Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho intenzione di passare da un x01 a 11 velocità ad un eagle "misto" sopratutto dopo aver letto tutto il topic:
pp e catena x01
comando x01
deragliatore gx
la guarnitura già ce l'ho x01 e manterrei quella, magari mettendo un 34 t davanti...
che ne pensate?
mi è parso di capire che il comando sia il punto debole del gx...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ho intenzione di passare da un x01 a 11 velocità ad un eagle "misto" sopratutto dopo aver letto tutto il topic:
pp e catena x01
comando x01
deragliatore gx
la guarnitura già ce l'ho x01 e manterrei quella, magari mettendo un 34 t davanti...
che ne pensate?
mi è parso di capire che il comando sia il punto debole del gx...

Il peggio del gx è il deragliatore, evitalo piuttosto metti il comando gx e deragliatore x01
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il deragliatore è la peggior cosa del gx eagle, il comando alla fine è accettabile, ha un po di gioco e non si regola l angolo di corsa, ma funziona, il cambio gx proprio non funziona, prende dei giochi laterali la gabbia enormi, dopo poco tempo di utilizzo, sarei curioso di vedere se sul cambio nx eagle hanno migliorato sta cosa
 
  • Mi piace
Reactions: big_63 and Billo

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ho intenzione di passare da un x01 a 11 velocità ad un eagle "misto" sopratutto dopo aver letto tutto il topic:
pp e catena x01
comando x01
deragliatore gx
la guarnitura già ce l'ho x01 e manterrei quella, magari mettendo un 34 t davanti...
che ne pensate?
mi è parso di capire che il comando sia il punto debole del gx...
Il comando non e' il punto debole.. e' il deragliatore il vero punto debole.. la differenza con un x01/XX1 e' molto marcata..e' più robusto, leggero, la cambiata e' piu' precisa e una volta che lo regoli, compie benissimo il suo ruolo..
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se parliamo di pacco pignoni, chi dovesse sostituire il gx 10/50 ha senso che si orienti sul fratello superiore X01 oppure
sui 9/48 o 9/46 che alcune aziende propongono?
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Certo, tutto ha senso. Dipende il range di pignoni che ti serve.. leonardi, garbaruk,ecc sono altrettanto buoni
l'idea era di utilizzare il 10/48 con corona del 30, questo rispetto a quanto monto attualmente (32), accorcerebbe di un pelo il rapporto più agile, allungherebbe il rapporto x la discesa e ridurrebbe l'impatto dei salti.
Questi dovrebbero essere i vantaggi, sentiamo se qualcuno mi sa dire qualcosa dei lati negativi. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
l'idea era di utilizzare il 10/48 con corona del 30, questo rispetto a quanto monto attualmente (32), accorcerebbe di un pelo il rapporto più agile, allungherebbe il rapporto x la discesa e ridurrebbe l'impatto dei salti.
Questi dovrebbero essere i vantaggi, sentiamo se qualcuno mi sa dire qualcosa dei lati negativi. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ognuno ha la idea sulla scala dei rapporti.. io uso 36 ovale con 10/50 e mi trovo benone..
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Il comando non e' il punto debole.. e' il deragliatore il vero punto debole.. la differenza con un x01/XX1 e' molto marcata..e' più robusto, leggero, la cambiata e' piu' precisa e una volta che lo regoli, compie benissimo il suo ruolo..

concordo, personalmente con il gx mi trovo male (poco preciso, si sregola, uno l'ho rotto a causa di un rametto che ha bloccato la puleggia e i materiali non sono granché). Non lo cambio con x01 perché non ho soldi da spendere adesso, in futuro sicuramente farò un cambio trasmissione (tutta gx per ora tranne la guarnitura descendant che è top)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Ho tutta la trasmissione xx1 eagle..
dovendo prendere in considerazione di cambiare il pp e non volendoci spendere 330 euro per l’xx1, mettendo il pacco gx eagle sempre 12 v 10-50 sentirei la notevole differenza ?
Grazie
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho tutta la trasmissione xx1 eagle..
dovendo prendere in considerazione di cambiare il pp e non volendoci spendere 330 euro per l’xx1, mettendo il pacco gx eagle sempre 12 v 10-50 sentirei la notevole differenza ?
Grazie
Suona male avere un pp GX con tutto il resto XX1, anche perche' il PP GX fa abbastanza schifetto.. considera magari altre alternative no? Tipo sram x01, e-thirteen, garbaruk, ecc ... Costano meno dell'xx1 e rendono bene
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho tutta la trasmissione xx1 eagle..
dovendo prendere in considerazione di cambiare il pp e non volendoci spendere 330 euro per l’xx1, mettendo il pacco gx eagle sempre 12 v 10-50 sentirei la notevole differenza ?
Grazie
Presumo tu non sia riuscito a togliere il corpetto
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
beh dalle foto che avevi postato con quella cassetta fai ancora migliaia di km, non so quanti ne fai in un anno ma potrebbe durarti ancora un parecchio tempo
grazie per la valutazione...
non ne faccio molti, sfrutto il poco tempo che ho..
una media di 30 km a settimana..
faccio pulizia scrupolosa e manutenzione, vorrei veramente sfruttarla nel miglior modo possibile
 

Classifica mensile dislivello positivo