Il BTR secondo me è il più bello del panorama. Se lo fanno pagare caro però.
Il tubo sella corto in taglia grande (anche io sono da XL più che L) a me piace e lo preferisco.
Per lo stack considera che ha tubo da 44mm quindi serie sterzo zero stack mentre Pace monta serie sterzo esterna che alza di oltre 1 cm in più.
Quindi tu dici che lo stack del BTR Ranger in XL 29er e cioè 667,07mm, diventa molto simile a quello PACE di 655mm? Perché dovrei portare il calcolo PACE a +1 cm di serie sterzo esterna e quindi diventerebbe 665mm.. in soldoni neanche 3 mm di meno.. humm.. la cosa si fa interessante. Quello meno bello è che nel 2017 in BTR hanno modificato qualche parametro della Ranger, e fin qui tutto bene. L'hanno allungata di un pò, le hanno dato un filo di carro in più, la 29er può montare la 120 di forca mantre prima doveva fermarsi a 100 ma c'è un "ma".. purtroppo.
Se la prendessi, sceglierei ovviamente la versione "Burf", la più ricca e decorata. Di questa ci sono le varie opzioni "passaggio cavi esterno o interno, reggisella stealth o a cavo esterno ecc ecc.." La vecchia versione pre 2017 aveva selezionando "il passaggio cavi esterno" , le tubazioni che salivano in maniera classica, di facile manutenzione e ottima per i
freni no banjo come possono essere i
formula Cura..
https://www.vitalmtb.com/community/Seppl,45152/setup,35250
La nuova "genialata" prevede questo scempio.. Buchi sotto al bb (non immagino la ruggine) , cavi esposti agli urti-pietraie, freno dietro che fa un giro ridicolo non permettendo in non uso del banjo, ma anche con lo stesso banjo, fa cacare passando esterno.. immagino ogni caduta, o strapparlo dentro qualche appiglio..
https://www.pinkbike.com/news/2017-btr-ranger-amp-build-options.html
Cioè io mi chiedo: "ma si può essere così stronzi?" Guarda le recensioni del pubblico sotto.. non c'è n'è uno che non dica che sia una cacata.
Uno dei più bei telai al mondo, rovinato in quella maniera, divenuto molto meno funzionale, sia per manutenzione telaio, sia per i cavi stessi.
Non comprendo se sia solo la versione "passaggio cavi interno" sta schifezza, o meno. Non capisco se dovessi scegliere il "passaggio cavi esterno" se i cavi farebbero anche nella nuova versione la strada di sempre, e cioè come nella versione classica "cavi esterni" pre 2017..
Stando in BTR, l'unica mia opzione sarebbe telaio "Burf" con "passaggio cavi esterno classico pre 2017" , "passaggio
telescopico interno stealth". "29er con forca da 120mm".
Altra perplessità parlando di stack BTR: Sul mio Spartan avevo 630mm di stack in low geometry (forca da 170) + 2,5cm di spessori + manubrio da 3,5cm per un totale di 690mm di stack. A volte quando dovevo pompare, toglievo un anellino da 0,5cm e arrivavo a 685mm.
Quindi 685-690mm è il mio stack.. Calcolando che per colpa di quei piglianculo di PACE mi avanza un Renthal 800 carbon +2 cm rase + uno stem 3,1cm +/- 6°.. il calcolo è questo: Il Ranger in 29" 120 fork XL ha 667,07 reach, + 2cm di manubrio arrivo a 687,07.. o sono giusto, o sono alto di poco, il tutto mi permetterebbe di spingere bene mentre traziono in su il manubrio.. mi rimarrebbe montando lo stem senza spessori di girarlo alla rovescia, sfruttando il -6° di inclinazione, facendolo guardare in giù.. così.
Non so ruotandolo in giù quanto possa ottenere in mm in meno confronto ad uno diritto.. come questa foto.
Altra cosa non riesco a comprendere se le misure di stack prese sulla mia full, riescano ad essere equiparate ad una front.
In teoria sulla full, mentre ammortizza si schiaccia pari, e cioè anche il dietro oltre al davanti si "siede".
Su una front essendo rigida, sagga solo davanti.. questo mi fa pensare che le front abbiano bisogno di un pelo maggiore stack rispetto ad una full.. parlo di front e full da trail-all mountain-enduro.