Sicurezza catene ulock e lucchetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
credo di aver visto e letto tutto il possibile in merito ai lucchetti :-D
allora... a quanto pare le tacchine di scasso dei video sono abbastanza sofisticate e anche nei commenti dei video mi è stato confermato che il ladro medio usa la forza per aprire

da tutto quello che ho visto, seppur di solito non si sbilanciano in raccomandazioni è presente un video dove LockPickingLawyer spiega perché ha scelto Kryptonite Evolution Chain Lock (Series 4) per la propria bici


un altro lucchetto molto interessante è questo, perchè il cilindro è incassato in profondità ed è necessario raggiungerlo con strumenti modificati rispetto a quelli che si trovano online. E' oltretutto un lucchetto in categoria GOLD


in fine un curioso lucchetto che non si può manomettere, ma che da noi non è reperibile se non ordinandolo credo dagli U.S.


nel video si vedono delle scritte in cinese, se qualcuno lo trova online e lo segnala :-)
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Quelli ad arco poi necessitano di un punto di ancoraggio che forse giusto nel ballatoio, perché in strada i pali seri son troppo spessi e le inferiate sono off limits.

Quel kriptocoso ha alcune recensioni negative che mi spaventano (quelle che dicono che la serratura ad un certo punto non si apre più)

https://www.amazon.com/gp/aw/cr/B07..._mb_hist_1?filterByStar=one_star&pageNumber=1

È ovvio che il sistema perfetto non esiste, ma tre (o più) catene con lucchetti diversi
(di cui anche uno a combinazione, considerato meno sicuro, però diverso dagli altri due) sono comunque un buon deterrente.

Poi se ti arrivano i veri professionisti (che di mestiere hanno fatto i fabbri e non i semplici muratori) è ovvio che aprano qualunque cosa. Però magari se la tua bici vale 1000 e non 5000, può essere che lascino perdere per un furto meno impegnativo (parlo facile, che la bici che mi porta al lavoro, nuova costa meno di 400 euro...)

Sul ballatoio, un lucchetto da disco con sonoro come 4 lucchetto, io lo metterei.
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Quelli ad arco poi necessitano di un punto di ancoraggio che forse giusto nel ballatoio, perché in strada i pali seri son troppo spessi e le inferiate sono off limits.

Quel kriptocoso ha alcune recensioni negative che mi spaventano (quelle che dicono che la serratura ad un certo punto non si apre più)

https://www.amazon.com/gp/aw/cr/B07..._mb_hist_1?filterByStar=one_star&pageNumber=1

È ovvio che il sistema perfetto non esiste, ma tre (o più) catene con lucchetti diversi
(di cui anche uno a combinazione, considerato meno sicuro, però diverso dagli altri due) sono comunque un buon deterrente.

Poi se ti arrivano i veri professionisti (che di mestiere hanno fatto i fabbri e non i semplici muratori) è ovvio che aprano qualunque cosa. Però magari se la tua bici vale 1000 e non 5000, può essere che lascino perdere per un furto meno impegnativo (parlo facile, che la bici che mi porta al lavoro, nuova costa meno di 400 euro...)

Sul ballatoio, un lucchetto da disco con sonoro come 4 lucchetto, io lo metterei.

beh tutti i prodotti hanno recensioni negative, nei vari test non è quello che regge meglio alle intemperie
nel mio caso però non è esposto alla pioggia
ho attivato l'assicurazione abbinata 30$ per una copertura di 5 anni

avevo già ordinato l' ABUS SmartX che ha serratura BT e allarme lo davano in consegna i primi di maggio ma mi hanno poi contattato per dirmi che fino ad agosto non arriva ( questo è quanto detto da ABUS )

a questo punto ci stavo pensando ad un antifurto tipo quelli a disco sonori ma ho letto che alcuni lamentano la troppa sensibilità
in alternativa su amazon UK ho visto un altro a U con allarme si chiama Oxford Alarm Dlock, c'è anche un video su internet

Ho fatto diverse ricerche per lucchetti seri con sblocco tramite app e allarme ma mi pare che siano falliti tutti miseramente per vari problemi
Anche degli allarmi per bici molti hanno recensioni negative

Lunedì mi arriva la telecamera, quella ha un vero sensore di rilevamento movimento e mi invia una notifica sul cell ogni volta che viene triggherato
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
credo di aver visto e letto tutto il possibile in merito ai lucchetti :-D
allora... a quanto pare le tacchine di scasso dei video sono abbastanza sofisticate e anche nei commenti dei video mi è stato confermato che il ladro medio usa la forza per aprire

da tutto quello che ho visto, seppur di solito non si sbilanciano in raccomandazioni è presente un video dove LockPickingLawyer spiega perché ha scelto Kryptonite Evolution Chain Lock (Series 4) per la propria bici


un altro lucchetto molto interessante è questo, perchè il cilindro è incassato in profondità ed è necessario raggiungerlo con strumenti modificati rispetto a quelli che si trovano online. E' oltretutto un lucchetto in categoria GOLD


in fine un curioso lucchetto che non si può manomettere, ma che da noi non è reperibile se non ordinandolo credo dagli U.S.


nel video si vedono delle scritte in cinese, se qualcuno lo trova online e lo segnala :-)

Giusto per togliere qualche sicurezza :azz-se-m: :

(ma nei commenti qualcuno mette in dubbio che la rottura sia effettiva).

Esiste poi una nuova versione:

Una recensione, comprendente anche le vulnerabilità (della prima versione) qui: http://lockreviewer.com/forever-lock/

Comunque vale la regola generale: nessun lucchetto blocca indefinitivamente un ladro. Si tratta di stabilire per quanto tempo lo vuoi trattenere, e questo dipende da dove hai messo la bici e dal valore di questa (a parità di altre condizioni, in genere più costoso significa più resistente - ma mai indefinitivamente).
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
è vero che nessun lucchetto è definitivo ma immagino che sarebbe altamente improbabile trovare in Italia un ladro che conosca questo "forever lock" - non pensavo di poter trovare qualcuno più paranoico di me :-D

il vero problema, se non ho capito male, è che si può ordinare solo dagli USA a circa 150$ + spedizione e sdoganamento

se la soluzione di ABUS sarà valida un lucchetto BT con allarme credo sia un gran bel deterrente soprattutto se abbinato a qualcosa di più "analogico"
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)

se la soluzione di ABUS sarà valida un lucchetto BT con allarme credo sia un gran bel deterrente soprattutto se abbinato a qualcosa di più "analogico"

La telecamera sul ballatoio è un'ottima idea se nessun condomino dirimpettaio si lamenta per la privacy. Però dovresti fate in modo che non sia accessibile senza essere ripresi e che le riprese siano salvate in remoto. Ma attento a non fidarti di telecamere connesse ad internet se non le sai configurare come si deve, o fornirai un occhio gratuito proprio ai ladri.
 

Classifica mensile dislivello positivo