copertone latticizzato che trasuda lattice..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
qualcosa del genere lo faccio pure io.
Uso pero un lattice per uso edilizio che avevo provato inizialmente come lattice per chiudere i buchi, ma visto che per quella funzione non è servito un gran che, lo uso per creare una pellicola impermeabile sui copertoni che monto. Magari è una pratica inutile.
Visivamente dopo una prima passata non si vede un bel strato omogeneo, fa anzi fatica a aderire alla gomma. Una seconda applicazione eventualmente una terza e dovresti fare un bel strato impermeabile.
Uso lattice un po d'acqua per renderlo leggermente meno denso e un pennello.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le uniche gomme con cui ho avuto problemi simili di trasudamento sono state proprio delle Specialized.
Non certo con tutte quelle che ho usato, tutt'altro. Mi è capitato soltanto con un paio di pneumatici.
Ma questo fenomeno si era presentato sino dall'inizio, non dopo un periodo di utilizzo.
Avevo pensato che facessero parte di un lotto di produzione risultato microporoso.
Avevo regalato quelle gomme a un amico che le ha usate con le camere, fino a consumarle.

Vero che le UST, ormai introvabili, fossero molto più stagne delle TLR comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: rd_beibo

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Succede anche a me con le continental
Ma rispondono x un eventuale garanzia ?
Ciao, "le Continental" quali? Serve conoscere modello, versione e anno di produzione. E anche sapere di che sigillante si tratta.
In ogni caso la garanzia è a carico del negoziante, sarà lui che valuterà se trattasi di difetto di fabbricazione e se è il caso di sostituire il prodotto.
È chiaro che il trasudamento di glicole attraverso la carcassa non è desiderabile in assoluto, ma su gomme leggere può capitare e non configura necessariamente un difetto dello pneumatico, perché ci sono diverse variabili di cui tenere conto. Ad iniziare dal sigillante usato.

Troppo gentile, @Hot , anche se mi sopravvaluti... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Grazie mille intanto

Compertone continental race king
Lattice effetto mariposa

Ora il mio lattice potrebbe essere anche vecchio perché ho acquistato la confezione da litro

Ma la prima volta mi è stato messo il lattice a fine 2018 dal meccanico

E il trasudamento con evidenti macchie era molto evidente
9aa51b484c8ac765b781891208970ace.jpg
b22f48a22a72c7604960eaa31305dc63.jpg


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie mille intanto
Compertone continental race king
Lattice effetto mariposa
Ora il mio lattice potrebbe essere anche vecchio perché ho acquistato la confezione da litro
Ma la prima volta mi è stato messo il lattice a fine 2018 dal meccanico
E il trasudamento con evidenti macchie era molto evidente
Capisco poco di quello che scrivi, onestamente, in particolare sul lattice. :nunsacci:
È un RaceKing (modello), ma non chiarisci né la versione (dai fianchi sembra una ProTection, quindi tubeless ready), né l'anno di produzione (dal my2018 sono cambiate molte cose sul fronte tubeless in casa Conti..).
Il sigillante non è quello previsto dal costruttore e a memoria (mai usato personalmente, ne ho solo letto) mi pare anche uno dei più soggetti alla separazione del glicole dall'emulsione e relative fuoriuscite (link ai precedenti). Dubito anche che siano state seguite le istruzioni Continental sul primo montaggio tubeless, ma vabbè...
Nella prima foto non riesco a vedere niente di utile alla discussione, giusto il battistrada immacolato, mentre nella seconda mi pare di vedere delle fuoriuscite tra tallone dello pneumatico e bordino del cerchio, non un trasudamento attraverso la carcassa.

Insomma, con le informazioni a disposizione mi pare difficile poter trarre delle conclusioni certe. Potrebbe essere una gomma difettosa, un sigillante avariato, un'accoppiata gomma-sigillante di scarsa compatibilità o tutte queste cose assieme. Ultima, ma non ultima, se fosse confermata la perdita di lattice dal tallone, la possibilità che il profilo del cerchio non fosse perfettamente pulito e dei residui di lattice secco di un montaggio precedente impedissero un tallonamento a perfetta tenuta.

Io pulirei tutto minuziosamente e proverei il Conti Revo Sealant...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leonisa

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ben detto. Io ho tre nuovi Conti che monterò a breve, lavata con detergente sgrassatore sotto la doccia, asciugatura sul balcone, spennellata di lattice all'interno, altra asciugatura, montaggio. E che Dio c'è la mandi buona. [emoji120]
Ci sono già passato.
Io uso il nostans.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ben detto. Io ho tre nuovi Conti che monterò a breve, lavata con detergente sgrassatore sotto la doccia, asciugatura sul balcone, spennellata di lattice all'interno, altra asciugatura, montaggio. E che Dio c'è la mandi buona. [emoji120]
Ci sono già passato.
Io uso il nostans.
Io con i modelli >2018 mi limito ad una spazzolata di lattice, giusto per onorare la tradizione.
MKIII, sfinito dopo aver combattuto con una perdita d'aria dalla valvola inadatta al cerchio, all'ennesimo monta/smonta, l'ho montato liscio, senza alcun preliminare.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Si, pare che i "problematici" fossero una serie del 2016/17. Ma non ho voluto rischiare, né avevo già mandati indietro due, mkll e x King protection.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella prima foto non riesco a vedere niente di utile alla discussione, giusto il battistrada immacolato, mentre nella seconda mi pare di vedere delle fuoriuscite tra tallone dello pneumatico e bordino del cerchio, non un trasudamento attraverso la carcassa.
Se guardi bene trasuda ovunque anche dal battistrada, mai visto roba del genere.
Io quella gomma l'ho latticizzata in versione camera performance da 20 euro e non mi ha dato NESSUN problema, devo essere stato fortunato o uso un lattice migliore.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Se guardi bene trasuda ovunque anche dal battistrada, mai visto roba del genere.
Io quella gomma l'ho latticizzata in versione camera performance da 20 euro e non mi ha dato NESSUN problema, devo essere stato fortunato o uso un lattice migliore.
Uso un monitor professionale calibrato, forse è per quello? È molto meno "sparato" del setup medio fatto a occhio. Nella zona in ombra del battistrada non vedo i dettagli che mi dite esserci. Ora mi salvo l'immagine e ne cambio i livelli...

EDIT: Boh, continuo a non avere una visione chiara della cosa. Si intravede quella che sembra una certa untuosità al centro del battistrada, ma mentirei se dicessi che è evidente...
Ne prendo atto, comunque... -_-'
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sembra di vedere quei cruscotti d'auto che cominciano a trasudare e a diventare untuosi. Guarda i tasselli centrali.
Sì, quello sì. Si intuisce, ma non riuscendo a vedere la causa (nel senso che non c'è evidenza di una trasudazione che abbia origine in quella zona, potrebbe essere "colatura di lattice" (yum!) dal tallone che ha bagnato il battistrada dove questo toccava terra..) non riesco a considerarla una prova inequivocabile. Di certo c'è qualcosa che non va, in un modo o nell'altro...
:prost:
 

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Grazie mille
Provo a spiegare meglio
A fine dicembre mi hanno cambaito i copertoni e messo il lattice nuovo, non so la marca...
Notavo qualche macchiolina sul battistrada
Dopo soli due mesi ho forato
E mi sono accorto che ero completamente senza lattice
Quindi ho inserito il mio mariposa
E il trasudamento è più evidente
Secondo me non perde dal bordo ma solo dal battistrada però girando la ruota il liquido cola verso il basso

Non ero al corrente di compatibilità di lattice o di procedure particolari di installazione...
Mi hanno solo consigliato di non acquistare più il lattice da litro altrimenti diventa vecchio...

Dove posso trovare queste indicazioni ?
Ma le altre marche di copertoni hanno questi problemi ?

Grazie a tutti


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non ero al corrente di compatibilità di lattice o di procedure particolari di installazione...
Mi hanno solo consigliato di non acquistare più il lattice da litro altrimenti diventa vecchio...

Dove posso trovare queste indicazioni ?
Ma le altre marche di copertoni hanno questi problemi ?
Ci sono diverse questioni in ballo.
Una è la compatibilità tra due diversi sigillanti, quello usato per il primo montaggio e quello che hai inserito successivamente. Spesso prodotti diversi non sono compatibili tra loro con risultati variabili a seguito della miscelazione, dal mappazzone di lattice solidificato, alla separazione dell'emulsione, o altro che non mi sovviene. È qualcosa che non andrebbe mai fatto. Se non c'è modo di rabboccare con lo stesso lattice si pulisce tutto per bene e poi si riparte con uno nuovo.

Il lattice da litro credo che sia il formato più usato al mondo, per praticità ed economicità e non ci sono tutti questi problemi di conservazione, se le condizioni non sono clamorosamente errate (luce e caldo) e non si parla di anni e anni di stoccaggio. Poi è chiaro che se ne usi poco, magari su una sola coppia di ruote a botte di 60ml alla volta, un formato intermedio può essere preferibile in ogni caso.

Se ti riferisci alle indicazioni di montaggio di Continental trovi le indicazioni sulle confezioni degli pneumatici, c'è il canale YouTube di Conti con tutti i video del caso sul montaggio tubeless e puoi fare ricerche sui forum, ad iniziare da questo, ovviamente.

Tutte le marche hanno saltuari problemi di difettosità o di incompatibilità con alcuni sigillanti e ci sono numerose testimonianze sul forum, facilmente reperibili. Semplicemente, può capitare. Per cercare di minimizzare i problemi può essere opportuno informarsi anticipatamente e soprattutto utilizzare i materiali consigliati dal produttore delle gomme. Poi, col tempo e l'esperienza, si sarà anche più pronti ad affrontare gli inconvenienti che possono capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefanoberto

Stefanoberto

Biker popularis
11/6/17
55
1
0
46
Cittadella PD
Visita sito
Bike
MTB Bianchi
Rad77 sei un guru
Mi inchino
Super grazie
Super gentile
Super competente

È da poco che corro in bici
Farò esperienza
Grazie ancora [emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ho avuto problemi irrisolvibili di trasusamento di glicole dai fianchi solo con gomme da camera Michelin. Mi è capitato un iniziale trasudamente da una Maxxis da camera 120tpi ma tenendo a riposare la ruota su un fianco per notte ho risolto. Con tutte le gomme TBR di varie marche mai un problema. Ho anche un Continental Mountain king 3 Protection e l'ho spazzolato solo per il lavaggio di rito con lo sgrassatore, niente spazzolamento con il lattice, e mai un problema. Uso lattice Stans Notubes, forse è lui che è buono.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il mariposa essendo su base acquosa tende a fare quell'effetto con alcuni copertoni che hanno il difetto che con l'uso e il tempo lo strato esterno di gomma si separa dalla struttura. Mi è capitato addirittura di trovare bolle piene di lattice con alcuni copertoni "leggeri"...
 

Classifica mensile dislivello positivo