Punt bèrghém point....buon 2024 a tutti gli FdP !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Si. Sul finire sul sentiero dei roccoli con una deviazione a sinistra, verso Sud.

So che anni fa' c'era un altro pistino, ma era all'inizio del sentiero dei roccoli con deviazione a destra verso Nord.

Non so su quale hai lascito il gomito ;) Io non l'ho trovato!
[emoji23] [emoji23] quello nord, a metà del sentiero che corre parallelo alla strada privata.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
http://www.mtbbergamo.it/2019/03/550-mulattiera.html

Hanno vietato alle bici la mulattiera Selvino - Albino. Volevo farci un giro sabato, l'ho fatta una volta l'anno scorso :pirletto:

Potete consigliarmi qualche altro sentiero che scende da Selvino? Sono nuovo da queste parti. Ho guardato varie tracce su alcuni siti e sul forum, ma non ci sono informazioni su eventuali divieti.

è da mò che c'è il divieto sulla mulattiera che scende ad Albino anche se il cartello ogni 3x2 viene danneggiato o addirittura rimosso da qualche "vandalo" :arrabbiat:

da Selvino per scendere in val Seriana non hai che l'imbarazzo della scelta tipo Trevasco, da Ganda oppure salire a Salmeggia e scendere a Lonno e poi Nembro, nella pagina degli itinerari dovresti trovare varie proposte ;-)
 

fabristunt

Biker novus
1/5/17
16
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SL 8.9
Non sapevo ci fosse il divieto. L'anno scorso ad agosto il cartello non c'era!
Riguardo un po' i siti, voglio portare un amico bitumaro a fare il suo primo giro in MTB, quindi cerco qualcosa di tranquillo :)
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Non sapevo ci fosse il divieto. L'anno scorso ad agosto il cartello non c'era!
Riguardo un po' i siti, voglio portare un amico bitumaro a fare il suo primo giro in MTB, quindi cerco qualcosa di tranquillo :)

mmm...:nunsacci: se per il tuo amico è la 1^ volta che va in mtb quelli che ti ho consigliato io non sono molto adatti (poi vedi tu), piuttosto è meglio Monte di Nese (località Castello), traverso di Lonno e poi percorso vita sino a Nembro, oppure sempre da Monte di Nese vai al Canto Basso, forcella del Sorriso, cà del lacc, Maresana ecc..ecc... :roll:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
http://www.mtbbergamo.it/2019/03/550-mulattiera.html

Hanno vietato alle bici la mulattiera Selvino - Albino. Volevo farci un giro sabato, l'ho fatta una volta l'anno scorso :pirletto:

Potete consigliarmi qualche altro sentiero che scende da Selvino? Sono nuovo da queste parti. Ho guardato varie tracce su alcuni siti e sul forum, ma non ci sono informazioni su eventuali divieti.

Vietato e corto. Meglio andare da Selvino ad Ama e scendere dal sentiero “nr.5” che scende fino al laghetto delle trote ad Albino.
Non è proprio per principianti, ma nemmeno tossico. Alla peggio metterete giù il piede ogni tanto
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Trovato, mi sono preparato la traccia. Con un po' di fortuna lo provo presto. Grazie per il consiglio :D
Dovrei aver individuato anche un video:
Penso si tratti del sentiero in questione.
Si, il video è giusto.

Qua trovi un mio video completo: http://www.mtbbergamo.it/2019/03/trote.html

La parte più difficile è il ripidone (in viola nella traccia), che puoi evitare seguende il sentiero "5" originale. Che comunque mantiene una certa difficoltà. Sul finale invece eviterei il sentiero "5" che arriva al laghetto. E' più godibile, la variante che che trovi nella pagina. Inizia a 8:35 nel mio video.

Anche il video trovato da te fa sia il ripidone (quando cade il tipo) che la variante finale come nel mio.

Attento però! non sono cose da principianti. Il tuo amico che va per la prima volta in MTB non c'è lo portare qui.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fabristunt

Biker novus
1/5/17
16
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SL 8.9
Grazie ancora. Il sito da te linkato è una miniera d'oro. Ci sono capitato per caso qualche giorno fa e sto scoprendo molti percorsi stupendi. Pare molto ben organizzato e di facile lettura, a mio parere è strutturato meglio rispetto ad altri siti del genere. Molto comode le etichette, specialmente S1 e S2, che racchiudono il tipo di percorsi che cerco. :-)

Attento però! non sono cose da principianti. Il tuo amico che va per la prima volta in MTB non c'è lo portare qui.
Lo porterò a Lonno, meglio non spaventarlo subito:freeride::mrgreen:
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Monte Gussa (zona Mozzo), Canto verso Pontida e parco Brembo a Valbrembo, li conosci?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
se devi portare un neofita io starei sul canto... molta scelta e possibilità di modulare percorso in base a come reagisce l'amico.
Confermo che il sentiero 5 non va bene per una prima uscita (quello che ruzzola nel video sono io ;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per tenere viva la discussione basta pubblicare i giri prima di farli così che chi vuole possa aggregarsi.
Cercherò di farlo io per primo
 
  • Mi piace
Reactions: Malve

Classifica mensile dislivello positivo