Umore basso causa peso in aumento e alimentazione errata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Al_fa

Biker novus
5/7/18
8
7
0
45
Torino
Visita sito
Bike
Turro Cyborg
@Al_fa la penso come te su tutta la linea..ed è il percorso che sto seguenti su di me..TDEE 3100..ho iniziato a tagliare a 2900 e poi ora a 2700..appena sgrasso giusto,risalgo lentamente per una ricomposizione andando in ipocalorica o leggermente superiore..poi taglio di nuovo per la definizione..che dici?

Tutto ottimo tranne la ricomposizione in ipocalorica. Non funziona. O meglio, in ipocalorica otterrai solo riduzione peso (combinata tra massa grassa e massa magra). Per la crescita muscolare non c'è alternativa al regime ipercalorico. Magari può essere anche molto blando, di 100-300 kcal, ma ci deve essere per ottenere crescita.

200-400 kcal come taglio sono un buon valore. Mi raccomando tenere alte le proteine. E' l'unico, unico unico consiglio verificato e pluriverificato dagli studi scientifici in merito (tutti, non c'è quasi presenza di studi che sostengono il contrario) e infatti le linee guida internazionali del nutrizionista sportivo la danno come unica costante: proteine alte. Da 1 a 2,5 g/kg di peso (sì, lo so, in Italia consigliano anche 0,85 g/kg ma in tutto il resto del mondo hanno aumentato) o anche, se preferite, 1,5g x peso massa magra in libbre.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Al_fa

Biker novus
5/7/18
8
7
0
45
Torino
Visita sito
Bike
Turro Cyborg
Certamente l'allenamento psico-fisico continuo ti fa progredire su piu' piani. Ho notato che si sviluppa anche una sopportazione superiore per quando riguarda il dolore e le privazioni, nonche' verso le condizioni esterne (sopporti di piu' sia il caldo che il freddo).

Consiglio anche un rilassamento meditativo liberando la mente. Alienatevi per circa 1 ora al giorno dal mondo circostante: consiglio ascoltare musica con cuffie.

Ottimi consigli. Anche io ho notato una capacità molto maggiore di sopportare caldo, freddo e dolore da quando ho perso peso e ho cominciato le mie attività fisiche (ormai 4 anni fa dopo 25 anni di nulla totale).

La meditazione aiuta anche nei momenti di fame e nervosismo, quando si stanno facendo i primi tagli seri/intensi.
 

Al_fa

Biker novus
5/7/18
8
7
0
45
Torino
Visita sito
Bike
Turro Cyborg
E' una cosa che ho notato anche su di me, se calo i dosaggi un po alla volta tendo a soffrire molto poco, e dopo un po di tempo mi abituo e non mi pesa più. Invece se faccio dei cambiamenti drastici calando o addirittura eliminando determinati alimenti in un colpo, tendo a innervosirmi e a diventare insofferente. Anni fa quando ero a 71kg stavo benissimo, dopo una pizza ero anche gonfio, ora dopo la pizza ho l'impressione di avere ancora fame e a volte prendo il dolce. Lo stomaco è sicuramente più dilatato rispetto una volta, proprio perchè presumo ho cominciato a mangiare di più in generale.

Lo stomaco è flessibile. Il corpo si plasma e si adatta. Quando si è abituati a mangiare 3000 kcal al giorno scendere a 2200 è arduo e causa sofferenza e nervosismo (la naturale risposta la fisico che vuole preservarsi il più possibile e spingerti a cercare risorse alimentari immediatamente). Scendendo lentamente la sofferenza è molto minore o addirittura inesistente se uno si conosce e impara a gestirsi (per esempio spizzicando spesso con poco cibo o cibo poco calorico, sempre senza sforare il quantitativo energetico giornaliero).

Scendere lentamente è sensibilmente più difficile per altri motivi (al contrario della MTB, vedi?) perché non si vedono subito i risultati e perchè ci si mette più tempo ma è la strada migliore per togliersi quei kg di troppo (o ricostruire il corpo) in modo definitivo.

Vedrai che se farai le cose bene, quando rialzerai le kcal giornaliere per entrare nel tuo TDEE ti sentirai appesantito e con umore basso, paradossalmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
riporto la mia esperienza , che ho sviluppato in quasi 20 anni di dieta perenne e particolare , in quanto ero un pugile agonista , e mi allenavo molto , 5 giorni a settimana in palestra e 1 di corsa/bike , ero arrivato a livelli di 7-8% di massa grassa , che scendevano anche a meno quando eri sotto incontro e dovevi fare il peso per rientrare in categoria ( arrivavo a 1,80 x 74 kg , nei pesi medi ) .
smesso di combattere , ho mantenuto 2 allenamenti a settimana , con 1-2 uscite in bike , ma ho aggiunto un carico maggiore di pesi per aumentare di massa muscolare ( aumentato di 8 kg circa ), ed ho modificato la dieta per mantenere un buon fisico atletico e in forma sono 1,80 x 82 kg nonostante l'avanzamento di età con conseguente calo di metabolismo e di carico di allenamenti .

attualmente faccio almeno 5 minipasti al giorno , ma niente dolci :

-colazione : 3 fette di bresaola , una fetta di pane tostato e un mandarino o arancio
-spuntino : mix di frutta secca e esotica con cereali ( hai presente quei mix da mettere tipo nello yogurt con mango papaya cocco mandorle noci ecc ci unisco dei multi cereali soffiati e li mangio così )
- pranzo : riso in bianco e insalata mista ( insalata , pomodori e tonno )
- spuntino : uguale a quello della mattina
-cena : carne bianca o rossa , o anche pesce con verdure cotte ( prediligo legumi tipo fagiolini , lenticchie o piselli ) e un frutto
-solo acqua naturale

-sgarri : una volta a settimana , pizza e birra , o carne di maiale tipo salamella

- aggiungo che quando mi alleno o esco in bike , uso bevande isotoniche che mi faccio io in casa fatte con :
- 1,2 lt d'acqua
- succo spremuto da 2 limoni o 2 arancie ( in base al gusto che vuoi farti )
- 1 cucchiano di sale da cucina fino
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiai di zucchero
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
riporto la mia esperienza , che ho sviluppato in quasi 20 anni di dieta perenne e particolare , in quanto ero un pugile agonista , e mi allenavo molto , 5 giorni a settimana in palestra e 1 di corsa/bike , ero arrivato a livelli di 7-8% di massa grassa , che scendevano anche a meno quando eri sotto incontro e dovevi fare il peso per rientrare in categoria ( arrivavo a 1,80 x 74 kg , nei pesi medi ) .
smesso di combattere , ho mantenuto 2 allenamenti a settimana , con 1-2 uscite in bike , ma ho aggiunto un carico maggiore di pesi per aumentare di massa muscolare ( aumentato di 8 kg circa ), ed ho modificato la dieta per mantenere un buon fisico atletico e in forma sono 1,80 x 82 kg nonostante l'avanzamento di età con conseguente calo di metabolismo e di carico di allenamenti .

attualmente faccio almeno 5 minipasti al giorno , ma niente dolci :

-colazione : 3 fette di bresaola , una fetta di pane tostato e un mandarino o arancio
-spuntino : mix di frutta secca e esotica con cereali ( hai presente quei mix da mettere tipo nello yogurt con mango papaya cocco mandorle noci ecc ci unisco dei multi cereali soffiati e li mangio così )
- pranzo : riso in bianco e insalata mista ( insalata , pomodori e tonno )
- spuntino : uguale a quello della mattina
-cena : carne bianca o rossa , o anche pesce con verdure cotte ( prediligo legumi tipo fagiolini , lenticchie o piselli ) e un frutto
-solo acqua naturale

-sgarri : una volta a settimana , pizza e birra , o carne di maiale tipo salamella

- aggiungo che quando mi alleno o esco in bike , uso bevande isotoniche che mi faccio io in casa fatte con :
- 1,2 lt d'acqua
- succo spremuto da 2 limoni o 2 arancie ( in base al gusto che vuoi farti )
- 1 cucchiano di sale da cucina fino
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiai di zucchero

Complimenti per la dieta, cosa non da tutti :prost: Opps scusa, niente birra ;-)
Per me quei tempi sono ormai passati e so che non ritorneranno mai più :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
A riguardo mi va bene, nel senso che di solito la cioccolata mi piace proprio fondende, oltre il 70%. Ma di solito ne mangio molto poca, il problema sono proprio i dolci e pasticcini come tiramisu, bignè, strudel ecc...

Ahia, allora dipende solo da te: botte piena e moglie ubriaca......:wink:
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sicuramente i cibi che hai citato sono molto gustosi e appagano profondamente il palato... ma qui si rispondeva ad un utente che voleva perdere peso.
Iniziare a limitare (se non eliminare) i formaggi grassi, i salumi, le salsicce ecc ecc è sicuramente un buon modo per perdere peso.... E lo stesso vale per i dolci. Infondo sono tutti alimenti ad alta densità calorica.

Il post non era riferito a come perdere peso, ma al fatto che privarsi di tutto, sicuramente non aiuta, neanche psicologicamente, ad avere risultati duraturi.
 

fede64

Biker novus
3/7/04
13
2
0
59
Visita sito
Bike
MDE Dumper
Ciao, il mio consiglio è di fare movimento, anche nuoto o jogging, l' importante è non fermarsi. Per il cibo, controlla la quantità, ad esempo a pranzo in trattoria primo e contorno. Inoltre consuma cibi ricchi di fibre, pasta integrale pane integrale verdure. Ecc
Ti aiutano perché accelerano il passaggio del cibonell' intestino percui ne assorbi meno

Sent from my BBF100-1 using MTB-Forum mobile app
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, validi e da mettere in pratica sicuramente! Ho già cominciato col ridurre dolci, il prossimo step è controllare meglio carboidrati, e ridurre pane e formaggi. Un passo alla volta ce la farò :}}}:



Io sono alto come te al momento sono 83 kg,
Fino a 7/8 anni fa ero arrivato oltre i 130 kg, piano piano sono sceso, senza miracoli, cambio del mio regime alimentare, purtroppo in due anni piano piano ho recuperato 4/5 kg ero arrivato a 78.
Ho fatto comunque una fatica, piacevole , l’allenamento è parte essenziale ( mtb , bdc, palestra e enduro in moto).
Per arrivare a perdere gli ultimi 7/8 kg ho dovuto rivolgermi ad un professionista, , ma ero a 77 kg poi troppo tirato, considerato che ho una discreta massa muscolare dovuta ai pesi, inoltre la buona anima di mio zio diceva sempre che è la qualità del legno , in famiglia secchi non ce ne sono...
Fossi in te eviterei i dolci , soprattutto quello che frega sono i fuori pasto, sembrano poco, ma sommati fanno tanto.
Io comunque faccio sei pasti al giorno, per non avere mai lo sbrano serale che è deleterio.
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Ho appena finito di mangiare 180 grammi di spaghetti integrali con un numero imprecisato di pomodorini pachino e una mozzarella da 250 gr. Solo la mozzarella siamo sulle 600 calorie. Però oggi non ho pranzato. Però è da sabato che non vado in bici. Era per dirvelo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
riporto la mia esperienza , che ho sviluppato in quasi 20 anni di dieta perenne e particolare , in quanto ero un pugile agonista , e mi allenavo molto , 5 giorni a settimana in palestra e 1 di corsa/bike , ero arrivato a livelli di 7-8% di massa grassa , che scendevano anche a meno quando eri sotto incontro e dovevi fare il peso per rientrare in categoria ( arrivavo a 1,80 x 74 kg , nei pesi medi ) .
smesso di combattere , ho mantenuto 2 allenamenti a settimana , con 1-2 uscite in bike , ma ho aggiunto un carico maggiore di pesi per aumentare di massa muscolare ( aumentato di 8 kg circa ), ed ho modificato la dieta per mantenere un buon fisico atletico e in forma sono 1,80 x 82 kg nonostante l'avanzamento di età con conseguente calo di metabolismo e di carico di allenamenti .

attualmente faccio almeno 5 minipasti al giorno , ma niente dolci :

-colazione : 3 fette di bresaola , una fetta di pane tostato e un mandarino o arancio
-spuntino : mix di frutta secca e esotica con cereali ( hai presente quei mix da mettere tipo nello yogurt con mango papaya cocco mandorle noci ecc ci unisco dei multi cereali soffiati e li mangio così )
- pranzo : riso in bianco e insalata mista ( insalata , pomodori e tonno )
- spuntino : uguale a quello della mattina
-cena : carne bianca o rossa , o anche pesce con verdure cotte ( prediligo legumi tipo fagiolini , lenticchie o piselli ) e un frutto
-solo acqua naturale

-sgarri : una volta a settimana , pizza e birra , o carne di maiale tipo salamella

- aggiungo che quando mi alleno o esco in bike , uso bevande isotoniche che mi faccio io in casa fatte con :
- 1,2 lt d'acqua
- succo spremuto da 2 limoni o 2 arancie ( in base al gusto che vuoi farti )
- 1 cucchiano di sale da cucina fino
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiai di zucchero
mi sembra un ottima dieta ... ad "occhio" quanto avrai come % di massa grassa ?
io purtroppo in inverno sgarro spesso, birra e/o vino li bevo quasi tutti i giorni e pure cioccolato e dolci mi intrigano parecchio ...
 

Allirog

Biker novus
17/1/19
18
4
0
33
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0 2017
Io sono convinto che non bisogna preoccuparsi molto se ci si sta intorno al peso/altezza in rapporto 1:1. Io, attualmente, peso 75kg e sono alto 185 ma punto ad ingrassare per arrivare sui 80kg e rimanere intorno a quei kg li. Prima ero 90kg poi con la dieta scesi a 73kg e dali ho subito più critiche che altro... tutti mi dicevano: "sei troppo magro!! stavo meglio prima!!" e comprendo il perché (anche se ora i 75kg sono anche un po' di massa magra ma ormai palestra non la faccio più... voglio solo la MTB). Quindi, dal mio punto di vista un rapporto 1:1 è più che giusto poi comunque dipende se si sta bene con se stessi o meno.

Seguire una dieta ci sta ma farlo sempre a me mi fa stare male a livello sociale... quando tutti escono a mangiare fuori, prima, io dicevo "non posso questa settimana", ecc. Preferisco tenere il rapporto 1:1 per una questione di salute ma godermi tutto e mangiare tutto.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Io sono convinto che non bisogna preoccuparsi molto se ci si sta intorno al peso/altezza in rapporto 1:1. Io, attualmente, peso 75kg e sono alto 185 ma punto ad ingrassare per arrivare sui 80kg e rimanere intorno a quei kg li. Prima ero 90kg poi con la dieta scesi a 73kg e dali ho subito più critiche che altro... tutti mi dicevano: "sei troppo magro!! stavo meglio prima!!" e comprendo il perché (anche se ora i 75kg sono anche un po' di massa magra ma ormai palestra non la faccio più... voglio solo la MTB). Quindi, dal mio punto di vista un rapporto 1:1 è più che giusto poi comunque dipende se si sta bene con se stessi o meno.

Seguire una dieta ci sta ma farlo sempre a me mi fa stare male a livello sociale... quando tutti escono a mangiare fuori, prima, io dicevo "non posso questa settimana", ecc. Preferisco tenere il rapporto 1:1 per una questione di salute ma godermi tutto e mangiare tutto.



Come ti capisco, purtroppo , almeno per me , se sgarro ho tendenza a prendere peso con facilità, per compensare mi alleno, il che non è corretto, perché l’allenamento intenso comporta il rilascio di parecchie scorie.
Bisognerebbe essere equilibrati, ma non è sempre facile, per cui se posso non esco a cena o almeno limito
 

Allirog

Biker novus
17/1/19
18
4
0
33
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0 2017
Non ho capito: rapporto 1:1 quindi ad esempio 180 cm x 180 kg????
Sicuro?
180cm x 80kg no 180 :via!:

@AR71 Io, quando facevo palestra, seguivo un'alimentazione corretta e con 3000kcal tendevo a dimagrire e per questo motivo stoppai la MTB o comunque qualsiasi attività di cardio (con il cardio avrei dovuto mangiare quanto 3 persone). Infatti, alla fin fine, ciò che fa dimagrire è il cardio mentre la palestra ti potrebbe far mettere su della massa magra ma per quello ci vuole tanta costanza, tempo e conoscenze altrimenti si rischia solo di perdere tempo prezioso da poter passare in MTB :prost:

In ogni caso, io ormai mi limiterò a stare sugli 80kg (quando li toccherò) e vivere la vita e l'mtb con leggerezza e passione. L'importante, imho, è stare appunto in questo range non tanto per altro ma per la salute che comunque di certo non ci guadagna con evidente sovrappeso (parliamo di 10kg+, imho).
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
U
180cm x 80kg no 180 :via!:

@AR71 Io, quando facevo palestra, seguivo un'alimentazione corretta e con 3000kcal tendevo a dimagrire e per questo motivo stoppai la MTB o comunque qualsiasi attività di cardio (con il cardio avrei dovuto mangiare quanto 3 persone). Infatti, alla fin fine, ciò che fa dimagrire è il cardio mentre la palestra ti potrebbe far mettere su della massa magra ma per quello ci vuole tanta costanza, tempo e conoscenze altrimenti si rischia solo di perdere tempo prezioso da poter passare in MTB :prost:

In ogni caso, io ormai mi limiterò a stare sugli 80kg (quando li toccherò) e vivere la vita e l'mtb con leggerezza e passione. L'importante, imho, è stare appunto in questo range non tanto per altro ma per la salute che comunque di certo non ci guadagna con evidente sovrappeso (parliamo di 10kg+, imho).



Io arrivo da uno stile di vita sdregolato, vissuto in una famiglia senza una vera cultura alimentare, quel poco che ho appreso è stato negli ultimi 8 anni.
Ho compreso che mettere su massa magra non va d’accordo con l’aerobica intensa, perché bruci tutto, prima dei grassi smonti i muscoli quando termini le scorte.
Io non volevo diventare grosso, ma volevo essere tonico, non mi piace il fisico da biker secco, inoltre, arrivando da un peso importante ( obeso), dovevo riempire il sacco vuoto....
C’è stato un periodo che uscivo tre volte a settimana in mtb due volte in palestra e una volta enduro in moto con un giorno di riposo...
Ma poi ero cotto adesso faccio due giorni di riposo
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io sto' facendo una dieta in base al mio gruppo sanguigno e mi sento davvero molto meglio ed energico rispetto a prima.
Prima, dormivo poche ore, avevo sempre problemi di stomaco e mi sentivo sempre spossato, senza energie.
Ora, ho eliminato il glutine (pane, pasta, biscotti, pizza, ecc) , caffe', latticini e ho limitato l'alcol ed eliminato le arance. Certo, non stato e' facile ma pian piano ci sto' riuscendo.
Preciso che non ho iniziato questa dieta per dimagrire. Quando l'ho iniziata (3 mesi fa') pesavo 75kg per 1.87cm, quindi non avevo di certo bisogno di buttar giu' kili, tutt'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo