Maxxis Aspen 29 x 2.25 dual Exo TR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho avuto le 2.1 e non mi sono mai piaciute, poi nella nuova bici erano di serie le 2,25, perciò prima di cambiarle ho deciso di dare un'ultima chance.
Mi sono piaciute tanto (soprattutto al posteriore) scorrevoli, robuste e durevoli. Temono più il bagnato che il fango (IMHO non ho ancora trovato una gomma da xc veramente efficace nel fango) A vista non riesco a capire la differenza così abissale dalle 2.1 ma sono decisamente migliori
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
https://www.pbikestore.com/prodotto/maxxis-aspen-29x2-25-tr-dual-exo-120-tpi/

Prova su pbikestore, ottimo webnegozio. Veloci e precisi. Io l ho montato sul posteriore della mia spark...tantissima trazione e scorrevolezza
Ciao...grazie ma anche li non sono disponibili... cmq alla fine oggi le ho ordinate in un negozio vicino a casa mia... Venerdi ce le dovrei avere cosi le monto e sabato mattina le testo subito... le monterò al posteriore perche all'anteriore ho il nobby nik che mi piace molto in versione addix.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Alla fine ho montato dietro proprio questo Aspen 2,25 Exo. Prima uscita su terra compatta bagnaticcia e asfalto. Oltre che scorrevole sembra anche sorprendentemen gripposo. Davanti ho un Ikon ma stavo pensando che quest'ultima forse starebbe meglio dietro sul set da autunno/inverno con davanti il Vittoria Barzo che uso da un pò.

Ora mi chiedevo, per il set primavera/estate, come si comporta il nuovo Maxxis Rekon Race rispetto all'Aspen. Ho trovato una sola opinione a riguardo e dice sia meno scorrevole ma più gripposo. Chi li ha provati entrambi?
 
Ultima modifica:

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Alla fine ho montato dietro proprio questo Aspen 2,25 Exo. Prima uscita su terra compatta bagnaticcia e asfalto. Oltre che scorrevole sembra anche sorprendentemen gripposo. Davanti ho un Ikon ma stavo pensando che quest'ultima forse starebbe meglio dietro sul set da autunno/inverno con davanti il Vittoria Barzo che uso da un pò.

Ora mi chiedevo, per il set primavera/estate, come si comporta il nuovo Maxxis Rekon Race rispetto all'Aspen. Ho trovato una sola opinione a riguardo e dice sia meno scorrevole ma più gripposo. Chi li ha provati entrambi?
Secondo me, a vederlo, il rekon sembra più gripposo rispetto all'aspen (quest'ultimo più scorrevole).
Spero che faranno uscire a breve anche una versione 2.10 per il rekon, altrimenti sarebbe troppo limitante per qualcuno
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Riprendo la discussione x chi fosse interessato perché dopo averle provate (le aspen) l'anno scorso le ho riprese anche quest'anno per la stagione primavera/estate. Nella versione da 29x2.25 exo tr (645 grammi reali) su canale da 25, latticizzate e con la giusta pressione (mediamente bassa) sorprendono sia per scorrevolezza che tenuta oltre all'ottima resistenza a tagli e forature (sopratutto se confrontate con altre gomme molto più "blasonate")!
Secondo me un'ottima scelta al posteriore per xc e Marathon tipo Tre Valli e Dolomitisuperbike (per fare un'esempio)
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Chiaramente intendo ottime per primavera/estate/autunno su fondi asciutti o umidi anche smossi, d'inverno o sul bagnato meglio lasciare la bike in garage onde evitare spiacevoli cadute....sempre che non vi chiamate Shurter!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Riprendo la discussione x chi fosse interessato perché dopo averle provate (le aspen) l'anno scorso le ho riprese anche quest'anno per la stagione primavera/estate. Nella versione da 29x2.25 exo tr (645 grammi reali) su canale da 25, latticizzate e con la giusta pressione (mediamente bassa) sorprendono sia per scorrevolezza che tenuta oltre all'ottima resistenza a tagli e forature (sopratutto se confrontate con altre gomme molto più "blasonate")!
Secondo me un'ottima scelta al posteriore per xc e Marathon tipo Tre Valli e Dolomitisuperbike (per fare un'esempio)
Confermo, una delle poche maxxis che mi piacciono.. peccato che tutte quelle che ho provato, perdono sempre un po' di pressione. Dovevo praticamente gonfiarle un po' ad ogni uscita. Per il resto, l'aspen, la ricomprerei
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermo, una delle poche maxxis che mi piacciono.. peccato che tutte quelle che ho provato, perdono sempre un po' di pressione. Dovevo praticamente gonfiarle un po' ad ogni uscita. Per il resto, l'aspen, la ricomprerei
e qual'è il problema, tu esci forse in bici senza prima aver controllato e regolato la pressione delle gomme?
 
  • Mi piace
Reactions: Davidepetta

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
e qual'è il problema, tu esci forse in bici senza prima aver controllato e regolato la pressione delle gomme?
Certo che controllo sempre..
Il fatto e' che con altre coperture, vedi specialized, vittoria (solo per farti un esempio) non ho notato perdite anomale di pressioni nei giorni.
Gonfia oggi, gonfia domani, gonfia dopodomani, su coperture tubeless, non fa' certo bene al lattice..
Fatto sta che e' una gomma che consiglierei, a prescindere dal problema che ho riscontrato con maxxis. E' una cosa che passa sopra alle ottime caratteristiche che ha la gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Strano perché io non ho mai notato perdite ne con l'aspen, con il rekon e il forecaster.....cerchi dt swiss nastrati e lattice mariposa. Ho avuto invece problemi con le valvole tubeless che non chiudevano bene sul cerchio, prova a controllare quelle...
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Aggiungo un dettaglio: consiglio assolutamente le 2.25 al posto delle 2.10 perché le Maxxis sono strettine rispetto la misura riportata e il maggior volume d'aria del copertone (con la giusta pressione) fa veramente la differenza in tenuta su fondi sconnessi con rocce e radici....
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Chiaramente intendo ottime per primavera/estate/autunno su fondi asciutti o umidi anche smossi, d'inverno o sul bagnato meglio lasciare la bike in garage onde evitare spiacevoli cadute....sempre che non vi chiamate Shurter!

ma quindi tu in inverno non esci? Io quando piove ed è pieno di fango mi diverto tantissimo.
Posso chiederti cosa monti all'anteriore? Io ora ho l'aspen 2.25 sia avanti che dietro, sulla full. Mi ci trovo bene, però all'anteriore vorrei qualcosa con un po' più di grip e non parlo delle sole giornate piovose. Sulla front ho le rocket ron 2.10 e mi sembra tengano meglio, anche se probabilmente è anche una questione di velocità tra front e full che cambia a parità di discesa!
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Confermo, una delle poche maxxis che mi piacciono.. peccato che tutte quelle che ho provato, perdono sempre un po' di pressione. Dovevo praticamente gonfiarle un po' ad ogni uscita. Per il resto, l'aspen, la ricomprerei
anch'io le gonfio praticamente almeno una volta a settimana. Ma essendo la prima copertura sul cerchio nastrato non so se dipenda dal maxxis come dici tu o dal cerchio
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
ma quindi tu in inverno non esci? Io quando piove ed è pieno di fango mi diverto tantissimo.
Posso chiederti cosa monti all'anteriore? Io ora ho l'aspen 2.25 sia avanti che dietro, sulla full. Mi ci trovo bene, però all'anteriore vorrei qualcosa con un po' più di grip e non parlo delle sole giornate piovose. Sulla front ho le rocket ron 2.10 e mi sembra tengano meglio, anche se probabilmente è anche una questione di velocità tra front e full che cambia a parità di discesa!
Certo che esco d'inverno e anche con la pioggia! Però monto i cerchi di scorta con forecaster 2.35 exo tr 3C maxspeed ant. (ne ho provate tante ma questa è eccezionale, consiglio di provarla) e specy ground control 2.30 al post
Calcola che ho una scott spark con 120 di escursione e che mi piacciono sopratutto percorsi trail...
 
Ultima modifica:

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Come ti trovi con la rekon davanti?
La rekon (29x2.25)assomiglia molto alla aspen come comportamento però sarà per i 3C e la carcassa un po' più voluminosa (maggior volume d'aria a parità di misura) mi da più confidenza in curva e frenata oltre che assorbire maglio gli ostacoli....sensazione mia personale naturalmente
un'alternativa che ho usato in passato sono le Vittoria barzo, sempre da 2.25, ottime in qualsiasi situazione e buone per tutto l'anno anche se più pesanti e meno scorrevoli delle maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Aggiungo un dettaglio: consiglio assolutamente le 2.25 al posto delle 2.10 perché le Maxxis sono strettine rispetto la misura riportata e il maggior volume d'aria del copertone (con la giusta pressione) fa veramente la differenza in tenuta su fondi sconnessi con rocce e radici....
Non sono strettine rispetto alla misura dichiarata. Sono giuste. Misurano 52-53mm su cerchio interno da 25. Le Rocket Ron da 2.10 per esempio sono molto strette rispetto al dichiarato o le vredestein black panther.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica mensile dislivello positivo