Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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.ab.

Pedalatoredelladomenica
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MARCHE
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varie...ed eventuali
Si. Mi pare un buon prezzo se rapportato alla qualità, di questa non ne parlano male da quel che so, nemmeno in forum esteri intendo...
io ce l'ho in entrambe le bici....onesta e dal prezzo ottimo per quello che offre....ovviamente se si cerca un prodotto di livello e magari con un occhio al peso bisogna guardare qualcos'altro....e altri prezzi....
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
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Dentro una sfera pokè
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RR 520 Snatured
Basta per oggi non mangio più....
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meryan997

Biker novus
30/12/18
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Roma
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Rr 520
se parli di U-Fit vs XCR
Decisamente quest ultima.
La epixon è un altro pianeta...
Rimane comunque una fork da XC, puoi anche aumentare l'escursione modificandola internamente fino a 140 mm ma io non andrei oltre i 120 mm e pur sempre una 32 mm di stelo.
Quello che non ho capito e perché cambiarla quella di serie?
Io avevo una xcr da 100mm e adesso ho montato una rockshox recon lr 2019 da 100mm, un altro pianeta è cambiata totalmente la mtb, è un upgrade che consiglio. Essendo una hardtail e quindi non avendo un altro tipo di ammortizzatore, una buona forcella fa molta differenza
 

salvoZ86

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catania
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Ragazzi aiutatemi.
Da qualche giorno sento un "tac" ad ogni pedalata da alzato sul pedale sinistro.
Che puo' essere ?
L'asse del pedale che si sta rompendo ?
Il movimento centrale ?
Mi era venuto in mente di invertire i pedali, ma ho capito che hanno un passo sx\dx e quindi non e' possibile.
Consigli ?

Altra cosa inerente, sento sempre un "tac" sul manubrio
Precisamente capita nel momento che pedalando in accelerazione tiro verso di me il manubrio, dovremmo esserci capiti XD
Ecco, in questi momenti di "torsione" avviene sto rumore.
Puo' essere (perdonate i termini) provocato da un movimento tra manubrio e il fissaggio sulla forcella ?
Grazie a tutti
 

frankcastillo

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Ragazzi aiutatemi.
Da qualche giorno sento un "tac" ad ogni pedalata da alzato sul pedale sinistro.
Che puo' essere ?
L'asse del pedale che si sta rompendo ?
Il movimento centrale ?
Mi era venuto in mente di invertire i pedali, ma ho capito che hanno un passo sx\dx e quindi non e' possibile.
Consigli ?

Altra cosa inerente, sento sempre un "tac" sul manubrio
Precisamente capita nel momento che pedalando in accelerazione tiro verso di me il manubrio, dovremmo esserci capiti XD
Ecco, in questi momenti di "torsione" avviene sto rumore.
Puo' essere (perdonate i termini) provocato da un movimento tra manubrio e il fissaggio sulla forcella ?
Grazie a tutti
L'unico tac plausibile ed accettabile potrebbe arrivare dai pedali il resto sinceramente mai sperimentato. Ad esempio i miei pedali se prendono polvere ogni tanto rumoreggiano, basta ripulire.

Sul MC potresti controllare che le ghiere siano serrate.

Sul manubrio proprio non ho idea, priva a serrare il ragnetto e le brugole che tengono lo stem al canotto forcella.

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pirata6000

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Ragazzi aiutatemi.
Da qualche giorno sento un "tac" ad ogni pedalata da alzato sul pedale sinistro.
Che puo' essere ?
L'asse del pedale che si sta rompendo ?
Il movimento centrale ?
Mi era venuto in mente di invertire i pedali, ma ho capito che hanno un passo sx\dx e quindi non e' possibile.
Consigli ?

Altra cosa inerente, sento sempre un "tac" sul manubrio
Precisamente capita nel momento che pedalando in accelerazione tiro verso di me il manubrio, dovremmo esserci capiti XD
Ecco, in questi momenti di "torsione" avviene sto rumore.
Puo' essere (perdonate i termini) provocato da un movimento tra manubrio e il fissaggio sulla forcella ?
Grazie a tutti
Per il rumore del pedale prova a smontare e ingrassare la filettatura e vedi se smette per il rumore attacco manubrio devi tirare il ragnetto sicuramente hai un po' di gioco sulla, serie sterzo, allenta senza svitare le due viti dell'attacco manubrio poi stringi la vite del tappo serie sterzo finché non sparisce il movimento poi serri le viti, per controllare il gioco serie sterzo, punta la ruota ad un muro e tirando il freno anteriore tirando e spingendo il manubrio c'è un movimento

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Condivido i consigli che ti son stati dati. E ti consiglio anche di controllare il serraggio dello stem e della pedaliera ogni tanto perché anche noi abbiamo avuto di questi problemi. A un amico si è girato il manubrio atterrando da un drop, per fortuna basso, quindi senza conseguenze. Poteva finire molto male, visto che era pieno di pietre qualche metro più avanti. Ogni tanto una controllatina ai serraggi più importanti, specialmente se son viti o bulloni che non hanno il frenafiletti perché magari son stati smontati e rimontato o non c'era proprio di fabbrica, direi che sia caldamente consigliata.
 

salvoZ86

Biker popularis
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L'unico tac plausibile ed accettabile potrebbe arrivare dai pedali il resto sinceramente mai sperimentato. Ad esempio i miei pedali se prendono polvere ogni tanto rumoreggiano, basta ripulire.
In che senso "se prendono polvere" ?Non ti seguo.
Cioe', a logica per far rumore o simile devono imbrattarsi di fango nell'asse all'interno, all'esterno poco cambia la polvere......................o no ?

Sul MC potresti controllare che le ghiere siano serrate.

Sul manubrio proprio non ho idea, priva a serrare il ragnetto e le brugole che tengono lo stem al canotto forcella.
Gentilmente mi spieghi in lingua terrestre cosa sono queste parti in grassetto ?
MC = movimento centrale ? quali sono queste ghiere ?
Il ragnetto e lo stem non so proprio cosa siano XD


Per il rumore del pedale prova a smontare e ingrassare la filettatura e vedi se smette per il rumore attacco manubrio devi tirare il ragnetto sicuramente hai un po' di gioco sulla, serie sterzo, allenta senza svitare le due viti dell'attacco manubrio poi stringi la vite del tappo serie sterzo finché non sparisce il movimento poi serri le viti, per controllare il gioco serie sterzo, punta la ruota ad un muro e tirando il freno anteriore tirando e spingendo il manubrio c'è un movimento
Nono, movimento il manubrio non ne fa...
tra l'altro lo tengo d'occhio anche con le tacche millimetriche che ci stanno frontale

Condivido i consigli che ti son stati dati. E ti consiglio anche di controllare il serraggio dello stem e della pedaliera ogni tanto perché anche noi abbiamo avuto di questi problemi. A un amico si è girato il manubrio atterrando da un drop, per fortuna basso, quindi senza conseguenze. Poteva finire molto male, visto che era pieno di pietre qualche metro più avanti. Ogni tanto una controllatina ai serraggi più importanti, specialmente se son viti o bulloni che non hanno il frenafiletti perché magari son stati smontati e rimontato o non c'era proprio di fabbrica, direi che sia caldamente consigliata.
Sempre bene tener tutto sotto controllo, certo ;D
 

pirata6000

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In che senso "se prendono polvere" ?Non ti seguo.
Cioe', a logica per far rumore o simile devono imbrattarsi di fango nell'asse all'interno, all'esterno poco cambia la polvere......................o no ?


Gentilmente mi spieghi in lingua terrestre cosa sono queste parti in grassetto ?
MC = movimento centrale ? quali sono queste ghiere ?
Il ragnetto e lo stem non so proprio cosa siano XD



Nono, movimento il manubrio non ne fa...
tra l'altro lo tengo d'occhio anche con le tacche millimetriche che ci stanno frontale


Sempre bene tener tutto sotto controllo, certo ;D
Aspetta stai confondo un po' di cose lo stem è l'attacco manubrio. Il movimento che dici io non è dovuto dal manubrio con l'attacco, ma dall'attacco con la forcella. Il ragnetto è una vite messa dentro la forcella che ha la funzione di precaricare i cuscinetti serie sterzo

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pirata6000

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In che senso "se prendono polvere" ?Non ti seguo.
Cioe', a logica per far rumore o simile devono imbrattarsi di fango nell'asse all'interno, all'esterno poco cambia la polvere......................o no ?


Gentilmente mi spieghi in lingua terrestre cosa sono queste parti in grassetto ?
MC = movimento centrale ? quali sono queste ghiere ?
Il ragnetto e lo stem non so proprio cosa siano XD



Nono, movimento il manubrio non ne fa...
tra l'altro lo tengo d'occhio anche con le tacche millimetriche che ci stanno frontale


Sempre bene tener tutto sotto controllo, certo ;D
Ti posto un video dove spiega bene cosa devi fare per regolare il gioco dell'attacco manubrio
 

frankcastillo

Biker marathonensis
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In che senso "se prendono polvere" ?Non ti seguo.
Cioe', a logica per far rumore o simile devono imbrattarsi di fango nell'asse all'interno, all'esterno poco cambia la polvere......................o no ?


Gentilmente mi spieghi in lingua terrestre cosa sono queste parti in grassetto ?
MC = movimento centrale ? quali sono queste ghiere ?
Il ragnetto e lo stem non so proprio cosa siano XD



Nono, movimento il manubrio non ne fa...
tra l'altro lo tengo d'occhio anche con le tacche millimetriche che ci stanno frontale


Sempre bene tener tutto sotto controllo, certo ;D
Il ragnetto è in pezzo dentro al canotto forcella che viene messo in tensione con la brugola centrale che ti ritrovi nascosta dal gommino Nero.
Lo devi stringere senza strafare allentando le brugole laterali che dovrai alla fine dell'operazione rimettere in tensione

Il MC (movimento centrale) come in foto a perno quadro è come quello che monti e che permette alle pedivelle di girare tramite i pedali. Connesso al telaio tramite ghiere in resina nera che dovresti controllare (ma penso siano ok)

La polvere , pulviscolo entra nei pedali dall'insenatura. È facile che pulviscolo più o meno grossolano entrando viene macinato restituendo il classico rumore crick crack.

Pulire la parte per migliorare la situazione è l'unica cosa da fare.

Cmq i pedali della 520 quelli in plastica sono la prima cosa che ho cambiato!
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salvoZ86

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Frank, ho smontato i pedali e guardato nell'insenatura, ma e' pulita.
Anche perche' non e' che lo sporco possa entrare dentro l'asse del pedale, ma si sofferma sul battente della pedivella, giusto ?
Unica cosa che ho notato e' che, a pedale in mano, l'asse non gira "bene" come mi aspettavo...
Cioe', mi aspettavo che girasse piu' fluido...
Cmq ho visto qualche video riguardo lo smontaggio dell'asse pedali, ma su questo pedale standard forse non si puo' fare, confermate ?
Sempre riguardo i pedali, Frank...perche' hai cambiato i pedali della 520 ? Da novellino li vedo ben fatti, e non scivola il piede...

Capitolo manubrio.
Finalmente ho capito quale e' lo stem XD
Ho svitato e riavvitato tutto seguendo le istruzioni a video, sia sull'attacco forcella che sul versante manubrio.
Unica cosa che ho notato sul manubrio e' qualche graffio mostrato qui in foto
IMG-20190425-101528-1.jpg

Puo' essere che non era fissato ad hoc ?
Non si muoveva, attenzione....
Pero' in fase di spinta ogni tanto sentivo sto "tac" di torsione.

Una curiosita' extra, che rockrider e' quella che si intravede in questa foto ?
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