Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, Roma sud, EUR , ma tanto mi muovo.... Genere penso lo hai capito, am/enduro meglio se in tracciati belli anche paesaggisticamente. Sul blog che vedi in firma puoi farti un idea dei giri che mi piace fare. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Ahaha... secondo me ci aspetti tu:maremmac:
Noi spaziamo dall'XC al AllMountain. Magari quando organizziamo un giro più allmoutain dalle parti ad esempio di Monteflavio o Palombara Sabina ti mando un PM così finalmente puoi l'ebbrezza di aspettare gli altri :roll:
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dunque, aggiungo che sono originaria di torino ma x lavoro vivo a Roma dal 2013. Ho ripreso coraggiosamente e da sola la MTB a fine 2016 con appunto la "vecchia slayer" . Ho girato da sola per un anno, fino ad arrivare ad un livello che mi permettesse di unirmi a gruppi senza sfigurare troppo. Qua l andazzo però sembra essere che chi non ce la fa passa all ebike, almeno nell "enduro" non agonistico è così. A volte se le strade su cui giriamo sono chiuse al traffico succede che mi traina qualche elettrico, pur di non fare tardi. Al momento non conosco altri gruppi che facciano giri enduro/am alla mia portata e che non siano in prevalenza elettrici. Credo che pian piano tutti i "sunday biker" si elettrificheranno.. Detto questo non ho scampo, devo allenarmi , non vedo altro sistema ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Se sei in zona roma sud io esco con gruppo di una decina di persone, tutti over 40 (io 45, c'è anche mia moglie) ma non ci sogniamo minimamente di lasciare nessuno dietro. Capisco però le tue perplessità perchè abbiamo perso almeno un paio di biker che per l'ansia di farsi aspettare, nonostante le nostre rassicurazioni, hanno preferito mollare.
Ad ogni modo noi usciamo solitamente in zona monte cavo, monte artemisio, tuscolo (io parto da ciampino).
C'è chi, un po' meno prestante, preferisce salire fino a grottaferrata in auto (grottaferrata è il punto di incontro e inizio ufficiale del giro)
Uscite circa 4-5h. con 45-50km 1200D+ circa solitamente la domenica. Il sabato giro più tranquillo di 35km circa ma con poco d+ (appia antica, caffarella......)
Se ti va di unirti per noi è un piacere!
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ahaha... secondo me ci aspetti tu:maremmac:
Noi spaziamo dall'XC al AllMountain. Magari quando organizziamo un giro più allmoutain dalle parti ad esempio di Monteflavio o Palombara Sabina ti mando un PM così finalmente puoi l'ebbrezza di aspettare gli altri :roll:
Da quelle parti rifarei volentieri la torretta, anche se c è tanto spingismo ;) cmq fatti sentire


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Anche io ho attualmente una trail bike un po' endurizzata,(stumpjumper evo carbon) abbastanza pedalabile e leggera, monocorona 30 davanti 11-46 con cui andando piano vado ovunque.
Nel gruppo con cui giro c è qualche ex agonista di enduro, ma diciamo che il problema grosso è che molti hanno famiglia e conseguentemente fretta perché devono tornare a pranzo alle 13. Io donna single and free e felice di esserlo non ho queste impellenze. Al momento non ho trovato altri gruppi o altri riders in zona che girino "senza fretta"... Dunque provero' intanto ad aumentare km e d+ del giro infrasettimanale ... E poi si vedrà ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
La Stumpjumper evo carbon è una bomba di bicicletta! Complimenti! Se esci con ex agonisti sono guai...quelli hanno le gare in testa! Mollali! Non ne vale la pena! Vieni in vacanza in Sardegna che il mio gruppo ti aspetta di sicuro!
P.S. per fortuna esistono anche gli agonisti che hanno rispetto per i normali, uno una volta mi disse "se non ti offendi faccio uno scatto per allenarmi" altro che ebike....un missile terra aria! non mi sono offeso ma ci son rimasto male! va beh! Era stato pure campione regionale
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao SLAYER,francamente io già trovo deprimente uscire per un giro in bici ed avere il tempo " contato" mollerei subito questa filosofia,a mio avviso la bici serve per rilassarsi ed uscire dalla cosiddetta routine,stress,poi se proprio ti piace continuare i tuoi giri AM ti consiglio una bella EBIKE,il futuro e questo per chi vuole godersi belle passeggiate e panorami nella giornata e per questo le e-bike sono una vera manna poi oggi come oggi sono anche molto performanti in discesa,puoi anche puntare( come me ) a " gite" più lente di piu' giorni con tendina al seguito,con ritmi piu lenti,dovresti trovare qualche gruppo del genere.
Oppure,come piace a me raggiungo i luoghi spingendo,portage,risalire ecc. E poi....... giù volando basso sui trail
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao SLAYER,francamente io già trovo deprimente uscire per un giro in bici ed avere il tempo " contato" mollerei subito questa filosofia,a mio avviso la bici serve per rilassarsi ed uscire dalla cosiddetta routine,stress,poi se proprio ti piace continuare i tuoi giri AM ti consiglio una bella EBIKE,il futuro e questo per chi vuole godersi belle passeggiate e panorami nella giornata e per questo le e-bike sono una vera manna poi oggi come oggi sono anche molto performanti in discesa,puoi anche puntare( come me ) a " gite" più lente di piu' giorni con tendina al seguito,con ritmi piu lenti,dovresti trovare qualche gruppo del genere.
Oppure,come piace a me raggiungo i luoghi spingendo,portage,risalire ecc. E poi....... giù volando basso sui trail
Ciao, ho già scritto nel primo post che di ebike x ora non se ne può parlare (no budget e con la mia schiena dovrei rimediare un furgone con lo scivolo x caricarla) ... Purtroppo la direzione tra chi ha una concezione della MTB orientata al divertimento sta diventando quella. Ma al momento proprio non posso permettermela, oltre che essere scettica sul fatto che faticando molto meno la mia forma fisica non ne trarrebbe giovamento ....


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io donna single and free e felice di esserlo non ho queste impellenze

A questo punto, mi sa, conviene mollare il gruppone e tornare single e free anche quando giri. E' anche la mia filosofia (tranne per il "io donna") e sinceramente non riesco ad uscire con troppa gente per troppe volte. Piuttosto sto più attento, presto maggior attenzione ai percorsi, scendo se il tratto è davvero brutto & schifoso, ma davvero: piuttosto che andar via con l'orologio puntato alla tempia ne faccio volentieri a meno.

C'è sempre quell'aspetto competitivo della ceppa, gente che si pensa d'esser al Tour de France de Noartri solo perchè ha un minimo di gamba. La bici vista come competizione, anche fuori dalle gare, e tutto il resto in secondo piano. Poi se vai piano in salita magari capita che sei lento in discesa, o viceversa: qualcuno lo scontenterai sempre... in un gruppo c'è sempre un ultimo da aspettare, e non fanno mistero, spesso, nel fartelo notare.
Non faccio enduro, ma XC/all mountain, e lo faccio proprio come te: per vedere posti nuovi, o girare fuori dal traffico e dalle strade asfaltate (sennò prendo la BDC), fermandomi se capita per scattare qualche foto o per esplorare posti sconosciuti. Non metto limiti di orario, tanto, appunto, non ho nè moglie, nè figli, nè altri impegni.

Trovo abbastanza triste sta storia del non aspettare e/o dare il tempo per un minimo di recupero nei confronti di altri partecipanti: capisco le esigenze, le impellenze e tutte ste cose qua, ma allora si cambia giro, si pensa a qualcosa di più corto, che sia a portata di tutti, altrimenti, come già ha scritto qualcun altro, si esce per proprio conto.

Che poi, tra le altre cose, sto fenomeno lo vedi anche nel mondo dell'ebike. Per un brevissimo periodo ho fatto da ciclo accompagnatore. Ricordi ai partecipanti di pedalare con rapporto agile per non bruciarsi la batteria nei primi 20 km, di usare la modalità eco per la maggior parte del tempo, di ricorrere agli aiuti più corposi solo sui tratti ostici. Poi ti giri, e vedi che stanno facendo la sfida a chi va più forte, con la bici in turbo, il rapportone, la batteria morta dopo poco... E vabbè: la solita mentalità stramba.

Che poi credimi, io adesso come adesso mi ritengo allenato con le mie 4/5 uscite settimanali, di cui 2 (sabato e domenica) lunghe, forma permettendo, però anche in buona condizione credo sia sempre arduo reggere bene la vita di gruppo, soprattutto se sei cresciuto "libero" e se non hai quelle impellenze che portano gli altri a rovinarsi anche l'uscita domenicale.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La Stumpjumper evo carbon è una bomba di bicicletta! Complimenti! Se esci con ex agonisti sono guai...quelli hanno le gare in testa! Mollali! Non ne vale la pena! Vieni in vacanza in Sardegna che il mio gruppo ti aspetta di sicuro!
P.S. per fortuna esistono anche gli agonisti che hanno rispetto per i normali, uno una volta mi disse "se non ti offendi faccio uno scatto per allenarmi" altro che ebike....un missile terra aria! non mi sono offeso ma ci son rimasto male! va beh! Era stato pure campione regionale
Spugna carissimo, ieri io in Merida 26", Marco su Specialized Fusion 27.5+ e Francesco su E-Moustache 27.5+....
Salita da orbi, nel senso che si diventa ciechi tanto è il sudore che inizia a penetrare rendendoti cieco.
Francesco vabbè è avvantaggiato ma Marco...Madonna Santa quel Marco fa paura, altro che missile...una MOTRICE. Almeno 30 minuti mi hanno dovuto aspettare[emoji29] [emoji28]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Buongiorno, spero di postare al posto giusto ;)
Donna, 40 anni suonati all'anagrafe :( , appassionata di all mountain/enduro ...
Faccio - o meglio cerco di fare - almeno un giro a settimana che stia attorno ai 1000 d+ circa 30 km... a questo cerco di aggiungere un paio di altre uscitie easy da sola con range 300-500 d+ 13-15 km ...
Vado in mtb x vedere posti nuovi e divertirmi in discesa non ho ambizioni di gare o kom(qom) su strava .
Da un po' sto cercando di girare con un gruppo, visto che mi è gia' capitato di farmi male in solitaria .. ma faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...
So che la soluzione ai miei mali sarebbe l'elettrica, ma al momento non posso assolutamente permettermela.
Vorrei avere qualche consiglio su un ipotetico allenamento fattibile in mtb (non ho bdc) atto a migliorare in salita in modo da non dovermi auto escludere e riprendere a girare solo da sola :/

Non è il tuo gruppo.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao, ho già scritto nel primo post che di ebike x ora non se ne può parlare (no budget e con la mia schiena dovrei rimediare un furgone con lo scivolo x caricarla) ... Purtroppo la direzione tra chi ha una concezione della MTB orientata al divertimento sta diventando quella. Ma al momento proprio non posso permettermela, oltre che essere scettica sul fatto che faticando molto meno la mia forma fisica non ne trarrebbe giovamento ....


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Io non sono per nulla fan dell'elettrico,però ' obbiettivamente l'italiano biker medio grupparolo va verso questa realta:-(
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me hai solo bisogno di allenarti. quando fai le uscite da sole cerca di migliorare la prestazione, cerca di tirare un rapporto più duro, alzati sui pedali per allenare i battiti, cambia ritmo... insomma... allenati
io quando ho iniziato facevo 50 metri di dislivello e morivo. ora vado decentemente. con una trail da 29 questa estate mi sono fatto 46km con 1600 D+ in 4 ore e mezzo comprese le soste...

ci vuole tempo e costanza

i gruppi si formano anche in base al passo, è inevitabile


ho visto il giro su Strava e tenendo conto che hai fatto anche quasi 10km di pianura il passo è sicuramente tranquillo. sul segmento "poggio cinolfo" hai 370 di VAM. E' poco? E' tanto?
In assoluto è sicuramente poco. Ma è il tuo ritmo e quindi per te è "giusto"

io mi concentrerei sull'allenamento. Vai da sola e goditi le tue uscite e magari in discesa invece di andare al 110%, vai al 90% di modo che tu sia in piena sicurezza

d'altra parte tu non puoi obbligare il gruppo ad andare più piano e certamente il gruppo non può obbligare te ad andare più forte

la cosa migliore che uno può trovare è un compagno di allenamento... ma non è per niente facile
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per come la vedo io 1000 D+ e 30 km in una mattina è già un bel girare.
Poi se ti fai anche un paio di uscite infrasettimanali sei più allenata di molti qua nel forum.
Cercati comunque un gruppo che gira al tuo livello e sei a posto.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Per esempio a Montecavo ormai 7su 10 "enduristi" sono ebikezzati.......:????:
Ragazzi, purtroppo x me quaggiù la situazione è questa. E se a monte cavo sono 7 su 10, a formello sono anche 9 su 10. Quello che cerco di fare quando sto da sola è di non usare il 46 a meno che la pendenza non mi ci obblighi. Adesso ho capito questa vam cosa è, dunque guardero' anche quel numeretto su strava. A breve mi ricompro pure il cardio. E vediamo cosa combino ... Alla peggio tornerò a girare in solitaria ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ragazzi, purtroppo x me quaggiù la situazione è questa. E se a monte cavo sono 7 su 10, a formello sono anche 9 su 10. Quello che cerco di fare quando sto da sola è di non usare il 46 a meno che la pendenza non mi ci obblighi. Adesso ho capito questa vam cosa è, dunque guardero' anche quel numeretto su strava. A breve mi ricompro pure il cardio. E vediamo cosa combino ... Alla peggio tornerò a girare in solitaria ...

...

se vuoi puoi provare a fare qualche uscita con un gruppetto che non ha problemi di orario e si gode le uscite, del tipo che piacciono a te, prendendosela comoda

per il gruppetto "cito" @gargasecca , qualche volta mi aggrego anche io

p.s. io sono passato alla emtb, ma vado sempre al passo del gruppo, si sale sempre tutti assieme
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se vuoi puoi provare a fare qualche uscita con un gruppetto che non ha problemi di orario e si gode le uscite, del tipo che piacciono a te, prendendosela comoda

per il gruppetto "cito" @gargasecca , qualche volta mi aggrego anche io

p.s. io sono passato alla emtb, ma vado sempre al passo del gruppo, si sale sempre tutti assieme
Volentieri...ma non la invito ancora in quanto sono io ancora convalescente per il botto sul Noviziato all'Argentario...2 sabati fa.
La muovo abbastanza bene ma mi duole ancora parecchio...e ho la sensazione di non poter tenere ancora lo zaino e caricare al meglio l'avantreno in fase di guida.
Se riesco a ritagliarmi uno spazietto questo w.e. vorrei provare...magari proprio a Carsoli...così se mi fa troppo male posso tornare alla macchina...[emoji28] [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Volentieri...ma non la invito ancora in quanto sono io ancora convalescente per il botto sul Noviziato all'Argentario...2 sabati fa.
La nuovo abbastanza bene ma mi dirle ancora parecchio...e ho la sensazione di non tenere ancora si lo zaino e caricare al meglio l'avantreno.
Se riesco a ritagliarmi uno spaziato questo w.e. vorrei provare...magari proprio a Carsoli...così se mi fa troppo male posso tornare alla macchina...[emoji28] [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
anche il t9 del tuo cell non esiste.... :D
 

Classifica mensile dislivello positivo