trasudazione lattice dal copertone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi ripresa la bike dopo 75 ore, la perdita e' minima, come nella penultima foto postata. la macchia ha le dimensioni del cerchio rosso nella suddetta foto.. sono capitato in un ammasso di rami di acacia, rimasugli del taglio di alcune piante. poco dopo mi sono fermato, e come avevo previsto, avevo due spine conficcate nel saguaro, che e' rimasto bello gonfio ( rabbocco lattice fatto a fine maggio). prima della prossima uscita faccio la prova ''orecchio'' x capire quanto lattice c'e' ancora dentro. il conti x king invece, e' passato indenne dalle ramaglie spinose , come era ovvio :mrgreen:
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Beh direi anche che 5 anni di copertone ci starebbe!

Succede anche dopo un anno! :down:

Io faccio fatica a trovare una spiegazione più plausibile della vetustà della "gomma".
Non solo ha oltre 5 anni, ma ha percorso 5.700 km
Per durare tanto un pneumatico, senza consumarsi intendo, non deve nemmeno essere costruito con la gomma, ma con la plastica!
In tutti questi anni e con tutto questo utilizzo che il materiale sia invecchiato, si sia seccato, indurito, e che si siano aperte microcrepe e microfori, che determinano ora un trafilamento mi sembra più che naturale.
E' piuttosto miracoloso che stia ancora insieme, piuttosto.

Ho una Maxxis Crossmark ancora più longeva, ma essendo tubeless e non tubeless ready, il problema non c'è! :yeah!:
Negli ultimi anni siamo arrivati ad estremizzare molto gli pneumatici per alleggerirli e queste sono le conseguenze! :down: Pneumatici sempre più leggeri e noi a dover aggiungere lattice!
Loro risparmiano materiale, ci lo vendono allo stesso prezzo (o più cari:scassat:) e noi a comprare più lattice!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi ripresa la bike dopo 75 ore, la perdita e' minima, come nella penultima foto postata. la macchia ha le dimensioni del cerchio rosso nella suddetta foto.. sono capitato in un ammasso di rami di acacia, rimasugli del taglio di alcune piante. poco dopo mi sono fermato, e come avevo previsto, avevo due spine conficcate nel saguaro, che e' rimasto bello gonfio ( rabbocco lattice fatto a fine maggio). prima della prossima uscita faccio la prova ''orecchio'' x capire quanto lattice c'e' ancora dentro. il conti x king invece, e' passato indenne dalle ramaglie spinose , come era ovvio :mrgreen:
oggi avevo una voglia matta di uscire,anche perche' dalle mie parti danno brutto tempo per una settimana :????: dopo 90 min circa, sento il saguaro che va giu' di pressione: mi fermo e gonfio ma sta gonfio poco tempo. fortunatamente, in 10 min a piedi sono a casa. la perdita e' dove ho preso la spina. tolgo la ruota, la squoto e non sento nulla ,manca il lattice. quello che ho visto , lo vedete dalle foto. il lattice era praticamente secco. premesso che il saguaro l'ho latticizzato a inizio giugno '16, usato 15 gg, poi stop di 23 mesi. a fine maggio '18 rabbocco il lattice. il lattice secco dovrebbe essere quello della latticizzazione di giugno '16? in una delle due foto, si vede chiaramente un residuo molto spesso, che deve essere quello in cui la ruota e' rimasta ferma x mesi: in 23 mesi l'ho fatta girare al max 10 volte, per i problemi che ho avuto, ho considerato anche che non avrei pedalato mai piu'... DSC_0875.JPG DSCPDC_0001_BURST20181026174937192_COVER.JPG DSC_0875.JPG DSCPDC_0001_BURST20181026174937192_COVER.JPG DSC_0875.JPG DSCPDC_0001_BURST20181026174937192_COVER.JPG scusate i doppioni foto. ovviamente, visto che trasudava leggermente, questa settimana in modo molto lieve, ho deciso di sostituirlo. considerando che il xking anteriore e' montato da aprile '14, anche lui, come la bici, ha fatto la sua pausa di 23 mesi, l'ho rabboccato almeno due volte l'anno quando era in uso, quindi 6 volte: dentro ci dovrebbe essere un peso extra di qualche etto di lattice essiccato , giusto? non ho mai forato l' xking : un residuo di lattice almeno come in foto, fa da isolante aggiunto alle foratura o potrebbe causare una difficile chiusura dei fori? DSC_0875.JPG DSCPDC_0001_BURST20181026174937192_COVER.JPG
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La gomma è tanto vecchia che sará indurita . Da decathlon con 28 € ho preso 2 gomme Michelin x il muletto.
In inverno non sarei tranquillo con un pezzo di legno stagionato 5anni su qualche fondo viscido
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and Hot

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
La gomma è tanto vecchia che sará indurita . Da decathlon con 28 € ho preso 2 gomme Michelin x il muletto.
In inverno non sarei tranquillo con un pezzo di legno stagionato 5anni su qualche fondo viscido
assolutamente no. l'ho messa sotto pressione su terreni viscidi, ho tirato alla morte curve strette su erba bagnata, o su terreni battuti viscidissimi, anche ricoperti di leggero muschio: non mi e' mai partito ne' il xking anteriore, ne' il saguaro posteriore (che oggi ho sostituito) che usai la prima volta in primavera '13. solo sui ponticelli di legno , quando sono bagnati, non mi fido a pedalarci sopra: anche con copertoni nuovi, sono come andare sul sapone
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
assolutamente no. l'ho messa sotto pressione su terreni viscidi, ho tirato alla morte curve strette su erba bagnata, o su terreni battuti viscidissimi, anche ricoperti di leggero muschio: non mi e' mai partito ne' il xking anteriore, ne' il saguaro posteriore (che oggi ho sostituito) che usai la prima volta in primavera '13. solo sui ponticelli di legno , quando sono bagnati, non mi fido a pedalarci sopra: anche con copertoni nuovi, sono come andare sul sapone
Cioè dopo 5 anni la gomma è ancora morbida?
Per esperienza con le gomme vecchie 1-2 max aumentano le forature e l’unica spiegazione sta nel fatto che diventa più dura.
Come sulla macchina e sulla moto ti accorgi che è di legno solo quando metti sotto le gomme nuove
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Cioè dopo 5 anni la gomma è ancora morbida?
Per esperienza con le gomme vecchie 1-2 max aumentano le forature e l’unica spiegazione sta nel fatto che diventa più dura.
Come sulla macchina e sulla moto ti accorgi che è di legno solo quando metti sotto le gomme nuove
x King anteriore, montato aprile '14, pausa 23 mesi per problemi fisici, fatti circa 18.000 km, zero forature. saguaro, forato mercoledì con spina molto grossa, ieri dopo 90 min si è sgonfiato :perché il lattice dentro era secco comprato e montato primavera' 13 su altre ruote, rimontato giugno '16 sulle ruote in uso stessa pausa, in totale circa 5.000 km, prima foratura e ultima perché, dal tema della discussione ha incominciato a trasudare leggermente lattice entrambi non hanno mai perso aderenza su qualsiasi terreno precisando che evito il fango e i sentieri scassati entro nel fango quando non ci sono alternative, abbastanza raramente
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vedi l'allegato 262587 ciao a tutti. da 10 giorni mi capita questo. considerando che lascio la bici con le valvole di gonfiaggio gomme a ore 4 o 8, gia' dopo alcune ore da quando ho riposto la bici, nella zona della gomma piu' lontana da terra, sempre quella zona,trovo la chiazza unta che vedete in foto. pensavo alla pipi' vendicativa del cane, che quando vado in bici se la prende male , ma non e' possibile, perche' non arriverebbe in quella zona. pensavo ad una lumaca rossa schiacciata a fine uscita, ma non e' possibile, perche' dopo i 40 km di oggi, tornato a casa, il copertone era pulito, e dopo tre ore circa, la macchia era gia' fuori.potrebbe essere trasudazione di lattice? non ci sono perdite di pressione, l'ultimo gonfiaggio l'ho fatto 10 gg fa, e non c'e' stata una perdita degna di nota. il copertone e' un geax saguaro acquistato nel 2013, che nel 2013 ha fatto circa 4.500 km,poi smontato e rimontato nel giugno '16 , da quando ha fatto altri 1.200km. al tatto, questa sostanza sembra unta, non solo bagnata, se fosse nella zona vicino a terra, sarei sicuro che sia la pipi' del cane
dopo 5 anni i materiali di cui è composta la gomma decadono nel tempo. al posto tuo cambierei gomma e viaggerei sicuro dappertutto. io le gomme raramente le tengo più di 2 anni sulla bici muletto, perchè preferisco aver gomme fresche e performanti piuttosto che vecchie e ormai decadute anche se apparentemente ancora in buono stato.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dopo 5 anni i materiali di cui è composta la gomma decadono nel tempo. al posto tuo cambierei gomma e viaggerei sicuro dappertutto. io le gomme raramente le tengo più di 2 anni sulla bici muletto, perchè preferisco aver gomme fresche e performanti piuttosto che vecchie e ormai decadute anche se apparentemente ancora in buono stato.
dopo 5 anni i materiali di cui è composta la gomma decadono nel tempo. al posto tuo cambierei gomma e viaggerei sicuro dappertutto. io le gomme raramente le tengo più di 2 anni sulla bici muletto, perchè preferisco aver gomme fresche e performanti piuttosto che vecchie e ormai decadute anche se apparentemente ancora in buono stato.
fatto, approfittando della foratura
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
convinto tu!!, continua a usare gomme bacucche quando noi fessi le cambiano per buttare i soldi
gomme bacucche? questo saguaro è la prima e ultima copertura da camera che il ciclista di riferimento mi montò sulle ruote tlready, quando io non sapevo nulla di ruote diverse da quelle per camera d'aria, quindi mi sono fidato di lui. dopo quella, mi sono fatto la cultura grazie a mtb forum e ho preso solo gomme tlready e di grande qualità :conti rk e xk protection, che sulle mie ruote tlready (american Classic race e tubeless native (mavic crossmax xt)tengonolla pressione x circa 24 ore anche senza lattice . fatto sta che con il saguaro da camera ci ho fatto oltre 5.000 km al posteriore e con il consumo raggiunto avrei potuto farne ancora 2.000. mentre come già detto, con l' xk anteriore sono a18. 000 km e 2/3 di consumo. mai caduto in tutti questi km, andandoci anche sulla neve mai partite fuori controllo con il posteriore, a parte qualche accenno di derapata facilmente controllata (su terreni viscidi come erba bagnata) e assolutamente mai avuto la percezione che mi partisse l'anteriore. per entrambe, solo la foratura del saguaro dopo 5.000 km ndr perché non c'era più lattice dentro ndr. chiamale gommacce leggo di gente che fa fuori il battistrada dopo 1.000 km di ossa fratturato e di gomme esplose.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
non hanno 5 anni? credi veramente che la gomma dopo tutti questi anni non si sia indurita?
certo , come tutte lke gomme, ma non tanto da compromettere la mia sicurezza :mrgreen:, (quando gareggiavo su strada, ho avuto tra le mani coperture che non mi davano sicurezza sul bagnato, e dopo qualche avvisaglia di pericolo, le ho smontate anche se nuove e di marca) , quindi per me valgono ancora. non e' che rischio la vita, ma quando testo la loro tenuta sull'umido- bagnato, stacco sempre il piede interno al raggio di curva, dal pedale, per avere un appoggio sicuro in caso di perdita di aderenza, situazione che ho cercato insistentemente , ma che non arriva. il saguaro alla fine l'ho smontato perche' , x il motivo che mi ha fatto aprire la discussione, ha incominciato a trasudare, quindi piuttosto che rabboccarlo senza la sicurezza che la situazionbe non peggiori, ho rimontato il raceking protection che smontero' per usura, ne sono sicuro
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non hanno 5 anni? credi veramente che la gomma dopo tutti questi anni non si sia indurita?
forse lo è ma per l' uso che ne fa lui la cosa non ha molto significato. certo se capitasse a me di andare per sentieri con terreni umidi e rocce bagnate con gomma indurita, sarebbe solo un comportamento autolesionistico: scivolate e cadute sarebbero inevitabili.

io la gomma invecchiata la butto, anche se ha ancora un aspetto simil-nuovo, perchè so cosa rischio. poi ognuno fa come crede. da quel che ho capito, se la sua saguaro non avesse trasudato lattice lui la starebbe ancora usando dopo 5 anni.

però mi chiedo: ma come pedali se dopo 5 anni non hai ancora consumato una gomma con tasselli così bassi come una saguaro?:nunsacci:

a me gomme ben più tassellate durano ( al posteriore ) al massimo 4-5 mesi.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
forse lo è ma per l' uso che ne fa lui la cosa non ha molto significato. certo se capitasse a me di andare per sentieri con terreni umidi e rocce bagnate con gomma indurita, sarebbe solo un comportamento autolesionistico: scivolate e cadute sarebbero inevitabili.

io la gomma invecchiata la butto, anche se ha ancora un aspetto simil-nuovo, perchè so cosa rischio. poi ognuno fa come crede. da quel che ho capito, se la sua saguaro non avesse trasudato lattice lui la starebbe ancora usando dopo 5 anni.

però mi chiedo: ma come pedali se dopo 5 anni non hai ancora consumato una gomma con tasselli così bassi come una saguaro?:nunsacci:

a me gomme ben più tassellate durano ( al posteriore ) al massimo 4-5 mesi.
giusto ragionamento. sul bagnato e umido ci vado, su terreni compatti ed erbosi sulle pietre non mi piace pedalare essendo leggero ci traballo sopra. però mi capita di passare su ciotolati più o meno grossi, e anche lì non ho mai avuto problemi di aderenza esatto :se non trasudava l'avrei usato ancora. sul fatto dei 5 anni :montato a aprile '13 usato fino a novembre dello stesso anno. poi visto che le recensioni lo davano scivoloso , l'ho smontato per altre coperture come race King sempre molto scorrevoli ma con mescole molto grippanti.quindi usato 8mesi circa. a giugno 16,visto che ormai il 90% delle uscite erano sul secco, l'ho rimontato con l'idea che l'avrei finito prima dell'inverno. ma l'ho usato solo due settimane poi problemi di salute mi hanno appiedato 23 mesi. ho ripreso la bici a giugno '18 quindi fino all'altro giorno, l'ho usato meno di 14 mesi. i miei percorsi sono su sterrati compatti, morbidi da ottobre ad aprile x umidità o pioggia strade bianche e 50 - 60% di asfalto non blocco mai la ruota in frenata e, cosa di non poco conto peso 64 kg. da quando ho ripreso, per non avere problemi, non posso forzare quindi applico poca forza sui pedali, e ovviamente anche il copertone non è mai in condizione di avere grande consumo. per quanto riguarda le coperture con tasselli alti al posteriore i tasselli si rovinano molto più velocemente di un saguaro o race King perché sono più alti e hanno uno sforzo di deformazione più elevato, se poi si spinge di forza, il consumo è enfatizzato
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
giusto ragionamento. sul bagnato e umido ci vado, su terreni compatti ed erbosi sulle pietre non mi piace pedalare essendo leggero ci traballo sopra. però mi capita di passare su ciotolati più o meno grossi, e anche lì non ho mai avuto problemi di aderenza esatto :se non trasudava l'avrei usato ancora. sul fatto dei 5 anni :montato a aprile '13 usato fino a novembre dello stesso anno. poi visto che le recensioni lo davano scivoloso , l'ho smontato per altre coperture come race King sempre molto scorrevoli ma con mescole molto grippanti.quindi usato 8mesi circa. a giugno 16,visto che ormai il 90% delle uscite erano sul secco, l'ho rimontato con l'idea che l'avrei finito prima dell'inverno. ma l'ho usato solo due settimane poi problemi di salute mi hanno appiedato 23 mesi. ho ripreso la bici a giugno '18 quindi fino all'altro giorno, l'ho usato meno di 14 mesi. i miei percorsi sono su sterrati compatti, morbidi da ottobre ad aprile x umidità o pioggia strade bianche e 50 - 60% di asfalto non blocco mai la ruota in frenata e, cosa di non poco conto peso 64 kg. da quando ho ripreso, per non avere problemi, non posso forzare quindi applico poca forza sui pedali, e ovviamente anche il copertone non è mai in condizione di avere grande consumo. per quanto riguarda le coperture con tasselli alti al posteriore i tasselli si rovinano molto più velocemente di un saguaro o race King perché sono più alti e hanno uno sforzo di deformazione più elevato, se poi si spinge di forza, il consumo è enfatizzato
anni fa su una 26 ho usato pure io le saguaro, ma andavo anche su terreni difficili e scassati. le usavo con camera: ottima scorrevolezza, ma grip zero sui terreni più difficili. si è trattato di un esperimento, sperimentare mi piace.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Torno a riproporre il problema della trasudazione di questo copertone..che continua e si vede dalla polvere che reta attaccata nella zona trasudante e poi oggi mi accorgo di questi segni incrociati molto strani,maglie interne della struttura della carcassa?!..mi viene da pensare che la trasudazione è maggiore o minore a seconda delle maglie della carcassa...o è una cazzata?paranoia...fantascienza...che sono questi segni?! IMG_20190310_153532.jpg IMG_20190310_153517.jpg

Sent from my MYA-L11 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certamente si intravede la struttura della carcassa.
Sei molto paziente. Io le avrei già buttate nel cestino
 

Classifica mensile dislivello positivo