Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Scusate se mi intrometto
com'è andata la prova della catena KMC X12 con lo sram 12V per chi l'ha provata?
Grazie
Per me un disastro. Lavora male, il tutto diventa più rumoroso e pedalando all'indietro, la catena scende di uno-due pignoni..
Ho dovuto ricomprare la x01. Tutto bene, cambiata molto più silenziosa e precisa e la catena non cade ogni volta pedalando all'indietro..
Ho notato che la catena saltava sotto sforzo su certi pignoni, in quanto la cassetta pignoni (x01) si sta consumando pian piano. Ma adesso, la situazione dopo un 200km circa e' migliorata del tutto, probabilmente la catena si e' leggermente allungata e si e' adattata ai denti del p.p
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
Ho letto tutto le pagine e se ho capito bene, per avere un prodotto di qualità pari a Shimano XT 11v che attualmente uso conviene andare su X01 Eagle.

A questo punto vi/mi chiedo:
1) conviene eseguire oggi un upgrade da XT a X01 considerando che entro fine anno probabilmente Shimano rilascerà il nuovo XT a 12v?
2) Forse meglio aspettare e decidere quando tutti gli attori saranno in campo?
3) E se Shimano dovesse ritardare visti anche i problemi avuti con la produzione del gruppo XTR?

Ho tempo fino a fine aprile per eseguire l’upgrade, (poi scatta freeze pre Hero: nessuna modifica sulla bici nei 40 giorni precedenti la Gara), altrimenti tutto rimandato poi all’autunno.

Grazie a chi saprà aiutarmi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao,
Ho letto tutto le pagine e se ho capito bene, per avere un prodotto di qualità pari a Shimano XT 11v che attualmente uso conviene andare su X01 Eagle.

A questo punto vi/mi chiedo:
1) conviene eseguire oggi un upgrade da XT a X01 considerando che entro fine anno probabilmente Shimano rilascerà il nuovo XT a 12v?
2) Forse meglio aspettare e decidere quando tutti gli attori saranno in campo?
3) E se Shimano dovesse ritardare visti anche i problemi avuti con la produzione del gruppo XTR?

Ho tempo fino a fine aprile per eseguire l’upgrade, (poi scatta freeze pre Hero: nessuna modifica sulla bici nei 40 giorni precedenti la Gara), altrimenti tutto rimandato poi all’autunno.

Grazie a chi saprà aiutarmi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Beh, se passi direttamente ad un x01 12v non sbagli di certo, andresti sul sicuro.. anche, come dici te, nel caso Shimano ritardasse a fare uscire un XT 12v, credo sara' economico come tutti pensano.. secondo me sara' in linea con l'x01 come prezzo, forse qualcosina meno ma poca roba..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao,
Ho letto tutto le pagine e se ho capito bene, per avere un prodotto di qualità pari a Shimano XT 11v che attualmente uso conviene andare su X01 Eagle.

A questo punto vi/mi chiedo:
1) conviene eseguire oggi un upgrade da XT a X01 considerando che entro fine anno probabilmente Shimano rilascerà il nuovo XT a 12v?
2) Forse meglio aspettare e decidere quando tutti gli attori saranno in campo?
3) E se Shimano dovesse ritardare visti anche i problemi avuti con la produzione del gruppo XTR?

Ho tempo fino a fine aprile per eseguire l’upgrade, (poi scatta freeze pre Hero: nessuna modifica sulla bici nei 40 giorni precedenti la Gara), altrimenti tutto rimandato poi all’autunno.

Grazie a chi saprà aiutarmi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG

Io sono sempre un po' restio ad utilizzare, sopratutto per componenti di precisione, prodotti appena sviluppati e immessi sul mercato. Pur essendo shimano una garanzia in fatto di serietà, preferisco sempre attendere qualche mese sia perchè i prezzi tendono a scendere velocemente ma sopratutto per evitare eventuali difetti riscontrabili solo con la grande distribuzione. Le dinamiche di mercato spesso costringono le case a commercializzare prodotti anche se la fase di testing non è conclusa o presenta delle incertezze.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sono sempre un po' restio ad utilizzare, sopratutto per componenti di precisione, prodotti appena sviluppati e immessi sul mercato. Pur essendo shimano una garanzia in fatto di serietà, preferisco sempre attendere qualche mese sia perchè i prezzi tendono a scendere velocemente ma sopratutto per evitare eventuali difetti riscontrabili solo con la grande distribuzione. Le dinamiche di mercato spesso costringono le case a commercializzare prodotti anche se la fase di testing non è conclusa o presenta delle incertezze.
Io pure sono restio a fare da tester... Non si sa mai
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Beh, se passi direttamente ad un x01 12v non sbagli di certo, andresti sul sicuro.. anche, come dici te, nel caso Shimano ritardasse a fare uscire un XT 12v, credo sara' economico come tutti pensano.. secondo me sara' in linea con l'x01 come prezzo, forse qualcosina meno ma poca roba..

Guarda i pezzi dell' xtr costa come un x01 se non meno, quando uscirà il nuovo XT deve fare concorrenza al gx
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao,
Ho letto tutto le pagine e se ho capito bene, per avere un prodotto di qualità pari a Shimano XT 11v che attualmente uso conviene andare su X01 Eagle.

A questo punto vi/mi chiedo:
1) conviene eseguire oggi un upgrade da XT a X01 considerando che entro fine anno probabilmente Shimano rilascerà il nuovo XT a 12v?
2) Forse meglio aspettare e decidere quando tutti gli attori saranno in campo?
3) E se Shimano dovesse ritardare visti anche i problemi avuti con la produzione del gruppo XTR?

Ho tempo fino a fine aprile per eseguire l’upgrade, (poi scatta freeze pre Hero: nessuna modifica sulla bici nei 40 giorni precedenti la Gara), altrimenti tutto rimandato poi all’autunno.

Grazie a chi saprà aiutarmi.




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Se xt non ti da problemi io aspetterei il modello nuovo per un confronto con x01
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
però occhio che non si sa nemmeno la data di uscita e che dovrai cambiare sicuramente corpetto ruota libera o peggio tutto il mozzo
quindi finiscce che fai l' upgrade la prossima stagione
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Adesso guardo quanto costa rispetto a X01, se non c è troppa differenza e la durata è simile può essere un idea
Costa poche decide di euri in più. Io avevo il 9-46 12v e con 32 mi trovavo benone, sia sui rapporti corti che lunghi. Ora ho pacco x01 10-50. Lo uso con corona ovale da 36 e mi ci trovo altrettanto bene..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quando uscira' l'XT, mi auguro che sara' decisamente migliore rispetto al GX 12v. Non appena uscira', sram dovra' necessariamente abbassare i prezzi.. troppi soldi per una trasmissione (GX) molto mediocre

Concordo assolutamente
Anche io ero incuriosito dalla cassetta leonardi ma a fare due conti non mi darebbe i rapporti che cerco
32-48 troppo lungo e 30-48 troppo corto sul pignone piccolo non mi serve un rapporto più lungo e peggiorerebbero anche i salti fra i rapporti
Alla fine l’unica pecca del 10-50 con per me è il salto 42-50, probabilmente almeno per me la rapportatura perfetta sarebbe quella shimano 10-51 con la corona da 32, non tanto per il 51 ma per il 45 perché in certi casi il salto di 8 pignoni è troppo
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo