Consiglio larghezza dimensione gomma/larghezza canale su asfalto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se il nostro amico ha necessità diverse dalla maggior parte dei rider che girano in città non ci vedo niente di male. Aiutiamolo, forza! Ci sta anche una altro forumendolo che ha fatto della simbiosi mtb-city una ragione di vita, si è attrezzato con ruote (e non solo) molto eterogenee tra loro per coprire i diversi percorsi che ogni giorno deve affrontare: asfalto rotto, scale, gradinate, salite e discese, auto sbadate ...
@Big Steak One , saresti così cortese da dire la tua? :prost:
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
ora consegni cibo in città, allora vincevi le gare in montagna!

ah beh, ma allora se vincevi le maraton dovresti averne di esperienza...io direi che un cerchio da 24/25 di canale potrebbe fare al caso tuo, anche se, onestamente, forse saresti più "veloce" con una bici da strada, magari robusta, magari una gravel.

IMHO
Vincere delle Marathon a 14 anni non è un motivo di vanto, era solo per spiegare che non pedalo da ieri, arrivando oggi con la presunzione di avere idee rivoluzionarie, e che se azzardo delle ipotesi ci sono arrivato anche in base alla mia esperienza, che appunto essendo mia, nessuno può contestare. Detto questo, ho valutato anche strada e gravel, ma, stando in bici 7/8 ore al giorno ho bisogno anche di comodità, (oltre al fatto che non potrei fare i gradini) e se potessi cambiare bici adesso, passerei ad una marathon, nello specifico una Bmc Agonist 01 2018, che, il mio negoziante di fiducia, prendendo indietro la mia, mi darebbe a meno di 3000€, ma ora non è il momento.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Se il nostro amico ha necessità diverse dalla maggior parte dei rider che girano in città non ci vedo niente di male. Aiutiamolo, forza! Ci sta anche una altro forumendolo che ha fatto della simbiosi mtb-city una ragione di vita, si è attrezzato con ruote (e non solo) molto eterogenee tra loro per coprire i diversi percorsi che ogni giorno deve affrontare: asfalto rotto, scale, gradinate, salite e discese, auto sbadate ...
@Big Steak One , saresti così cortese da dire la tua? :prost:
Ti Amo! :rock-it:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
avevo già fatto tutte le tue considerazioni. Solo che, come per il gatto di schrodinger, finché non apri la scatola rimangono solo teorie. E, non avendo possibilità di aprire la scatola chiedo informazioni a chi la scatola l'ha già aperta, sapendo che, i risultati ottenuti, potrebbero differire comunque dai miei. Anche perché è vero che si può tornare indietro, ma la spesa non è piccolissima.
ora non starei a farne un dramma.
hai individuato cerchi disponibili con larghezza 25-30-35mm: qualsiasi modello sceglierai funzionerà e ti consentirà di fare il tuo lavoro al meglio.

visto che hai esordito dicendo che vorresti un cerchio largo per averne vantaggi che hai correttamente individuato, non vedo perchè prendere un cerchio da 25mm che largo non è. 30mm è larghetto, 35mm è molto largo.

io non sto a ripetere il mio consiglio, è solo uno tra i tanti... ma qualsiasi scelta andrà bene.

Per intenderci, le misure di cerchi che uso/ho usato io e che mi piacciono (altrimenti userei altro):
su cerchi da 19mm gomme da 25mm (slick)
su cerchi da 22mm gomme da 30mm (slick)
su cerchi da 25mm gomme da 38mm (gravel)
su cerchi da 30mm ho montato di tutto, dai 2.0 slick ai 2.5 enduro/dh
su cerchi da 35mm monto 2.4"-2.8" da am/enduro...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vincere delle Marathon a 14 anni non è un motivo di vanto, era solo per spiegare che non pedalo da ieri, arrivando oggi con la presunzione di avere idee rivoluzionarie, e che se azzardo delle ipotesi ci sono arrivato anche in base alla mia esperienza, che appunto essendo mia, nessuno può contestare. Detto questo, ho valutato anche strada e gravel, ma, stando in bici 7/8 ore al giorno ho bisogno anche di comodità, (oltre al fatto che non potrei fare i gradini) e se potessi cambiare bici adesso, passerei ad una marathon, nello specifico una Bmc Agonist 01 2018, che, il mio negoziante di fiducia, prendendo indietro la mia, mi darebbe a meno di 3000€, ma ora non è il momento.
Se stai in bici 7/8 ore sono più comode gravel e bdc di una mtb, hai presente il manubriio?
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
ora non starei a farne un dramma.
hai individuato cerchi disponibili con larghezza 25-30-35mm: qualsiasi modello sceglierai funzionerà e ti consentirà di fare il tuo lavoro al meglio.

visto che hai esordito dicendo che vorresti un cerchio largo per averne vantaggi che hai correttamente individuato, non vedo perchè prendere un cerchio da 25mm che largo non è. 30mm è larghetto, 35mm è molto largo.

io non sto a ripetere il mio consiglio, è solo uno tra i tanti... ma qualsiasi scelta andrà bene.

Per intenderci, le misure di cerchi che uso/ho usato io e che mi piacciono (altrimenti userei altro):
su cerchi da 19mm gomme da 25mm (slick)
su cerchi da 22mm gomme da 30mm (slick)
su cerchi da 25mm gomme da 38mm (gravel)
su cerchi da 30mm ho montato di tutto, dai 2.0 slick ai 2.5 enduro/dh
su cerchi da 35mm monto 2.4"-2.8" da am/enduro...
Hai ragione che ho esordito così, ma, non sapendomi calibrare (ho chiesto per questo), e rimanendo su gomme xc semislick di dimensioni simili alle mie, già il 25 mi avrebbe portato qualche vantaggio senza esagererare e stravolgere troppo. Comunque mi fido molto del tuo consiglio, per questo per sicurezza, appena ho tempo vado a provare quella di un amico che ha dei 30 con dei 2.4 (tassellate) su un xc, anche se, essendo la bici diversa potrebbe non darmi le giuste sensazioni.
 

DanyBlitz

Biker popularis
18/5/19
48
7
0
39
La Spezia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Vertex 950 Rsl 2014
Se stai in bici 7/8 ore sono più comode gravel e bdc di una mtb, hai presente il manubriio?
Si ho presente! Ed uno dei principali motivi per cui la trovo scomoda; schiena piegata, braccia strette e basse... Per farti capire come sto comodo io, sulla mia, sono passato da un attacco manubrio - 7°x100mm ad uno 0°x60mm, ed un manubrio con un rise di 30mm e largo 780...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se stai in bici 7/8 ore sono più comode gravel e bdc di una mtb, hai presente il manubriio?
io credo, ma potrei sbagliarmi, che in strada 7/8 ore ci si sta più comodi con una bici da strada, appunto. (gradini permettendo)
mah, non confonderei lunghe pedalate su strada (per le quali giustamente è più comoda una bici da strada/gravel) con 7-8 ore di spostamenti urbani con - se non ho capito male - un carico nello zaino sulle spalle. per questo ultimo tipo di utilizzo non sceglierei certo una bici da strada.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mah, non confonderei lunghe pedalate su strada (per le quali giustamente è più comoda una bici da strada/gravel) con 7-8 ore di spostamenti urbani con - se non ho capito male - un carico nello zaino sulle spalle. per questo ultimo tipo di utilizzo non sceglierei certo una bici da strada.
non me ne intendo di consegne in bici, ma i "messengers" (di New York ma non solo) non mi pare girino con mtb e manubri che sfiorano gli 80 cm...
 

Classifica mensile dislivello positivo