in un negozio, inoltre la consegna sul sito era fissata per meta' Luglio.
Io sono un profano e forse mi sono fissato senza un motivo specifico ad esigere uno Shimano 105 con quella cifra, probabilmente questo sta complicando la mia scelta.

....e comunque la cube (stando ai dati dichiarati) peserebbe solo 3 etti in più...
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Molto bella la versione SRL 2... però nel sito la danno come ciclocross....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Leggi le quote, se devi fare viaggi, meglio la gravel "vera" ma per divertirsi con uscite sterrate da 100 km è molto valida. Per 3 anni (la bici è la stessa dal 2016) era ciclocross/gravel poi fine 2018 e uscito il modello specifico gravel, che ha serie sterzo più alta e geometrie leggermente diverse, ma monta gomme più piccole.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Leggi le quote, se devi fare viaggi, meglio la gravel "vera" ma per divertirsi con uscite sterrate da 100 km è molto valida. Per 3 anni (la bici è la stessa dal 2016) era ciclocross/gravel poi fine 2018 e uscito il modello specifico gravel, che ha serie sterzo più alta e geometrie leggermente diverse, ma monta gomme più piccole.

Si ho letto le quote... infatti ero un po' "perplesso" proprio per questo...

Uscite sterrate da 100 Km???
Per me un' uscita da 100 Km è già un viaggio!!!!
:-) :-) :-) :pirletto::pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo