Passaggio da 11-42 a 11-46

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Buonasera ragazzi, ho cercato ma non ho trovato di preciso quello che volevo sapere.
Ho un monocorona con cambio deore xt shadow+ con cassetta 11-42 e ho deciso di passare a una cassetta sunrace 11-46 con la convinzione che non servisse alcun tipo di lavoro extra da effettuare ma nonostante ogni tipo di regolazione non mi sale sul 46!
Adesso addirittura, dopo mille smanettature, non mi scende neanche più sugli ultimi 3 pignoni...datemi una mano vi prego!
 

Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
21
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
Buonasera ragazzi, ho cercato ma non ho trovato di preciso quello che volevo sapere.
Ho un monocorona con cambio deore xt shadow+ con cassetta 11-42 e ho deciso di passare a una cassetta sunrace 11-46 con la convinzione che non servisse alcun tipo di lavoro extra da effettuare ma nonostante ogni tipo di regolazione non mi sale sul 46!
Adesso addirittura, dopo mille smanettature, non mi scende neanche più sugli ultimi 3 pignoni...datemi una mano vi prego!
Devi avvitare a fondo (se non basta devi metterne una più lunga) la vite di tensionamento posteriore.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
1 procurati una vite piu lunga per regolare la distanza dalla puleggia sup al pignone 46
2 posiziona la catena sul pignone piu piccolo...allenta completamente il cavo dal cambio
3 riporta il registro del manettino a zero e poi ruotalo di 20 click che corrispondono a 5 giri completi
4 regola fine corsa sul pignone piccolo
5 rimetti il cavo
6 incomincia a far salire la catena sui pignoni piu grandi
7 se tende a fare il doppio salto o avverti rumori di sfregamento.. Allenta di poco alla volta il cavo ma dal manettino
Sino ad arrivare al 46
Poi prova a scendere
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
1 procurati una vite piu lunga per regolare la distanza dalla puleggia sup al pignone 46
2 posiziona la catena sul pignone piu piccolo...allenta completamente il cavo dal cambio
3 riporta il registro del manettino a zero e poi ruotalo di 20 click che corrispondono a 5 giri completi
4 regola fine corsa sul pignone piccolo
5 rimetti il cavo
6 incomincia a far salire la catena sui pignoni piu grandi
7 se tende a fare il doppio salto o avverti rumori di sfregamento.. Allenta di poco alla volta il cavo ma dal manettino
Sino ad arrivare al 46
Poi prova a scendere
Grazie per le istruzioni, domattina provo.
Riusciresti a spiegarmi meglio i passaggi dal 2 al 5
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...mah!? Strana sta cosa, a me lo stesso cambio sale agevolmente sul 46 senza tirare la vite al massimo! C’è chi lo usa anche con il 48 finale..
Sei sicuro che non sia ora di cambiare guaina e filo!!???? ...potrebbe essere che il “sistema” si sia impigrito e venga evidenziato dal nuovo pacco pignoni. A me era successo...
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
...mah!? Strana sta cosa, a me lo stesso cambio sale agevolmente sul 46 senza tirare la vite al massimo! C’è chi lo usa anche con il 48 finale..
Sei sicuro che non sia ora di cambiare guaina e filo!!???? ...potrebbe essere che il “sistema” si sia impigrito e venga evidenziato dal nuovo pacco pignoni. A me era successo...
Ma infatti anche a me avevano detto che non c’era nessun problema a mettere il 46!
Guaina e filo usurati lo escluderei in quanto la bici ha un annetto di vita.
Comunque domani provo a fare le regolazioni a regola d’arte e vi faccio sapere
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma infatti anche a me avevano detto che non c’era nessun problema a mettere il 46!
Guaina e filo usurati lo escluderei in quanto la bici ha un annetto di vita.
Comunque domani provo a fare le regolazioni a regola d’arte e vi faccio sapere
Se la bici la usi, un anno è proprio la vita media della accoppiata guaina filo!
A me era successo un caso uguale al tuo ancora ai tempi della doppia..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
1 procurati una vite piu lunga per regolare la distanza dalla puleggia sup al pignone 46
2 posiziona la catena sul pignone piu piccolo...allenta completamente il cavo dal cambio
3 riporta il registro del manettino a zero e poi ruotalo di 20 click che corrispondono a 5 giri completi
4 regola fine corsa sul pignone piccolo
5 rimetti il cavo

6 incomincia a far salire la catena sui pignoni piu grandi
7 se tende a fare il doppio salto o avverti rumori di sfregamento.. Allenta di poco alla volta il cavo ma dal manettino
Sino ad arrivare al 46
Poi prova a scendere
Come regoli il fine corsa sul pignone piu piccolo?
Ultimo pignone in linea con puleggia posteriore oppure puleggia superiore appena piu spostata verso la destra o la sinistra rispetto al pignone? (Sempre al limite dello sfregamento ovviamente)
 

carcamagno

Biker popularis
30/5/14
54
19
0
Cremona
Visita sito
Bike
LaPierre Overvolt 8.6
Io ho fatto lo stesso passaggio (non io ma il mio negoziante ma ero presente quando ha fatto il lavoro ) ma senza nessun problema. Smontato il vecchio , rimontato il nuovo regolato e via, senza problemi ormai da quasi 2 anni. Forse ha cambiato la catena, non ricordo.

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Come regoli il fine corsa sul pignone piu piccolo?
Ultimo pignone in linea con puleggia posteriore oppure puleggia superiore appena piu spostata verso la destra o la sinistra rispetto al pignone? (Sempre al limite dello sfregamento ovviamente)
Ruoto la vite a chiudere sino a quando la catena non sale da sola dal primo al secondo pignone 10/12 o 11/13 o 9/10 poi risvito sino a farla ricadere sul primo e mi fermo quando non sento piu rumore dello sfregamento della catena che gira silenziosa
Nemmeno controllo a vista che la puleggia superiore sia centrata con il primo pignone
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Come regoli il fine corsa sul pignone piu piccolo?
Ultimo pignone in linea con puleggia posteriore oppure puleggia superiore appena piu spostata verso la destra o la sinistra rispetto al pignone? (Sempre al limite dello sfregamento ovviamente)
Ruoto la vite a chiudere sino a quando la catena non sale da sola dal primo al secondo pignone 10/12 o 11/13 o 9/10 poi risvito sino a farla ricadere sul primo e mi fermo quando non sento piu rumore dello sfregamento della catena che gira silenziosa
Nemmeno controllo a vista che la puleggia superiore sia centrata con il primo pignone
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Come regoli il fine corsa sul pignone piu piccolo?
Ultimo pignone in linea con puleggia posteriore oppure puleggia superiore appena piu spostata verso la destra o la sinistra rispetto al pignone? (Sempre al limite dello sfregamento ovviamente)
Ruoto la vite a chiudere sino a quando la catena non sale da sola dal primo al secondo pignone 10/12 o 11/13 o 9/10 poi risvito sino a farla ricadere sul primo e mi fermo quando non sento piu rumore dello sfregamento della catena che gira silenziosa
Nemmeno controllo a vista che la puleggia superiore sia centrata con il primo pignone
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora deve andare liscia come un orolgoio.
Quindi i problemi posso essere:

- non hai capito bene come si regola un cambio e quindi devi rivedere la procedura
- hai lasciato la catena vecchia che risulta corta.
- hai il forcellino o il cambio storto.
- i cavi o le guaine sono mal posizionati o hanno problemi di usura.
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Allora scusate il ritardo ma l’influenza mi ha bloccato.
Ho fatto come mi avete indicato ma di salire sul 46 proprio non ne vuole sapere! IMG_5743.jpg IMG_5744.jpg
A questo punto mi viene il dubbio che la catena sia troppo corta... davanti monto una 32 se può essere d’aiuto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo