Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Akira81

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bel prodotto inteso sulla carta...vedendolo dal sito, sembrava valido.
Se poi, si sono fatti girare il cul@ e se la sono presa, per carità ci può anche stare, ma tergiversare e poi "è stato un piacere"...beh no, in questo hai la mia solidarietà.
Ripeto, se si sono sentiti offesi, hanno la mia comprensione, se tu hai usato toni sbagliati o troppo forti...ma il resto non ci hanno fatto una bella figura.
Non fraintendermi, anche io sono uno di quelli che spesso non connette il cervello alla bocca e spesso mi trovo a dover chiedere scusa, ma sono una persona corretta.
:prost:
no, il problema viene quando connetti troppo il cervello alla bocca..
Oltre al tempo biblico, è l'insieme di fattori a dare di una team, ad una marca il loro peso. Perdonami, avranno la tua comprensione nel "sentirsi offesi" ma de chè? Quando cacci 750 euro che te li sei guadagnati pedalando tra freddo, vento e pioggia e trovi sti stronzi che ti prendono totalmente per il culo, la mia comprensione perdonami ma la perdono in fretta. "Check the frame and the sticker before spedition please".. "yes the frame is perfect" rispondono.. e poi lo trovi pieno d'olio, con gli adesivi storti di tanto,piegati e tutti pieni di bolle! Oltre ad essere sbeccato perché imballato senza protezioni sotto il bb, ha il filetto del bb spannato, é verniciato grossolanamente e manca il paracatena.. il tutto in uno scatolone sudicio, intriso di olio.. Io dovrei chiedere scusa? dopo 2 mesi e mezzo? No, dovevano stare zitti, imparare a lavorare e cambiarlo. Al secondo telaio arrivato come si deve, il cliente avrebbe compreso di non essere stato truffato e preso in giro semmai.. ma sai cosa? Credo non l'abbiano mandato perché quello rappresenta in parte il loro standard. Cioè pietoso.
 
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Deleted member 85439

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la sega è che li avevo analizzati per mesi, rompendo le palle per mesi tra stack-reach ecc ecc.. ora ho un manubrio renthal da + 2 cm, e uno stem da 3,1cm. Cerchi da 29" boost.. forse la serie sterzo e la viteria, ecc ecc riesco ancora a renderla.. Quindi per queste misure, comparate al mio metro e 88-89, chiedono uno stack da min 645 - max circa 665, e un reach da min 480 - max 505.. e un tubo sella tra i 475 min e max 490.. e tubo sella da 31,6.. non il 30,9 perchè ho già il telescopico. Capisci che non è facile.. se ci mettiamo "il gusto" , il "budget" ecc ecc la cosa si fa ardua. Se non trovo una front, devo passare a una full.. e questo mi starebbe molto sulle palle. Tutto per quegli imbecilli.

Avrei trovato la Shug Trillion (coproduzione con Shand cycles) , ma ha il reggi da 30,9 e uno stack molto inferiore..

O la BTR Ranger ma per assurdo ha uno stack superiore!! e il canotto sella da 455.. sarei seduto su un trespolo..

Le taglie xl fanno quasi tutte pena a vedersi, difficile, veramente difficile.
Se hai " coraggio" BABBAH BIKE,ti fa telaio su misure di tua richiesta in REYNOLD!
 
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fitzcarraldo358

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O la BTR Ranger ma per assurdo ha uno stack superiore!! e il canotto sella da 455.. sarei seduto su un trespolo..
Il BTR secondo me è il più bello del panorama. Se lo fanno pagare caro però.
Il tubo sella corto in taglia grande (anche io sono da XL più che L) a me piace e lo preferisco.
Per lo stack considera che ha tubo da 44mm quindi serie sterzo zero stack mentre Pace monta serie sterzo esterna che alza di oltre 1 cm in più.
 
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pecke29

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Gas29
Fatto. Ma mi sa che c'è qualcosa che non va: appena infilata la fascetta dallo stelo destro è uscito olio insieme all'aria... invece nello stelo sinistro non entrava oltre 2cm.
Mi sa che la mando in assistenza!
Aspetta che della Marzocchi non ci sono i ricambi. Fai delle foto dettagliate della forca, foderi inferiori. Modello e anno?
 

McVit_II

Biker tremendus
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l stack da min 645 - max circa 665, e un reach da min 480 - max 505.. e un tubo sella tra i 475 min e max 490.. e tubo sella da 31,6.. non il 30,9 perchè ho già il telescopico. Capisci che non è facile.. se ci mettiamo "il gusto" , il "budget" ecc ecc la cosa si fa ardua. Se non trovo una front, devo passare a una full.. e questo mi starebbe molto sulle palle. Tutto per quegli imbecilli.

Avrei trovato la Shug Trillion (coproduzione con Shand cycles) , ma ha il reggi da 30,9 e uno stack molto inferiore..

Trillion Prime L/XL.
Solo il tubo sella non ha le caratteristiche che chiedi.
Il reggisella è nuovo? Non puoi fartelo cambiare??
Altrimenti vai di Switch Components: 180€ e passa la paura!! :-)

Se ti può essere d'aiuto, io con Trillion/Shand mi sono trovato veramente bene, sia come prodotto finale che come "assistenza clienti".
Per qualsiasi necessità/dubbio ci si sente via email, sia con Russell (proprietario di Trillion) sia con Steven Shand stesso in persona.

Una volta che si conferma l'ordine (versando la caparra), pubblicano una pagina web con tutti i dettagli tecnici scelti, a che punto è la lavorazione (con relativa settimana prevista), tabellina economica riassuntiva con i costi separati voce per voce (totale telaio, caparra, spese spedizione, altri accessori eventualmente presi, etc. etc...).
Tutto molto chiaro, preciso e aggiornato.

Per quanto riguarda il trasporto, pure io ero in angoscia:

"I confess you that I am very very afraid about the transport...... "

Russell ha capito e agito di conseguenza, tenendo fede alla parola data imballandomelo veramente "bomb proof"!! :-)

"Don't worry, it will be packed safely!"

Ovviamente, super-tracciato anche il trasporto, partito dalla Scozia e arrivato a destinazione in soli 3 giorni.

Insomma, se stai cercando un'opzione valida metti pure nel paniere anche Trillion; io però più che la Shug mi studierei per benino le geometrie della Prime.
So bene che le HT a lunga escursione non t'attirano, però in fondo la Pace l'avresti montata con una forka da 150mm: potresti fare lo stesso con la Prime, non credo cambi di molto da 160 a 150.

Certo, rimarrebbe come scoglio il prezzo finale; però se consideri che:

A] handmade in Scotland al 100%
B] Steven Shand artigiano molto molto stimato in tutti gli UK
C] "assitenza clienti" puntuale e precisa
D] quasi sicuramente esente da brutte sorprese (l'esenzione al 100% nessuno te la può dare.....)
E] colore a tua scelta

bè, forse ne vale la pena. Per me ne è sicuramente valsa.
Pensaci.

Con affetto :-)
McVit
 

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luc74

Biker ciceronis
22/6/08
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Visto che c'è l'avevo in casa ho montato l'hammerschimdt come guarnitura... ma qualcuno lo usa ancora o è scomparso dal mercato?
 

Akira81

Biker forumensus
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Il BTR secondo me è il più bello del panorama. Se lo fanno pagare caro però.
Il tubo sella corto in taglia grande (anche io sono da XL più che L) a me piace e lo preferisco.
Per lo stack considera che ha tubo da 44mm quindi serie sterzo zero stack mentre Pace monta serie sterzo esterna che alza di oltre 1 cm in più.
Quindi tu dici che lo stack del BTR Ranger in XL 29er e cioè 667,07mm, diventa molto simile a quello PACE di 655mm? Perché dovrei portare il calcolo PACE a +1 cm di serie sterzo esterna e quindi diventerebbe 665mm.. in soldoni neanche 3 mm di meno.. humm.. la cosa si fa interessante. Quello meno bello è che nel 2017 in BTR hanno modificato qualche parametro della Ranger, e fin qui tutto bene. L'hanno allungata di un pò, le hanno dato un filo di carro in più, la 29er può montare la 120 di forca mantre prima doveva fermarsi a 100 ma c'è un "ma".. purtroppo.
Se la prendessi, sceglierei ovviamente la versione "Burf", la più ricca e decorata. Di questa ci sono le varie opzioni "passaggio cavi esterno o interno, reggisella stealth o a cavo esterno ecc ecc.." La vecchia versione pre 2017 aveva selezionando "il passaggio cavi esterno" , le tubazioni che salivano in maniera classica, di facile manutenzione e ottima per i freni no banjo come possono essere i formula Cura..

https://www.vitalmtb.com/community/Seppl,45152/setup,35250

La nuova "genialata" prevede questo scempio.. Buchi sotto al bb (non immagino la ruggine) , cavi esposti agli urti-pietraie, freno dietro che fa un giro ridicolo non permettendo in non uso del banjo, ma anche con lo stesso banjo, fa cacare passando esterno.. immagino ogni caduta, o strapparlo dentro qualche appiglio..

https://www.pinkbike.com/news/2017-btr-ranger-amp-build-options.html

Cioè io mi chiedo: "ma si può essere così stronzi?" Guarda le recensioni del pubblico sotto.. non c'è n'è uno che non dica che sia una cacata.
Uno dei più bei telai al mondo, rovinato in quella maniera, divenuto molto meno funzionale, sia per manutenzione telaio, sia per i cavi stessi.

Non comprendo se sia solo la versione "passaggio cavi interno" sta schifezza, o meno. Non capisco se dovessi scegliere il "passaggio cavi esterno" se i cavi farebbero anche nella nuova versione la strada di sempre, e cioè come nella versione classica "cavi esterni" pre 2017..

Stando in BTR, l'unica mia opzione sarebbe telaio "Burf" con "passaggio cavi esterno classico pre 2017" , "passaggio telescopico interno stealth". "29er con forca da 120mm".

Altra perplessità parlando di stack BTR: Sul mio Spartan avevo 630mm di stack in low geometry (forca da 170) + 2,5cm di spessori + manubrio da 3,5cm per un totale di 690mm di stack. A volte quando dovevo pompare, toglievo un anellino da 0,5cm e arrivavo a 685mm.
Quindi 685-690mm è il mio stack.. Calcolando che per colpa di quei piglianculo di PACE mi avanza un Renthal 800 carbon +2 cm rase + uno stem 3,1cm +/- 6°.. il calcolo è questo: Il Ranger in 29" 120 fork XL ha 667,07 reach, + 2cm di manubrio arrivo a 687,07.. o sono giusto, o sono alto di poco, il tutto mi permetterebbe di spingere bene mentre traziono in su il manubrio.. mi rimarrebbe montando lo stem senza spessori di girarlo alla rovescia, sfruttando il -6° di inclinazione, facendolo guardare in giù.. così.
Non so ruotandolo in giù quanto possa ottenere in mm in meno confronto ad uno diritto.. come questa foto.

BTR%20Fabrications%20Pinner%20Detail%20head%20tube.jpg


Altra cosa non riesco a comprendere se le misure di stack prese sulla mia full, riescano ad essere equiparate ad una front.
In teoria sulla full, mentre ammortizza si schiaccia pari, e cioè anche il dietro oltre al davanti si "siede".
Su una front essendo rigida, sagga solo davanti.. questo mi fa pensare che le front abbiano bisogno di un pelo maggiore stack rispetto ad una full.. parlo di front e full da trail-all mountain-enduro.
 

Akira81

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Forse la front non fa per te
ho lo stesso successo con le donne, il lavoro, la famiglia, gli amici e la vita sociale.
Ma vorrei riuscire entro una settimana a trovare la quadra. Inizio dalla bici.. i ragazzi del forum si sono avvicinati molto negli ultimi post e sono sul pezzo. Vedi Matteo, Fitz, McVit, Garga & co.. dispensano sempre consigli preziosi. Ho quello dei cerchi che sta aspettando di assemblarmeli. Tra una settimana devo dargli una risposta. Ora sulla carta ho 850 euro da barbone.. forse arrivo a fine mese a 1000 euro. Potrei dare un laudo acconto.. per poi saldare la fine del prossimo o anche dopo, prima della spedizione al completamento del telaio. Ho poco tempo, ma per ora attendo risposte da Shun-Trillion, da BTR e adesso provo a studiarmi questa POLE.. vedremo, ora di una settimana avremo un quadro ben preciso sul da farsi. Attendo ancora interventi dei più dotti in materia.. il tempo stringe. Cmq ne approfitto veramente per ringraziare tutti. Siete preziosi.
 
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