Nuova, nuovissima & principiantissima!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
48
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 32 anni che una mattina si è svegliata con la voglia di salire in bici, in Mountain Bike! Così, dal nulla [emoji23]
È da quando avevo 12 che non salgo su una mtb, la mia ex bici è stata frantumata da un camioncino della Sammontana che non aveva tirato il freno a mano e si è andato a schiantare contro di essa (fortunatamente non contro qualche cristiano).
Ora..
La confusione è parecchia, la mia idea era però di andare da un rivenditore della mia zona e vedere se ha qualcosa sui 250-300 euro massimo magari usato. Il problema è che l'usato non so valutarlo, non me ne intendo proprio, giusto giusto le basi leggendo un po' su internet. Il rivenditore è famoso anche per essere onesto in questa zona (così mi hanno detto). Il fatto è che non vorrei spendere più soldi perché prima vorrei capire se effettivamente mi piace e magari investire di più una volta capito che è lo sport che fa per me!
O dite che è meglio andare da decathlon e prendere questa famosa 520?
L'idea per cominciare è di fare i bei percorsi sterrati della zona, nulla di trascendentale. Anche se la mia indole sprezzante del pericolo vincerà, non vorrei ritrovarmi giù per una discesa con la mtb che mi perde pezzi da sotto al sedere [emoji28]
Insomma vorrei una roba un po' d'assedio, senza dover avere paura che mi rimangano i freni in mano o roba così! Pensavo comunque ad una front.

Un'ultima cosa, non ho capito cosa in cosa cambia una bici da uomo a una da donna, escluso il sellino.. Sono proprio ignorante [emoji28]
Grazie in anticipo, ogni consiglio è bene accetto!!!

Aw! Pps. Sono alta 1.70 x 59kg..ehm..che taglia dovrei preferire?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Grande! Benvenuta nel club!
Anche io ho cominciato alla tua età: ho cominciato con una front, poi sono passata a una front ma subito mi sono data alla full e ora faccio un enduro "light" con un bel biciclettozzo e mi diverto un sacco.
Non ho mai preso in considerazione le bici da donna. Mi sembrano tanto un´operazione di puro marketing. O forse vanno bene per chi è piccola di statura. Se sei alta 1,7 la M va benissimo. Io sono 1,67 e ho sempre avuto M.
Sull´equipaggiamento base, ti hanno giá detto gli altri. Se pensi di aumentare coi chilometri, considera peró di spendere un poí di piú sul pantaloncino con fondello ben imbottito. Su questi sí, cerca i modelli da donna, perché le nostre parti anatomiche da proteggere sono diverse.
Per la sella, prova con quella che hai e vedi come va. Io ne ho provate diverse, anche da uomo e quasi tutte andavano bene. Che non siano peró troppo larghe o imbottite (da città), ma sia per sport magari con un po´di gel. Ora ne ho una da donna di selle italia (
https://www.selleitalia.com/it/selle/slr-lady-flow-s/), é buona ma non certo economica.
Se poi ti appassioni e scopri che la discesa ti piace quanto la salita, ti consiglio di investire in un paio di lezioni con un maestro in bike park, perché ti imposti bene la posizione. Io ho imparato da autodidatta e male. Cambiare posizione dopo si fa, ma diventa dura.
Per le forature....portati un cornetto portafortuna! No, scherzo. Chiedi a qualcuno di mostrarti come fare e prova, prova, prova...sperando che il copertone sia collaborativo.
Buone pedalate e w le ragazze in mtb!

PS. Se ti appassioni, poi pensa a comprare una bella bici (anche usata)!
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie @Koroviev e @gian72to :azz-se-m:



No, no, hai fatto tutto da solo! :))): Pero' puoi redimerti... bici tutte uguali! Non avrei sclerato mesi per sceglierla! :smile:

@Shè se avrai a che fare con taglie di abbigliamento/protezioni, fammi sapere, che c'è da impazzire!:zapalott:
Ahha grazie!! Va bene anche se avete marchi da suggerire, non ne conosco mezzo di sto sport :nunsacci:
Grande! Benvenuta nel club!
Anche io ho cominciato alla tua età: ho cominciato con una front, poi sono passata a una front ma subito mi sono data alla full e ora faccio un enduro "light" con un bel biciclettozzo e mi diverto un sacco.
Non ho mai preso in considerazione le bici da donna. Mi sembrano tanto un´operazione di puro marketing. O forse vanno bene per chi è piccola di statura. Se sei alta 1,7 la M va benissimo. Io sono 1,67 e ho sempre avuto M.
Sull´equipaggiamento base, ti hanno giá detto gli altri. Se pensi di aumentare coi chilometri, considera peró di spendere un poí di piú sul pantaloncino con fondello ben imbottito. Su questi sí, cerca i modelli da donna, perché le nostre parti anatomiche da proteggere sono diverse.
Per la sella, prova con quella che hai e vedi come va. Io ne ho provate diverse, anche da uomo e quasi tutte andavano bene. Che non siano peró troppo larghe o imbottite (da città), ma sia per sport magari con un po´di gel. Ora ne ho una da donna di selle italia (
https://www.selleitalia.com/it/selle/slr-lady-flow-s/), é buona ma non certo economica.
Se poi ti appassioni e scopri che la discesa ti piace quanto la salita, ti consiglio di investire in un paio di lezioni con un maestro in bike park, perché ti imposti bene la posizione. Io ho imparato da autodidatta e male. Cambiare posizione dopo si fa, ma diventa dura.
Per le forature....portati un cornetto portafortuna! No, scherzo. Chiedi a qualcuno di mostrarti come fare e prova, prova, prova...sperando che il copertone sia collaborativo.
Buone pedalate e w le ragazze in mtb!

PS. Se ti appassioni, poi pensa a comprare una bella bici (anche usata)!
Grazie, fantastica :prost:
Sicuramente in futuro se vedo che la cosa mi appassiona farò un investimento più oculato.
Ad ora mi va bene uno scassone giusto per iniziare xD in ogni caso dovessi cambiare in futuro, il cancello come lo chiamate voi lo tengo per andare a lavoro :i-want-t:
No ma tranquilla, ormai sono certa che buco alla prima uscita. Anzi quasi quasi compro la bici già con ambo le camere d'aria trinciate almeno via il dente via il pensiero!!! XD
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
48
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Ahha grazie!! Va bene anche se avete marchi da suggerire, non ne conosco mezzo di sto sport :nunsacci:XD
Mi sa che nessuno ti ha risposto a questa domanda, mi pare.
Dunque, per i pantaloncini il top sono gli assos ma costano mezzo rene. Puoi ripiegare sui Gore, magari non proprio gli entry level. Puoi prendere i pantaloncini aderenti che fanno un po' effetto contenitivo all' inizio (ma appena cominci a pedalare non te ne accorgi più) oppure esistono anche pantaloncini con fondello da mettere sotto altri pantaloni (es quelli da larghi da freeride).
Per le protezioni, non so più di cosa parliamo: ginocchiere, gomitiere? Ne esistono della Alpinestars, della POC, della Dainese, ma mi sa che qualcosa ha anche il decathlon, se vuoi prendere qualcosa di più economico. Anche perché all' inizio non credo ti butterai giù dai dirupi.
Per i caschi, ce n' è una marea. Forse puoi cominciare anche lì con uno del decathlon (https://www.decathlon.it/casco-mtb-500-giallo-fluo-id_8336656.html) oppure Giro, Bell...Devi provarli e vedere se ti calza bene.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sa che nessuno ti ha risposto a questa domanda, mi pare.
Dunque, per i pantaloncini il top sono gli assos ma costano mezzo rene. Puoi ripiegare sui Gore, magari non proprio gli entry level. Puoi prendere i pantaloncini aderenti che fanno un po' effetto contenitivo all' inizio (ma appena cominci a pedalare non te ne accorgi più) oppure esistono anche pantaloncini con fondello da mettere sotto altri pantaloni (es quelli da larghi da freeride).
Per le protezioni, non so più di cosa parliamo: ginocchiere, gomitiere? Ne esistono della Alpinestars, della POC, della Dainese, ma mi sa che qualcosa ha anche il decathlon, se vuoi prendere qualcosa di più economico. Anche perché all' inizio non credo ti butterai giù dai dirupi.
Per i caschi, ce n' è una marea. Forse puoi cominciare anche lì con uno del decathlon (https://www.decathlon.it/casco-mtb-500-giallo-fluo-id_8336656.html) oppure Giro, Bell...Devi provarli e vedere se ti calza bene.
Considerando il fatto che prenderai una frontina,l'investimento gomitiere e ginocchiere lo lascerei un attimo in stand by...e investirei su un pantaloncino,che oltre agli ottimi consigliati,ci sono pure quelli della ditta Marcello Bergamo...che fa ottimi prodotti a prezzi decisamente più abbordabili...;-)



https://www.marcellobergamo.it/collezioni-categoria/donna/

Per ora prenderò sicuramente e dei pantaloncini con fondello discreti, cioè.. Non i più cheap ma nemmeno il top di gamma, una cosa abbordabile! Per le altre protezioni mi limiterei a casco e guanti almeno per ora!
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
....scusate un secondo....all'inizio della discussione si diceva che non esistono differenze tra mtb maschili o femminili: mi state dicendo che le mtb wmn nell'outlet della canyon sostanzialmente vanno bene anche per gli uomini?? no dai, dov'è l'inghippo?
 

Indigo

Biker serius
24/9/18
173
143
0
Belgrado
Visita sito
Bike
Nukeproof Mega 275 Comp 2019 + RR340 + RR ST 900
Per ora prenderò sicuramente e dei pantaloncini con fondello discreti, cioè.. Non i più cheap ma nemmeno il top di gamma, una cosa abbordabile! Per le altre protezioni mi limiterei a casco e guanti almeno per ora!

Pantaloncini con fondello non ti so aiutare, perchè facendo quasi solo discesa con salite in furgone o funivia, le chiappe sulla sella non è che le tenga proprio tanto e per ora non ne ho. Però seguo, perchè sono interessata, ho in mente di fare giri un pochino più pedalati tra i monti, anche di più giorni, per cui mi piacerebbe acquistarne uno.

Guanti ce ne sono una marea, estivi, invernali, con o senza piccole protezioni per eventuali impatti. Io ti consiglierei di provarli e vedere cosa trovi più comodo!

Per il casco, importante provarlo bene!

Se pedali in aree con piante che spuntano in mezzo al sentiero, ai pantaloni corti abbinerei un paio di calze spesse, così da salvarti dai graffi! Io ne uso un paio non specifico per MTB, mi ha anche salvato da vari graffi da pedale infame! :mrgreen:
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
....scusate un secondo....all'inizio della discussione si diceva che non esistono differenze tra mtb maschili o femminili: mi state dicendo che le mtb wmn nell'outlet della canyon sostanzialmente vanno bene anche per gli uomini?? no dai, dov'è l'inghippo?
Controlla bene la discussione, è già stata spiegata la differenza più avanti.
Però seguo, perchè sono interessata, ho in mente di fare giri un pochino più pedalati tra i monti, anche di più giorni, per cui mi piacerebbe acquistarne uno.
Non so nulla di abbigliamento femminile.
Riguardo al maschile e sperando che la stessa suddivisione valga anche il femminile, posso però dire quanto segue: il Deca li vende per colori diversi. Parlo dei sotto-pantaloncini, sia chiaro, che comunque personalmente preferisco, perché poi ci abbini i pantaloncini e le calze che più preferisci.

Quello che costa di meno è di colore azzurro e oltre le 2 ore il dolore comincia ad avere la meglio.
Segue (per costo) quello di colore arancione: regge benissimo oltre la mezza giornata.
Segue qualche altro colore, che non ricordo.

Comunque, almeno da queste parti, di fronte allo scaffale c'è la classica tabella che, per ogni modello diverso, indica l'ambito d'uso. Posso confermare che è attendibile e valida.

Con quelli arancione ho fatto benissimo viaggi tra i 600 e i 1000km (in MTB sia chiaro, no gravel, no ciclo-turistiche, no altro, che magari hanno selle che di loro sono più comode).

EDIT
Ovviamente, inutile precisarlo: in termini di bike, quella è la parte anatomica che più ci diversifica l'uno dall'altro, anche se dello stesso sesso. Una qualsiasi sella e un qualsiasi fondello posso risultare discreti a 10 persone, comodissimi ad altre 10 e inaffrontabili ad altre 10.
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo and PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo