Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Non volevo scatenare un putiferio!
Chiedevo perchè di solito ho sempre fatto sentieri fuori città, zona mandria, corio, lanzo, pianezza oppure direttamente bardonecchia o oulx.
Ho cercato in giro e anche il sito Peverada mtb riporta solo la GtC ovvero gran traversata della collina ma non altri sentieri.
Volevo capire come fossero x vedere se sono affrontabili con la mia front.
grazie a tutti x la collaborazione!
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Non volevo scatenare un putiferio!
Chiedevo perchè di solito ho sempre fatto sentieri fuori città, zona mandria, corio, lanzo, pianezza oppure direttamente bardonecchia o oulx.
Ho cercato in giro e anche il sito Peverada mtb riporta solo la GtC ovvero gran traversata della collina ma non altri sentieri.
Volevo capire come fossero x vedere se sono affrontabili con la mia front.
grazie a tutti x la collaborazione!

Se sei stato a bardonecchia e oulx vai tranquillo quelli di superga e Maddalena sono più facili.
I più difficili sono:
Cavatappi 600XL superga
61 superga
Bob superga
Chiesetta Maddalena



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
A salice ai tempi lo facevo con la 26 della silverstar non ammortizzata! Vero che avevo l'incoscienza dei 16 anni.... La discesa del genevris verso l'osservatorio.. che matti...

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and ant

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
A salice ai tempi lo facevo con la 26 della silverstar non ammortizzata! Vero che avevo l'incoscienza dei 16 anni.... La discesa del genevris verso l'osservatorio.. che matti...

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

E allora la tua front va benissimo per superga, non ti preoccupare!
Magari ci si becca.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Se sei stato a bardonecchia e oulx vai tranquillo quelli di superga e Maddalena sono più facili.
I più difficili sono:
Cavatappi 600XL superga
61 superga
Bob superga
Chiesetta Maddalena



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
in zona superga aggiungerei
calcetano e tanohill che insieme al gia citato 61 sono i piu belli e difficili della collina di superga.
Bob, che e' molto molto corto, e 600, che penso sia il piu lungo tra quelli citati, sono anche loro molto belli ma di difficolta inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Pian piano il 29 sta tornando a essere bellino. L'allargamento delle ruspe di qualche anno fa sta regredendo, la vegetazione bassa ai lati lo sta ritrasformando in un sentiero.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi non ci sono più i gradini e volendo si può fare anche in salita?
Non ho provato, certo sono dei gradini fatti con i tronchi. Temo che appena si scaveranno un po' diventerà impossibile. Inoltre hanno un passo che potrebbe essere fastidioso: se casca giusto con quello della bici, o fai trial o non sali. Ripeto, però, che l'ho fatto solo in discesa. Peraltro pure facendolo in discesa ci sono due scalini da salire con tronchi di sbieco (subito dopo ciascun guado). Non proprio il massimo...

Una sistemata a quel torrentello ci voleva, anche se un po' mi dispiace per la parte con gli scalini, era comunque un bel passaggio tecnico da fare in sella: quando in giornata giusta ci riuscivo, ero molto contento! :rock-it:
Ho cara la vita e il passaggio tra i due guadi l'ho sempre fatto bici in spalla. Ho una front, ma francamente anche con una full non sarei stato in grado. Chi aveva messo le assi di sbieco prima del primo guado, sempre inzuppate di fango, era un assassino. Roba che ci scivolavi pure a piedi...

Ciao, sapete se hanno riaperto il collegamento 16/parco leopardi?
L'hanno riaperto. C'è ancora un cartello di lavori in corso ma hanno levato tutte le transenne e i lavori paiono finiti.
Anche tutta la salita dopo il secondo guado, che si affronta per arrivare al Parco Leopardi, è stata risistemata, con il radicione a metà raccordato un po' meglio di prima (lo ricordo quando ancora lo si faceva senza accorgersene, ora non è comunque tornato allo stato "originale").
Non solo: al secondo guado si può anche andare diritti e uscire in Strada Antica di San Vito, e dunque in Strada Antica da San Vito a Revigliasco (chi ha dato i nomi certo non aveva il dono della sintesi...).
Peccato abbiano raso al suolo alberi di una certa età. Spero che dispongano altre piante: rispetto a prima sembra un'autostrada piuttosto che un sentiero, e con la larghezza che hanno impegnato potevano differenziare anche tra tracciato ciclabile e tracciato pedonale.
Mi riabituerò, spero di riuscire a farlo più in scioltezza, magari anche in salita. Soprattutto, speriamo che regga le piogge!
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao collinari, ma qualcuno ha mai pensato o provato ad organizzare un evento competitivo di enduro sulla collina di superga?
Tipo 4 stages, da fare la domenica:
600xl
Calcetano
61
29 o 26
Sarebbe fighissimo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao collinari, ma qualcuno ha mai pensato o provato ad organizzare un evento competitivo di enduro sulla collina di superga?
Tipo 4 stages, da fare la domenica:
600xl
Calcetano
61
29 o 26
Sarebbe fighissimo!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
che io sappia avevano fatto una superenduro sprint alla maddalena nel 2009. in zona superga penso non abbiano mai fatto nulla di quel genere; ci passa qualche gara di xc ma niente di piu. concordo che sarebbe bello anche perchè tutto sommato le potenzialità ci sono, bisognerebbe lavorarci n'attimo, ma ci sono.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
che io sappia avevano fatto una superenduro sprint alla maddalena nel 2009. in zona superga penso non abbiano mai fatto nulla di quel genere; ci passa qualche gara di xc ma niente di piu. concordo che sarebbe bello anche perchè tutto sommato le potenzialità ci sono, bisognerebbe lavorarci n'attimo, ma ci sono.

Esatto, le potenzialità ci sono di brutto:
Sentieri vicini tra loro;
Risalite pedalate non troppo lunghe in termini di tempo;
Location;
Infrastrutture...
Magari anche solo tre stages, mi piacerebbe lavorarci su...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Esatto, le potenzialità ci sono di brutto:
Sentieri vicini tra loro;
Risalite pedalate non troppo lunghe in termini di tempo;
Location;
Infrastrutture...
Magari anche solo tre stages, mi piacerebbe lavorarci su...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
francamente non so come funzioni organizzare una gara ma penso che la cosa migliore sarebbe avere alle spalle un negozio o una squadra che facciano da sponsor. Inoltre senza avere un gruppo di persone che stia dietro alla manutenzione e alla messa in sicurezza dei sentieri in modo costante mi pare difficile poter organizzare qualsiasi cosa perche i sentieri non saranno mai completamente a posto senza un impegno costante e programmato.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
francamente non so come funzioni organizzare una gara ma penso che la cosa migliore sarebbe avere alle spalle un negozio o una squadra che facciano da sponsor. Inoltre senza avere un gruppo di persone che stia dietro alla manutenzione e alla messa in sicurezza dei sentieri in modo costante mi pare difficile poter organizzare qualsiasi cosa perche i sentieri non saranno mai completamente a posto senza un impegno costante e programmato.

Bisognerebbe parlare con chi ha costruito quelli attuali, tipo il 61 dove ci sono salti e drop.
Io una mano la darei volentieri.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Bisognerebbe parlare con chi ha costruito quelli attuali, tipo il 61 dove ci sono salti e drop.
Io una mano la darei volentieri.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
L'ideatore originale di 61, calcetano e tanohill in chiave ciclistica credo sia sempre la stessa persona ovvero Tano. Non so se ci lavori ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo