[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
uhmmm, qui pero non sto parlando di conseguenze dovute a botte e traumi, ma bensì il dover stare sempre piegato sulle gambe per ammortizzare. Cosi io riesco passare sopra lo scassato. La bici impazzisce ma io tanto non faccio corpo con la bici.
Tuttavia mi domando se ammortizzatori e ruote grosse possano assorbire un po della fatica che mi trovo a fare, oppure è indifferente.
Riguardo la guida passiva, una volta esaurito completamente sono salito in sella e sono sceso a velocità di lumaca, più passiva di questo tipo di guida. Chiaramente sul punto sicurezza non ci sono confronti, anzi direi che è impossibile fare scassato facendo corpo con la bici.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
uhmmm, qui pero non sto parlando di conseguenze dovute a botte, ma bensì il dover stare sempre piegato sulle gambe per ammortizzare. Cosi io riesco passare sopra lo scassato. La bici impazzisce ma io tanto non faccio corpo con la bici.
Tuttavia mi domando se ammortizzatori e ruote grosse possano aiutare.
Certo che aiutano, ma a me sui colli Euganei non mi è mai capitato di stancarmi in discesa neanche con la front...le discese sono troppo corte per arrivare a quel punto.
Se sono stanco sui colli è perché faccio un giro lungo o tanta salita...

Invece in bike Park la differenza c'è, soprattutto quelli con discese lunghe e veloci.
Ti parlo da amatore della domenica
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Si be stando sul pratico un esempio potrebbe essere la Rampage dei Berici, diciamo farla 2-3 volte. Comunque oggi sono con le gambe ko e pure le braccia sono stanche. Acido lattico direi. Poi il mio peso non aiuta.
Invidia vedere il mio amico con l'enduro elettrica fare discese toste e partire all'inizio di ciascuna al 100%, probabilmente anche perchè si risparmia nella salita
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si be stando sul pratico un esempio potrebbe essere la Rampage dei Berici, diciamo farla 2-3 volte. Comunque oggi sono con le gambe ko e pure le braccia sono stanche. Acido lattico direi. Poi il mio peso non aiuta.
Invidia vedere il mio amico con l'enduro elettrica fare discese toste e partire all'inizio di ciascuna al 100%, probabilmente anche perchè si risparmia nella salita
Secondo me arrivi semplicemente spompo alla discesa. È veramente difficile distruggersi con discese da 150-200 m per quanto scassate possano essere.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Guarda che Pedalopedalo sta portando avanti sta pantomima solo per autoassolversi per il prossimo acquisto della bici elettrica!
Son tutte menate, lui punta a quello e ci vuole arrivare ma non dritto dritto, un po' a tornanti!
 

zensan

Biker novus
16/11/16
22
11
0
Visita sito
condivido quanto detto da fafnir , possiedo una enduro [Reign 1.5] che ama le discese veloci e scassate ,Rave 10 tecnico, blu line parlo da amatore .
ho fatto l'altro ieri il Final per la prima volta forse perchè non lo conoscevo oppure non ho preso la traccia giusta ma mi sono trovato in difficoltà e sono sceso dalla bici parecchie volte
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che Pedalopedalo sta portando avanti sta pantomima solo per autoassolversi per il prossimo acquisto della bici elettrica!
Son tutte menate, lui punta a quello e ci vuole arrivare ma non dritto dritto, un po' a tornanti!
Beh io parlavo della necessità di 160-170 di escursione e gomme plus per uscire vivi dagli Euganei, e chiaramente non è la realtà dei fatti.
Anzi secondo me sono quasi dannosi ma io ragiono diversamente dalle masse a vedere i biciclettoni che girano per i colli nel weekend.

Se vuole l'elettrica è un altro discorso, anzi sono convinto sia la fatica per arrivare alla discesa il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
be si in un certo senso alla elettrica dovrò passare, ho qualche dubbio su quale sia la bici più divertente da guidare pero.
Quando dovrò scegliere non so se dare priorità all'agilità o a una bici che assomiglia maggiormente a una moto. Se dovessi scegliere in funzione del mio peso dovrei andare sul formato moto meglio un quad :-), ma non so.
Comunque la Trance, sopratutto nei percorsi tortuosi, è piacevole, credo che la prossima sarà meno agile.

Dannosi in che senso? perchè i ciclisti non usano le gambe per ammortizzare e quindi di fatto non imparano a farlo?


Zenzan, intendi dire che la tua enduro va molto bene sul dritto scassato e meno nei percorsi tortuosi? La Final è tutta curve.
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
be si in un certo senso alla elettrica dovrò passare, ho qualche dubbio su quale sia la bici più divertente da guidare pero.
Quando dovrò scegliere non so se dare priorità all'agilità o a una bici che assomiglia maggiormente a una moto. Se dovessi scegliere in funzione del mio peso dovrei andare sul formato moto meglio un quad :-), ma non so.
Comunque la Trance, sopratutto nei percorsi tortuosi, è piacevole, credo che la prossima sarà meno agile.

Dannosi in che senso? perchè i ciclisti non usano le gambe per ammortizzare e quindi di fatto non imparano a farlo?


Zenzan, intendi dire che la tua enduro va molto bene sul dritto scassato e meno nei percorsi tortuosi? La Final è tutta curve.
perchè dovrai? te l'ha prescritto il medico?

io ho visto che col passare degli anni riesco a fare con una trail plus ( 29+ ) con escursioni da 130 quello che facevo con la enduro 26 ed escursioni 160 - 170.

arrivi spompato di braccia e gambe alla fine delle discese? la cosa può esser pericolosa perchè se manchi di reattività subisci gli ostacoli e sei troppo passivo in sella, quindi rischi di schiantarti anche con poco.

soluzione? allenamento ( anche di pesistica, mirato alla resistenza ), tanto, e pratica.

non vedo altri rimedi.

se il tuo problema è il peso,ti suggerisco di pedalare di più e mangiare meno e meglio. io in 2 mesi son passato da 100kg a 94 in questo modo, ma ho portato le uscite settimanali da 3 a 4.

la ebike ( non la chiamo bici perchè per me non lo è, è un ciclomotore ) sicuramente è più comoda e ti fa faticare molto meno.

vedi tu :medita:
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
interessante, avevo delle nozioni sbagliate probabilmente di qualche annetto fa. Quindi
Stretching non serve, invece 2 caffè dopo l'eserizio fisico intenso fa bene come pure il latte, ottimo a sapersi.
All'inizio della discesa ho provato a fare qualche movimento muscolare tipo Stretching, sorgevano forme di crampo che smettevano subito nell'istante in cui interrompevo l'esercizio.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Beh io parlavo della necessità di 160-170 di escursione e gomme plus per uscire vivi dagli Euganei, e chiaramente non è la realtà dei fatti.
Anzi secondo me sono quasi dannosi ma io ragiono diversamente dalle masse a vedere i biciclettoni che girano per i colli nel weekend.

Se vuole l'elettrica è un altro discorso, anzi sono convinto sia la fatica per arrivare alla discesa il problema.
Concordo, aggiungo che le enduro di adesso le devi saper guidare se non ti divertj
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
interessante, avevo delle nozioni sbagliate probabilmente di qualche annetto fa. Quindi
Stretching non serve, invece 2 caffè dopo l'eserizio fisico intenso fa bene come pure il latte, ottimo a sapersi.
All'inizio della discesa ho provato a fare qualche movimento muscolare tipo Stretching, sorgevano forme di crampo che smettevano subito nell'istante in cui interrompevo l'esercizio.
per quella che è la mia esperienza, lo stretching è utile a fine sforzo. io lo faccio sempre dopo le mie pedalate ed aiuta il recupero.

i crampi possono avere svariate cause.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Premesso che non ho mai fatto stretching in vita mia, incuriosito dalla questione fatica in discesa oggi ho provato a fare senza soste dalla cima del Ventolone al calto Callegaro, circa 400m di dislivello, quelli dall'Atestino in poi davvero pietrosi/scassati molto fastidiosi (peccato perché il sentiero in sé è bello, alcuni tratti molto, rami in faccia a parte). Con la mia front 80mm. Alla fine l'unico fastidio era alle mani, passato comunque velocemente.
Mi viene quindi da pensare che Pedalopedalo abbia -come han detto gli altri- pagato a fine discesa la fatica della salita.
zf85UAb.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
può essere, nell'ultima uscita oltre ad aver fatto fuori le gambe rimanevo letteralmente senza fiato durante la discesa. Ho l'impressione che dopo aver forzato in salita, la mia capacità di recupero sia andata calando con l'aumentare della fatica. Diciamo anche che il mio amico ha spinto un po di più nelle discese domenica e non c'era tempo di recuperare tra un'ostacolo e l'altro.
A livello psichico ero perfetto, complice sopratutto l'ottimo grip, ma le prestazioni fisiche lasciavano a desiderare parecchio.
 

zensan

Biker novus
16/11/16
22
11
0
Visita sito
Se posso dire la mia una mtb enduro è eccessiva per i nostri colli e per giri alpini pedalati.
Una moderna mtb trail è più che sufficiente a far tutto e divertirsi.
Prima possedevo una stumpjumper 29 biammortizzata con forcella da 150 bici divertente eclettica però quando aumentavo la velocità in discesa palesava tutti i suoi limiti ( erano più miei i limiti) con la Reign invece ti da una sicurezza e un godimento da sorriso ebete stampato in faccia.
P.S. in estate vado più di qualche volta nei bikepark il suo ambiente ideale

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi sono stato sul peraro. non ricordavo così tante radici fuori dal terreno, per fortuna era tutto asciutto. il tratto finale è chiuso

20190223_101353.jpg

non si esce più sui pratoni

20190223_101610.jpg

ma si è costretti ad uscire su un sentierino stretto e sassoso che porta sull'asfalto finale del roverello.

sono stato poi sulla rave, hanno messo una rete sul sentiero in salita. per fortuna si passa di fianco. sullo sfondo s' intravvede l' inizio della easy rave

20190223_102957.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo