guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
una domanda al volo: qualcuno ha provato a sostituire un pacco pignoni ad un gruppo 105 con 50-34 e 11-32 montando un pacco pignoni Sram Rival o un Sunrace CSRX1 11-36?
magari stando attenti ad evitare incroci tra 50 e 36 (ed anche il pignone prima...)
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
una domanda al volo: qualcuno ha provato a sostituire un pacco pignoni ad un gruppo 105 con 50-34 e 11-32 montando un pacco pignoni Sram Rival o un Sunrace CSRX1 11-36?
magari stando attenti ad evitare incroci tra 50 e 36 (ed anche il pignone prima...)
Eccomi!
Io prima di montare la guarnitura super compatta 42/28, montavo la ultegra 46/34 con pignoni SRAM 11/36 e cambio 105!
Basta avvitare la vite del cambio che serve per regolare la distanza della rotellina dai pignoni

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
una domanda al volo: qualcuno ha provato a sostituire un pacco pignoni ad un gruppo 105 con 50-34 e 11-32 montando un pacco pignoni Sram Rival o un Sunrace CSRX1 11-36?
magari stando attenti ad evitare incroci tra 50 e 36 (ed anche il pignone prima...)

Prendi questo consiglio con le dovute cautele ma lascia stare sunrace.
Sulla mia bici nuova era montata di serie una cassetta sunrace 11/34.
Fin dai primi km ho riscontrato alcuni difetti di cambiata sui pignoni centrali (imprecisione e ruvidezza) e una certa rumorosità durante tutti i passaggi di marcia specialmente sotto sforzo. Anzi, sotto sforzo era quasi imbarazzante il rumore di "metallo-agonizzante" proveniente dalla cassetta.
Sul primo momento ho imputato tali problemi ad una cattiva messa a punto del deragliatore posteriore accoppiata ad un minimo di rodaggio dei vari componenti.
Nonostante il passare dei km e la regolazione del cambio a puntino, i difetti sono rimasti.

Ora, dopo aver cambiato l'intera cassetta con una Sram 11/34 e senza neanche regolare il deragliatore posteriore i difetti sono spariti.
Il passaggio tra un rapporto e l'altro (in qualsiasi situazione) é morbidissimo e preciso.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
ho ordinato al mio sivende di fiducia le nuove ruote per la gravel (le vision trimax 30 disc)...
monteranno l'attuale 11-32 del 105 e saranno in configurazione prettamente stradale (con gomme continental 4 season).
le vecchie ruote invece monteranno lo sram 11-36, copertoncini tacchettati (sono da CX li devo consumare, poi monterò qualcosa di più gravel) e saranno dedicate alle uscite con più "terra"....
credo di aver trovato la quandra, con il 46-34 e l'11-36 dovrei fare praticamente tutto quello che non è da MTB...
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Dai un occhio a Panama era gravelking sk e Michelin power gravel
le gravel king SK mi piacciono, ma dopo le molteplici forature avute con le gravel king normali, temo siano troppo poco resistenti come TPI...
Le michelin ancora non si trovano online mentre stavo vedendo le vittoria Terreno dry che hanno oltre 300 TPI ...

Comunque prima devo consumare le tassellate che ho...
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io ho le SK in 35, e in 2000km su tutti i terreni compresi boschi ho forato solo una volta per una spina di Robinia
le gravel king SK mi piacciono, ma dopo le molteplici forature avute con le gravel king normali, temo siano troppo poco resistenti come TPI...
Le michelin ancora non si trovano online mentre stavo vedendo le vittoria Terreno dry che hanno oltre 300 TPI ...

Comunque prima devo consumare le tassellate che ho...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In tema di guarniture gravel segnalo questo interessante prodotto in carbonio praxis works zayante carbon

PSX_20190323_210703.jpg

questa è in versione monocorona da 40 denti, meno di 500grammi, scimmiotta un po' la forma costruttiva sram strada, l'attacco è centerlock sram, perfettamente compatibile con le relative corone o spider; si parla di un prodotto abbastanza costoso (oltre 300€ compreso mc praxis works M30), però pesa come una red e costa meno di metà.
Provata oggi l'ho trovata veramente ottima, al di là dei 300grammi tolti rispetto alla rival1 gxp, ho proprio percepito differenza in rigidità e rotondità della pedalata, e se lo percepisce una chiavica come me, non oso immaginare chi ha più gamba.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: katanaman

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
In tema di guarniture gravel segnalo questo interessante prodotto in carbonio praxis works zayante M30

Vedi l'allegato 272379

questa è in versione monocorona da 40 denti, meno di 500grammi, scimmiotta un po' la forma costruttiva sram strada, l'attacco è centerlock sram, perfettamente compatibile con le relative corone o spider; si parla di un prodotto abbastanza costoso (oltre 300€ compreso mc praxis works M30), però pesa come una red e costa meno di metà.
Provata oggi l'ho trovata veramente ottima, al di là dei 300grammi tolti rispetto alla rival1 gxp, ho proprio percepito differenza in rigidità e rotondità della pedalata, e se lo percepisce una chiavica come me, non oso immaginare chi ha più gamba.

Interessante, hai qualche info in più?
Nello specifico, mi interesserebbe sapere il fattore Q e se (per quanto ne sai) Praxis o altri producono corone in versione doppia, magari spiderless ma va bene anche con spider, con combinazioni tipo 46/30 o 44/28...e, già, esiste anche il classico bb bsa filettato?
Il peso di 500g è dichiarato o rilevato personalmente? E immagino sia per le sole pedivelle senza corona e bb giusto?

Se non ha un fattore Q troppo da mtb (cosa chissà per quale motivo piuttosto diffusa sulle guarnitura "gravel") per peso caratteristiche e prezzo sembra un prodotto veramente interessante...

EDIT: pardon, trovato sul sito quasi tutte le info che cercavo. Però sul sito dicono che è in alluminio (non che sia un male eh), che pesa 712g (e dubito che 212g di differenza siano dovute alle sole corone...fossero stati 150, ma 212 mmmhhh.. ) e non cita da nessuna parte lo spider smontabile, tant'è che come combinazione minima per la doppia da 48/32 con bcd 110...boh...in compenso il fattore Q è accettabile: 147mm.
Però se le cose Stan così mi tengo stretta la mia Rotor 3D30 con spidering 46/30, rigidissima, in alluminio pur essa ma dal peso di 640g corone comprese (750g con bb bsa30). Peccato!
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Interessante, hai qualche info in più?
Nello specifico, mi interesserebbe sapere il fattore Q e se (per quanto ne sai) Praxis o altri producono corone in versione doppia, magari spiderless ma va bene anche con spider, con combinazioni tipo 46/30 o 44/28...e, già, esiste anche il classico bb bsa filettato?
Il peso di 500g è dichiarato o rilevato personalmente? E immagino sia per le sole pedivelle senza corona e bb giusto?

Se non ha un fattore Q troppo da mtb (cosa chissà per quale motivo piuttosto diffusa sulle guarnitura "gravel") per peso caratteristiche e prezzo sembra un prodotto veramente interessante...

EDIT: pardon, trovato sul sito quasi tutte le info che cercavo. Però sul sito dicono che è in alluminio (non che sia un male eh), che pesa 712g (e dubito che 212g di differenza siano dovute alle sole corone...fossero stati 150, ma 212 mmmhhh.. ) e non cita da nessuna parte lo spider smontabile, tant'è che come combinazione minima per la doppia da 48/32 con bcd 110...boh...in compenso il fattore Q è accettabile: 147mm.
Però se le cose Stan così mi tengo stretta la mia Rotor 3D30 con spidering 46/30, rigidissima, in alluminio pur essa ma dal peso di 640g corone comprese (750g con bb bsa30). Peccato!
Questa ha le pedivelle in carbonio, il peso di 500gr è quello dichiarato con pedivelle da 172,5 e mono da 42, su r2-bike l'hanno pesata: 540gr con pedivelle da 175 e mono da 42
il link è sbagliato, questo è quello giusto (ora correggo anche sopra)
avevo guardato la rotor 3D30, pure lei ottima come peso-prezzo, forse leggermente più pesante, io l'ho scartata perché cercavo l'interfaccia sram centerlock, in modo da essere compatibile con le corone che ho già
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io ho presso in megaofferta una Rotor 3D24 per riutilizzare corone Wolftooth da 110, e devo dire che per quello che cercavo è stata la quadratura del cerchio.
Perno compatibile Shimano, così uso i MC giapponesi, rigidità da vendere, bella da vedere, pesa come una Ultegra.
Per 180€ il massimo che potevo sperare.
 

Classifica mensile dislivello positivo