Muc-off C3 ceramic dry lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io con lo squirt sono arrivato a farci 120 km prima che la catena iniziasse a fare rumore , la prima volta proprio per testarne la durata. Peraltro anche con fango. Per esempio le ultime due uscite ho fatto 70km con fango, neve ed acqua e la catena non cigola. Certo va applicato e poi fatto asciugare per bene prima di di girare e se la trasmissione non è nuova va sgrassato a fondo ogni singolo componente prima di metterlo.
La catena nuova la immergi qualche ora in un solvente( diluente nitro acquaragia...) la tiri fuori e la pulisci ancora con lo stesso prodotto e una spazzola( anche spazzolino da denti) io l’ultima volta ho dato una passata anche con lo chante claire perché c’erano ancora tracce di grasso.
Pulisci con uno sgrassante tutta la trasmissione, metti la catena e passi lo squirt una goccia per rullino, dopo 10 minuti lo riapplichi e lasci asciugare completamente.
Per le successive applicazioni io lavo la bici e la catena con uno shampoo da auto pulisci bene la trasmissione con spazzole e spazzolino da denti( comodissimo) asciugo bene e poi applico lo squirt rullino per rullino
Grazie per la spiegazione.
Ma fammi capire una cosa.. quindi ad ogni lavaggio (praricamente ad ogni uscita visto il periodo di pioggia/fango) devi riapplicarlo? :nunsacci:
Non capisco quale sia il pro a questo punto rispetto ad un olio wet. Probabilmente lascia la trasmissione e catena piu pulita?
Grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Onestamente la bici la lavo ogni 2/3 uscite almeno, dovrebbe reggere il lavaggio( non ho mai provato) se non vai a grattarlo via

Il vantaggio è la pulizia, non si impasta ne col fango ne con la polvere e la silenziosità
Regge bene anche sotto la pioggia quindi non dovrebbe avere problemi con un lavaggio leggero
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io con lo squirt sono arrivato a farci 120 km prima che la catena iniziasse a fare rumore , la prima volta proprio per testarne la durata. Peraltro anche con fango. Per esempio le ultime due uscite ho fatto 70km con fango, neve ed acqua e la catena non cigola. Certo va applicato e poi fatto asciugare per bene prima di di girare e se la trasmissione non è nuova va sgrassato a fondo ogni singolo componente prima di metterlo.

Esatto, senza bagnato ho fatto anche più di 120km con la trasmissione ancora silenziosa e ben pulita, considerando la polvere che raccoglie nei miei giri il risultato per me è ottimo, con i lubrificanti normali mi sarei trovato o la trasmissione impastata di sabbia o il lubrificante già sparito
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
era una prova che volevo fare e quando mancava poco al cambio catena l'ho fatto...
Quella lacrimuccia era per dire che AMO il Bardhal come olio motore per la mia R1, il migliore in assoluto e lo cambio ad ogni 4-5000km[emoji6]

ma davvero lo squirt su asfalto dura un paio di giorni? con quanti chilomentri?
Ma lo squirt lo hai applicato correttamente? Trasmissione sgrassata? Lasciato asciugare completamente? Se lo metti subito prima di partire è ovvio che non dura niente, idem se la trasmissione è ancora unta, non aderisce e non funziona
Qui sono stato frainteso, giustamente non mi sono dilungato.

Esaltavo le proprietà e le qualità dello Squirt volendo dire che non è come gli altri lubrificanti che dopo il giro non ce n'è più ma dura.
Vero però che in caso di pioggia bisogna asciugare la catena per non trovare quelle fastidiose macchie di ruggine.

Col MO Ceramic Wet questo non accade. Dopo la pioggia, al massimo il giorno dopo riuscendo nel box e niente macchie.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La catena nuova la immergi qualche ora in un solvente( diluente nitro acquaragia...) la tiri fuori e la pulisci ancora con lo stesso prodotto e una spazzola( anche spazzolino da denti) io l’ultima volta ho dato una passata anche con lo chante claire perché c’erano ancora tracce di grasso.
Pulisci con uno sgrassante tutta la trasmissione, metti la catena e passi lo squirt una goccia per rullino, dopo 10 minuti lo riapplichi e lasci asciugare completamente.
Per le successive applicazioni io lavo la bici e la catena con uno shampoo da auto pulisci bene la trasmissione con spazzole e spazzolino da denti( comodissimo) asciugo bene e poi applico lo squirt rullino per rullino
Confermi che quando si smonta la catena (non nuova) la falsa maglia (missing-link) va sostituita?
Sorry for OT[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Allora non ci resta che macinare km e consumare più lubrificante possibile così che a fine boccetta possiamo tutti darci dentro con lo squirt sulle nostre catene!
Buono squirt a tutti:prost:
Calcola che alla avbm, prima della partenza, sono passato allo stand focus che facevano assistenza ufficiale x farmi controllare il cambio ecc ecc..e mi hanno messo lo squirt...quando ho detto loro che lo usavo, mi hanno risposto che è il migliore

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Calcola che alla avbm, prima della partenza, sono passato allo stand focus che facevano assistenza ufficiale x farmi controllare il cambio ecc ecc..e mi hanno messo lo squirt...quando ho detto loro che lo usavo, mi hanno risposto che è il migliore

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Questo non l'ho provato, ma lo proverò , anche se il nome mi piace il giusto
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Scusate l'intromissione, scrivo da persona ignorante che si sta documentando in questo periodo, visto il tempo volevo approfittarne x fare un po' di manutenzione alla mtb, leggendo qua e la mi è sembrato di capire che con fango e bagnato non è proprio il massimo, è vero? E se si, cosa è meglio usare in quelle condizioni? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Scusate l'intromissione, scrivo da persona ignorante che si sta documentando in questo periodo, visto il tempo volevo approfittarne x fare un po' di manutenzione alla mtb, leggendo qua e la mi è sembrato di capire che con fango e bagnato non è proprio il massimo, è vero? E se si, cosa è meglio usare in quelle condizioni? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ciao , in condizioni di fango e bagnato è meglio utilizzare quelli fatti apposta in genere con la scritta WET.
Della muc-off anche ce ne uno specifico io per il momento utilizzo questo:
https://www.amazon.it/dp/B01N4EHCNP/?tag=mtb_parser-21
Ma non saprei dire quale sia il migliore !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: andry-96

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Jospin

Biker novus
18/6/22
4
0
0
49
Bari
Visita sito
Bike
Scott scale 920
io al momento sto usando il Muc-off C3 ceramic WET lube, che fa parte della stessa linea di quello che usi tu. Mi trovo bene e ho riscontrato la grande durata e il profumo.Un po meno la pulizia della catena come prevedibile in quanto è dovuto alla diversa funzione: dover resistere ad acqua e fango, senza perdere capacità lubrificante.
Dopo quanto tempo o km lo ripassi sulla catena?
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
179
84
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Tanta spesa ma tanta resa !
Ho deciso di provare questo Olio per catene che costava il doppio rispetto allo schimano che in genere uso ed avevo quasi finito.
Ho potuto apprezzare fin da subito le qualità :
-catena pulitissima
-grande durata
Ne ho provati vari e per varie condizioni Dry/Wet e tutti fanno il loro lavoro, ma mai come questo olio compreso di una lucetta a mio dire inutile per verificare di aver applicato il prodotto su tutta la catena (però fighissima:-)).
Un altra cosa che ho potuto apprezzare oltre a che profuma :smile: è che resiste bene all' umidità o comunque sia rimane pulita e lubrificata per tanto facendomi risparmiare un sacco di tempo di manutenzione:yeah!:.
Sicuramente ci saranno prodotti migliori o simili ...
In quanti siamo ad utilizzarlo o quali sono le valide alternative
 

Classifica mensile dislivello positivo