Fulcrum Red Power HP 27,5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K

Keima

Ospite
Non ho le attrezzature industriali per verificarne il funzionamento corretto come descrivi tu ma solo quello che ho constatato e credo che, negando l'evidenza come stai facendo tu e tutti, sia il minimo sindacale per constatarne l'integrità.

Dimentichi che come te ho fatto modellismo dinamico?

Avevamo attrezzature per capire quando un cuscinetto era da buttare? Non credo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Non serve nessuna attrezzatura industriale! Si monta si carica con la ghiera in quel caso si lascia la tolleranza e si verifica tenendo a mente che il 0 gioco non esiste!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si stringe troppo il cuscinetto si stritola... e come con i mozzzo coni e sfere, ogni tanto vanno registrati
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Te fai il meccanico e sto giro mi metto a fare il meccanico anche io e ti dico che un cuscinetto non si prova in quel modo, per un semplice motivo, in quelle condizioni simulate il cuscinetto non lavorerà mai! E’ un cuscinetto fa il cuscinetto non balla la samba su un tavolo, lavora con dei vincoli! E inoltre continui a non chiederti perché sia “partito” se lo e’, solo quello lato freno e non l’altro! E del motivo per il quale abbia preso (se l’ha presa) più tolleranza dell’altro!
Per esempio potresti prenderne uno nuovo di pacca farci 100 km rifare la prova e trovarlo identico a quello che hai tolto! Cosa fai compri un container di cuscinetti?

Buongiorno Keima[emoji6]
Come mai allora uno ha quel gioco e l'altro no?
Fai che è quello che reputo in buone condizioni a non esserlo?

Non serve nessuna attrezzatura industriale! Si monta si carica con la ghiera in quel caso si lascia la tolleranza e si verifica tenendo a mente che il 0 gioco non esiste!

Prima di smontare il mozzo ho provato vari setup di caricamento della ghiera e non ne andava bene nessuno. Ne è presente solo una dal lato destro.
A T0 ballava la ruota sul suo asse.
A T1 con un giro intero non ballava più ma non girava neanche, come fosse frenata.
A T2 con mezzo giro non ballava, scorreva un pò di più ma emetteva rumore di grippaggio.
A T3 con solo un quarto di giro scorreva ancora di più, emetteva lo stesso rumore di grippaggio però ritornava ad oscillare sul suo asse.

Dopo aver smontato invece ho tolto un sacco di sporcizia sotto ai parapolvere, sul lato disco se n'era depositata tantissima rispetto al lato ghiera.
Sotto il parapolvere destro poca roba e morbida, residui di grasso.
Invece dal lato disco roba secca, dura, croste di non so quale materia. Inizialmente pensavo fosse ruggine, poi terreno, colore marrone/arancio.
Ad ogni modo faceva spessore e qualsiasi regolazione della ghiera non andava bene.
Una volta rimossa tutta e pulito al meglio, ho steso un velo di grasso sopra i cuscinetti, messi i parapolvere e accoppiato il tutto.
Ora gira che è una meraviglia e non c'è più il gioco ruota sul suo asse.
A qualcosa sarà pur servita la mia opera.

Dimenticavo, ritornando a cosa hai detto, che il gioco 0 non esiste...
Ti riferisci ai cuscinetti o alla ruota in generale?
Ripeto, se è riferito ai cuscinetti allora quello che non ne presenta e neache un filo di rumore sarebbe il guasto.
Se riferito alla ruota invece, significa che tutte le altre che non presentano sto gioco (restanti 3 ruote anteriori) hanno un difetto...ma non penso sia così.

Non posso credere che un cuscinetto che presenta quel movimento "anomalo" al suo interno sia in buone condizioni rispetto ad un altro che invece non lo ha. Capisci perchè mi ostino tanto?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se si stringe troppo il cuscinetto si stritola... e come con i mozzzo coni e sfere, ogni tanto vanno registrati
Ciao Hot.
Stringere troppo per me significherebbe farlo fino a bloccare la ruota o comunque arrivare a un limite altissimo ma non sono mai arrivato a serrare forte, sempre delicatamente, a mano e senza attrezzi.
Qualsiasi coppia esercitassi non andava bene.
L'ho spiegato su, c'erano "croste" si sporcizia.
Ora la ruota gira libera e senza gioco laterale.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ulteriore aggiornamento.
@franz_quattro
@Hot
@Zeus.78
Sono riuscito ad entrare sul sito Fulcrum e a fare vari download...
Tutto materiale che gia avevo, tutto stamapato tempo fa all'acquisto delle ruote.
Nessuna descrizione sulla procedura di smontaggio. Solo su come installare gli adattatori e qualcosina sul mozzo posteriore.
Così come gli esplosi, materiale che gia ho e che illustra solo il mozzo posteriore.

Voi avete trovato qualcosa di diverso e sopratutto su come disassemblare il mozzo anteriore?

L'incognita sull'uso del martello si infittisce...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ulteriore aggiornamento.
@franz_quattro
@Hot
@Zeus.78
Sono riuscito ad entrare sul sito Fulcrum e a fare vari download...
Tutto materiale che gia avevo, tutto stamapato tempo fa all'acquisto delle ruote.
Nessuna descrizione sulla procedura di smontaggio. Solo su come installare gli adattatori e qualcosina sul mozzo posteriore.
Così come gli esplosi, materiale che gia ho e che illustra solo il mozzo posteriore.

Voi avete trovato qualcosa di diverso e sopratutto su come disassemblare il mozzo anteriore?

L'incognita sull'uso del martello si infittisce...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Una volta pubblicavano più dettagli, infatti pirata ha dovuto andare indietro di qualche anno, ma ha trovato dei documenti.

Che palle con questo martello... tiratene due martellate sulle predette e finiscila, che sarebbe ora.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ulteriore aggiornamento.
@franz_quattro
@Hot
@Zeus.78
Sono riuscito ad entrare sul sito Fulcrum e a fare vari download...
Tutto materiale che gia avevo, tutto stamapato tempo fa all'acquisto delle ruote.
Nessuna descrizione sulla procedura di smontaggio. Solo su come installare gli adattatori e qualcosina sul mozzo posteriore.
Così come gli esplosi, materiale che gia ho e che illustra solo il mozzo posteriore.

Voi avete trovato qualcosa di diverso e sopratutto su come disassemblare il mozzo anteriore?

L'incognita sull'uso del martello si infittisce...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Per togliere i Cuscinetti va bene quello che ho postato la procedura è la stessa devi usare un estrattore, che poi sia a contracolpo o con il martello è lo stessa cosa, non come quelle 2 foto da te postate che usano il cacciavite, quella manovra è da macellaio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per togliere i Cuscinetti va bene quello che ho postato la procedura è la stessa devi usare un estrattore, che poi sia a contracolpo o con il martello è lo stessa cosa, non come quelle 2 foto da te postate che usano il cacciavite, quella manovra è da macellaio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ciao Pirata, quelle foto descrivevano un sistema obsoleto sicuramente. Addirittura in una c'era il martello di ferro, almeno io sono stato più delicato[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Una volta pubblicavano più dettagli, infatti pirata ha dovuto andare indietro di qualche anno, ma ha trovato dei documenti.

Che palle con questo martello... tiratene due martellate sulle predette e finiscila, che sarebbe ora.
Ciao Hot, quella documentazione ce l'ho stampata ed effettivamente non si riesce a trovare la procedura specifica per il mio mozzo anteriore.

Scusa se insisto, me la darò sicuramente una bella martellata sia sui denti che sui cosiddetti...però non potete negare che avete cominciato voi a darmi dell'assurdo per averlo usato e ancora nessuna prova di controindicazioni.

Bello poi, voi martellate me ed io non posso insistere e controbattere...col martello ovviamente [emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
No Don.
Ripropongo la realtà
Qui non c'è supposizione che tenga...ò cuscinett' è partito.

Ma lo fate appositamente eh?

Poi la cosa bella è che mentre prendete per pazzo o per culo a me, io lo centuplico su di voi perchè oltre a negare l'evidenza mi pigliate pure per culo.

Tradotto:............

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app


Questo cuscinetto è sicuramente da cambiare!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciò che è assurdo è usare il martello senza sapere ciò che si sta facendo
Sicuramente, ma non è stato così, non completamente.
Dopo averlo osservato per bene è stato chiarissimo che la parte da battere era dal lato filettato in quanto dal lato opposto il cilindro/asse cavo presentava un'anello di battuta sul parapolvere
SmartSelect_20190220-084624.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il genio della meccanica è dotato di vista a raggi X
[emoji2]
L'ingrossatura è esterna, appoggiata sul cuscinetto e ben visibile.
Non ci vuole un genio a capire il verso di estrazione ne tantomento un Pasqualino passaguai per distruggere tutto[emoji6]
SmartSelect_20190220-092744_Samsung%20Experience%20Home.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'ingrossatura è esterna, appoggiata sul cuscinetto e ben visibile.
Non ci vuole un genio a capire il verso di estrazione ne tantomento un Pasqualino passaguai per distruggere tutto[emoji6]
Vedi l'allegato 270079

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Se è così avrai certamrnte ragione.
Ma non si spiega la presenza del registro del mozzo.
In ogni caso mi auguro che la filettatura sia stata protetta dalla furia martellatrice
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Serissimo, si vede chiaramente che il gioco è eccessivo
Ma che senso avrebbe valutare il gioco facendo leva con il perno estratto?
Il "braccio" applicato è decine di volte superiore a una condizione reale.
Secondo me si tratta di una valutazione insensata e abbastanza superficiale
 

Classifica mensile dislivello positivo