Sella troppo alta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dreamer76

Biker novus
25/6/18
26
2
0
47
Novara
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 560
Ciao ragazzi, ho una rockrider 540, quando l’ho presa poi feci visita biomeccanica, tutto ok nelle pedalate, però ho un problemino, praticamente una volta seduto sulla bici non tocco neanche a terra con le punte. È un problema soprattutto quando devo fermarmi di scatto per scendere dalla bici. Come potrei risolvere? Con un reggisella telescopico ?
 
  • Mi piace
Reactions: adamail

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi, ho una rockrider 540, quando l’ho presa poi feci visita biomeccanica, tutto ok nelle pedalate, però ho un problemino, praticamente una volta seduto sulla bici non tocco neanche a terra con le punte. È un problema soprattutto quando devo fermarmi di scatto per scendere dalla bici. Come potrei risolvere? Con un reggisella telescopico ?
È abbastanza normale.
Se si vuole una posizione di pedalata efficiente, difficile o impossibile toccare terra da fermi.
Quando ci si ferma si scende dalla sella in avanti, evitando di pestare i gioielli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una rockrider 540, quando l’ho presa poi feci visita biomeccanica, tutto ok nelle pedalate, però ho un problemino, praticamente una volta seduto sulla bici non tocco neanche a terra con le punte. È un problema soprattutto quando devo fermarmi di scatto per scendere dalla bici. Come potrei risolvere? Con un reggisella telescopico ?
ciao, la sella non è alta, sta bene così per pedalare bene e non avere problemi alle gambe, non per toccare per terra.
per scendere basta inclinarsi leggermente da un lato.
poi se proprio non sei sicuro, valuta un telescopico
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Come potrei risolvere?

con delle rotelle come le bici dei bambini? :smile::smile::smile:
comunque battute a parte, come già detto dagli altri per una corretta postura in fase di pedalata è giusto che la sella sia posizionata in modo che i piedi non tocchino terra quando si è in sella, altrimenti potresti avere seri problemi/dolori alle gambe...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao ragazzi, ho una rockrider 540, quando l’ho presa poi feci visita biomeccanica, tutto ok nelle pedalate, però ho un problemino, praticamente una volta seduto sulla bici non tocco neanche a terra con le punte. È un problema soprattutto quando devo fermarmi di scatto per scendere dalla bici. Come potrei risolvere? Con un reggisella telescopico ?

Ma perchè ti devi fermare di scatto e scendere dalla bici ?? Per fare ciò ti prendi la bici di tua nonna, sai quella che usa per andare a fare la spesa? E mi raccomando, non spostare l'altezza della sella altrimenti tua nonna deve andare ancora dal biomeccanico !
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Vabbè la mia era una domanda seria, grazie per le battute comunque

Nessuna intenzione di fare battute cattive, ma, osservare un po' più da vicino chi pedala una MTB con atteggiamento curioso, per capire, per confrontarsi con la realtà.....non ho mai visto nessuno, dico nessuno, che avesse la benché minima possibilità di mettere saldamente i piedi a terra, stando comodamente seduti sulla sella, come appunto fa la nonna. Il bio meccanico ha giustamente fatto un lavoro di messa in sella canonico, se poi vi erano esigenze particolari di pedalata, bisognava parlarne con lui che certamente avrebbe trovato la soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
@Dreamer76 ti consiglio anch'io assolutamente di tenerla bella alta. Ci sono molti articoli e video su come impostarla, poi te la aggiusti secondo come ti senti meglio. Per dirti, al ritorno dai primi giri sentivo dolore alle ginocchia e non ai muscoli che dovrebbero lavorare (e già la tenevo alta), poi pian piano ho provato a regolarla e alzarla ancora un po' e la situazione è decisamente migliorata. Non sono ancora al settaggio ottimale ma spero di arrivarci nelle prossime uscite.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao ragazzi, ho una rockrider 540, quando l’ho presa poi feci visita biomeccanica, tutto ok nelle pedalate, però ho un problemino, praticamente una volta seduto sulla bici non tocco neanche a terra con le punte. È un problema soprattutto quando devo fermarmi di scatto per scendere dalla bici. Come potrei risolvere? Con un reggisella telescopico ?
Paghi un biomeccanico per fare la visita e poi fai rimostranze su un forum? Non era meglio fare rimostranze sul suo operato direttamente a lui? Così ti avrebbe spiegato il perchè di tale posizionamento in bici.
@Dreamer76 ti consiglio anch'io assolutamente di tenerla bella alta. Ci sono molti articoli e video su come impostarla, poi te la aggiusti secondo come ti senti meglio. Per dirti, al ritorno dai primi giri sentivo dolore alle ginocchia e non ai muscoli che dovrebbero lavorare (e già la tenevo alta), poi pian piano ho provato a regolarla e alzarla ancora un po' e la situazione è decisamente migliorata. Non sono ancora al settaggio ottimale ma spero di arrivarci nelle prossime uscite.
È stato da un biomeccanico che, salvo fosse un venditore di aria fritta, lo avrà posizionato sulla bici considerando le sue misure antropometriche ed i suoi disturbi. Consigliare di tenere la sella "bella alta" non vuol dire nulla e non gli da aiuti, ammesso che il lavoro fatto dal biomeccanico fosse sbagliato. Il problema dell'utente è che non sa scendere di sella al volo nel caso di un imprevisto, ma basta allenarsi nel giardino di casa a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vabbè la mia era una domanda seria, grazie per le battute comunque
Hai ricevuto risposte serissime e ottimi consigli.
Ammetterai anche tu che è curioso che qualcuno, che dichiara di andare in bici da un paio di anni, non abbia ancora capito la ragione del posizionamento della sella, che fa lavorare bene le gambe, e nemmeno imparato a scendere dalla sella.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
È stato da un biomeccanico che, salvo fosse un venditore di aria fritta, lo avrà posizionato sulla bici considerando le sue misure antropometriche ed i suoi disturbi. Consigliare di tenere la sella "bella alta" non vuol dire nulla e non gli da aiuti, ammesso che il lavoro fatto dal biomeccanico fosse sbagliato. Il problema dell'utente è che non sa scendere di sella al volo nel caso di un imprevisto, ma basta allenarsi nel giardino di casa a farlo.

Ovviamente non intendevo "mettiala alta e bon", ma considerando le idicazioni del biomeccanico e di tutorial su internet, e intendevo stressare sul pericolo di tenerla troppo bassa (come magari avrebbe voluto fare per toccare ben per terra) con conseguenti problemi alle gambe che ho avuto anch'io pur cercando di settarla correttamente (fugurarsi se l'avessi tenuta bassa da toccar per terra).
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
@Dreamer76 ti consiglio anch'io assolutamente di tenerla bella alta........

Che significa bella alta????:nunsacci:
Si dice che tenerla alta fa figo e ti distruggi le ginocchia non avendo il supporto dei femorali quando pedali....
Tenerla troppo alta ti fai male... tenerla troppo bassa pedali male ma non ti succede nulla...
La regola è di poter pedalare agevolmente con i pedali sotto ai talloni senza muovere il bacino di un mm....

Si parla di 150 gradi di angolo tra femore e tibia nel momento di massimo allungamento della gamba.........
150 gradi sono pochi e per averli non bisogna tenere la sella BELLA ALTA...

Guardate i PROF al prossimo giro, hanno la sella BELLA BASSA....
 

Classifica mensile dislivello positivo