Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Cicluto.. invece di fare sempre il bastian contrario, ci dici chi sei, che bici hai?
Così per dire.. magari riusciamo a comprenderti meglio.
Nell'elenco, metti anche le tue esperienze di guida e quale bici "autobus" di preciso hai provato.

Grazie
Non c'è niente da comprendere, ho dato un consiglio a pippopresidente in base alle sue richieste. Bastian contrario di cosa?
Uno chiede una xc vitaminizzata e tu consigli la moxie, ma che cazzo vuoi comprendere quello che dico non ce la puoi fare
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
mi sa che ti sbagli :D oddio non sono un gigante... 1,75 e con cavallo 84... pedalo a 74... la M piena mi ci vorrebbe

e cmq sono rimaste solo le XL
Però mi pare ci fosse scritto che te la fanno a richiesta nel caso non sia disponibile... Ci sarà forse solo da aspettare di più

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non c'è niente da comprendere, ho dato un consiglio a pippopresidente in base alle sue richieste. Bastian contrario di cosa?
Uno chiede una xc vitaminizzata e tu consigli la moxie, ma che cazzo vuoi comprendere quello che dico non ce la puoi fare
Attenzione! Non stuzzicare “Teo”.:discuss:
@Akira81 dai lascia perdere.....come feci io con te tempo fa :il-saggi:
:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non c'è niente da comprendere, ho dato un consiglio a pippopresidente in base alle sue richieste. Bastian contrario di cosa?
Uno chiede una xc vitaminizzata e tu consigli la moxie, ma che cazzo vuoi comprendere quello che dico non ce la puoi fare
vedi "ginocchio".. stavo rispondendoti.. ma poi, calcolando che sei tu..

Sono andato a mettere su il sugo.

Matteo è stato un Signore a risponderti così, io non ho la pazienza.
Piuttosto di prendermi l'ennesimo ban.. ti lascio alla tua BTwin rosa,
ricordandoti che questo thread si chiama "FRONT DA ENDURO"..
per l'XC, ci sono altri thread.
Prova a controllare, magari ti appassioni di quelli.. MAGARI.
 
Ultima modifica:

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
fumatela, vedrai che ti passa.
Se hai una pianta buona vengo anch'io !!:-|
Ah no! Teo sostiene che io sia quello che beve....
@cicluto Comunque, se non hai in box o in ordine almeno un telaio front cattivello qui non potresti intervenire...
Dai che si scherza un po'.scusate l' ot
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Una considerazione seria, io con la mia incapacità e il mio frontino ancora da 26 a Finale non è che mi diverta così tanto.....
A mio avviso, come ha accennato Akira81, va anche considerato dove viene adoperata ( e da chi ) la front.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non male i tuoi sentieri, da paracadute direi....
io soffro un po' l'esposto specie le prime volte che faccio un sentiero, poi pian piano mi abituo, ma non ero mai finito di sotto fino ad oggi.....
chissa' adesso come mi garbera' :mrgreen:
Finché lo possiamo raccontare...[emoji6]

Pensa...nella pineta di Cassino c'è un punto chiamato "la frana di gargasecca"...Non ti dico cosa è rimasto...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Onore ai Nani

dain.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Finché lo possiamo raccontare...[emoji6]

Pensa...nella pineta di Cassino c'è un punto chiamato "la frana di gargasecca"...Non ti dico cosa è rimasto...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
quel luogo dove son volato è famoso perché prima o poi chi ci gira finisce di sotto...
un local è volato giù 3 volte....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
AH, non avevo capito fosse una domanda.
Quindi: Bah, una Taival è un enduro HT classe incazzosa. Il telaio son 2,8kg e le geometrie sono spinte.
Vero ha un angolo sella molto "in piedi", sulla carta dovrebbe aiutare a pedalare, a mio avviso serve per lo più a buttarti sul manubrio col peso.
Serve ad accentrarti maggiormente, in quanto ha un TT kilometrico e un angolo forca che , insieme ad uno stem compatto, richiede carico al manubrio per dare trazione all'anteriore. La Taival e molto simile ad un Piperdream MOXIE, ora che è uscita la nuova se la contengono. La nuova Moxie ha migliorato la spazio per i copertonazzi dietro anche in 29", e ora monta lo stesso standard Taival. In più ha allungato di 1 cm il forcellino posteriore che è basculante, quindi il Moxie a differenza della Taival offre in più questa regolazione. Tornando al Taival lo danno dal 130mm al 150mm.. certo, se la monti 130mm devi optare per le ruote da 29", o hai il movimento centrale bassissimo. Non sò, se cerchi pedalabilità, non starei sulla Taival. A mio avviso comprare una Taival per tenerla "educata" me lo ammoscia. Valuterei qualcosa di più leggero e lo pimperei a 130mm, piuttosto di prendere qualcosa di pesante per cercare una pedalabilità che difficilmente arriva. Vedi, dipende molto da dove abiti e quali sono i tuoi trail abituali. Io vivo nello scassato, ripido e dove il dislivello ti fa smadonnare comunque. Evitiamo in compagnia di tirarci il collo per arrivare in cima, rapporto dolce e via. Qui arrivi al 20% in certi boschi.. capisci a me. Poi scendi sul porfido e anche se abbiamo anche noi un bel pò di piacevole, pedalato, il destino vuole che i trail più belli siano cattivi come il peperoncino. Qui se cadi, rompi, se giri.. pure. La mia monta cerchi EX da enduro e gomme 2ply, meno spacco. Per questo la mia forca da 160 la depotenzio a 150 ma non di meno. Da me lo stelo da 35 o 36 fa la differenza. Qui tutto flette, figuriamoci sotto i miei 95kg nudo. Quindi Taival e anche montata cattiva. Poi ci vado anche in park alla Paganella. Quindi, per mia necessità si. Uno che ha trail come quelli di "JJ" in precedenza, tanto vale tenersi un mezzo più bello da guidare e reattivo, cerci trail, e uno sguardo rivolto al peso e alla scorrevolezza. Quindi servono molte informazioni a riguardo per comprendere ciò che fa al caso tuo. Quindi abbiamo capito 29", abbiamo capito 130mm ma forse guarda anche un telaio più leggero.. Se spendi 750 euro per una Taival, spendi anche 1150 euro per un telaio in titanio e la chiudi li. Il titanio sarà ancora superiore all'acciaio e nonostante i tuoi 130mm ti asfalterà bene anche lo scassato.. ma è più reattiva e pesa meno. Anche gli angoli non son niente male 66° forca (giusto compromesso tra pedalabilità e asfaltare) 74° seat (comoda ma pedalabile). Nasce per la 130mm di forca. Valutala. Soprattutto perché a mio avviso ha le caratteristiche che cerchi, ma con geometrie più moderne della Shan Gt". Anche questa ha il carro che cambia misura in base alle taglie, su specifici test e presenta geo abbastanza "forward". A me piace molto, compreso il passaggio cavi interno, con canale predisposto. Non male. Soprattutto per le 999 sterle richieste. Prezzo onestissimo per un telaio titanio 3 butted.. non come il Bardino che è meno evoluto.
Sonder è un ottima realtà, nata da poco ma con un progettista con i controcazzi che ne sa. Hanno appena buttato fuori anche le nuove bighe in alu. Cmq questa, dei bei Cura4 polish e via a far sbrodolare le passere.

cit: "It pedals like an XC bike, descends like an enduro bike"

https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-signal-ti-mountain-bike-frame-only





Sonder-Signal-ti12-28first-look-45.jpg

43878023_2112637039054499_7459186079397052416_o.jpg

43669116_2112638339054369_8042999691157176320_o.jpg


La preferisco con il logo nero. Riguardo il "perché sul sito Pole non puoi acquistare la Taival" non lo so.

Non c'è niente da comprendere, ho dato un consiglio a pippopresidente in base alle sue richieste. Bastian contrario di cosa?
Uno chiede una xc vitaminizzata e tu consigli la moxie, ma che cazzo vuoi comprendere quello che dico non ce la puoi fare

dai ragazzi calmi :) avete ragione entrambi..anzi la causa è anche un po' mia che ho chiesto su questo tread di una bici che si possa pedalare bene quando avrei potuto chiederlo in tread dedicati...purtroppo però son sicuro mi avrebbero consigliato il solito frontino xc in cartonio,e di geometrie secondo me dai vostri discorsi qua ne sapete molto!

Grazie mille @Akira81 me lo studio bene bene anche questo...
in effetti il tuo discorso fila liscio..
comunque non è questione di trail.anche qua c'è molto scassato e questione dell'uso che devo farci,cazzeggio!alla fine ho la enduro full,la shan e abitando in pianura vorrei anche un frontino da usare qua ma se serve che mi faccia comunque divertire in collina o se scappa su qualche bel sentiero flow..
Ah se non si è capito potrei prendermi una normale xc in plastic..carbonio ma sono allergico a quel tipo di bici sia per il peso (son convinto di romperla :) )sia per la geometria.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

No...non sono di Cassino...ma ci sono stato 2 sabati fa a girare...:
Valletta
Shark Line
DH
Tronchetto
:-?:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
dai ragazzi calmi :) avete ragione entrambi..anzi la causa è anche un po' mia che ho chiesto su questo tread di una bici che si possa pedalare bene quando avrei potuto chiederlo in tread dedicati...purtroppo però son sicuro mi avrebbero consigliato il solito frontino xc in cartonio,e di geometrie secondo me dai vostri discorsi qua ne sapete molto!

Grazie mille @Akira81 me lo studio bene bene anche questo...
in effetti il tuo discorso fila liscio..
comunque non è questione di trail.anche qua c'è molto scassato e questione dell'uso che devo farci,cazzeggio!alla fine ho la enduro full,la shan e abitando in pianura vorrei anche un frontino da usare qua ma se serve che mi faccia comunque divertire in collina o se scappa su qualche bel sentiero flow..
Ah se non si è capito potrei prendermi una normale xc in plastic..carbonio ma sono allergico a quel tipo di bici sia per il peso (son convinto di romperla :) )sia per la geometria.
Transition Vanquish si the way :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo