Per come la vedo io, se vuoi scendere a cannone vai dli full, se la velocità è moderata la front va pure bene. Dipende dal manico
Credo siano 2 cose leggermente diverse. Certo che una moto "secca", senza ammortizzatori, potrebbe esser simpatica!a sto pounto mi chiedo, se un neofita vuol iniziare a fare enduro con le moto, gli verrra' consigliata una moto con solamente la forcella ammortizzata?....che poi manco esistono.
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.
Se vuoi fare trail, esplorare, andare con gli amici per intere giornate all'aria aperta, uscire sempre con lo zainetto, il casco enduro, andare in vacanza in montagna, prendi la full AM, rigorosamente con il telescopico. Se esci dietro casa per due o tre ore, di zainetto non se ne parla, fai spesso gli stessi sentieri o giri da solo con amici che hanno Bici simili, la front o la full XC a seconda del tuo feeling personale vanno bene. Facendo e rifacendo gli stessi sentieri, i passaggi si imparano e alla fine si va via sicuri. Il telescopico lo prenderei comunque, pesa qualcosa, ma aiuta molto su ripidi, gradini, piccoli salti, radici e tornanti.
Considera infine che una bici AM vuole le gomme giuste, robuste, pesanti e tassellate e se gli altri hanno la XC, non solo in salita, ma anche in pianura, non gli stai dietro. Se vai per conto tuo il ritmo lo fai tu e conta meno, ma per contro fare AM da soli richiede una discreta esperienza.
in effetti forse dipende dagli obiettivi, ma come dicevo prima io non devo diventare un campione di nulla
mi basta una bici per per divertirmi
Quando ho pochissimo tempo esco fuori casa ma sono strade bianche in piano e strade di campagna con buche, uscita massima 1/2 ore
Quando ho un attimo più di tempo la carico in auto e in circa 20 min trovo dei sentieri tra l’XC e con qualche dosso per saltini cose così.
Poco più lontano max 1 ora di strada direi che posso trovare un po’ di tutto.
Esco da solo fondamentale perché se devo anche coordinare orari liberi, impegni lavorativi, etc andrebbe a finire che esco una volta ogni 2 mesi
Alla fine pensavo più alla XC perché non credo sia limitante nelle uscite veloci. Poi magari mi sto immaginando male io ma mi sembra di capire che pedalare una AM in pianura non sia proprio uno spasso.
So che la XC è predisposta al telescopico. Quanto potrebbe costare montarlo?
Perché con quello direi che il peso arriva a quello della AM
guarda per quello che mi riguarda io la full l'ho sempre preferita per la possibilita di pedalare tranquillamente sullo scassato pietraie ecc, senza prendere insaccate o vibrazioni varie (d'altronde facendo offroad....) non certo per le discese che per quanto siano impegnative (quelle che faccio io ) non saranno mai impossibili da fare con una front...diciamo che la full e' un altro andareCredo siano 2 cose leggermente diverse. Certo che una moto "secca", senza ammortizzatori, potrebbe esser simpatica!
Comunque per quanto mi riguarda è tutta questione di veocità: più questa aumenta, più ammortizzatori vari ci vogliono. Di mio non amo scendere a cannone sui sassi, mi piace affrontare la discesa, più o meno tecnica, con calma. Per cui posso fare tutto anche senza full. Certo, dopo alcune belle discesone su strade scassate te ne accorgi, che hai le braccia che sembrano frullate, ma lì cambia poco, visto che è sempre di ammo anteriore. Per il posteriore uso le gambe.
guarda per quello che mi riguarda io la full l'ho sempre preferita per la possibilita di pedalare tranquillamente sullo scassato pietraie ecc, senza prendere insaccate o vibrazioni varie (d'altronde facendo offroad....) non certo per le discese che per quanto siano impegnative (quelle che faccio io ) non saranno mai impossibili da fare con una front...diciamo che la full e' un altro andare
Uhm... sta storia delle 27,5 per i "bassi" mi lascia sempre perplesso. Sono alto quanto te ed uso con soddisfazione una 29. Per conto mio è questione di geometrie del telaio, piuttosto che di ruote. Il formato da 29 per quanto mi riguarda è stato come doparsi, con la MTB, rispetto a quando avevo la 26. Molti parlano di perdita di agilità, boh... constato che riesco, con la 29, a fare cose e girare su stretti dove con la 26 mi arrendevo.È 29 ma essendo alto 173 mi sentivo più orientato alla 27.5
Uhm... sta storia delle 27,5 per i "bassi" mi lascia sempre perplesso. Sono alto quanto te ed uso con soddisfazione una 29. Per conto mio è questione di geometrie del telaio, piuttosto che di ruote. Il formato da 29 per quanto mi riguarda è stato come doparsi, con la MTB, rispetto a quando avevo la 26. Molti parlano di perdita di agilità, boh... constato che riesco, con la 29, a fare cose e girare su stretti dove con la 26 mi arrendevo.
Ps: piuttosto sta molto più attento alla taglia del telaio. La mia MTB (front) è una S. Rischi di andare lungo di telaio con una L. Magari 4 o 5 cm ti sembrerà poca roba, ma credimi: molto più importante quei cm sul telaio che non il diametro delle ruote.
la m va bene, ma prendi una 29erSono alto 173 non 175
Io ordino una M ma in negozio hanno solo L da provare
Un telescopico TranzX lo paghi poco più di 100 euro. E in 5minuti5 lo monti.So che la XC è predisposta al telescopico. Quanto potrebbe costare montarlo?
Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.
Perché cambiare bici prima di capire se la bici che uno ha non lo soddisfa...? Boh... penso che, almeno all'inizio, il pilota debba adattarsi alla bici e non viceversa. Credo anche che i limiti di quasi tutte le bici siano molto più avanti dei limiti di uno che monta sulla mtb per le prime volte.
Perché cambiare bici prima di capire se la bici che uno ha non lo soddisfa...? Boh... penso che, almeno all'inizio, il pilota debba adattarsi alla bici e non viceversa. Credo anche che i limiti di quasi tutte le bici siano molto più avanti dei limiti di uno che monta sulla mtb per le prime volte.
Concordo, si impara se qualcuno ti insegna e con esperienza. Il bello della front è l'economia di gestione, può essere un valore aggiunto per chi non può o non vuole dissanguarsi. Poi per i grammomaniaci, di cui io faccio parte, anche se ho 2 full, la front può essere una necessità.Questa cosa che con la front si impara la sento da una vita. E ci credo poco.
Ho cominciato con una front (nella notte dei tempi) poi son passato a una full.
Poi per sfizio le ho affiancato una front moderna.
Ora son felicemente tornato alla fuIl.
La front ora la vorrei vendere.
La full me la tengo cara.