Latticizzare la camera d'aria, pro o contro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wildboar1

Biker serius
12/5/14
114
0
0
Genova
freeforumzone.leonardo.it
Bike
MDE DAMPER
Spero sia questa la sezione giusta dove postare... nel caso prego i moderatori di traslocare la discussione nella giusta sede.

Cazzeggiando un pò su youtube ho visto alcuni tutorial dove si raccomanda la latticizzazione delal camera d'aria laddove non si abbiano montati pneumatici tubeless.... chiedo a chi ha esperienza in merito, se questa sia un'operazione consigliabile oppure no e, se no, mi potete anche spiegare i motivi? :nunsacci:

Grazie
 

SoLow

Biker superis
Ciao, premetto che io non ho letteralmente lattacizzato ma un paio di settimane fa ho forato e per la prima volta ho usato una bomboletta con lattice spruzzato direttamente in camera ad oggi posso dire che il liquido ha chiuso il buco e la gomma non ha perso pressione, credo che mettendo lattice direttamente nella camera d aria sia una soluzione efficace ed economica.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
bò, domenica un amico tutto felice con gomme nuove e camere autoriparanti del decathlon ha bello che bucato e ha dovuto cambiare la camera d'aria per ripartire
 

wildboar1

Biker serius
12/5/14
114
0
0
Genova
freeforumzone.leonardo.it
Bike
MDE DAMPER
bò, domenica un amico tutto felice con gomme nuove e camere autoriparanti del decathlon ha bello che bucato e ha dovuto cambiare la camera d'aria per ripartire

Azz... bella sfiga!!
Quel tipo di camere d'aria dicono funzionino con fori fino a max 5mm, oltre non si autoriparano.... alla fine hanno anche loror del lattice dentro, quindi mi pare che il concetto sia lo stesso, o no? :nunsacci:
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
ciao,
io dopo anni di camera d'aria ho latticizzato;
avendo il compressore a casa ho fatto tutto da me, copertoni continental x-king, cerchi con nastro.
ho fatto anche due garette, nessun problema, nessuna foratura, son passati circa 2mesi.
e poi si guadagna un circa 250gr togliendo le camere!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Spero sia questa la sezione giusta dove postare... nel caso prego i moderatori di traslocare la discussione nella giusta sede.

Cazzeggiando un pò su youtube ho visto alcuni tutorial dove si raccomanda la latticizzazione delal camera d'aria laddove non si abbiano montati pneumatici tubeless.... chiedo a chi ha esperienza in merito, se questa sia un'operazione consigliabile oppure no e, se no, mi potete anche spiegare i motivi? :nunsacci:

Grazie


si puoi farlo... ma se pizzichi la camera col piffero che il lattice serve, inoltre un aspina piantata nella gomma, continua a punzecchiare la camera.... lascia stare le auto riparantei del Deca, pesano un botto.

Se proprio vuoi dimenticarti del problema latticizzi (ci sono diversi metodi più casarecci o più professionali), oppure monti le fasce in kevlar...

dal 2010 ho latticizzato seguendo il metodo EOT e non ho più avuto problemi
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
io ho latticizzato le mie camere d'aria ed in più prima di rimontare il tutto ho dato una spennellata con il lattice all'interno del copertone, facendo così non dovresti avere problemi...
 

wildboar1

Biker serius
12/5/14
114
0
0
Genova
freeforumzone.leonardo.it
Bike
MDE DAMPER
si puoi farlo... ma se pizzichi la camera col piffero che il lattice serve, inoltre un aspina piantata nella gomma, continua a punzecchiare la camera.... lascia stare le auto riparantei del Deca, pesano un botto.

Se proprio vuoi dimenticarti del problema latticizzi (ci sono diversi metodi più casarecci o più professionali), oppure monti le fasce in kevlar...

dal 2010 ho latticizzato seguendo il metodo EOT e non ho più avuto problemi

Trasformare in tubeless sarà lo step successivo appena i copertoni saranno da sostituire, ho già fatto una spesa importante per le mie tasche ed ora tocca andarci piano e cercare di di sfruttare al massimo quel che ho ;-)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Trasformare in tubeless sarà lo step successivo appena i copertoni saranno da sostituire, ho già fatto una spesa importante per le mie tasche ed ora tocca andarci piano e cercare di di sfruttare al massimo quel che ho ;-)

guarda che seguendo il metodo EOT latticizzi qualsiasi gomma anche su cerchi non tubeless, il vantaggio sta li: le prime gomme che ho latticizzato erano delle Hutchinson Toro prese al Deca...
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Già pensato anche io ... Ma è un lavoro sporco... 8nvece ho preso le michelin proteck.
Purtroppo in una uscita in pianura ho lasciato a casa tutto (come un monazza) sicuro della loro funzione. Avevo solo pompa e kit cacciagomma.
Spina e ruota che non ne voleva sapere di gonfirasi e tenere dato che il foro era bello sbrecciato.
Taci che ho trovato un benevolo mecca che mi ha venduto una camera d'aria da due euro.
Adesso anche con le protek ho sempre camera di riserva, kit pezze, bombolino fast...perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.
Lato positivo: non perdono mai pressione.
 

wildboar1

Biker serius
12/5/14
114
0
0
Genova
freeforumzone.leonardo.it
Bike
MDE DAMPER
guarda che seguendo il metodo EOT latticizzi qualsiasi gomma anche su cerchi non tubeless, il vantaggio sta li: le prime gomme che ho latticizzato erano delle Hutchinson Toro prese al Deca...

Me le Toro, avendo le spalline rinforzate sono predisposte per trasformazione in tubeless?
Togliendo la camera d'aria, basterà applicare in nastro ai cerchioni senza dover guarnire con un'altra camera tagliata, giusto?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Me le Toro, avendo le spalline rinforzate sono predisposte per trasformazione in tubeless?
Togliendo la camera d'aria, basterà applicare in nastro ai cerchioni senza dover guarnire con un'altra camera tagliata, giusto?


sul cerchio ho fatto un giro di nastro americano, e metto flap realizzato cone camera da 20" aperta del deca (forse potresti non mettere il nastro...)metto la gomma, la tallono poi metto il lattice e rigonfio, scrollo il tutto affinché il lattice vada dappertutto nella gomma. Il giorno seguente verifico la tenuta e con un cutter taglio l'eccesso di flap.

Ho latticizzato le Nobby Nic, Geax e Maxxis tutte senza archetto e senza problemi dopo, devi solo ricordarti di rabboccare il lattice... ma puoi tenere prezzioni meno elevate senza pizzicare.

Puoi anche non mettere il flap, a quel punto metti le valvole presta smontabili (ad esempio quelle di Effetto Mariposa) per metterci il lattice.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Pro: minore propensione alla foratura, sgonfiaggio in molti casi lento, in alcuni casi chiusura automatica del foro, possibilità di riparare con vermicelli senza smontaggi gomma, possibilità di tenere pressioni minori, aumento tenuta e scorrevolezza, minor peso

contro: non tutti i cerchi possono essere convertiti, non tutte le gomme possono essere latticizzate, il lattice sporca, il montaggio può essere un po' rognoso, lo smontaggio può comportare incollatura del pneumatico a se stesso, lo smontaggio può far staccare il nastro, il liquido può corrodere l'ergal dei nippli,, certi lattici (artigianali) soffrono il freddo, certe gomme, anche tr faticano a latticizzare, il lattice imbratta la valvola, per tallonare in genere richiede il compressore.

Latticizzare non è la soluzione definitiva alla foratura, però latticizzo da quasi 15 anni e mai tornerei indietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo