Consigli allestimento Scott Spark 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanvr

Biker novus
14/9/14
6
2
0
Visita sito
cheers.gif


volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?...
rm_shifty.gif


secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr...
biggrin2.gif


qualsiasi commento è benvenuto !...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
cheers.gif


volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?...
rm_shifty.gif


secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr...
biggrin2.gif


qualsiasi commento è benvenuto !...
Peso sotto i 10 kg completa ...con una forcella rs1 , la vedo dura .
Tra l altro ho due amici che la montano e non ne sono contentissimi .
Riguardo al cambio , ho un xx1 eagle e te lo consiglio vivamente.
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
cheers.gif


volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?...
rm_shifty.gif


secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr...
biggrin2.gif


qualsiasi commento è benvenuto !...

Cassetta 0-48??hahah, in ogni caso dipende dall'accoppiata corona/pignoni. Credo che nessuno capisca come mai visto che è non è vero
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
capisco, che forcella consiglieresti sempre con tre posizioni di blocco, più leggera?
su quella bici se vuoi le 3 posizioni o ci monti la Fox 32 float step cast factory col FIT4 a 3 regolazioni o trovi uno che si venda la RockShox SID RL3 gialla della versione World Cup di quest'anno che in diversi cambiano.
Di sicuro io non terrei la RS-1.
per il resto ti sta dicendo una cazzata visto che quella bici usciva con cassetta Sram X01 12v 10-50T.
io col XX1 Eagle mi trovo benissimo, quindi monterei quello. Ma ho un compagno di uscite che sulla Spark RC ha sostituito il cambio e trigger col nuovo XTR 12V lasciando il resto SRAM eagle e dice di trovarsi meglio.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Puoi risparmiare comprando la versioni fox 32 Performance elite....stessa idraulica se non erro , manca solo il trattamento kashima rispetto alla Factory.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
cheers.gif


volevo chiedervi consiglio per allestimento di una Scott Spark RC Glorius che ho miracolosamente trovato usata...

non cerco un peso estremamente leggero, ma l' obiettivo è comunque una full sotto i 10 kg completa di tutto.

i miei dubbi principali sono :

- la forcella : è imprescindibile per me avere il blocco con il twin lock contemporaneo al posteriore in tre posizioni. Il tipo che me la vende mi propone una Forcella Rock Shox RS1 carbon . Che ne pensate, anche come compromesso peso/prestazione ?

- trasmissione : per un discorso che sto approfondendo, mi propone guarnitura Carbon Sram X01 Eagle comandi XX1 eagle 12v, con cassetta 0-48 . Mi dice che più di 48 non è possibile con questa configurazione, qualcuno capisce come mai?...
rm_shifty.gif


secondo voi è adatta come trasmissione ( a me piace il ripido !... )

inoltre volevo chiedervi come vi trovate con SRAM XX1 12v; sono sempre stato innamorato di Sram, ma ultimamente ho provato un xtr 12v ed uno sram 11v e mi è sembrato molto molto buono xtr...
biggrin2.gif


qualsiasi commento è benvenuto !...


concordo sul consiglio della forcella, anche se FOX già sta abbandonando il progetto steli da 32 su questo modello.
La RS1 è ormai roba da archivio storico.
Per avere una spark sotto i 10 kg devi prendere anche ruote leggere, alluminio o carbonio come preferisci, ma comunque non oltre i 1500 grammi. La scelta qui è molto vasta.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
grazie per la info !... come torsione/rigidità sei soddisfatto? :i-want-t:

Anch'io, appena messa la step cast 2019, factory, con 2 posizioni, comando remoto regolazione sia ritorno che affondamento. E' la più leggera tra le forke serie ed è veramente fantastica. Venivo dal vecchio e ottimo modello fox, ma questa è decisamente migliore. Per motivi di geometria della mia bici ho messo un rake da 51mm, però sulla scott potrebbe andare un 44mm. Dipende se preferisci stabilità e precisione, o un po' più di manegevolezza: la scott è già un xc molto aperta.
E' possibilissimo montare un twinlock, non so se 3 posizioni. Il nuovo comando è davvero morbidissimo. Ti sconsiglio la RS perché oltre ad essere pesante. Inoltre in passato, forse oggi hanno risolto, il montaggio ruota anteriore era un po' macchinoso, in quanto gli steli senza mozzo e perno, sono liberi e si disassano. In gara ogni complicazione in più è una rogna.

Su gruppo assolutamente xx1 eagle, 10-50, perché 10-48 se lo è sognato di notte il tuo venditore, non mi pare che sram lo produca (magari mi sbaglio ma sul sito non c'è). Mentre i freni potrebbero essere xtr, magari con un disco più leggero. I formula sono ancora più leggeri ma deve piacere la risposta. Manubrio il sixpack moonwalker (125 gr) altra chicca, infine i pedali, se accetti di pedalare con i CB, gli egg better 11 sono fantastici. Li ho prese nel 2013, c'avrò fatto 100 gare e non so quanti giri, ho fatto una volta la revisione completa, e vanno ancora alla grande. A differenza degli altri modelli non sembra snervarsi il sistema di bloccaggio. Della stessa serie ci sono anche i candy, sempre molto leggeri e con un po' più di piattaforma.

Gli ultimi due accessori, puoi persino spendere poco: pipa e reggisella kcnc in alluminio, leggeri e affidabili. Unico difetto del reggisella è che non puoi usare selle con slitta in carbonio, perché usa le due ancorette che rovinano il carbonio.
La mia bici full è sotto i 10 con il telescopico, quindi per la tua i 10 kg sono una missione piuttosto facile, visto che scott è anche un bel prodotto leggero.
 

lucanvr

Biker novus
14/9/14
6
2
0
Visita sito
Anch'io, appena messa la step cast 2019, factory, con 2 posizioni, comando remoto regolazione sia ritorno che affondamento. E' la più leggera tra le forke serie ed è veramente fantastica. Venivo dal vecchio e ottimo modello fox, ma questa è decisamente migliore. Per motivi di geometria della mia bici ho messo un rake da 51mm, però sulla scott potrebbe andare un 44mm. Dipende se preferisci stabilità e precisione, o un po' più di manegevolezza: la scott è già un xc molto aperta.
E' possibilissimo montare un twinlock, non so se 3 posizioni. Il nuovo comando è davvero morbidissimo. Ti sconsiglio la RS perché oltre ad essere pesante. Inoltre in passato, forse oggi hanno risolto, il montaggio ruota anteriore era un po' macchinoso, in quanto gli steli senza mozzo e perno, sono liberi e si disassano. In gara ogni complicazione in più è una rogna.

Su gruppo assolutamente xx1 eagle, 10-50, perché 10-48 se lo è sognato di notte il tuo venditore, non mi pare che sram lo produca (magari mi sbaglio ma sul sito non c'è). Mentre i freni potrebbero essere xtr, magari con un disco più leggero. I formula sono ancora più leggeri ma deve piacere la risposta. Manubrio il sixpack moonwalker (125 gr) altra chicca, infine i pedali, se accetti di pedalare con i CB, gli egg better 11 sono fantastici. Li ho prese nel 2013, c'avrò fatto 100 gare e non so quanti giri, ho fatto una volta la revisione completa, e vanno ancora alla grande. A differenza degli altri modelli non sembra snervarsi il sistema di bloccaggio. Della stessa serie ci sono anche i candy, sempre molto leggeri e con un po' più di piattaforma.

Gli ultimi due accessori, puoi persino spendere poco: pipa e reggisella kcnc in alluminio, leggeri e affidabili. Unico difetto del reggisella è che non puoi usare selle con slitta in carbonio, perché usa le due ancorette che rovinano il carbonio.
La mia bici full è sotto i 10 con il telescopico, quindi per la tua i 10 kg sono una missione piuttosto facile, visto che scott è anche un bel prodotto leggero.

grazie mille consigli preziosi...:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo