Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Chi ha avuto la possibilità di provare la differenza tra le mescole maxxterra e maxxxgrip? Si sente realmente la differenza? E tra le carcasse DD e DH, sempre maxxis?
io ho provato la dhf 3c exo maxterra e maxgrip dh, la differenza enorme è nella carcassa, la maxterra è troppo floscia tende a spanciare e appiattirsi di piu, diventa imprecisa nella guida , flette e rimbalza troppo sui salti e sullo sconnesso, di conseguenza la maxterra si usura anche prima nei tasselli laterali e centrali, come mescola sono molto simili, ma trovo la maxgrip dh, nettamente superiore, un gomma piu precisa e permissiva in discesa,ma meno adatta da pedalare per via del peso, l enorme differenza sta nel peso nella struttura e nel comportamento della gomma, sarei curioso di provare la nuova exo+
 

gargasecca

Il maestro
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Ecco la Convict "normale".

La spalla è in effetti più sottile della Tough...direi paragonabile alla EXO...ma non mi sembra male.
Ha cmq un peso di tutto rispetto...ma circa 200gr in meno nella mia.
La tengo di scorta?

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Biker architecturalis
16/10/08
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Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Ecco la Convict "normale".

La spalla è in effetti più sottile della Tough...direi paragonabile alla EXO...ma non mi sembra male.
Ha cmq un peso di tutto rispetto...ma circa 200gr in meno nella mia.
La tengo di scorta?

Vedi l'allegato 275036

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Da buon sommelier di gomme....mettila in cantina!
Cassate a parte, visto il peso dovrebbe essere comunque sufficientemente robusta.
Tienila e provala che magari basta quella e risparmi due etti di copertone che male non fa...

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gargasecca

Il maestro
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Da buon sommelier di gomme....mettila in cantina!
Cassate a parte, visto il peso dovrebbe essere comunque sufficientemente robusta.
Tienila e provala che magari basta quella e risparmi due etti di copertone che male non fa...

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Si...in effetti non sembra male, mi spiego.
La spalla in realtà, dal tallone all'inizio tasselli sarà 1 pollice, messo in orizzontale/parallelo al tallone x intenderci.
Poi inizia la tassellatura e già sotto nella carcassa senti che si inspessisce.
@fafnir diceva che non aveva avuto rogne con la light, ma pesa 20kg in meno di me.

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latecomer

Biker ultra
10/10/13
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Blu
Domanda da un milione di dollari....
Qualcuno ha provato le EXO+ e sa dare un giudizio sulla resistenza alle pizzicature e soprattutto ai tagli laterali?
Monto Mavic guard2 dietro da 950g e non vorrei andare troppo oltre che gia' il mio cancello e' pesantuccio.
La DHR2 DD pesa poco piu di un kg in versione 2.3, sono indeciso se andare su quella o EXO+ 2.4 che risparmia un pelo 940g ed e' meno squadrata sul cerchio da 30.

La mia domanda riguarda anche un' altra cosa se davvero vale la pena di usare gomme piu larghe sul cerchio da 30 altrimenti la scorrevolezza ne risente e anche la guida.
Ciao se leggi sul mag, marco nell'articolo sull'aggeggio che controlla la pressione delle gomme (non mi ricordo come si chiama) dice che la exo+ ha più vermicelli che gomma.
E lui non è un fermone di sicuro.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
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Devo sostituire la ruota posteriore ( di buono ci sono rimasti solo i raggi ) e pensavo alla seguente accoppiata mozzo/cerchio:

https://www.superstarcomponents.com/en/v6-rear-hub-uk-made.htm

https://www.superstarcomponents.com/en/mavic-8-series-rims-2017-xc821-xm824-en827-ex830.htm ( nello specifico l' EN827)

Qualcuno è in grado di darmi dei feedback circa la scorrevolezza e robustezza del cerchio?
Bardato sarò sugli 80 kg, prediligo le discese naturali, e guido sporco.
Con circa 100 euro in più ci sarebbe il seguente set completo:
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-mtb-stans-no-tubes-flow-s1/rp-prod163035.

Che faccio?

Grazie
 
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Mr.Orange

Biker superis
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Ecco la Convict "normale".

La spalla è in effetti più sottile della Tough...direi paragonabile alla EXO...ma non mi sembra male.
Ha cmq un peso di tutto rispetto...ma circa 200gr in meno nella mia.
La tengo di scorta?

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L'ho presa lo scorso anno dopo aver letto le tue esperienze in abbinata con la Breakout al post.. Io ne sono molto soddisfatto: tenuta in curva notevole, con un comportamento che mi ricorda la Minion DHF Supertacky che avevo sulla 26. Certo è che bisogna "buttarla giù" senza molti pensieri e gradisce essere tirata in discesa, ma non tradisce. Recentemente l'ho provata anche con l'umido (appennino: argilla, sasso smosso) in velocità e confermo le impressioni. Ottimo consumo.
Scusate le impressioni non tecnicissime come le vostre del 3d, ma spero di aver reso l'idea.
 

gargasecca

Il maestro
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L'ho presa lo scorso anno dopo aver letto le tue esperienze in abbinata con la Breakout al post.. Io ne sono molto soddisfatto: tenuta in curva notevole, con un comportamento che mi ricorda la Minion DHF Supertacky che avevo sulla 26. Certo è che bisogna "buttarla giù" senza molti pensieri e gradisce essere tirata in discesa, ma non tradisce. Recentemente l'ho provata anche con l'umido (appennino: argilla, sasso smosso) in velocità e confermo le impressioni. Ottimo consumo.
Scusate le impressioni non tecnicissime come le vostre del 3d, ma spero di aver reso l'idea.
Ottimo, mi fa piacere che mi segui.
Ma prendesti le Light o le doppia carcassa WTB?

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fuze

Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
ragazzi un coonsiglio..
la WE magix all'anteriore sembra dare segni di degrado, nel senso che i tasselli sembrano prossimi a staccarsi in alcuni punti.. stavo pensando di sostituirla con una Magic Mary soft, il punto è scegliere la sezione: 2.35 o 2.6?
vi spiego, giro su una strive molto giocosa e divertente, ma un pelo corta per me, quindi capita che in certe situazioni mi ritrovi sbilanciato in avanti per cui per acquistare un pò di stabilità in più sull'anteriore ho pensato di prendere la 2.6 anzichè la 2.35 perchè quest'ultima sarebbe più o meno identica come larghezza alla WE che ho montato finora..

che mi dite?
Volevo aspettare all'inverno per cambiare gomme e montare Vigilante o MM ultrasoft, ma non mi dispiacerebbe provare un nuovo set up, e soprattutto la mary soft(lasciando il WE rear finchè regge, o riprovando l'aggressor immacolato che ho da parte)
 
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gargasecca

Il maestro
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ragazzi un coonsiglio..
la WE magix all'anteriore sembra dare segni di degrado, nel senso che i tasselli sembrano prossimi a staccarsi in alcuni punti.. stavo pensando di sostituirla con una Magic Mary soft, il punto è scegliere la sezione: 2.35 o 2.6?
vi spiego, giro su una strive molto giocosa e divertente, ma un pelo corta per me, quindi capita che in certe situazioni mi ritrovi sbilanciato in avanti per cui per acquistare un pò di stabilità in più sull'anteriore ho pensato di prendere la 2.6 anzichè la 2.35 perchè quest'ultima sarebbe più o meno identica come larghezza alla WE che ho montato finora..

che mi dite?
Volevo aspettare all'inverno per cambiare gomme e montare Vigilante o MM ultrasoft, ma non mi dispiacerebbe provare un nuovo set up, e soprattutto la mary soft(lasciando il WE rear finchè regge, o riprovando l'aggressor immacolato che ho da parte)
Perché è "corta"?

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fuze

Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Perché è "corta"?

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...lungo da spiegare...riassumendo secondo le taglie Canyon al tempo ero a metà tra XS ed S (Race) e alcune quote geometriche sul sito erano sbagliate (Canyon misura l'OV inspiegabilmente oltre 2cm più lungo di quanto sia in realtà.) per cui mi son ritrovato con una bici con 55-56 di OV anzichè i 58 dichiarati della XS.. (La S la accantonai perchè era data a 60cm di Orizzontale, invece è 58 effettivi....)
morale della favola ho tenuto poi una bici che è divertentissima e maneggevole
ma la prossima stagione la cambierò per prenderne una geometricamente più adatta a me. nel frattempo cerco di bilanciare.. infatti il mio precedente set di gomme erano maxxis wt da 2.5 (aggressor e DHF)
e mi aiutavano un pò a tenerla più composta, pagando un bel pò in precisione...
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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ragazzi un coonsiglio..
la WE magix all'anteriore sembra dare segni di degrado, nel senso che i tasselli sembrano prossimi a staccarsi in alcuni punti.. stavo pensando di sostituirla con una Magic Mary soft, il punto è scegliere la sezione: 2.35 o 2.6?
vi spiego, giro su una strive molto giocosa e divertente, ma un pelo corta per me, quindi capita che in certe situazioni mi ritrovi sbilanciato in avanti per cui per acquistare un pò di stabilità in più sull'anteriore ho pensato di prendere la 2.6 anzichè la 2.35 perchè quest'ultima sarebbe più o meno identica come larghezza alla WE che ho montato finora..

che mi dite?
Volevo aspettare all'inverno per cambiare gomme e montare Vigilante o MM ultrasoft, ma non mi dispiacerebbe provare un nuovo set up, e soprattutto la mary soft(lasciando il WE rear finchè regge, o riprovando l'aggressor immacolato che ho da parte)
La MM da 2,35" è più stretta del WE

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Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
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ragazzi un coonsiglio..
la WE magix all'anteriore sembra dare segni di degrado, nel senso che i tasselli sembrano prossimi a staccarsi in alcuni punti.. stavo pensando di sostituirla con una Magic Mary soft, il punto è scegliere la sezione: 2.35 o 2.6?
vi spiego, giro su una strive molto giocosa e divertente, ma un pelo corta per me, quindi capita che in certe situazioni mi ritrovi sbilanciato in avanti per cui per acquistare un pò di stabilità in più sull'anteriore ho pensato di prendere la 2.6 anzichè la 2.35 perchè quest'ultima sarebbe più o meno identica come larghezza alla WE che ho montato finora..

che mi dite?
Volevo aspettare all'inverno per cambiare gomme e montare Vigilante o MM ultrasoft, ma non mi dispiacerebbe provare un nuovo set up, e soprattutto la mary soft(lasciando il WE rear finchè regge, o riprovando l'aggressor immacolato che ho da parte)

La MM 2.6 soft è abbastanza cicciotta, ma non esagerata ed ha una bella forma rotonda (l’ho montata fino a qualche giorno fa su cerchi con canale interno da 35mm - sostituita per invecchiamento con una bella Convict 2.5) rispetto alla WE che risulta anche più squadrata (la monto sulla frontazza su cerchi da 25mm).
Secondo me il MM 2.6 soft ti piacerà [emoji6]


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gargasecca

Il maestro
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La MM 2.6 soft è abbastanza cicciotta, ma non esagerata ed ha una bella forma rotonda (l’ho montata fino a qualche giorno fa su cerchi con canale interno da 35mm - sostituita per invecchiamento con una bella Convict 2.5) rispetto alla WE che risulta anche più squadrata (la monto sulla frontazza su cerchi da 25mm).
Secondo me il MM 2.6 soft ti piacerà [emoji6]


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La Convict l'hai provata?

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Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
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Trek Slash, front Specy e la Mula
Ottimo, mi fa piacere che mi segui.
Ma prendesti le Light o le doppia carcassa WTB?

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Per quello che faccio io, la Convict LIGHT è sufficiente, anche come sostegno.

Mentre al posteriore sono giusti i suggerimenti letti sul 3d che consigliano la TOUGH: lo scorso anno ordino la Breakout Tough High Grip 2.3, WIGGLE fa un gran casino con la spedizione, ricevo la Light fast rolling 2.5 (uguale!! :smile:), mi fa fatica rimandargliela indietro e poi la "scarto" per vedere se "ci sta". Insomma: passa a malapena dall'archetto dei foderi e alla seconda uscita la taglio sulla spalla :soffriba:alla seconda uscita! Poi l'ho ricucita con ago, mastice e filo e ci giro lo stesso con molta soddisfazione, ma non la consiglio lo stesso per discese allegre.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
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santa cruz megatower
Ciao se leggi sul mag, marco nell'articolo sull'aggeggio che controlla la pressione delle gomme (non mi ricordo come si chiama) dice che la exo+ ha più vermicelli che gomma.
E lui non è un fermone di sicuro.
Ti ringrazio stavo per premere il grilletto su una coppia di exo+ mi hai salvato 100 euro
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
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quindi neanche le nuove exo+ si salvano? sono molto simili alle vecchie exo? nessuno le ha provate come si deve, per far un paragone con le vecchie exo? io stavo apsettando l uscita della assegai da 29 maxterra exo+ , la assegai doppia carcassa è un mattone da 1.4kg, impensabile da pedalare. io al post. comunque tra le exo e le exo+ sicuro vado di dd, non voglio stare sempre li a tagliar gomme e rovinar cerchi, pero all ant , vorrei provare queste nuove exo plus. le exo spanciano troppo e flettono di spalla, vorrei una carcassa piu rigida di spalla , ma non pesante come le dd
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Arrivate le Maxxis in offerta su Amazon 70€ la coppia.
Riderete, ma le ho pesate nel dubbio di aver preso x sbaglio quella da 1kg300[emoji16]...un mattone da pedalare.
Pesate con la bilancia pesa bici e tolleranza di 20g
Dhf 2,5 29 3c maxterra 940g
Aggressor 2,3 29 dual 840g
Vecchia MM snakeskin 29 860g
Sicuro che la bilancia sballa ma dovresti stare sotto i 1050 e sui 900, direi ottimi per un ex-grammomaniaco[emoji23]

Confrontando le carcasse delle 3 gomme stese su di un piano l'aggressor fa sui 15,3cm , le altre 15,6cm, come è possibile che la prima con soli 3mm di semicirconferenza in meno è sulla carta più stretta di 5mm della DhF e 3,5 della MM??
La 3c al tatto sembra appiccicare, non oso immaginare la Max grip. 20190503_090104.jpg

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latecomer

Biker ultra
10/10/13
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Puegnago del Garda
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quindi neanche le nuove exo+ si salvano? sono molto simili alle vecchie exo? nessuno le ha provate come si deve, per far un paragone con le vecchie exo? io stavo apsettando l uscita della assegai da 29 maxterra exo+ , la assegai doppia carcassa è un mattone da 1.4kg, impensabile da pedalare. io al post. comunque tra le exo e le exo+ sicuro vado di dd, non voglio stare sempre li a tagliar gomme e rovinar cerchi, pero all ant , vorrei provare queste nuove exo plus. le exo spanciano troppo e flettono di spalla, vorrei una carcassa piu rigida di spalla , ma non pesante come le dd
Potrebbe bastare sapere quando @marco pubblicherà il test delle exo+
 
Stato
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