Cambio xx1 11v. Con cassetta eagle 12v. Qualcuno lo ha fatto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Confermi ancora a distanza di tempo che il cambio 11 v funziona? io ho un xx1... Grazie
ancora è li che gira,il gx 11v. ha preso diverse botte, essendo usato su una enduro,comincia a dare i primi segni di cedimento, ma il cambio gx eagle no lo voglio neanche regalato, riprendo uno gx 11v oppure un nx 11v, se hai un xx1 11v tienilo e mettilo sul 12v, va di gran lunga meglio del gx ealge di plastica
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
ancora è li che gira,il gx 11v. ha preso diverse botte, essendo usato su una enduro,comincia a dare i primi segni di cedimento, ma il cambio gx eagle no lo voglio neanche regalato, riprendo uno gx 11v oppure un nx 11v, se hai un xx1 11v tienilo e mettilo sul 12v, va di gran lunga meglio del gx ealge di plastica
Grazie mille della drittta ... e della velocità della risposta. Lo monterà sulla bici della moglie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie mille della drittta ... e della velocità della risposta. Lo monterà sulla bici della moglie.
la gabbia più corta del 11v è piu veloce come risposta alla cambiata e sbatte meno in discesa,per me ha solo dei vantaggi. serve solo qualche accorgimento in fase di montaggio, lasciare 12/13 mm di spazio tra la puleggia superiore e il t50 e la catena non troppo lunga, meglio un filo piu tirata sul 50 che lasca sul 10
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
la gabbia più corta del 11v è piu veloce come risposta alla cambiata e sbatte meno in discesa,per me ha solo dei vantaggi. serve solo qualche accorgimento in fase di montaggio, lasciare 12/13 mm di spazio tra la puleggia superiore e il t50 e la catena non troppo lunga, meglio un filo piu tirata sul 50 che lasca sul 10
quindi non occorre allungare la gabbia, o magari usare questo? https://www.amazon.it/Vorcool-Prolu...s/B07DCQ23W8/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dipende sempre dal tipo di telaio e forcellino, ma solitamente non servono, se il tuo xx1 è tipe 2.1 basta avvitare la vite tensione cambio fino a che la puleggia superiore sta 13/14 mm oltre il t50, di solito non serve mai nessuna prolunga o gabbia, , io non ho mai avuto bisogno, entrambe le mie mtb hanno pp 10 50 e 11 50 rispettivamente 12 e 11v entrambi con cambio gx e nx 11v. l unico accorgimento , se la vite tensione cambio è corta basta metterene una piu lunga, in ferramenta se ne trovano , è una vitina tipo questa:
https://www.probikeshop.it/vite-lunga-di-tensione-del-cambio-specialite-ta/115059.html
comunque visto che hai un ottimo cambio xx1 11v, io proverei subito a montarci il resto della trasmissione 12v , con moltissima probabilità girerà benissimo, molto meglio del gx eagle sicuramente, nel montare il 12v , bisogna che il forcellino sia allineato perfettamente e che il cambio sia in ottime condizioni, ogni minimo stortamento del forcellino o del cambio crea problemi di cambiata, il 12v ha delle tolleranze molto basse , rispetto ad un 11v che ha piu spazio tra un pignone e l altro
 
Ultima modifica:

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
dipende sempre dal tipo di telaio e forcellino, ma solitamente non servono, se il tuo xx1 è tipe 2.1 basta avvitare la vite tensione cambio fino a che la puleggia superiore sta 13/14 mm oltre il t50, di solito non serve mai nessuna prolunga o gabbia, , io non ho mai avuto bisogno, entrambe le mie mtb hanno pp 10 50 e 11 50 rispettivamente 12 e 11v entrambi con cambio gx e nx 11v. l unico accorgimento , se la vite tensione cambio è corta basta metterene una piu lunga, in ferramenta se ne trovano , è una vitina tipo questa:
https://www.probikeshop.it/vite-lunga-di-tensione-del-cambio-specialite-ta/115059.html
comunque visto che hai un ottimo cambio xx1 11v, io proverei subito a montarci il resto della trasmissione 12v , con moltissima probabilità girerà benissimo, molto meglio del gx eagle sicuramente, nel montare il 12v , bisogna che il forcellino sia allineato perfettamente e che il cambio sia in ottime condizioni, ogni minimo stortamento del forcellino o del cambio crea problemi di cambiata, il 12v ha delle tolleranze molto basse , rispetto ad un 11v che ha piu spazio tra un pignone e l altro
Grazie milel!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
l unica combinazione che conosco che funziona e': pacco pignoni 11 50 11v e manettino 11v , e cambio eagle 12v . questa combinazione si usa perche i cambi serie x dell 11v digeriscono male i pacchi pignoni 11v con scala 11 50, il cambio 11v sram funziona bene con cassette fino a 11 46 , oltre questo range la cambiata non e' piu precisa e veloce come dovrebbe

Io vorrei montare il cambio gx eagle 12 su cassetta sram (modificata) 10-48 11v e manettino 11v, confermi che andrebbe bene? I meccanici dei negozi dicono che un cambio 12v non va con catene/cassette e manettini 11v, ma probabilmente per venderti tutto il gruppo nuovo immagino...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io vorrei montare il cambio gx eagle 12 su cassetta sram (modificata) 10-48 11v e manettino 11v, confermi che andrebbe bene? I meccanici dei negozi dicono che un cambio 12v non va con catene/cassette e manettini 11v, ma probabilmente per venderti tutto il gruppo nuovo immagino...
il cambio gx eagle già va male col suo p.p eagle con l 11v può solo peggiore le cose. con il 10 48 11v va benissimo un cambio gx x1 o xo1 11v
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
il cambio gx eagle già va male col suo p.p eagle con l 11v può solo peggiore le cose. con il 10 48 11v va benissimo un cambio gx x1 o xo1 11v

l'X1, che montavo, con i 48 non ce la fa, la catena rimane o troppo molle sul 10 o troppo tirata sul 48, a seconda se tolgo o aggiungo una maglia... ho ripiegato su un cambio Sunrace MX30, che è dato per 50 denti, solo che è poco preciso... @pavlinko80 sopra dice che va bene, tu che va male, ma per quale motivo dovrebbe andare male? Con l'X01 eagle andrei meglio?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il cambio gx eagle già va male col suo p.p eagle con l 11v può solo peggiore le cose. con il 10 48 11v va benissimo un cambio gx x1 o xo1 11v
io ho XX1 11v con garbaruk 10-48 - perfetto (a parte i problemi iniziali dovuti a catena troppo corta - mannaggia ai "meccanci esperti")
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
infatti vanno benissimo i cambi sram 11v con pp fino al 50t, spesso ci prorpinano e ci obbligano a scelte costose e peggiori solo per puro marketing
a suo tempo ho scartato la garbaruk 11v 10-50 perchè sul sito scrivono che ci vuola la gabbia modificata, e quindi ho optato per il 10-48 (che comunque va bene )
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a suo tempo ho scartato la garbaruk 11v 10-50 perchè sul sito scrivono che ci vuola la gabbia modificata, e quindi ho optato per il 10-48 (che comunque va bene
l'X1, che montavo, con i 48 non ce la fa, la catena rimane o troppo molle sul 10 o troppo tirata sul 48, a seconda se tolgo o aggiungo una maglia... ho ripiegato su un cambio Sunrace MX30, che è dato per 50 denti, solo che è poco preciso... @pavlinko80 sopra dice che va bene, tu che va male, ma per quale motivo dovrebbe andare male? Con l'X01 eagle andrei meglio?
dipende anche dal tipo di telaio e forcellino, comuqnue nel 90 % dei casi si aggiusta e si regola..servirebbe vedere la bici da vicino per capire dove sta l intoppo.. puo rimanere molle perchè non hai regolato bene la distanza tra puleggia e t50, oppure hai troppa catena, la catena deve essere bella in tiro sul t50 non deve essere troppo molle, io tra il cambio gx eagle e gx 11v usando lo stesso pp 10-50, ho tolto mi pare 3 maglie alla catena, e funziona benissimo.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
dipende sempre dal tipo di telaio e forcellino, ma solitamente non servono, se il tuo xx1 è tipe 2.1 basta avvitare la vite tensione cambio fino a che la puleggia superiore sta 13/14 mm oltre il t50, di solito non serve mai nessuna prolunga o gabbia, , io non ho mai avuto bisogno, entrambe le mie mtb hanno pp 10 50 e 11 50 rispettivamente 12 e 11v entrambi con cambio gx e nx 11v. l unico accorgimento , se la vite tensione cambio è corta basta metterene una piu lunga, in ferramenta se ne trovano , è una vitina tipo questa:
https://www.probikeshop.it/vite-lunga-di-tensione-del-cambio-specialite-ta/115059.html
comunque visto che hai un ottimo cambio xx1 11v, io proverei subito a montarci il resto della trasmissione 12v , con moltissima probabilità girerà benissimo, molto meglio del gx eagle sicuramente, nel montare il 12v , bisogna che il forcellino sia allineato perfettamente e che il cambio sia in ottime condizioni, ogni minimo stortamento del forcellino o del cambio crea problemi di cambiata, il 12v ha delle tolleranze molto basse , rispetto ad un 11v che ha piu spazio tra un pignone e l altro
Ho passato la mattinata provando a regolare ma non funziona neanche morto.. corona 28 manettino gx 12 v cassetta gx 12 v.
Cambiata anche vitina ma non se ne parla proprio. Accorciato catena e poi riallungata.. o è troppo lunga e sul 10 ha un l'ascolto assurdo ma comunque non rimane sul 50, oppure giusto su 10 ma non arriva nemmeno su 42. Ho seguito le istruzioni date da sram. Regolato vita a è b... nulla da fare
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho passato la mattinata provando a regolare ma non funziona neanche morto.. corona 28 manettino gx 12 v cassetta gx 12 v.
Cambiata anche vitina ma non se ne parla proprio. Accorciato catena e poi riallungata.. o è troppo lunga e sul 10 ha un l'ascolto assurdo ma comunque non rimane sul 50, oppure giusto su 10 ma non arriva nemmeno su 42. Ho seguito le istruzioni date da sram. Regolato vita a è b... nulla da fare
che cambio hai usato tipe 3 ? la linea catena è corretta? il forcellino è perfettamente dritto?
 

Classifica mensile dislivello positivo