Viti del 2° portaborraccia che bloccano l'abbassamento sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grass

Biker novus
24/9/06
16
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao,
ho appena acquistato una bellissima SANTS SM04 usata (26" con telaio Small) per mio figlio, gran bella bici, per quel che l'ho pagata.
Ho il problema che non riesco ad abbassare la sella fino all'altezza giusta per mio figlio, perché il tubo sella cozza contro il dado, interno al tubo del telaio, dove viene avvitata la vite superiore del secondo portaborraccia.
Prima di segare il tubo sella (tubazzo da 31,6 che mi scoccia rovinare) volevo provare a togliere quei dadi, che chi me l'ha venduta ha detto essere saldati, ma che a me sembrano piuttosto messi dentro a pressione.

Qualcuno si è trovato a dover fare la stessa cosa?

Qualche consiglio?


Grazie!
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Taglia il tubo sella. Sempre che ne entri a sufficienza nel telaio.
Puoi sempre cambiarlo se serve.
Se fai una modifica al telaio non torni più indietro
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao,
ho appena acquistato una bellissima SANTS SM04 usata (26" con telaio Small) per mio figlio, gran bella bici, per quel che l'ho pagata.
Ho il problema che non riesco ad abbassare la sella fino all'altezza giusta per mio figlio, perché il tubo sella cozza contro il dado, interno al tubo del telaio, dove viene avvitata la vita superiore del secondo portaborraccia.
Prima di segare il tubo sella (tubazzo da 31,6 che mi scoccia rovinare) volevo provare a togliere quei dadi, che chi me l'ha venduta ha detto essere saldati, ma che a me sembrano piuttosto messi dentro a pressione.

Qualcuno si è trovato a dover fare la stessa cosa?

Qualche consiglio?


Grazie!
Puoi fare una foto?

P.S. per tutti... può mai essere che dei dadi sono saldati internamente al tubo sella?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

grass

Biker novus
24/9/06
16
0
0
Ferrara
Visita sito
Puoi fare una foto?

P.S. per tutti... può mai essere che dei dadi sono saldati internamente al tubo sella?

Ecco la foto dell'interno del tubo, data la zigrinatura tutt'attorno, più che saldato parrebbe essere messo dentro a pressione, un rivetto, come dice Vietto:
214vuw.jpg


Questa invece la foto dall'esterno del tubo, dove si vede quella specie di rondella di plastica nera, a protezione del telaio:
2m6reo6.jpg


Questa la bici:
140hf6r.jpg


Che ne dite, lascio perdere e sego il tubo della sella?

Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco la foto dell'interno del tubo, data la zigrinatura tutt'attorno, più che saldato parrebbe essere messo dentro a pressione, un rivetto, come dice Vietto:
214vuw.jpg


Questa invece la foto dall'esterno del tubo, dove si vede quella specie di rondella di plastica nera, a protezione del telaio:
2m6reo6.jpg


Questa la bici:
140hf6r.jpg


Che ne dite, lascio perdere e sego il tubo della sella?

Grazie.
Caspita, giustamente i produttori non pensavano a un inserimento sella fino a li.
Fai una cosa, acquista online un tubo sella a pochi soldi, buono ma a pochi soldi e accorcia quello. Quando tuo figlio crescerà metti l'originale[emoji6]
Questo è il primo che ho trovato:
https://www.amazon.it/dp/B0721S3FCF/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono inserti rivettati. Si possono togliere senza problemi e senza danno alcuno al telaio.
se sono installati correttamente bisogna agire col trapano (sul rivetto, non sul telaio) fino a farne saltare la testa, per poi rimuoverli dall'interno del tubo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tu dici? E' un 31,6 di diametro, non mi pare la sezione di tubi più comunemente usata, comunque proverò a chiedere, grazie!
se vieni a prendertelo dovrei averne uno in garage!
vai tranquillo, di solito ne hanno, certo non sarà un thomson, ma tanto il ragazzo è in crescita! ;-)
 

grass

Biker novus
24/9/06
16
0
0
Ferrara
Visita sito
Caspita, giustamente i produttori non pensavano a un inserimento sella fino a li.
Fai una cosa, acquista online un tubo sella a pochi soldi, buono ma a pochi soldi e accorcia quello. Quando tuo figlio crescerà metti l'originale[emoji6]
Questo è il primo che ho trovato:
https://www.amazon.it/dp/B0721S3FCF/?tag=mtb_parser-21

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Grazie Big Steak, ma guarda che non è poi tanto in basso, il primo in alto è subito sotto la scritta e come si nota dalla foto laterale della bici, sarà sì e no ad una 15ina di centimetri di profondità.

Il fatto è che il telaio è un S (small, il più piccolo) e quindi quel tubo è corto... potevano anche fare a meno di mettere gli attacchi per la seconda borraccia...!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo