Migliorare fiato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
In effetti, mi è già capitato di partire e sentirmi gonfio, per poi passare al senso di fame, senza avere la sensazione di energia che fluisce....
Da un po’ ho abbandonato beveroni di proteine post palestra, compreso integrazioni varie,l’unica cosa mi è rimasto ciclicamente un multi vitaminico in compresse, che non ho idea alla fine quanto in realtà si assimili.

Beveroni lascia perdere, non servono a niente e anzi, dopo l'allenamento entra in funzione una serie di ormoni per ripristinare al meglio lo stato dell'organismo, se ci bevi sopra shaker proteici o anche carboidrati disturbi questi processi attraverso il rilascio di insulina. Per almeno un ora post wo solo acqua, se noti è difficile infatti avere fame subito dopo un allenamento pesante, molti addirittura hanno un pò di nausea. I multivitaminici male non fanno ma se mangi vario non ne hai bisogno, attento solo a non esagerare con l'introduzione di vitamine: A D E K che essendo liposolubili sono soggette a fenomeni di bioaccumulo. Se proprio vuoi come antiossidante eccellente mangiati della vitamina C che essendo idrosolubile puoi introdurne anche in eccesso senza problemi.

In linea di massima per avere un metabolismo efficiente bisogna cercare di mangiare meno di quanto mangiamo.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Beveroni lascia perdere, non servono a niente e anzi, dopo l'allenamento entra in funzione una serie di ormoni per ripristinare al meglio lo stato dell'organismo, se ci bevi sopra shaker proteici o anche carboidrati disturbi questi processi attraverso il rilascio di insulina. Per almeno un ora post wo solo acqua, se noti è difficile infatti avere fame subito dopo un allenamento pesante, molti addirittura hanno un pò di nausea. I multivitaminici male non fanno ma se mangi vario non ne hai bisogno, attento solo a non esagerare con l'introduzione di vitamine: A D E K che essendo liposolubili sono soggette a fenomeni di bioaccumulo. Se proprio vuoi come antiossidante eccellente mangiati della vitamina C che essendo idrosolubile puoi introdurne anche in eccesso senza problemi.

In linea di massima per avere un metabolismo efficiente bisogna cercare di mangiare meno di quanto mangiamo.

sull'integrazione post allenamento non concordo e a quanto vedo viene consigliato un po' ovunque di sfruttare la finestra anabolica per reintegrare il glicogeno muscolare , pure alla fine delle tappe del giro a volte si vedono i ciclisti mangiare patate e tonno....
se non mangiassi dopo un allenamento io sinceramente starei male, mi mancherebbero completamente le forze, di solito mangio due albicocche disidratate prima di lavarmi e poi un piatto di pasta o riso bianco più qualcosa ricco di proteine
dopo gli allenamenti più duri uso un integratore post workout ( sis rego ) e mi sembra che mi aiuti molto a recuperare al meglio
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Motubuntu

Biker popularis
24/3/18
68
8
0
Estero
Visita sito
Bike
Italiana
Credo sia sovrastimata l'importanza di un pasto abbondante così come la necessità di continui spuntini, snack, shaker, shot di carboidrati ecc... durante l'attività, se hai un metabolismo che funziona bene e un'alimentazione ordinata in generale le risorse endogene sono più che efficienti nel garantire energia ottimizzando anche la capacità dell'organismo di usare le risorse endogene come substrati energetici e bruciare grassi.
Di solito io mi faccio un the con un pò di pane di mia produzione tostato (perché lo digerisco meglio). Preferisco non mangiare grassi come frutta secca ecc... perché aumentano troppo i tempi di svuotamento gastrico e io personalmente soffro se non ho lo stomaco perfettamente vuoto. In linea generale consiglierei un pasto leggero, con pochi grassi e niente proteine, con prevalenza di carboidrati che non alzino troppo la glicemia, ottimo il porridge d'avena con frutta fresca, un pò di miele, o il muesli con un pò di yogurt se lo digerisci bene, poi ognuno ha alimenti che assimila più velocemente e altri che fatica a digerire, bisogna un pò conoscersi.

Per giri anche di discreta intensità fino a 4 ore io così vado alla grande, molto meglio di quando mangio.
Quindi poi durante il giro bevi solo acqua senza mangiare niente? ...
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
sull'integrazione post allenamento non concordo e a quanto vedo viene consigliato un po' ovunque di sfruttare la finestra anabolica per reintegrare il glicogeno muscolare , pure alla fine delle tappe del giro a volte si vedono i ciclisti mangiare patate e tonno....
se non mangiassi dopo un allenamento io sinceramente starei male, mi mancherebbero completamente le forze, di solito mangio due albicocche disidratate prima di lavarmi e poi un piatto di pasta o riso bianco più qualcosa ricco di proteine
dopo gli allenamenti più duri uso un integratore post workout ( sis rego ) e mi sembra che mi aiuti molto a recuperare al meglio

Il discorso è un pò complicato ma la cosiddetta "finestra anabolica" è un concetto vecchio e abbandonato da molti (e giustamente). In sostanza dopo l'allenamento si è in una condizione ormonale che prevede: innalzamento di glucagone, adrenalina e noradrenalina per mobilitare glicogeno e promuovere la lipolisi a scopo energetico, in più la sintesi proteica viene aumentata dal rilascio di GH con lo scopo di ripristinare i tessuti danneggiati. In pratica l'organismo sta già provvedendo alla riparazione dei tessuti e al metabolismo. Il problema è che introducendo un reintegro in un tempo inferiore all'ora post. wo. (proprio quella che veniva considerata finestra anabolica) si causa il rilascio di insulina, l'insulina porta ad un'abbassamento di questi ormoni e in particolare del GH ostacolando la riparazione dei tessuti e l'anabolismo. è vero che gli zuccheri vengono captati dal fegato e stoccati sia a livello epatico che muscolare per ricostituire le riserve di glicogeno, ma questo è un processo che va avanti per circa 24 ore, il glicogeno lo reintegri benissimo al primo pasto di carboidrati anche a distanza di ore dall'allenamento, senza disturbare il lavoro svolto dagli ormoni e senza che questo pregiudichi la capacità dell'organismo di captare i carboidrati stoccandoli per performance successive.

Molti continuano a mangiare fissati con la finestra anabolica, ma le conoscenze attuali sconsigliano in maniera netta e inequivocabile di mangiare per al prima ora dopo l'allenamento.

Poi intendiamoci, se hai fame mangia, non c'é problema, sia che mangi sia che non mangi la differenza la farà sempre come ti alleni questo è certo, ma se volessimo fare la cosa migliore sicuramente sarebbe non mangiare per un ora dopo l'allenamento.

Quindi poi durante il giro bevi solo acqua senza mangiare niente? ...

Si assolutamente non mangio niente.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mangio più che altro perché alla fine di un giro di solito ho: 1 una fame che mangerei pure il tavolo e 2 se non mangio qualche alimento zuccherato( frutta disidratata) o carbo non sto proprio in piedi
Però appunto vedevo che è un abitudine anche per atleti di alto livello
Poi vedo che spesso in ambito allenamento e alimentazione le teorie non sono così chiare, cioè è difficile avere dati veramente oggettivi e precisi perciò nascono teorie opposte fin troppi spesso
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il pasto più importante, dopo la colazione, è il post wo.
Senza se e senza ma.
Ottimo il sis, lo uso anche io, prima di fare la doccia.dopo, faccio un vero pasto però, non mi limito soltanto a quello.
Dopo una gara, orsetti gommosi..provare x credre [emoji6][emoji23][emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il pasto più importante, dopo la colazione, è il post wo.
Senza se e senza ma.
Ottimo il sis, lo uso anche io, prima di fare la doccia.dopo, faccio un vero pasto però, non mi limito soltanto a quello.
Dopo una gara, orsetti gommosi..provare x credre [emoji6][emoji23][emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Do x scontato che durante l allenamento o una gara, o un semplice giretto tra amici, bisogna sempre alimentarsi e bere.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
sull'integrazione post allenamento non concordo e a quanto vedo viene consigliato un po' ovunque di sfruttare la finestra anabolica per reintegrare il glicogeno muscolare , pure alla fine delle tappe del giro a volte si vedono i ciclisti mangiare patate e tonno....
se non mangiassi dopo un allenamento io sinceramente starei male, mi mancherebbero completamente le forze, di solito mangio due albicocche disidratate prima di lavarmi e poi un piatto di pasta o riso bianco più qualcosa ricco di proteine
dopo gli allenamenti più duri uso un integratore post workout ( sis rego ) e mi sembra che mi aiuti molto a recuperare al meglio
Le albicocche meglio prima che dopo allenamento. Quanti gr ne mangi?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Solitamente su uscite sotto le due ore e mezza, qualche compressa enervit e acqua .
Oltre vado di barretta, ma spesso dimentico un po’...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Il pasto più importante, dopo la colazione, è il post wo.
Senza se e senza ma.
Ottimo il sis, lo uso anche io, prima di fare la doccia.dopo, faccio un vero pasto però, non mi limito soltanto a quello.
Dopo una gara, orsetti gommosi..provare x credre [emoji6][emoji23][emoji23]

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Concordo.
Io se mi alleno su rulli appena finito mangio un 15g di reggiano e una fetta biscottata con il miele, mentre se sono in giro assumo i preparati post wo.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Avete scoperto come migliorare le prestazioni negli anta?
visto che ho gli stessi problemi ma moltiplicati in peggio...
dov'è la ricetta magica??? a parte soffrire in salita come un cane per poi divertirsi in discesa? anche se poi anche la discesa ti distrugge fisicamente, anche se in altro modo...
 

Classifica mensile dislivello positivo