Ho sbagliato a prendere un Front meglio Full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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al404

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Rockrider AM 100S 27.5"
Scusate ma sono assalito dai dubbi e visto che con la Deca XC 500 ho fatto solo qualche uscita forse sono ancora in tempo a chiedere la sostituzione con una XC 100 S o AM 100 S

Sicuramente essendo novellino e essendo uscito per anni solo su strade bianche non sapevo bene neppure io cosa volevo fare
Dopo le prime uscite ho capito che quello che mi piacerebbe è trail ( almeno credo questa sia la definizione più vicina )

Qualche dosso e saltino, strade un po’ sconnesse, non enduro e non mi interessa neppure la velocità.

Allego un video che forse vale più delle parole.

Volevo capire se mi conviene chiedere al DECA il cambio con la XC o la AM 100 S visto il peso simile e il fatto che la AM monta il telescopico mi orienterei verso quella.
Oltretutto non ho capito se la forcella anteriore della XC sia ad aria.
Ruote da 27,5

dal minuto 30:00

 

AlexV

Biker paradisiacus
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Radon Slide 140
riceverai pareri discordanti,
il mio è che se si gira solamente per divertirsi senza velleità agonistiche è da preferire una full, e così ho fatto.

Io per lo stesso motivo ho una front... al limite se non me la sento vado a piedi e salgo meglio (cioè potenzialmente potrei salire meglio, ma sono una pippa).
Come hai giustamente premesso i pareri saranno discordanti :duello:
 
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avalonice

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La differenza no la fà una front o una full ma la tecnica guida, se hai manico riesci a fare dei percorsi difficili anche con una front da XC tirata.
Il problema è avere manico, per questo occorre tempo per imparare e migliorarsi e per questo non c'è niente di meglio di un front che non perdona gli errori e ti obbliga alla guida corretta.
Quindi non aver fretta di bruciare le tappe migliora usa la tua front fino in fondo eventualmente montaci delle gomme un po' più aggressive, impara a condurre una bici a superare gli ostacoli tra un paio di anni potrei puntare ad una full da AM.
PS.
la differenza di tipologia di bici non la fà front-full ma la geometria quindi una front da XC sarò più ostica in discesa rispetto ad una front da enduro.
 

al404

Biker extra
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Vorrei aggiungere anche che ho 46 anni non sono sovrappeso e sono mediamente in forma
Sicuramente però non ho la forza fisica di quando ne avevo 20/30 anni e andavo in palestra

Avere manico non so cosa voglia dire, forza? Costanza?

Se la full mi aiuta ad eseguire questo tipo di percorsi in maggior sicurezza e facilità va bene lo stesso
Non devo diventare ne un campione, ne devo fare gare, ne scendere a cannone

Vorrei solo il mezzo che mi agevola al meglio ad affrontare il percorso ed che sia il più divertente possibile.
Se mi aiuta perché mi semplifica la vita va bene comunque.
La mia paura sono quei 2 - 2 1/2 in più che potrebbero trasformare l’esperienza tra pedalare una bici e sentirla scorrere a sembrare un mulo che tira un carretto di pietre :-)

La XC 500 in pratica va da sola, alcune volte anche su strada in città pedalò e dopo aver staccato raggiungo altri su buco da città :-)
 

Dandy.23

Biker cesareus
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cn
Vorrei aggiungere anche che ho 46 anni non sono sovrappeso e sono mediamente in forma
Sicuramente però non ho la forza fisica di quando ne avevo 20/30 anni e andavo in palestra

Avere manico non so cosa voglia dire, forza? Costanza?

Se la full mi aiuta ad eseguire questo tipo di percorsi in maggior sicurezza e facilità va bene lo stesso
Non devo diventare ne un campione, ne devo fare gare, ne scendere a cannone

Vorrei solo il mezzo che mi agevola al meglio ad affrontare il percorso ed che sia il più divertente possibile.
Se mi aiuta perché mi semplifica la vita va bene comunque.
La mia paura sono quei 2 - 2 1/2 in più che potrebbero trasformare l’esperienza tra pedalare una bici e sentirla scorrere a sembrare un mulo che tira un carretto di pietre :-)

La XC 500 in pratica va da sola, alcune volte anche su strada in città pedalò e dopo aver staccato raggiungo altri su buco da città :-)

Secondo visto che ne hai la possibilità cambiala..
È inutile dire: aspetto vedo i miei limiti e poi valuto..
Guardandola puramente dal punto di vista economico e meglio fare lo scambio..
Poi qualche giro te lo sei fatto e cosi ti sei fatto qualche idea..
Se pensi di continuare su questo genere di sentiri facendo giri medio - lunghi una full va bene..
 

avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
Avere manico non so cosa voglia dire,
aver manico vuol dire "essere capaci" in altre parole chi ha manico in MTB sa come affrontare una curva, sa dosare una frenata, sa come passare su un sasso ecc. sa guidare una bici.
Copio e incollo da Treccani:
"nel gergo aviatorio, un bel m., un bravo pilota (intendendosi per metonimia con manico la barra di comando dell’aereo)."
La MTB per il 50% e salita e lì occorre fiato ed allenamento l'altro 50% è discesa dove occorre essere capaci di guidare il mezzo, più sei bravo e più vai.
Visto e considerato che nessuno nasce "imparato" inizia ad pedalare sui sentieri impara e migliora; ribadisco una front è la miglior bike scuola che esiste tra qualche anno ne riparliamo.
La pedabilità di una bici non è data dal peso ma dalla sua geometria ci sono infinite discussioni a riguardo.
 

NRMNCR

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Portogruaro
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Scott Genius 940 2020
Io, da principiante, ti dico che i dubbi che ti stai facendo sono quelli che mi sono fatto anch'io quando ho acquistato la mia prima mtb. Credo che tutti siano passati per questa fase ma considera che dossi, saltini e strade sconnesse sono il minimo comune denominatore di ogni giro in mtb. Se la bici che hai preso è questa https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html direi che monta dei componenti adatti ad affrontarli. Se hai la possibilità di cambiarla senza perderci dindini e senti che una full è più nelle tue corde, fallo, sentirsi a proprio agio sul proprio mezzo è imporante. Come altri utenti ti hanno già detto però la front ti "obbliga" ad imparare a guidare e anche se all'inizio questo sarà fonte di piccole frustrazioni, diventerà, col tempo, fonte di grandi soddisfazioni. È vero, una full è più confortevole ed è vero che escursioni più generose si mangiano gli ostacoli ma con la front imparare a riprendere il posteriore quando perde aderenza, capire come gestire quella maledetta salitina che spunta dal nulla con quelle cacchio di radici o trovare il giusto equilibrio sulla bici quando si sale o si scende è una figata incredibile. Cerca solo di essere prudente ed andare per gradi, se una cosa ti sembra difficile fermati, appoggia la mtb fuori dal sentiero e butta un'occhiata da vicino; o magari la prima volta se non te la senti la fai a piedi. L' importante è stare attenti, evitare di correre rischi inutili e lasciare a casa le bici del tutto inadatte al fuoristrada.
Tra l'altro, la Reba Sl, che io sappia, è una forca ad aria e ne ho sempre sentito parlare molto bene.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sono nettamente per le full, sopratutto per un principiante, (se vuole spendere un po di piu naturalmente) dato che se appunto non si è abituati ad andare in bici, sono meno stancanti, e un neofita non riuscirebbe comunque a sentire la differenza di pero e prestazioni rispetto a una front.
Se poi si ha la possibilita di avere ammortizzatore e forcella bloccabile, il divario con un front si riduce ulteriormente
 

Somis

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Vorrei aggiungere anche che ho 46 anni non sono sovrappeso e sono mediamente in forma
Sicuramente però non ho la forza fisica di quando ne avevo 20/30 anni e andavo in palestra
Io ho preso la prima full a 42 anni, mi sono pentito di non averla presa fin da subito. Per come la vedo io se i percorsi "sono da full" per quanto mi riguarda ne consiglio l'utilizzo fin da subito, anche se in molti dicono che la front ti fa imparare meglio la tecnica di guida. Nel mio caso la full mi ha dato molta più sicurezza nell'affrontare tratti tecnici in discesa che per paura con la front mi facevo a piedi. Con la giusta tecnica li si sarebbe fatti anche con una front? La risposta è sicuramente si.
Personalmente affrontare discese un po' tecniche con la front non mi piaceva molto, con la full invece mi diverto molto, ma forse dipende dal fatto che con la full riesco a scendere più veloce sentendomi comunque sicuro. Ovviamente la cosa è soggettiva.
 

drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vorrei aggiungere anche che ho 46 anni non sono sovrappeso e sono mediamente in forma
Sicuramente però non ho la forza fisica di quando ne avevo 20/30 anni e andavo in palestra

Avere manico non so cosa voglia dire, forza? Costanza?

Se la full mi aiuta ad eseguire questo tipo di percorsi in maggior sicurezza e facilità va bene lo stesso
Non devo diventare ne un campione, ne devo fare gare, ne scendere a cannone

Vorrei solo il mezzo che mi agevola al meglio ad affrontare il percorso ed che sia il più divertente possibile.
Se mi aiuta perché mi semplifica la vita va bene comunque.
La mia paura sono quei 2 - 2 1/2 in più che potrebbero trasformare l’esperienza tra pedalare una bici e sentirla scorrere a sembrare un mulo che tira un carretto di pietre :-)

La XC 500 in pratica va da sola, alcune volte anche su strada in città pedalò e dopo aver staccato raggiungo altri su buco da città :-)
Cambiala... è la scimmia bellezza. E' la scimmia, non ci puoi fare nulla. E non sarà certo una deca a placarla...
 

al404

Biker extra
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Cambiala... è la scimmia bellezza. E' la scimmia, non ci puoi fare nulla. E non sarà certo una deca a placarla...

Ho guardato qualche recensione e mi sembra di capire che le manitu a differenza della Reba si posizionano nella fascia economica

Non è tanto questione di scimmia ma più che altro perché so già che se dovessi rivendere il prossimo anno la XC 500 se mi va bene la vendo a metà del prezzo... ma se mi va bene
Anche perché le bici, rispetto a un cellulare o qualsiasi altro prodotto che si può vendere su subito o eBay, non si può spedire... o meglio spedirla probabilmente costerebbe un 100€ e sarebbe un gran casino

Quindi devi trovare qualcuno nella tua taglia, interessato a una bici deca, e a quel modello altrimenti finisce che ti scrivono... ti do 50€ e chiudiamo
 

drmale

Biker perfektus
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Ho guardato qualche recensione e mi sembra di capire che le manitu a differenza della Reba si posizionano nella fascia economica

Non è tanto questione di scimmia ma più che altro perché so già che se dovessi rivendere il prossimo anno la XC 500 se mi va bene la vendo a metà del prezzo... ma se mi va bene
Anche perché le bici, rispetto a un cellulare o qualsiasi altro prodotto che si può vendere su subito o eBay, non si può spedire... o meglio spedirla probabilmente costerebbe un 100€ e sarebbe un gran casino

Quindi devi trovare qualcuno nella tua taglia, interessato a una bici deca, e a quel modello altrimenti finisce che ti scrivono... ti do 50€ e chiudiamo
Diagnosi definitiva. Hai la scimmia. Benvenuto.
Comunque anche la bici si spedisce, la manitu è ha steli da 30mm, meglio un front da trail in allu con steli da 34. Ti sconsiglio la xc 100, perché alla fine fai un passo indietro, rispetto alla 500 che è già un entry level decente, forse a quel prezzo, molto decente. Anche le AM full, le eviterei, la verità sta nel mezzo, e trovo molto intelligente la AM 100 front, forca sector 130, è una entry giusta, reggisela telescopico. Si pedala bene, che se esci con gente che fa xc non li perdi, e in discesa ti troverai benissimo. Poi quando la scimmia inizierà a gridarti negli orecchi giorno e notte, capirai che dovrai guardare altrove. Però se dovessi prendere per forza una deca, non per far gare, piglierei la am100 front.
 

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Varie
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.
 

windbike

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lazio
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ROCKRIDER xc900s
ancora con ste storie che per imparare ad andare in mtb bisogna per forza rompersi la schiena saltare come grilli e perdendo trazione con le front.....vorrei che qualcuno mi porti un esempio di qualsiasi mezzo da off road a 2 o 4 ruote (escluse le bici ovviam ente) che abbia solamente la sospensione anteriore
 
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Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con una full probabilmente ti divertiresti di più, andando più a cuor leggero.
Di certo non puoi però pretendere di arrivare subito, se sei completamente a digiuno di bici, a percorrere tranquillamente i sentieri che hai mostrato. Al di là della diatriba front Vs full, che tanto porterà solo ad avere un minestrone di pareri, salvo il tuo, l'unica è andare per gradi, cominciare con l'individuare sentieri relativamente facili in cui tu possa fare pratica. In parole povere: esperienza, che poi dovrebbe portare al famoso "manico", ovvero quel mix di capacità che ti permetteranno di capire ed apprezzare quelli che sono i tuoi punti forti, andando a lavorare allo stesso tempo sui tuoi limiti.
Di mio, per esempio, preferisco non avere troppi artifici, già stavo pensando di eliminare la forcella ammortizzata. Il perchè è solo personale: non mi interessa avere quell'aiuto, che apprezzo poco. Limite mio, probabilmente, ma che non può fare "accademia".

Altro consiglio, più che cambiare la bici: cerca un corso di guida, dove ti insegnino come si affronta una discesa, come ci si sposti in sella sulle curve lente, o quelle veloci, come si affronti una salita. Ci credevo poco anch'io, ma dopo averne fatto uno mi sono reso conto d'aver migliorato parecchio, dopo anni di stasi in cui non andavo oltre un certo limite. In quel caso front o full poco importa: se non sai come si affronta una curva in contropendenza, ti fermerai nella migliore delle ipotesi, o ti partirà l'anteriore nella peggiore.
 

Gianz

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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il discorso che con la front impari più della full è presto spiegato: la front presenta effettivamente più limitazioni, perdona molto meno. Quindi devi stare più attento a come guidi, alle linee che decidi di prendere. Per assurdo se togli la forca ammortizzata devi stare ancora più attento, perchè ti scassi i polsi.
La differenza, insomma, è quella che passa tra il passare allegramente sopra agli ostacoli e il pensare a dove stai mettendo la ruota. Nel primo caso, se non hai velleità tecniche oltre un certo limite, ti divertirai alla grande: via e chi s'è visto s'è visto. Nel secondo caso è un divertimento diverso, un po' più legato al tecnicismo.
Almeno questo è quello che è capitato a me: con la front avevo certi limiti, che non riuscivo a superare. Provata la full, ragazzi, sembra d'andare sul tappeto volante, poi con gomme da 27+, una goduria: scendevo dappertutto!
Però alla fine sono tornato alla front, per svariati motivi (il prezzo, in primis! Manutenzione poi, e tanti altri).
Una cosa incredibile: dopo un 4 giorni passati con una ebike full, tornare alla front sembrava di esser tornati alla bici da corsa! Leggerissima, ultramaneggevole, potevi buttarla dove e come volevi.
 
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