Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
EED85653-7167-4EA8-A0A1-4DDFFDABAF21.jpeg B67EADFF-A1E1-44FF-BFA6-1E99D447A9E0.jpeg Ecco il lavoro finito.... nell’ultima mancava ancora il forcellino.... adesso mancano le regolazioni di fino e il vero collaudo....ma sicuramente migliora la situazione...

Passo da una 38/24 come corona e 11/32 come cassetta...... ora 32ovale e 11/46.. EED85653-7167-4EA8-A0A1-4DDFFDABAF21.jpeg 47B9E211-660E-457B-B891-1D3760C9EE8E.jpeg
 

style78

Biker novus
26/3/15
14
1
0
Visita sito
Salve a tutti, riprendo la discussiome, io ho; monocorona 30; cambio SHIMANO XT SHADOW PLUS RD-M786-GS 10V Gabbia Media, vorrei montare come pacco pignone il sunrace 11-46. Ho una catena Shimano XT HG95 10V
116 LINK. Va bene o la catena deve avere più maglie? grazie
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
monocorona 30; cambio SHIMANO XT SHADOW PLUS RD-M786-GS 10V Gabbia Media, vorrei montare come pacco pignone il sunrace 11-46. Ho una catena Shimano XT HG95 10V
Ho una trasmissione come la tua, salvo la corona da 28 e la modifica al cambio che ora monta la One Up Rad Cage. Adesso monto una cassetta 11/42 che funziona perfettamente, secondo voi posso montare la 11/46 senza modifiche salvo allungare la catena, che in ogni caso è ora di cambiare? A proposito, quale catena consigliate per un funzionamento ottimale? Ora ho una KMC che non dà problemi salvo qualche caduta di rapporto pedalando all'indietro
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

mal89

Biker novus
7/9/19
2
0
0
34
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, volevo ringraziare tutti quelli che hanno condiviso le loro esperienze su questa trasformazione in monocorona.
Dopo aver rotto la gabbia del X0 avevo deciso di passare alla mono ma di spendere tutti quei soldi per passare all'Eagle non mi andava e avevo un GX 10V nuovo, quindi seguendo questa discussione ho preso il Sunrace 11-46 in questione, extender A2Z, corona Narrow-Wide da 30t e catena Kmc 10vEL.
Montato tutto e funziona a meraviglia non me l'aspettavo che salisse sul 46 cosi facilmente, questa cassetta è degna di nota sopratutto per il prezzo.
Ho tribulato un pò a regolare il tutto ma per ora funziona bene, poca spesa tanta tanta resa!!!
Volevo riconfermare che anche con SRAM 10V + Extender (tipo Roadlink) funziona alla grande.
Appena riesco posto delle foto.
Grazie sopratutto a CLC Bike continuate così!!!
 

mal89

Biker novus
7/9/19
2
0
0
34
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ecco le foto della modifica!
 

Allegati

  • IMG_20190910_185430.jpg
    IMG_20190910_185430.jpg
    233,3 KB · Visite: 88
  • IMG_20190910_185446.jpg
    IMG_20190910_185446.jpg
    269 KB · Visite: 84
  • IMG_20190910_185528.jpg
    IMG_20190910_185528.jpg
    275 KB · Visite: 83
  • IMG_20190910_185629.jpg
    IMG_20190910_185629.jpg
    267,8 KB · Visite: 83
  • Wow
Reactions: fab1969

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao:ab.
sei bloccato hai IL Direct mount shimano….
in queste condizioni non puoi montare il 46 a 10 rapporti
dovresti
1 sostituire il forcellino da direct a standard

Ciao, chiedo scusa se mi aggancio a questo messaggio abbastanza vecchio, ma siccome sto facendo tutta una serie di ragionamenti, vorrei avere più chiara la situazione dei forcellini. Quale sarebbe un forcellino "direct"? e quale "standard"? posso avere dei link o delle immagini esplicative? ma sono compatibili comunque con tutti i telai oppure ogni telaio ha il suo?
grazie
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Chiedo anche io un parere, ma prima faccio una premessa: NO assolutamente monocorona per me! Per quello che faccio io mi trovo anche su salite molto ripide e/o sconnesse su sentiero dove il 36 dietro rende difficile la salita in sella. Molti criticano chi monta rapporti "da frullatore" come 24x42 dicendo che dovresti usarli su pareti verticali...secondo me dipende da cosa fai, come lo vuoi fare e dalla tua preparazione. Un rapporto lentissimo su una salita ripidissima e sconnessa per me serve, certo devi avere un buon equilibrio, ma questa è un'abilità personale, se ce l'hai puoi permetterti anche i rapporti frullatore e scalare pareti (quasi) verticali :)

Venendo alla richiesta: voglio mantenere ovviamente la doppia davanti (24-38, magari volendo potrei diminuire il 38 a 36, ma anche no...) e montare un pacco 11-42, ma stavo valutando anche 11-46, perchè con l'11-42 in pratica otterrei un solo rapporto in più (il 42) rispetto ad ora (il pacco passa da 36 a 42 direttamente), mentre col 11-46 avrei più rapporti nel range "super" agili (40 e 42).

Il cambio attuale è RD-M675-SGS, che risulta compatibile con 11-46 stando a questo thread...almeno per la monocorona...la mia domanda è se con la doppia la compatibilità permane o no, tralasciando però la capacità totale del cambio che con un 38-46 (ma già con 38-42) verrebbe già sforata dato che la cosa penso si possa gestire semplicemente evitando rapporti come la 38 con il 42/46 dietro (cosa fattibile facilmente a mio direi).

L'11-42 10v attualmente è già usato da un mio amico con stessa doppia 24-38, quindi qui andrei più o meno sul sicuro. A parte la capacità totale che come detto potrei gestire penso, vorrei capire se col 46 potrebbero esserci problemi con la doppia.

In caso, il RD-M675-SGS è confermato che non necessita dell'extender (come invece gli sram)?

Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Chiedo anche io un parere, ma prima faccio una premessa: NO assolutamente monocorona per me! Per quello che faccio io mi trovo anche su salite molto ripide e/o sconnesse su sentiero dove il 36 dietro rende difficile la salita in sella. Molti criticano chi monta rapporti "da frullatore" come 24x42 dicendo che dovresti usarli su pareti verticali...secondo me dipende da cosa fai, come lo vuoi fare e dalla tua preparazione. Un rapporto lentissimo su una salita ripidissima e sconnessa per me serve, certo devi avere un buon equilibrio, ma questa è un'abilità personale, se ce l'hai puoi permetterti anche i rapporti frullatore e scalare pareti (quasi) verticali :)

Venendo alla richiesta: voglio mantenere ovviamente la doppia davanti (24-38, magari volendo potrei diminuire il 38 a 36, ma anche no...) e montare un pacco 11-42, ma stavo valutando anche 11-46, perchè con l'11-42 in pratica otterrei un solo rapporto in più (il 42) rispetto ad ora (il pacco passa da 36 a 42 direttamente), mentre col 11-46 avrei più rapporti nel range "super" agili (40 e 42).

Il cambio attuale è RD-M675-SGS, che risulta compatibile con 11-46 stando a questo thread...almeno per la monocorona...la mia domanda è se con la doppia la compatibilità permane o no, tralasciando però la capacità totale del cambio che con un 38-46 (ma già con 38-42) verrebbe già sforata dato che la cosa penso si possa gestire semplicemente evitando rapporti come la 38 con il 42/46 dietro (cosa fattibile facilmente a mio direi).

L'11-42 10v attualmente è già usato da un mio amico con stessa doppia 24-38, quindi qui andrei più o meno sul sicuro. A parte la capacità totale che come detto potrei gestire penso, vorrei capire se col 46 potrebbero esserci problemi con la doppia.

In caso, il RD-M675-SGS è confermato che non necessita dell'extender (come invece gli sram)?

Grazie
Guarda montavo proprio quel cambio con 11-46 e avevo postato due foto con e senza extender. A parte che senza extender ho dovuto montare vite lunga e limare un pezzo del cambio o mi toccava la cassetta, lavorava comuqnue di "m.r..a".
Molto meglio con l'extender... per me è d'obbligo con i cambi 10v.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Guarda montavo proprio quel cambio con 11-46 e avevo postato due foto con e senza extender. A parte che senza extender ho dovuto montare vite lunga e limare un pezzo del cambio o mi toccava la cassetta, lavorava comuqnue di "m.r..a".
Molto meglio con l'extender... per me è d'obbligo con i cambi 10v.
Ciao,
la vite da cambiare l'avevo già messa in programma come indicato qua, non mi sembra un problema. Avevo visto del fatto che il cambio poteva toccare il pacco pignoni, guardando sul mio telaio però mi sembra che quando ora è sull'ultimo pignone, il braccetto del fissaggio cavo è almeno 1cm distante dal piano dell'ultimo pignone, farò un controllo bene per anche per il penultimo supponendo di farlo diventare tipo un 40 ma sembrava che ci fosse molto margine (magari posto qualche foto).
Per quanto riguarda l'extender, sempre dal post di CLCBike sembrava non fosse necessario per i shimano, compreso il mio...tu invece dici che lavorava male? Con l'extender dicono poi lavori peggio e consumi i pignoni piccoli...è vero?
Il problema è che non posso provare e poi in caso restituire il pacco pignoni...se poi non riesco a farlo funzionare bene mi rimane sul groppone. Se con l'extender mi dici che posso quasi certamente avere un buon comportamento che non mi crea effetti collaterali rilevanti (tipo consumo pignoni), posso sempre tenerlo come ultima spiaggia se non riesco a farlo funzionare bene senza.
 
  • Mi piace
Reactions: Fede95

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao,
la vite da cambiare l'avevo già messa in programma come indicato qua, non mi sembra un problema. Avevo visto del fatto che il cambio poteva toccare il pacco pignoni, guardando sul mio telaio però mi sembra che quando ora è sull'ultimo pignone, il braccetto del fissaggio cavo è almeno 1cm distante dal piano dell'ultimo pignone, farò un controllo bene per anche per il penultimo supponendo di farlo diventare tipo un 40 ma sembrava che ci fosse molto margine (magari posto qualche foto).
Per quanto riguarda l'extender, sempre dal post di CLCBike sembrava non fosse necessario per i shimano, compreso il mio...tu invece dici che lavorava male? Con l'extender dicono poi lavori peggio e consumi i pignoni piccoli...è vero?
Il problema è che non posso provare e poi in caso restituire il pacco pignoni...se poi non riesco a farlo funzionare bene mi rimane sul groppone. Se con l'extender mi dici che posso quasi certamente avere un buon comportamento che non mi crea effetti collaterali rilevanti (tipo consumo pignoni), posso sempre tenerlo come ultima spiaggia se non riesco a farlo funzionare bene senza.
Se vuoi montare monorocona Shimano 10v 11-46 l'extender te lo consiglio vivamente. Non ci perder nemmeno tempo senza.
Se vuoi montare doppia Shimano 10V, tipo 22-36 e 11-42 (ho avuto pure questa), invece funziona bene senza extender.
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Grazie! Ho scritto anche a CLCBike che mi ha confermato per 10v monocorona->46OK, doppia->46NO, 42OK
A sto punto valuto però il pacco 11-42 10v shimano, che ha un 37 al posto del 36 come penultimo, per avere almeno due rapporti più agili di ora.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
come già scritto se si vuole un cambio shimano che funzioni alla perfezione con cassetta 11-46 specialmente su una full suspended l'unica soluzione è cambiare il solo deragliatore posteriore mettendo quello dell'11V ad esempio slx M7000
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io ho trasformato ormai da due stagioni il mio 10v, usando la cassetta 11/46, con un 32 ovale su una santacruz blur, con forcellino, usando deragliatore xtsenza frizione, funziona benissimo, la linea catena é molto buona, ed anche il classico difetto che capita girando i pedali al contrario con conseguente caduta della catena non mi è mai successo.

Sale e scende sempre bene, bisogna trovare il giusto equilbrio di montaggio con il forcellino
 

maurizio8080

Biker popularis
22/9/18
53
20
0
43
Prato
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti e scusate la mia inesperienza.
Ho un cambio x7 SRAM con pacco pignoni 11-36 10v e un deragliatore anteriore x7 con doppia corona 24-38
Sarei interessato a passare al 11-42 mantenendo doppia corona.
I prodotti sunrace mi piacciono ma non capisco se sono compatibili con la mia configurazione. Se non ho capito male mi occorre solo l'extender, giusto?
Quale extender? Sono tutti uguali?
Poi le regolazioni del cambio sono complicate?
Grazie e scusate ancora per le mie domande da neofita
 

Classifica mensile dislivello positivo