Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tempo fa ho visto che stavano spianando il tratto alto del bosco che porta a ca bertacchi, ma non ci vado quasi mai in zona. Faranno una passeggiata tipo crostolo per merenderos e bastoncini people, poi chiuderanno il resto, era da dire per non dire inevitabile. Troppo concentramento. I trail abusivi reggono fin che non diventano un fenomeno di massa.
Cmq robe già ampiamente dibattute.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho fatto una rapida ricerca da cellulare, spero di essere finito nella sezione giusta.
Ecco un estratto dal sito della Regione:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4030017

"OPERAZIONE 4.4.01 “Ripristino di ecosistemi”

Con questa Operazione, attivata col bando avviato dalla DGR n.239 del 18 febbraio 2019, saranno finanziati interventi di:
- piantumazione di alberi isolati o in filare, realizzazione di siepi, di boschetti, di stagni e di laghetti, di prati umidi, di complessi macchia-radura e di ambienti variamente strutturati con funzioni di collegamento ecologico;

- realizzazione di interventi connessi alla fruizione delle aree rinaturalizzate, quali sentieri accessibili a tutti (con particolare riferimento a persone con disabilità), aree di sosta, piste di accesso, cartellonistica/segnaletica.

L’Operazione 4.4.01 è applicabile alle sole superfici agricole (aree a seminativo, prati permanenti, pascoli permanenti, aree a colture permanenti), ubicate in pianura ed aventi una superficie minima di 1 ettaro; sono ammissibili sia i terreni privati che i terreni pubblici, compresi quelli demaniali."
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri mi sono fatto quello che io chiamo "il giro domenicale", ossia un giro che una due volte l'anno faccio per andare dove vanno tutti, tutte le domeniche.
Partito da RE in solitaria, sono salito dall'irrinunciabile via Franchetti (mi sono solo concesso di saltare la mecca di Borzano passando da via Filippo Re) e ho raggiunto Ca Bertacchi via ex boschetto malefico, ora parzialmente spianato e civilizzato. Giornata bellissima, aria un pelo fresca ma clima perfetto. Terrreno polveroso stile piena estate africana, che fine faremo non so ma la vedo grigia se siamo messi cosi' il 24 marzo...
A parte la solita folla mista, ciclisti, cani con padroni, padroni con cani, famigliole, popolo dei bastoncini, ecc. come "novità" o visto che c'era la forestale, che passava con un pick up ed aria severa. Ma erano comodi sulla macchina dando il loro contributo alla produzione di co2, dubito siano mai scesi a vedere, ne abbiamo fatto alcunchè che sgasare col pick up, tanto che poi li ho ribeccati sulla ghiaiata di ca del vento lato Ca Bertacchi, andavano verso la ex tenuta Giacobazzi a far rispettare anche li la legge, presumo.
Ho proseguito per Casola ed insieme a gruppi misti di ciclisti di vario genere e natura (persino qualche donna coraggiosa su mtb di recupero del figlio adolescente, poveretta) ho preso il bilglietto al casello per fare la A63 del Lupo, che posso affermare ormai con buona certezza, detenga il primato come trail con piu' curve tutte uguali per distanza complessiva affrontata.
Persino l'ultima rampa dritta che scendeva sul Crostolo alla fine e' stata trasformata in esse. Era piu' lunga di 10 metri e anche lei non è stata risparmiata. Fortuna che ci sono alcuni versanti franosi da attraversare che rimangono dritti se no mi veniva veramente la cinetosi. La prox volta quasi quasi lo faccio in salita e scendo da via Franchetti per aumentare l'adrenalina....e poi mi fermo al bar di Borzano a godermi lo spettacolo....
Inizio il percorso del Crostolo che, a metà mattina, e' un po' un crescendo, nel senso che piu' si scende piu' cresce l'abbraccio dell'umanità domenicale. Fino al guado di Vezzano piu' o meno tutto uguale e poca gente, poi varco la soglia della nuova ciclopedonale direttissima Puianello/Vezzano. Ero tentato di non farla e di tirare dritto su asfalto passando dalla Rivaltella, ma mi son detto che dovevo vedere lo scempio. Altro che tunnel del Brennero! E si, insomma, posso dirlo, era meglio quando li ci giravano solo abusivamente le moto e magari si passava a fatica nelle buche e fra i rovi, ma il mondo va avanti dicono, percio' mi sono fatto un bagno di polvere fino alle caprette, con tuffo finale nello struscio mattunito del tratto bitumato, dove occorre notevole perizia per procedere con un minimo di fluidità, ma tagliare da via Moliere mi sembrava una vigliaccata.
Ogni tanto è necessario aggiornarsi, troppo isolamento non va bene. Giusto quelle due volte l'anno.:mrgreen:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
sempre bello leggere i tuoi resoconti, da cui si evince la fiducia che riponi nel genere umano
:mrgreen:

Terrreno polveroso stile piena estate africana, che fine faremo non so ma la vedo grigia se siamo messi cosi' il 24 marzo
commento solo questo: sabato ho fatto per la prima volta la parte alta della discesa del fornacione (https://www.openstreetmap.org/way/145824265)
a parte che come pendenza, vista da sotto, pensavo peggio, il problema è ci sono 10 cm di sabbia, che frenare risulta un problema!
anche a scendere da visignolo, a toccare appena il freno mi partiva il posteriore da tutte le parti.
c'avrò anche la gomma un po' frusta, ma a marzo non è normale...
 
  • Mi piace
Reactions: cagiva and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti sei dato all'estremo, a me quella crestina li non piace proprio, con la polvere poi e' mortale, preferisco fare il giro dei calanchi dalla Pianderna, piu' divertente. Anche Visignolo col sabbiolino diventa unta, o vai fluido ma e se ti attacchi ai freni sono guai....
Cmq se continua cosi' presto a prendere i barconi saremo noi...
https://www.linkiesta.it/it/article...cita-distruggera-lagricoltura-italiana/41408/

Ma nessuno dice nulla...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: goz

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Ti sei dato all'estremo, a me quella crestina li non piace proprio, con la polvere poi e' mortale, preferisco fare il giro dei calanchi dalla Pianderna, piu' divertente. Anche Visignolo col sabbiolino diventa unta, o vai fluido ma e se ti attacchi ai freni sono guai....
Cmq se continua cosi' presto a prendere i barconi saremo noi...
https://www.linkiesta.it/it/article...cita-distruggera-lagricoltura-italiana/41408/

Ma nessuno dice nulla...


ma guarda, mi è rimasta sul groppone in uno dei primi giri quando avevo, mi pare, la front in alluminio e le scarpe da ginna: non me la sentii...
e mi sono sempre ripromesso di provarla.
sabato, mentre salivamo a pianderna, un compare mi fa "va' che bel sentierino!"... detto fatto.
alla fine, come ti dicevo, me lo aspettavo anche peggio come pendenza. però con l'attuale pessima aderenza è da fare attenzione.
poi volevo tornare a pianderna rimanendo in quota per il tratto, presumo, che fai tu... ma mi sono perso il bivio e siamo tornati fino a valle!
quindi risaliti ancora su asfalto, a suon di cancheri dai compari
:mrgreen:

per quanto riguarda la desertificazione, sei troppo pessimista!
non si sta poi così male, se conti che a dubai hanno pure le piste da sci...
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai fatto bene a toglierti il dente, anche se alla fine non e' nulla di che come divertimento, la parte bella e' quella appena dopo la parte scavata, che presumo tu abbia fatto, tutta da fare con la giusta traiettoria evitando i solchi scavati dalle moto.
In sostanza quando scendi dallo scavato con la sabbia troverai, se non corri e ti guardi in torno dove spiana, una specie di trivio, il sentiero centrale prosegue lungo il canalone (e poi sbuca sulla salita della pianderna cambiando sponda verso sx con una breve risalita) metre a dx risale un sentiero che scende poi nel boschetto sopra la sponda destra del canale, a fianco del monte del gesso ed arriva alla casa sotto, a sx c'e' una terza traccia che risale e fa un ferro di cavallo attraversando la frana fino ai primi parcheggi della Pianderna.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Hai fatto bene a toglierti il dente, anche se alla fine non e' nulla di che come divertimento, la parte bella e' quella appena dopo la parte scavata, che presumo tu abbia fatto, tutta da fare con la giusta traiettoria evitando i solchi scavati dalle moto.
In sostanza quando scendi dallo scavato con la sabbia troverai, se non corri e ti guardi in torno dove spiana, una specie di trivio, il sentiero centrale prosegue lungo il canalone (e poi sbuca sulla salita della pianderna cambiando sponda verso sx con una breve risalita) metre a dx risale un sentiero che scende poi nel boschetto sopra la sponda destra del canale, a fianco del monte del gesso ed arriva alla casa sotto, a sx c'e' una terza traccia che risale e fa un ferro di cavallo attraversando la frana fino ai primi parcheggi della Pianderna.
volevo risalire da quest'ultima, che in realtà non mi piace da matti perchè un po' scassata, ma almeno evitavo di risalire da valle.
cmq, al netto di essermi perso la deviazione, le tre traccie basse le avevo già fatte, mi mancava solo la parte alta.
se non altro, nonostante mi ritenga tutt'altro che un fenomeno, sono contento di constatare che riesco a fare in sella robe che qualche anno fa non mi attentavo.
merito anche del telescopico, eh
;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
volevo risalire da quest'ultima, che in realtà non mi piace da matti perchè un po' scassata, ma almeno evitavo di risalire da valle.
cmq, al netto di essermi perso la deviazione, le tre traccie basse le avevo già fatte, mi mancava solo la parte alta.
se non altro, nonostante mi ritenga tutt'altro che un fenomeno, sono contento di constatare che riesco a fare in sella robe che qualche anno fa non mi attentavo.
merito anche del telescopico, eh
;-)
Merito anche di provarci. Alle volte ci si tira indietro per la paura ma con un minimo di freddezza sono cose che si possono fare.
In ogni caso, specie per chi non e' piu' in verde età e tiene famiglia, meglio il disonore di scendere a piedi che un osso rotto.
Per me cmq il tratto che risale sulla frana alla Pianderna e' bellissimo, allena un sacco nell'equilibrio. Le prime volte nei colatoi scendevo sempre, adesso lo faccio tutto in sella senza problemi, tutta palestra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: goz

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
volevo risalire da quest'ultima, che in realtà non mi piace da matti perchè un po' scassata, ma almeno evitavo di risalire da valle.
cmq, al netto di essermi perso la deviazione, le tre traccie basse le avevo già fatte, mi mancava solo la parte alta.
se non altro, nonostante mi ritenga tutt'altro che un fenomeno, sono contento di constatare che riesco a fare in sella robe che qualche anno fa non mi attentavo.
merito anche del telescopico, eh
;-)
il telescopico ti cambia la vita!! [emoji41]

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Che invidia a leggere i vostri giri. Effettivamente, ultimamente ci si sono delle giornate meravigliose e mi viene il magone a sapere che non posso goderne. Sono fermo da gennaio per una lussazione alla spalla e non ho idea di quando tornerò in sella, anche in considerazione del fatto che ho cominciato un lavoro nuovo e non ho intenzione di rischiare nulla.
Che dire, ragazzi, godetevela anche per me. Prima o poi tornerò.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Che invidia a leggere i vostri giri. Effettivamente, ultimamente ci si sono delle giornate meravigliose e mi viene il magone a sapere che non posso goderne. Sono fermo da gennaio per una lussazione alla spalla e non ho idea di quando tornerò in sella, anche in considerazione del fatto che ho cominciato un lavoro nuovo e non ho intenzione di rischiare nulla.
Che dire, ragazzi, godetevela anche per me. Prima o poi tornerò.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
Felice x il tuo nuovo lavoro. Un po' meno per la spalla. Un grande in bocca al lupo e rimettiti in forma. [emoji123][emoji123][emoji123]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Classifica mensile dislivello positivo