Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Akira81

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l'unica cosa che non mi fa dire "l'accendiamo", è che devo rinunciare al mio XX1 che cannibalizzavo dalla Spartan..
E in tutta onestà a me l'eagle, oltre che a fare cagare esteticamente, non mi ha mai convinto. Quel salto tra penultima e ultima marcia improponibile, na ciofeca.. Shimano l'ha capito e ora ha buttato fuori un 51 sgranato meglio (per i polli), e per gli agonisti un 10-45 da sbavo.. con una 32 o 34 di corona vola.. e i rapporti sono sparati uno dietro l'altro come dalla canna di un fucile. Altro che quell'eagle, che più che un aquila pare un tacchino..
Rinunciando al vecchio 11 sram (perfetto con cassetta e-thirteen o leonardi che partono con il 10) , devo optare per l'eagle, rompendomi il cazzo ogni 3x2 a regolarlo.. sfondavo l'11 sram e l'XT, figuriamoci questo.. tutto per avere un cambio del cazzo. Con l'ultima marcia di cassetta inutile, sia con corona da 32 che con la 34.. Ma mi arrendo dal momento che shimano se la sta ancora menando con corpetti propietari e con l'xtr.. avrei preso l'XT ma uscira' tra qualche mese.. e i cerchi li ho già con corpetto XD. Quindi quel merda di eagle gx, e mi concedo delle pedivelle truvativ carbon con asse dub. E ciao.. mi preparo già alle bestemmie che tirerò ogni 3x2 a regolarlo..
 

gargasecca

Il maestro
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l'unica cosa che non mi fa dire "l'accendiamo", è che devo rinunciare al mio XX1 che cannibalizzavo dalla Spartan..
E in tutta onestà a me l'eagle, oltre che a fare cagare esteticamente, non mi ha mai convinto. Quel salto tra penultima e ultima marcia improponibile, na ciofeca.. Shimano l'ha capito e ora ha buttato fuori un 51 sgranato meglio (per i polli), e per gli agonisti un 10-45 da sbavo.. con una 32 o 34 di corona vola.. e i rapporti sono sparati uno dietro l'altro come dalla canna di un fucile. Altro che quell'eagle, che più che un aquila pare un tacchino..
Rinunciando al vecchio 11 sram (perfetto con cassetta e-thirteen o leonardi che partono con il 10) , devo optare per l'eagle, rompendomi il cazzo ogni 3x2 a regolarlo.. sfondavo l'11 sram e l'XT, figuriamoci questo.. tutto per avere un cambio del cazzo. Con l'ultima marcia di cassetta inutile, sia con corona da 32 che con la 34.. Ma mi arrendo dal momento che shimano se la sta ancora menando con corpetti propietari e con l'xtr.. avrei preso l'XT ma uscira' tra qualche mese.. e i cerchi li ho già con corpetto XD. Quindi quel merda di eagle gx, e mi concedo delle pedivelle truvativ carbon con asse dub. E ciao.. mi preparo già alle bestemmie che tirerò ogni 3x2 a regolarlo..
Per quello mi tengo stretto il mio XTR 10v...una volta montato te lo dimentichi...

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Perché qualità prezzo sono le migliori. Service facile, così ricambistica. Amo i torque caps Hope-Sram, e credo che la Lyric abbia un ottimo archetto. E' rigida, senza spaccare le braccia e le basse le ha di burro.. sembra a molla. Quello che di rock shox non mi ha mai convinto è che pur non avendo sta gran tecnica, amo portare al limite le bighe, in park o nei trail. In questo frangente l'idraulica base Fox mi ha sempre più convinto in quanto più sostenuta. La nuova si dice abbia risolto abbastanza il problema. Se mi fossi fatto un DH o un enduro full cattivo non avrei scelto rockshox. Per un frontino cattivo ma che mi deve rimanere nel settore "divertimento" piuttosto che "competizione", rockshox tutta la vita! Se tra fox e rockshox la differenza fosse di 66dollari come in america allora forse.. ma in Italia per colpa di vari importatori la differenza è di 300 euro.. Ciaone proprio.
Altre porno forche come la Selva, la DVO, la Cane Creek non le voglio neanche tirate nella schiena. Voglio una forca che il service lo faccio sotto casa, "economica" e senza tante menate. La sfida era tra Rockshox e Fox.. Ohlins costa già troppo. Vengo da un EXT Storia Lok come ammo, bello quanto vuoi ma pieno di menate.. Service frequenti, ed eseguibili solo in EXT. Se avessi avuto un fox top di gamma mi sarebbe cambiato poco, e il service lo facevo in 2 ore sotto casa. Morale: mi faccio un frontino che seppur porno, dev'essere "senza tante pippe". Lascio via cuscinetti carro e mono apposta, non voglio trovarmi a rompere le palle dietro a una forca. Per un rider medio scarso come me, una Lyric 2019 è anche troppo.. se gli avessi montato una Yari non cambiava na cippa.. E' tutto marketing, fumo negl'occhi e merda che ci sparano in testa. E allora rockshox top di gamma per appagare il mio cervello, ma nulla di più.. che cmq tra l'altro ha spezzato tutte le altre forche in varie comparative.. e poi è proprio bella. Ma quelli son gusti.

PS: non mi hai ancora detto se la "1" o la "2".. (leggi il mio primo post)

Grazie
Premetto con non sono un esperto in generale di telai,forche,anno,ecc.
Ma rincorrendo la passione dei miei pivelli,soltanto in campo DH/Free ride,alcune forche le ho provate ,vecchie e nuove,principalmente montiamo BOS,Marzocchi,Fox,secondo la situazione,ma sostengo che Fox,ancora deve pensare una forca simile ad una TOTEM,e francamente per quel poco che giro io con i miei frontini,non monterei mai una forca diversa ......TOTEM
sempre nel mio caso...poi per il resto......
 
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mariaci73

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PACE Cycles: Il vecchio di merda ha fugato ogni mio dubbio sull'ipotetico rake della papabile Lyric rc2 o Pike rct3.

Tra una bevuta e l'altra ci illumina con le sue perle da esperienza 30ennale. Giù il cappello.
Con questo si chiude il discorso vecchio sul rake aperto qualche decina di pagine fa.
Mister "PACE" (dicendo qualche ovvietà) conferma che sulla mia 29" è più indicato un rake di 51mm..
Il 29" ha bisogno di agilità, per questo l'angolo sterzo sulle 29er tende ad essere più chiuso ed è consigliabile un rake di 51mm.
Se avessi preso la 27,5" allora potrei "aver avuto bisogno di più trail e stabilità" allora un rake di 46 o meno avrebbe giovato.


Morale:
Dal momento che le mie geo 29" mi piacciono di base, ma le vorrei un pelo più esasperate, credo di optare per un Lyric rc2 da 150mm con rake da 51mm classico. Se dovessi trovarmi male, cambiando l'air shaft la porto a 140mm. Credo si possa fare anche sul modello rc2.
L'unica cosa che mi tira un po' il culo ad essere onesti, è la mancanza di blocco sulla forca.. ma a pensarci bene non l'ho mai usato.
Forse una forca così grande, mi alza un pelo troppo il bb e il baricentro si sposterebbe più indietro, una cacca nelle salite impervie.
Mah, chissà.

Ora presa questa decisione, sulla bici total black, devo solo scegliere tra le due opzioni tamarre.
1-Rispolverare il mio XX1 11v rosso, montarlo e abbinarlo al rosso dell'adesivo cerchi dt swiss,una bella Lyric rossa e freni cura 4 neri?
2-Lasciare i cerchi senza adesivi e quindi neri, forca nera e mettere dei Cura 4 gold che si sposano con cockpit renthal?

La 1 o la 2?
Appena montato renthal fatbar lite.. WP_20190115_18_55_57_Pro.jpg

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andry-96

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l'unica cosa che non mi fa dire "l'accendiamo", è che devo rinunciare al mio XX1 che cannibalizzavo dalla Spartan..
E in tutta onestà a me l'eagle, oltre che a fare cagare esteticamente, non mi ha mai convinto. Quel salto tra penultima e ultima marcia improponibile, na ciofeca.. Shimano l'ha capito e ora ha buttato fuori un 51 sgranato meglio (per i polli), e per gli agonisti un 10-45 da sbavo.. con una 32 o 34 di corona vola.. e i rapporti sono sparati uno dietro l'altro come dalla canna di un fucile. Altro che quell'eagle, che più che un aquila pare un tacchino..
Rinunciando al vecchio 11 sram (perfetto con cassetta e-thirteen o leonardi che partono con il 10) , devo optare per l'eagle, rompendomi il cazzo ogni 3x2 a regolarlo.. sfondavo l'11 sram e l'XT, figuriamoci questo.. tutto per avere un cambio del cazzo. Con l'ultima marcia di cassetta inutile, sia con corona da 32 che con la 34.. Ma mi arrendo dal momento che shimano se la sta ancora menando con corpetti propietari e con l'xtr.. avrei preso l'XT ma uscira' tra qualche mese.. e i cerchi li ho già con corpetto XD. Quindi quel merda di eagle gx, e mi concedo delle pedivelle truvativ carbon con asse dub. E ciao.. mi preparo già alle bestemmie che tirerò ogni 3x2 a regolarlo..

Il salto dal 42 al 50 sembra enorme ma alla fine non da troppo fastidio, però di sicuro il gx è abbastanza delicato come regolazioni, più che le pedivelle carbon ha senso mettere il cambio x01
 
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Akira81

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Appena montato renthal fatbar lite.. Vedi l'allegato 267639

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Il salto dal 42 al 50 sembra enorme ma alla fine non da troppo fastidio, però di sicuro il gx è abbastanza delicato come regolazioni, più che le pedivelle carbon ha senso mettere il cambio x01
dici? nel tecnicismo cosa cambia? se monto il cambio X01 Eagle, si sregola meno che col gx? e va col manettino gx e pacco gx? no perché non ci vorrei smenare troppi soldi.. che dici? è un upgrade che si fa?

grazie
 

rovert

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PACE Cycles: Il vecchio di merda ha fugato ogni mio dubbio sull'ipotetico rake della papabile Lyric rc2 o Pike rct3.

Tra una bevuta e l'altra ci illumina con le sue perle da esperienza 30ennale. Giù il cappello.
Con questo si chiude il discorso vecchio sul rake aperto qualche decina di pagine fa.
Mister "PACE" (dicendo qualche ovvietà) conferma che sulla mia 29" è più indicato un rake di 51mm..
Il 29" ha bisogno di agilità, per questo l'angolo sterzo sulle 29er tende ad essere più chiuso ed è consigliabile un rake di 51mm.
Se avessi preso la 27,5" allora potrei "aver avuto bisogno di più trail e stabilità" allora un rake di 46 o meno avrebbe giovato.


Morale:
Dal momento che le mie geo 29" mi piacciono di base, ma le vorrei un pelo più esasperate, credo di optare per un Lyric rc2 da 150mm con rake da 51mm classico. Se dovessi trovarmi male, cambiando l'air shaft la porto a 140mm. Credo si possa fare anche sul modello rc2.
L'unica cosa che mi tira un po' il culo ad essere onesti, è la mancanza di blocco sulla forca.. ma a pensarci bene non l'ho mai usato.
Forse una forca così grande, mi alza un pelo troppo il bb e il baricentro si sposterebbe più indietro, una cacca nelle salite impervie.
Mah, chissà.

Ora presa questa decisione, sulla bici total black, devo solo scegliere tra le due opzioni tamarre.
1-Rispolverare il mio XX1 11v rosso, montarlo e abbinarlo al rosso dell'adesivo cerchi dt swiss,una bella Lyric rossa e freni cura 4 neri?
2-Lasciare i cerchi senza adesivi e quindi neri, forca nera e mettere dei Cura 4 gold che si sposano con cockpit renthal?

La 1 o la 2?
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PACE Cycles: Il vecchio di merda ha fugato ogni mio dubbio sull'ipotetico rake della papabile Lyric rc2 o Pike rct3.

Tra una bevuta e l'altra ci illumina con le sue perle da esperienza 30ennale. Giù il cappello.
Con questo si chiude il discorso vecchio sul rake aperto qualche decina di pagine fa.
Mister "PACE" (dicendo qualche ovvietà) conferma che sulla mia 29" è più indicato un rake di 51mm..
Il 29" ha bisogno di agilità, per questo l'angolo sterzo sulle 29er tende ad essere più chiuso ed è consigliabile un rake di 51mm.
Se avessi preso la 27,5" allora potrei "aver avuto bisogno di più trail e stabilità" allora un rake di 46 o meno avrebbe giovato.


Morale:
Dal momento che le mie geo 29" mi piacciono di base, ma le vorrei un pelo più esasperate, credo di optare per un Lyric rc2 da 150mm con rake da 51mm classico. Se dovessi trovarmi male, cambiando l'air shaft la porto a 140mm. Credo si possa fare anche sul modello rc2.
L'unica cosa che mi tira un po' il culo ad essere onesti, è la mancanza di blocco sulla forca.. ma a pensarci bene non l'ho mai usato.
Forse una forca così grande, mi alza un pelo troppo il bb e il baricentro si sposterebbe più indietro, una cacca nelle salite impervie.
Mah, chissà.

Ora presa questa decisione, sulla bici total black, devo solo scegliere tra le due opzioni tamarre.
1-Rispolverare il mio XX1 11v rosso, montarlo e abbinarlo al rosso dell'adesivo cerchi dt swiss,una bella Lyric rossa e freni cura 4 neri?
2-Lasciare i cerchi senza adesivi e quindi neri, forca nera e mettere dei Cura 4 gold che si sposano con cockpit renthal?

La 1 o la 2?
Assolutamente punto 1!!!
 
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Il maestro
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si, ma singola ha un range troppo ristretto.. doppia mi ritrovo nel giurassico. Devo montare un cambio recente..
Cmq si,con Shimano e un Nokia 3310 ci puoi andare in guerra.. e vincerla.


Hai in parte ragione...ma la bici deve essere la mia schiava...deve fare quello che dico io...con i pezzi che voglio io...deve essere sicura, confortevole, darmi la possibilità di alzare sempre l' asticella, non una rompicogli@ni che si sfascia o che la devi regolare ogni 3x2...
Per dirti...già i Saint per i miei gusti sono fin troppo [email protected] ogni 3 mesetti devi ricontrollare pastiglie e bicchierino per spurgo leva.
Gli Hope una volta messi...con le pastiglie giuste come vi dissi...dimenticati.
Così come la Chris o qualche altro componente serio...anche da fighetto...ma fatto come si deve.
Al massimo se è proprio infangata, una botta con la lancia sopra al tetto della macchina, manco la tiro giù...manco l' asciugo...poi a casa una passatina di straccio, olio nuovo e via.
Ogni tanto quando sento la ruota post. strisciare sul parafango, una controllata di 10 minuti ai raggi...una tiratina ai Mavic e un controllo serraggio ghiera mozzo e Perno passante, pulitina con alcool sui dischi e via.
Pensa...mi sono accorto sotto al movimento centrale che la guaina del cambio è consumata...avrà su + di 2 anni, con il suo bel cavetto inox...montate a Novembre 2016 quando mi arrivò il telaio nuovo...ma l' XTR va che è una spada...quando ho tempo e mi ricordo la cambio.
:prost:

Ps...:spetteguless:...e rispetto alle bici dei soci...è sempre quella che cigola meno delle altre...:mrgreen:
 
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dici? nel tecnicismo cosa cambia? se monto il cambio X01 Eagle, si sregola meno che col gx? e va col manettino gx e pacco gx? no perché non ci vorrei smenare troppi soldi.. che dici? è un upgrade che si fa?

grazie

Da quanto dicono si,
L’alternativa ignorante è xt 11v con pacco pignoni 11-50 o 9/46
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
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fatti miei
Il salto dal 42 al 50 sembra enorme ma alla fine non da troppo fastidio, però di sicuro il gx è abbastanza delicato come regolazioni, più che le pedivelle carbon ha senso mettere il cambio x01
l'X01 costa un botto e si rompe a guardarlo e quegli stron..zi non forniscono i ricambi e per una cazzata devi buttare un cambio che costa non poco davvero.

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gizzo72

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Hai in parte ragione...ma la bici deve essere la mia schiava...deve fare quello che dico io...con i pezzi che voglio io...deve essere sicura, confortevole, darmi la possibilità di alzare sempre l' asticella, non una rompicogli@ni che si sfascia o che la devi regolare ogni 3x2...
Per dirti...già i Saint per i miei gusti sono fin troppo [email protected] ogni 3 mesetti devi ricontrollare pastiglie e bicchierino per spurgo leva.
Gli Hope una volta messi...con le pastiglie giuste come vi dissi...dimenticati.
Così come la Chris o qualche altro componente serio...anche da fighetto...ma fatto come si deve.
Al massimo se è proprio infangata, una botta con la lancia sopra al tetto della macchina, manco la tiro giù...manco l' asciugo...poi a casa una passatina di straccio, olio nuovo e via.
Ogni tanto quando sento la ruota post. strisciare sul parafango, una controllata di 10 minuti ai raggi...una tiratina ai Mavic e un controllo serraggio ghiera mozzo e Perno passante, pulitina con alcool sui dischi e via.
Pensa...mi sono accorto sotto al movimento centrale che la guaina del cambio è consumata...avrà su + di 2 anni, con il suo bel cavetto inox...montate a Novembre 2016 quando mi arrivò il telaio nuovo...ma l' XTR va che è una spada...quando ho tempo e mi ricordo la cambio.
:prost:

Ps...:spetteguless:...e rispetto alle bici dei soci...è sempre quella che cigola meno delle altre...:mrgreen:
Perfettamente ragione!! Il mio ferro vecchio ( Ragley che uso e maltratto maggiormente) gira perfettamente! Meglio dell' alluminio " nuovo" (Vitus).
 

mariaci73

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dici? nel tecnicismo cosa cambia? se monto il cambio X01 Eagle, si sregola meno che col gx? e va col manettino gx e pacco gx? no perché non ci vorrei smenare troppi soldi.. che dici? è un upgrade che si fa?

grazie
Sull'NS ho 11v,manettino e guarnitura NX,cambio GX, cassetta X1e catena Shimano XT,un bel miscuglio ma una volta regolato bene dopo che si é assestato il tutto va alla grande..troppo soggetto a legnate il cambio secondo me non vale la pena spendere tanto,sulla guarnitura magari si..
 
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Il maestro
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Sull'NS ho 11v,manettino e guarnitura NX,cambio GX e catena Shimano XT,un bel miscuglio ma una volta regolato bene dopo che si é assestato il tutto va alla grande..troppo soggetto a legnate il cambio secondo me non vale la pena spendere tanto,sulla guarnitura magari si..


eppure ragazzi miei...io sotto proprio in zona guarnitura movimento centrale e fine obliquo...prendo certe breccole a volte...certi sassi...che ogni volta mi stupisco di come sia tutto intero...:!:
 

gizzo72

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Sull'NS ho 11v,manettino e guarnitura NX,cambio GX e catena Shimano XT,un bel miscuglio ma una volta regolato bene dopo che si é assestato il tutto va alla grande..troppo soggetto a legnate il cambio secondo me non vale la pena spendere tanto,sulla guarnitura magari si..
Io su una delle due bici, un economico SRAM nx 1x11v completo....
Sarà anche economico ma va che è una meraviglia!!!
Alla fine cosa deve fare?? Sarà meno "bello" ma penso non cambi ( e qui il gioco di parole) peggio di quelli più costosi
 
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